|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 09:06:31
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Hai ragione ma questa è pubblicizzata come unisex!!!
|
Già! E poi, stando ai sondaggi, sembra che ultimamente i veri vanitosi siamo noi... Insomma, stiamo raggiungendo una parità a 360°!
Stregatto |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 11:59:26
|
| Messaggio originario di massimo lazzari:
Non è una baggianata, non so se hai trovato il mio post in cui narro delle due vipere cadute dallo stesso albero a distanza di molti anni.. Evindentemente a caccia di nidiate..
|
Sicuro che fossero vipere? E non biacchi o saettoni, provetti arrampicatori?
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 12:24:23
|
Grazie a tutti!!!!
Per quanto riguarda le vipere "arboricole", io ero rimasto ad esemplari arrampicati su cespuglietti, non alberi, se mi chiariste "all'unanimità! questo aspetto sarebbe buona cosa. Comunque in trentino c'è la credenza che le vipere partoriscano dagli alberi poichè, come si sa , i viperini sono più velenosi degli adulti e se la mamma partorisse in terra verrebbe morsa ed uccisa dai piccoli
NB: ho due(due!!) testimoni oculari che andando a funghi sono stati colpiti da pioggia di viperini ma sono riusciti a scamparla |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 18:13:55
|
| Messaggio originario di mauretto: Comunque in trentino c'è la credenza che le vipere partoriscano dagli alberi poichè, come si sa , i viperini sono più velenosi degli adulti e se la mamma partorisse in terra verrebbe morsa ed uccisa dai piccoli
NB: ho due(due!!) testimoni oculari che andando a funghi sono stati colpiti da pioggia di viperini ma sono riusciti a scamparla
|
Il crudele Aspisurdo, il settimo figlio nato della vipera! Certo queste leggende nascono dall'osservazione di femmine gravide intente a termoregolarsi... In quanto ai due... allucinazione collettiva?
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 18:21:47
|
Anche molto famosa qui in Trentino è il leggendari serpente Settepassi, così chiamato perchè il suo veleno uccide un uomo dopo che ha avuto il tempo di percorrere sette passi. Un mio vecchio prozio (credo) della Val di Non andava millantando di aver avuto un incontro con questo spaventoso essere! Tra l'altro come si può credere che si muova rotolando a mò di ruota?
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 18:59:15
|
Uno dei due malcapitati investiti dalla piggia di viperotti è anche uno dei numerosi fortunati che ho conosciuto ad aver trovato dei porcini giganti sotto teli di nylon abbandonati, nonchè lo stesso che quando era giovane INCIAMPAVA nelle Amanita caesarea che adesso non ci sono più.
Allora: se ho capito bene tutti i rettili italiani sono protetti, ne è vietata la detenzione quanto la cattura ed i trasgressori vanno incontro a denuncia pensale(oltre che pecuniaria). è corretto?
|
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 19:14:33
|
Allora, come ho detto Greg mi ha mandato delle foto ma alcune mi mancano ancora. Vorrei quantomeno mettere tutte le vipere(ho berus e aspis), quindi i servirebbero ursinii ed ammodytes. Per i colubridi ho la coronella, le 2 Natrix comuni, il biacco e lo Zamenis, potrei anche soprassedere su Natrix viperina e ferro di cavallo ma almeno il cervone ci dovrebbe stare.
Tutto fa brodo ovviamente, anche foto belle generiche o didattiche.
Ormai ho impostato il lavoro, che sarà quasi per intero incentrato sulla difesa dei serpenti e la smentita delle leggende. |
|
|
massimo lazzari
Utente V.I.P.
Città: Roma
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 23:21:36
|
| Messaggio originario di Chris Tower: Sicuro che fossero vipere? E non biacchi o saettoni, provetti arrampicatori?
|
Una è stata messa sotto spirito da chi l'ha fatta fuori, la prossima estate quando tornerò in Abruzzo ti saprò dare conferma fotografica. Comunque sono entrambe cadute da un Cedrus atlantica piazzato nella piazza principale del paese, erano di piccola taglia. Quanto al vipericidio, l'esempare è stato fatto fuori una 40ina di anni fa, quindi vi prego, non tirate fuori la BERNA.
-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! - |
Modificato da - massimo lazzari in data 09 febbraio 2012 23:22:08 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 23:48:21
|
| Messaggio originario di mauretto: Ormai ho impostato il lavoro, che sarà quasi per intero incentrato sulla difesa dei serpenti e la smentita delle leggende.
|
però a me le Leggende del Trentino - anche quelle con i serpenti - piacevano molto! io quasi quasi una di quelle, la metterei. Credo che ce ne fossero diverse con i serpenti o le vipere
per foto o riproduzioni di opere d'arte, come si fa? a chi si deve chiedere il permesso? perché la Medusa di Caravggio non sfigurerebbe
|
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 16:20:57
|
Cambio di programma. Un articolone omnicomprensivo sarebbe stato troppo lungo su un unico numero, per cui devo riorganizzare il lavoro(e mandare al macero tanta roba scritta ).
Inizierò quindi con le vipere, per poi nel numero seguente fare i colubridi ed un box con le leggende da sfatare.
Per quanto riguarda le vipere sto ragionando sul loro carattere mediamente elusivo ed allegherò un box "rassicurante" sui morsi e su come affrontarli. Breve descrizione delle varie specie(che a sto punto allungherò un pochino, visto che sarà un unico articolo), ripeto che mi mancano immagini di ursinii ed ammodytes.
Un dubbio: la ursinii viene data come fifona e docilissima, è vero? a parte il marasso, quale è l'altra più "nervosetta"? ricordavo fossero in due ad avere un caratterino più scontroso |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 19:15:41
|
| Messaggio originario di massimo lazzari: Una è stata messa sotto spirito da chi l'ha fatta fuori, la prossima estate quando tornerò in Abruzzo ti saprò dare conferma fotografica. Comunque sono entrambe cadute da un Cedrus atlantica piazzato nella piazza principale del paese, erano di piccola taglia. Quanto al vipericidio, l'esempare è stato fatto fuori una 40ina di anni fa, quindi vi prego, non tirate fuori la BERNA.
|
Strana faccenda, davvero... Ci si da tanto da fare a sfatare certe leggende e poi...
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 19:20:16
|
| Messaggio originario di mauretto: Un dubbio: la ursinii viene data come fifona e docilissima, è vero? a parte il marasso, quale è l'altra più "nervosetta"? ricordavo fossero in due ad avere un caratterino più scontroso
|
Teoricamente le vipere non sono nervose così immotivatamente, il loro istinto di difesa le fa minacciare di mordere quando si sentono in pericolo... Sarebbe importante far capire che basta veramente poco per evitare un morso indesiderato: indossare jeans e pedule da montagna quando ci si avventura in zone a rischio ed evitare di mettere le mani dappertutto senza guardare.
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 08:29:58
|
Non ho esperienze con ursinii in natura, ma da quel che mi hanno raccontato alcuni amici...non sono per niente docili! Poi come sempre il carattere individuale e altri fattori influiscono sul comportamento del serpente. Credo che in sintesi va precisato che se un serpente non viene toccato e molestato difficilmente ci morderà. La gran parte delle persone morsicate da vipere ha cercato di ucciderle o catturarle!
Greg Meier
Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 08:35:42
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Non ho esperienze con ursinii in natura, ma da quel che mi hanno raccontato alcuni amici...non sono per niente docili! Poi come sempre il carattere individuale e altri fattori influiscono sul comportamento del serpente. Credo che in sintesi va precisato che se un serpente non viene toccato e molestato difficilmente ci morderà. La gran parte delle persone morsicate da vipere ha cercato di ucciderle o catturarle!
Greg Meier
Link
|
Quoto al 1000%
Mauro |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 10:38:36
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Greg Meier
Link
|
Allora non sono proprio andato del tutto... Sapevo che per un articolo sui rettili non sarebbe bastata della bibliografia presa a caso da varie fonti in giro le notizie sono molto contraddittorie.
Comunque ho ragione nel dire che berus e ursinii sono le più nervosette?
a livello caratteriale/comportamentale, in chiave "difensiva", ho sottolineato che: - le vipere mordono di norma se calpestate-molestate-catturate - spesso mordono a secco, poichè il costo metabolico dl veleno è alto al punto che potrebbero morire addirittura di fame prima di rigenerarlo - quando si sentono evidenti fruscii e rumori di rametti non è mai una vipera, normalmente sono uccellini/ramarri/roditori - osservando le vipere da un paio di metri di distanza non si crea loro stress - la aspis è il serpente italiano a maggior variabilità cromatica - il miglior alleato del veleno è l'ansia; NON si muore per un morso, può accadere solo a bambini piccoli e persone malate/cardiopatiche - i cuccioli non sono più velenosi delle madri; non cercano di ucciderle appena nati; le vipere partoriscono a terra e non dagli alber/postazioni elevate - la berus sta meglio al freddo che al caldo
ditemi se sono tutte cose ragionevoli e vere: ok spezzare una lancia a loro favore ma devo, ovviamente, attenermi alla realtà! |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 10:52:10
|
Ciao Per quanto riguarda lo stess: direi che è come per gli altri animali, certo un po' di allarme si crea. Per la variabilità cromatica non lo. Per il resto, per quanto ne so io, quello che dici è vero.
Comunque NON attaccano a meno di non avere altre alternative. Lo so con certezza perché in Val di Scais SO, parecchi anni fa, ho trovato delle viperette molto piccole, se si può usare il termine, direi cuccioli. E cretinamente, le ho inseguite per fotografarle. Avrei sicuramente meritato un paio di morsi ma quelle poverine solo solo scappate via. Ho visto moltissime vipere adulte, sui sentieri sia in Val di Non che in Valtellina. Se ti fermi, e lasci loro il tempo, si srotolano e se ne vanno.
Alida |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 23:51:00
|
ci siamo quasi.
Avrei dovuto finirlo oggi, ma ho avuto impegni imprevisti. Domani dovrei chiuderlo, finalmente. Se volete un'anteprima di stampa ve la posso mandare in ateprima, a tutti voi che avete risposto alle mie domande, appena è impaginato.
Non so ancora se mi piace molto però... |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 00:01:44
|
Sì mandacelo, grazie!!!!
Perché dici che non ti piace molto? per i tagli che hai dovuto fare?
|
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 27 marzo 2012 : 09:49:19
|
Fatto!
Scusate il ritardo nell'avviso, in verità l'ho finito molto tempo fa ma poi mi sono scordato di dirvelo
chi volesse leggere il file word(e segnalarmi eventuali errori) mi invii la mail, per l'impaginato(che è l'articolo come sarà, con foto ecc) si aspetta ancora qualche giorno. |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2012 : 23:29:15
|
Oddio ragazzi mi stavo dimenticando!!!! è uscito l'articolo, anche se io ancora non l'ho visto
Chiedo ai miei amati colaboratori fotografici di darmi l'indirizzo per farvi spedire la rivista. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|