testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 capriole di capriolo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 12:37:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

nella mia ignoranza, al di là della foto fatta male (distorta dalla prospettiva) questo dovrebbe essere un capriolo che salta, ma la moneta non evidenzia un'impronta un pò grande anche per un adulto (la cui lunghezza è 4-5 cm)? Forse è dovuto ad un effetto "scivolato" nel fango? Non penso che alla mia quota ci siano cervi (un 5-600m più su sì, ma qui...).
Immagine:
capriole di capriolo?
257,67 KB

Immagine:
capriole di capriolo?
145,04 KB

Marco Cumini

capriole di capriolo?

Modificato da - Carlmor in Data 06 giugno 2009 11:55:14

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 13:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi convince (ma posso anche sbagliarmi).
Se appartengono ad un salto sono poco divaricate e troppo appoggiate per intero.
Mi sembrano troppo grandi per un capriolo, troppo larghe anche per essere poco profonde, lasciate, cioè, su di un terreno pur infangato ma sufficientemente duro.
Non è che ci sono dei daini nella tua zona?
Così come le vedo non mi sento neanche di escludere il cinghiale.
Altri indizi?
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 17:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cinghiali assoluto no. daino forse fuor iallevamento? Ma ce ne uno a 20-30km...io cmq qui qui non ne ho mai visti

Marco Cumini

capriole di capriolo?
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 17:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono un grande esperto di impronte, ma ho osservato molte orme di cinghiale e alcune di capriolo. A prima vista le foto mi hanno fatto pensare al cinghiale, infatti, anche se lo sperone è poco evidente, la loro distribuzione corrisponde a quella di un cinghiale in corsa (ho trovato conferma in un manuale). Marco tu escludi assolutamente questa ipotesi ma il cinghiale è un animale estremamente adattabile e prolifico: il suo areale va espandendosi è lo ho osservato in luoghi in cui ritenevo assurdo avvistarlo!
Ciao Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 20:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quasi tutto può essere! Sperando di avvistare il fautore attenderò...pssst...l'impronta confermate almeno che è da 1-2 giorni?

Marco Cumini

capriole di capriolo?
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2006 : 11:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi son ripassato ed ho fatto le foto ad alcune impronte minori che attraversano le maggiori (c'erano anche ieri). Come dimensioni e forma queste possono essere il Capriolo, ma resta il dubbio delle maggiori. Io propendo per un Daino fuggito ma più di questo... Prossima settimana forse chiedo a qualcuno del Dipartimento gli areali locali.
Immagine:
capriole di capriolo?
201,55 KB

Marco Cumini

capriole di capriolo?
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2006 : 15:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah. Sono perplesso ...
Continuano ad essere poco ortodosse come orme di capriolo. La profondità, la larghezza, la dimensione. Se tu riuscissi a trovare qualche escremento nei paraggi ... o qualche cespuglio (magari di rovi) con dei peli o fango oppure qualche albero con segni di sfregamento...
Mi dici anche qual'è il posto esatto (senza costringerti a svelare luoghi per te segreti)?
Io rimango abbastanza convinto del cinghiale. Parliamo, del resto (vale anche per il daino), di animali che in una notte possono percorrere anche alcune decine di chilometri. Le due dimensioni di orme, molto simili nella forma mi fanno proprio pensare a quegli irsuti suini.
Per l'età delle orme è difficile dirlo: dipende dal tempo atmosferico che c'è stato, dal vento, bisognerebbe tastare con mano il terreno calpestato, il bordino e quello schiacciato, sapendo però sempre se è stato umido, se è piovuto, ecc.
Una volta crdevo che delle orme d'orso che seguivo sulla neve fossero di almeno un giorno prima. Soltanto dopo mi sono accorto (vedendo come si erano trasformate le mie) che la bestiolina mi aveva preceduto solo di poche ore e cioé che se ne era rientrato appena fatto giorno!
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2006 : 15:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
continuo a propendere per il cinghiale e ti invio queste k mi sembra ci assomiglino molto, sono di cinghiali ancora giovani

Immagine:
capriole di capriolo?
196,2 KB
Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2006 : 19:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow! Finalmente del "materiale per me"!
Anche io come gli altri, sinceramente, escluderei il capriolo. Tutte le orme con cui ho avuto a che fare e che sono state attribuite certamente al capriolo hanno gli zoccoli "appuntiti" a formare una specie di cuore, nella marcia. Quando saltano di solito lasciano ben evidenti anche le impronte degli speroni poco dietro gli zoccoli e gli zoccoli sono divaricati (il tutto iscrivibile in un rettangolo). Quindi lo escluderei, per tutti i due tipi di impronte.
Per il resto potrebbero essere anche daini, cinghiali, cervi (un 600 m di esplorazione, perchè no), muflone... è che purtroppo le foto sono poco nitide . Dai Marco, ho visto benissimo che sai fare di molto meglio!

Ciao a tutti
by Silvy
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2006 : 19:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando meglio la foto quella con i 20 cent, sotto la moneta, non sembra esserci un segno tipo sperone? Oppure è semplicemente un sasso spostato?

Ciao a tutti
by Silvy
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 09:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cinghiale:



Immagine:
capriole di capriolo?
111,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 09:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Idem:



Immagine:
capriole di capriolo?
246,21 KB


Dalle dimensioni dovrebbero essere dei cosiddetti "porcastri". In zona c'erano anche delle orme più piccole di "striati" o "rossi" che non marcano, in genere, gli speroni e possono indurre alla confusione con il capriolo.
Queste tracce sono di una settimana.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net