testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Tracce e segni degli animali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 16:56:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scrivo qui perchè non so bene dove inserire questo argomento.

Non so se è solo un mio pallino: ho una vera mania per i segni di presenza lasciati dagli animali.
Certi sono semplicissimi da identificare, ma altri sono un vero quiz!
Se non è una mia sola mania, mi piacerebbe condividere le mie "scoperte" con le vostre.
Che ne pensate?
E in caso interessi, dove posso inserire le mie discussioni? Ovviamente nella sezione dedicata agli animali
però le tracce possono essere di mammiferi, uccelli... e via via fino a tanti invertebrati...

Dò il buon esempio con una foto sempre scattata nella valle del Fiume Argentino, come la farfalla inviata poco fa.
Si tratta di banali impronte di capriolo, ma del prezioso e misterioso capriolo di Orsomarso.

Immagine:
Tracce e segni degli animali
186,81 KB

Franci
Morbegno (SO)

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2006 : 16:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di una specie endemica, come ad esempio il capriolo della Foresta Umbra (FG)?

Forse questo messaggio trattandosi di animali (mammiferi) l'avrei messo in quella sezione

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 28 settembre 2006 17:02:00
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 17:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovi tutte le info qui:
Link(1).htm

si tratta di una possibile sottospecie, per quanto ne so.

Per quanto riguarda dove postare la foto, in questo caso si tratta di un mammifero, quindi in effetti è logico postarla nella relativa sezione.
Però, se non sono l'unica ad avanzare - umilmente - la proposta, mi piacerebbe proprio una sezione dedicata a tracce e segni, per non disperdere i vari esempi in tutte le sezioni dedicate agli animali.



Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2006 : 17:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessa molto franci ;)
come dice alessandro le impronte le metterei sezione per sezione in relazione all'animale improntatore ;)

beh come avrei capito queste parole alla deriva erano per darti il personale okkionico benvenuto in N.M.

(il sito con innumerevoli tentativi di imitazione assai più della settimana enigmatica)



okkione

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 17:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altri discorsi più tecnici a parte, la foto mi piace un sacco! Sono d'accordo, starebbe benissimo nella sezione dei mammiferi dove già troverai altre discussioni simili, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 17:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i saluti e i complimenti, anche se chi merita i secondi (i complimenti) sono il capriolo, che gentilmente ha impresso le orme su un substrato diverso dal solito fango molliccio, e il vento, che ha colorato un po' il tutto con qualche foglia ben depositata...

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2006 : 20:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao franci, anche io sono una appassionata di indici di presenza, più rivolta verso i macromammiferi, ma poi guardo qualsiasi cosa trovo e che mi faccia scervellare!!! Sono agli inizi, ma spero di riuscire a seguire questa strada e a specializzarmi. Effettivamente il tuo capriolo è stato moooooooolto gentile! Non sono mai riuscita a trovare un subrasto come questo della foto, è davvero perfetto per le orme!

Anche io trovo più pratico l'inserimento dell'indice nella sezione dedicata alla Classe di appartenenza e se proprio non si capisce di chi è, c'è sempre quella generale della determinazione.

Credo proprio che ci risentiremo...quindi a presto!!!

Ciao a tutti
by Silvy
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net