due sere fa mentre "giocherellavo" con il cassettino portafiltri del microscopio (che ho dovuto cercarlo, visto che sul "manuale" (2 pagine!) non viene nemmeno accennato!!! grrr...)mi sono accorto che "spostandolo" leggermente in una posizione verso l'altra (è parzialmente mobile per poter inserire all'interno il filtro) passavo in 2 secondi dal campo chiaro ad un campo oscuro così come un'illuminazione di tipo obliquo, senza utilizzare nessuna "patch" realizzata a tale scopo. Naturalmente il condensatore deve trovarsi vicino al tavolo portaoggetti con il diaframma completamente aperto. Unica pecca è che la tecnica può essere utilizzata solamente con obiettivi medi (tipo 10x)per ottenere un campo visivo uniformemente illuminato ed esente da vignettatura. Ieri sera comunque ho visto che se anche utilizzo la telecamera con il minore ingrandimento dell'obiettivo (4x) a causa della ridotta dimensione del sensore CCD (1/3") quest'ultimo è sempre utilizzabile. Nei prossimi giorni posterò 1-2 video che ho realizzato con la tecnica
E' appunto quello che si chiama condensatore decentrabile. Non è che ci sono delle vitine laterali apposite per poter muovere il condensatore in modo preciso?
Con il mio l'obliqua la faccio solamente così e non con i cartoncini. Tuttavia dovrebbe essere valida con tutti gli obiettivi e, in base all'obbietivo, l'altezza del condensatore varia. Vicino col 100x più distante con ingrandimenti minori (mi sembra).
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link
E' appunto quello che si chiama condensatore decentrabile. Non è che ci sono delle vitine laterali apposite per poter muovere il condensatore in modo preciso?
Con il mio l'obliqua la faccio solamente così e non con i cartoncini. Tuttavia dovrebbe essere valida con tutti gli obiettivi e, in base all'obbietivo, l'altezza del condensatore varia. Vicino col 100x più distante con ingrandimenti minori (mi sembra).
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link
bah, effettivamente non ci capisco molto in quanto a manuale di istruzioni è uno schifo, ci sono delle viti ma non vorrei fare un macello. Comunque proverò a variare l'altezza del condensatore come mi consigli.Per curiosità: fai anche il campo oscuro con questa tecnica?
No, per quello mi sono comperato il condensatore apposito.....comunque vedo che gli altri lo fanno facilmente con il cartoncino. Farlo con il condensatore verrebbe una obliqua......oscura (e quindi con la illuminazione solo da un lato mentre il campo oscuro prevede la luce tutto intorno)
No, per quello mi sono comperato il condensatore apposito.....comunque vedo che gli altri lo fanno facilmente con il cartoncino. Farlo con il condensatore verrebbe una obliqua......oscura (e quindi con la illuminazione solo da un lato mentre il campo oscuro prevede la luce tutto intorno)
--------------------
eppure con il mio "metodo" spostando leggermente con il dito il "cassettino" passo in 2 secondi da un'obliqua ad un campo scuro, boh!
Si si, il campo scuro viene anche così magari se usi un cartoncino viene meglio specialmente se usi ingrandimenti maggiori, tutto li. Ad esempio io ho il condensatore per contrasto di fase. Usandolo in campo chiaro a bassi ingrandimenti si ottiene il campo scuro. difatti in tal condensatore ci sono dei cerchi scuri con alone chiaro quindi.......Se faccio il confronto con quello che ottengocon il condensatore è un pò differente, come colori e come effetto generale.
Tutto sta nel provare