testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Divulgazione erpetologica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 18:28:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti.

Mi accingo a scrivere un paio di articoli divulgativi sull'erpetofauna italiana, per la precisione su colubridi e viperidi.
Mi avvalgo della generosa collaborazione di Gregoire, che mi ha messo a disposizione le sue magnifiche immagini delle varie specie.
Non sono completamente digiuno in materia, ma è mia prassi documentarmi il più possibile su ogni cosa che scrivo e chiedo quindi il vostro aiuto.
Premetto che invece di inziare con "le vipere", come farebbero tutti, voglio partire dai colubridi e l'articolo cercherà di essere una difesa, basata sulla conoscenza, di questa disgraziata categoria che ogni anno conta una miriade di vittime sacrificate sull'altare dell'ignoranza.

Iniziando per punti, vorrei notizie riguardanti le leggi a tutela dei rettili. L'uccisione di ogni rettile è vietata, ok, ma non trovo riferimenti alle pene che ne derivano.

Come secondo punto vorrei mi aiutaste a ritrovare la discussione sulle "baggianate erpetofile" come le vipere che cadono dagli alberi, i frustoni annodati alle caviglie, le vipere attratte dal latte materno ecc ecc

NB: sia chiaro che non voglio passare per esperto di rettili voglio descrivere a grandi linee le specie, accennare alla loro importanza ecologica e sottolineare quanta ignoranza ci sia dietro alla loro uccisione/paura degli stessi. Il lavoro, come detto, sarà divulgativo.

Modificato da - aspis in Data 07 maggio 2012 07:28:36

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 07:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto complimenti per la lodevole iniziativa.
Se posso aiutarti, posso attingere dalla mia nutrita biblioteca di settore.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 10:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio piccolo, cercando sul forum, ho trovato questi topic che forse ti interesseranno:

Serpenti sugli alberi a Napoli (era vero!)
Link

Latte e serpenti
Link

Il terribile milò
Link

serpenti e religioni
Link

la leggenda del serpente bianco
Link

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 11:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
ci sono anche questi:

Link
Link

Qui si trovano altre cose interessanti: Link
Non sono sicura che facciano al caso tuo, ma potrebbero servirti per dare un'idea diversa: legami di coppia, cura dei piccoli, amicizia inter-specie, di solito predispongono favorevolmente gli umani ...

Modificato da - MaggieGrubs in data 02 febbraio 2012 11:32:09

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 12:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sapevo di poter contare su di voi!!!!

Entro questa settimana conto di chiudere un paio di articoli a cui sto lavorando, poi con pazienza inizierò a scrivere delle bestiacce striscianti

Nel frattempo comincio a raccogliere la "bibliografia"

Grazie a tutti, ero sicuro di poter contare su NM

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 13:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la legislazione c'è questo pdf elaborato dalla Societas herpetologica italica che riassume la normativa internazionale e nazionale in materia. Il problema è che è aggiornato al 1998 e nel frattempo alcune leggi, soprattutto regionali, sulla tutela della "fauna minore" sono cambiate. Qui puoi trovare una raccolta della legislazione sulla tutela della fauna a livello regionale abbastanza aggiornata

Carlo

Mauro Grano
Moderatore

Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 13:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Per quanto riguarda la legislazione c'è questo pdf elaborato dalla Societas herpetologica italica che riassume la normativa internazionale e nazionale in materia. Il problema è che è aggiornato al 1998 e nel frattempo alcune leggi, soprattutto regionali, sulla tutela della "fauna minore" sono cambiate. Qui puoi trovare una raccolta della legislazione sulla tutela della fauna a livello regionale abbastanza aggiornata

Carlo

Bravo Carlo,
mi hai anticipato !!

Mauro

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 13:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Sapevo di poter contare su di voi!!!!

Entro questa settimana conto di chiudere un paio di articoli a cui sto lavorando, poi con pazienza inizierò a scrivere delle bestiacce striscianti

Nel frattempo comincio a raccogliere la "bibliografia"

Grazie a tutti, ero sicuro di poter contare su NM

Ottimo!!!
allora posso fare la sfacciata?
se ti è possibile, ci fai leggere gli articoli???
ormai cedo che tu ci abbia incuriosito tutti!!!!
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 02 febbraio 2012 13:50:38

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 15:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente!

Evito però i riferimenti alla rivista in quanto non è corretto inserirli qui dentro, comunque sia sarò ben felice di inserire il testo prima di mandarlo in stampa.
Potrà diventare una sorta di lavoro collettivo in cui potrete tirarmi le orecchie quanto volete.

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 18:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha ha che spasso!!!

Alcune cose già le conoscevo, ma davvero c'è da creparsi in due!
Tra l'altro a quanto pare la lattofilia dei serpenti è onnipresente, addirittura le varie specie amanti del lattosio non sono nemmeno le stesse da regione a regione, dev'esserci stata un'evoluzione disgiunta

certo che dopo un pomeriggio passato nell'ostico mondo della farmacologia non mi pare di stare lavorando

comunque ho già capito che farò leva sul senso di vergogna dei lettori: ci andrò giù pesantino, parlando delle leggende popolari, creando un box apposito in cui e parlo, sottolineando quanto si debba essere boccaloni per bersi certe fandonie. Mi auguro che i lettori, molti dei quali probabilmente avranno raccontato a mezza bocca almeno una delle rettilofandonie, si sentiranno un po' "sciocchi" ed una volta che udiranno di nuovo queste frottole si premureranno di smentirle, magari con l'aria di superiorità di chi conosce le cose

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 18:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sono sempre buone notizie quelle che riguardano articoli di vera informazione su queste tematiche sempre sensibili e bisognose di chiarezza. Perchè non dire il titolo della rivista? E' giusta pubblicità per chi la merita, e se è una pubblicazione locale cercherò di procurarmela.

"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 18:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:

Ciao, sono sempre buone notizie quelle che riguardano articoli di vera informazione su queste tematiche sempre sensibili e bisognose di chiarezza. Perchè non dire il titolo della rivista? E' giusta pubblicità per chi la merita, e se è una pubblicazione locale cercherò di procurarmela.

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

hmmm...
Non saprei, preferisco magari segnalarvi in privato quando esce il numero.
NM mi ha aiutato tanto e sotto vari aspetti, ritengo scorretto per una lunga serie di motivi pubblicizzare la rivista. Poi magari chiederò ad Aldo, ma non vorrei in ALCUN modo creare dissapori e fastidi, oltre che andare contro il regolamento.
Comunque per ora è l'ultimo dei problemi...

Mi sta galvanizzando, e non poco, l'idea di partecipare alla realizzazione di una sorta di articolo "collettivo". E, ora che ci penso, mi fa anche venire in testa delle idee interessanti...

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 19:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Evito però i riferimenti alla rivista in quanto non è corretto inserirli qui dentro, comunque sia sarò ben felice di inserire il testo prima di mandarlo in stampa.
Potrà diventare una sorta di lavoro collettivo in cui potrete tirarmi le orecchie quanto volete

Mi auguro che i lettori, molti dei quali probabilmente avranno raccontato a mezza bocca almeno una delle rettilofandonie, si sentiranno un po' "sciocchi" ed una volta che udiranno di nuovo queste frottole si premureranno di smentirle, magari con l'aria di superiorità di chi conosce le cose

Altro che tirate di orecchie, sono sicura che verrà fuori un bel lavoro! E qualsiasi sistema tu scelga per propocerlo, non vedo l'ora di leggerlo!!!

Credo che sia un'ottima idea: un po' di psicologia applicata non guasta!!!

Mi è venuta un'idea folle che dubito trovi spazio in una rivista ma secondo me potrebbe essere interessante in altre occasioni di didattica o banchetti espositivi (ho visto sul canale di NM dei video in cui Aldo in un banchetto di NM mostrava dei bruchi, una mantide religiosa etc)
O magari addirittura come file scaricabile qui, come i calendari.
Sciocchina scrive parecchie storie per i suoi alunni: magari potrebbe scriverne alcune con protagonisti dei serpenti e rettili e le illustrazioni - stile fumetto o comunque accattivanti - potrebbero essere fatte dagli artisti di FNM.
Insomma un'idea folle ma te la scrivo, tanto le martellate sono virtuali ....
e questo sistema potrebbe essere sfruttato anche per altre specie ...

Che ne dite Mauro e Dario?
vi sembra fattibile?

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 14:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento: per cause di forza maggiori mi è stata anticipata la deadline dell'articolo dal 27 al 15!!

Ergo occorre che io ci lavori da subito, ergo occorre tempestarvi di domande!!

Allora, sono riuscito s convincere l'editore a farmi fare un articolo un po' più lungo, che comprendesse sia viperidi che colubridi.
Obiettivi del pezzo:

- breve descrizione delle specie
- descrizione dell'importanza ecologica dei serpenti
- foto sinottica(che non ho) del raffronto testa e coda viperidi/colubridi
- sfatare alcune leggende popolari, con box laterale
- sottolineare l'inocuità delle biscie e la pericolosità relativa del veleno di vipera

Spunti, considerazioni varie, suggerimenti, link, tutto è ben accetto!

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 16:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, per cominciare, mi farebbe comodo qualche indicazione sul periodo di uscita dal letargo/ripresa delle attività dei serpenti alle varie latitudini, anche solo a grandi linee.

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, potresti fare un escursus sulle quattro specie di viperidi a grandi linee, senza tediare con descrizioni incomprensibili:
Della vipera comune sottolineerei la presenza in tutta la Penisola esclusa la Sardegna, dove non esistono serpenti velenosi, e la variabilità cromatica anche a seconda del tipo di rocce su cui vive.
Della vipera dal corno, presente in Veneto e in Friuli e in regresso in Trentino Alto Adige per la scomparsa dei pascoli tradizionali...
Del marasso direi che è la vipera con più neurotossine nel veleno e parlerei dell'estinzione delle opolazioni in pianura padana a causa dell'antropizzazione... L'ultima, la vipera di Orsini, che vive sulle cime degli Appennini tra i ginepri nani ed è protetta da leggi internazionali per far fronte alla minaccia delle infrastrutture e dei prelievi.

Modificato da - Chris Tower in data 08 febbraio 2012 17:47:03

massimo lazzari
Utente V.I.P.

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti.

..la discussione sulle "baggianate erpetofile" come le vipere che cadono dagli alberi,

Non è una baggianata, non so se hai trovato il mio post in cui narro delle due vipere cadute dallo stesso albero a distanza di molti anni..
Evindentemente a caccia di nidiate..

-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! -

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
purtroppo non so moltissimo di vipere e di bisce, del resto poi so ancora meno.
Però secondo me potresti sottolineare che se è vero che le vipere sono velenose, è raro che mordano e lo fanno solo per difendersi.

Fra le curiosità io metterei che il veleno di vipera viene usato nelle creme anti-rughe (lo appena trovato, non lo sapevo!!!)

un altro punto che sottolineerei, è che le vipere mangiano i topi.

puoi parlare degli orbettini?

Link
Link
Link
Link
Link
Link

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 22:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro, e complimenti per la bellissima iniziativa! Attendo con curiosità di leggere il tuo lavoro quanto prima.
Per lavoro mi occupo in buona parte di divulgazione naturalistica: di conseguenza posso dirti che quello di miti, leggende, dicerie e credenze popolari sugli animali è un argomento che tira molto. Così come il tema delle denominazioni regionali dei vari animali: i rettili, in questo senso, rappresentano un ottimo soggetto...
Ti segnalo questi link: nei primi due trovi due discussioni sul biacco e sulla vipera che tempo fa ho aperto su N.M (a dire il vero, con una delle due siamo andati un po' OT, ma questo a volte fa parte del gioco...):

Link

Link

Link

In questo libro si parla proprio di vipere lanciate col paracadute e altre assurde leggende metropolitane (purtroppo è fuori catalogo ma puoi sempre cercarlo tra bancarelle, Maremagnum, Abebooks ecc).

Link

Questi due invece sono di Sergio Abram, ottimo naturalista tuo "vicino di casa" che ho il piacere di conoscere di persona.

Link

Link

Infine questi due di Silvio Bruno, uno dei nostri maggiori erpetologi, di cui ti consiglio tutta la produzione:

Link

Link

Sero di esserti stato utile.
a presto!

Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 08 febbraio 2012 22:27:24

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 23:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Ciao
purtroppo non so moltissimo di vipere e di bisce, del resto poi so ancora meno.
Però secondo me potresti sottolineare che se è vero che le vipere sono velenose, è raro che mordano e lo fanno solo per difendersi.

Fra le curiosità io metterei che il veleno di vipera viene usato nelle creme anti-rughe (lo appena trovato, non lo sapevo!!!)

un altro punto che sottolineerei, è che le vipere mangiano i topi.

puoi parlare degli orbettini?

Link
Link
Link
Link
Link
Link

Ciao Alida,
interessante questa cosa delle creme, è la prima volta che la sento!
A cosa può portare la vanità di voi donne...

Stregatto

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 08:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Hai ragione ma questa è pubblicizzata come unisex!!!

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net