|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 00:32:23
|
Per prima cosa ho voluto compararli con gli Zeiss Neofluar in mio possesso, il 100x e il 63x quest'ultimo vanta un ingrandimento superiore al 53x della Leitz ma non ho nient'altro di più simile.
Questi sono gli scatti sul vetrino di Kemp, le immagini sono state portate tutte alla stesso ingrandimento per facilitare la comparazione, condensatore con n.a. 1.4 e doppia immersione con olio Cargille tipo B, tutti gli scatti di questa discussione sono singoli (niente stack):
Immagine: 287,82 KB
|
Modificato da - Guido Gherlenda in data 19 febbraio 2012 00:43:19 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 00:35:17
|
Per la prova dal "vivo" ho utilizzato la Spyrogira, una delle ultime cose soppravissute al gelo nei barattoli:
Immagine: 190,01 KB
Immagine: 293,59 KB |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 00:37:29
|
Ho tentato anche di utilizzarli come fossero dei Water Immersion, non so se a causa della mia imperizia ma i risultati sono deludenti:
Immagine: 210,87 KB |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 00:42:31
|
Rispetto ai miei Neofluar sono ottiche che richiedono un'accurato posizionamento del condensatore ed una regolazione del diaframma molto accurata, appena usciti dai parametri richiesti la qualità crolla verticalmente.
Dal punto di vista qualitativo sono troppo inesperto per dare un parere, spero che possiate continuare questo post con delle conclusioni.
Appena riesco a ordinare tutti gli scatti fatti durante le prove proverò a postare qualche altro scatto.
Guido |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 09:10:04
|
io direi che non sono male,
per il confronto diretto, io ci ho rinunciato da un pezzo, sono troppe le variabili che influiscono sul risultato.
forse le uniche prove valide sono con i vetrini e le diatomee, ma poi non rispecchiuano comunque l'utilizzo prevalente sul vivo che ne facciamo noi .
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 11:01:41
|
Io preferisco il confronto con un'otica nota e sul campo, il vetrino con diatomee può dare un'indicazione circa la risoluzione ed il contrasto, ma tutte le altre caratteristiche, colore, facilità di messa a fuoco.... si possono rilevare solo sui soggetti che andremo poi a fotografare, e l'unico modo di rilevarle è utilizzare lo stesso preparato, quindi stesso spessore di acqua, stessi colori e stessa profondità del soggetto, è chiaro che è abbastanza difficoltoso, basta toccare i coprioggetto o non essere abbastanza veloce e dover aggiungere acqua e addio comparazione. Sarebbe molto più semplice avendo a disposizione dei preparati con diversi soggetti, cosa che purtroppo non ho.
Guido |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 12:17:25
|
Direi che la prima conclusione, la più ovvia, è che sei stato molto bravo nello svolgere la prova ed hai fatto un ottimo lavoro nonostante la difficoltà dei due obiettivi non certo "facili" da utilizzare.
Altra conclusione immediata è che la qualità ottenuta è molto vicina a quella dei neoFluar, un pelo meno, ma molto buona in particolare per la resa del colore e per la resa prospettica dell'immagine. Questo, se volete, conferma le impressioni che avevo già avuto osservando le immagini riprese dal buon Escocat: la distanza di lavoro piuttosto ampia migliora l'effetto tridimensionale dell'immagine.
Una caratteristica di questi obiettivi non ha per noi molta importanza ed è l'assenza di distorsione, visto che gli obiettivi dovevano servire per misurare il percorso spaziale delle particelle nucleari.
Ho invece qualche dubbio sulla cattiva resa se usati come WI, secondo me dovrebbero avere delle rese interessanti, resta solo di confrontarli, non con i neoFluar, ma con i Lomo, ad esempio. Del resto la tua unica foto non mi sembra poi così malvagia, bisognerebbe vederne altre e, sopratutto, confrontarle con altre riprese sempre in WI.
Una osservazione generica: vedo che hai tenuto il diaframma piuttosto chiuso, specie quando hai provato i 100x. Che problemi comparivano lasciando una apertura maggiore ?
Comunque, tenete presente che sono obiettivi che ogni tanto capitano su eBay e che vengono venduti per pochi soldi: quei due li devo aver pagati una trentina di euro in tutto.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 12:43:42
|
Grazie, contavo su un tuo parere.
In effetti, specie con il 53x, chiudendo un po' il diaframma si semplifica la messa a fuoco, il 100X è più "facile", è chiaro che non si può considerare conclusa una prova con poche foto, li tengo ancora qualche giorno sul rotore e li utilizzo in parallelo ai miei.
Per la prova in WI ho un lomo 45x 0.75 tipo quello di Geppe in versione 45mm, proverò un confronto diretto con il 53x, il soggetto utilizzato in questa diascussione è uno dei più ostici anche con ottiche "normali".
Se consideriamo il rapporto qualità/prezzo credo non abbiano rivali.
Un'impressione più completa si potrà avere con immagini da stack.
Guido |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|