testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Indagine!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2006 : 23:13:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Data: 26-07-2006
Luogo: Val di Susa-Lago della Vecchia
Altitudine 2074m slm
Luogo: vicino al lago sotto una frana (?) semiseppellito da rocce e terra

ora, compilata la tabella scientifica, vi spiego a parole povere...abbiamo camminato un bel po' e per fare una sosta e mangiare ci siamo fermati al lago...dopo pranzo mi sono messo a gironzolare e scattare foto...risalendo di poco, attirato da un grosso masso sporgente, ho visto affiorare dal terreno una costola...
da macabro ragazzo assetato di scienza, mi sono messo a scavare...anzi, prima ho dovuto spostare delle grosse pietre che ingombravano lo scavo, infatti, la zona in cui mi trovavo era stata interessata da una piccola frana, che probabilmente ha causato la morte dell'animale...
riassumendo...mi sono messo a scavare e ho trovato scapole, tantissime costole, ossa "lunghe" di zampe, vertebre e pezzi vari, ma non la testa (accidenti!!!)..ho scavato per un bel po', ma della testa proprio non c'era traccia...

risultato:

Immagine:
Indagine!!
229,28 KB

Immagine:
Indagine!!
218,54 KB

Immagine:
Indagine!!
192,72 KB

Immagine:
Indagine!!
215,59 KB

questa e quella dopo sono le stesse rigirate

Immagine:
Indagine!!
195,49 KB

Immagine:
Indagine!!
183,89 KB

Immagine:
Indagine!!
210,98 KB

Immagine:
Indagine!!
220,35 KB

Premetto che la zona è visitata da stambecchi e credo camosci (i primi li ho visti, i secondi no) qualche marmotta ma poche...
supposizione:piccolo di stambecco rimasto ucciso dalla frana o precendetemente morto e trasportato in basso dalla frana...o cacciato, decapitato e seppellito

fatto stà, che dopo le foto, l'ho riseppellito...
voi che dite?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Flavior in Data 12 ottobre 2010 18:07:47

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 21:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riesumo il topic...magari qualcuno passa e consosce la risposta al quesito...booh


Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2006 : 17:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che così è difficile...ma probabilmente si tratta, come ha detto, o di un Camoscio o di uno Stambecco...boh!, premetto che nn sono un esperto in ossa di mammiferi....
saluti
Osprey56

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 19:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!! è già un passo avanti!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 21:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
andando per gradi:
è un ungulato, giovane (si vede dalle epifisi scollegate dalle diafisi mentre nell'adulto le parti sono saldate).
potrebbe anche essere uno stambecco, anche se le ossa lunghe mi sembrano piuttosto massicce, mentre avrei delle riserve per il camoscio (ma dalle foto è difficilissimo effettuare una determinazione e l'errore è sempre in agguato).
se le ossa lunghe fossero state riprese in modo meno angolato si sarebbe potuto percepire meglio il rapporto lunghezza larghezza).
a proposito: non è che da quelle parti ci sono cinghiali?
quell'omero non mi sembra molto da stambecco.
comunque ci sarà sicuramente qualcuno più bravo di me.
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 21:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per aver risposto... mmh, di cinghiali non credo...arrivano ai 2674 m?
lì era in alto...non so...propendo anch'io per camoscio, a questo punto...grazie dell'aiuto!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2006 : 00:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...forse erano gli attrezzi da lavoro smarriti da un antico sciamano durante il suo periglioso cammino tra le alture...la monetina però non riesco proprio a spiegarmela....

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net