testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Cervone coraggioso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2012 : 11:40:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tolfa, 5-5-2012

Non avevo mai incontrato prima un cervone e non avevo mai incontrato un serpente così grosso. Mi resta difficile valutare la lunghezza, ma penso fosse tra il metro e mezzo e i due metri; il diametro massimo sembrava di 4-5cm.

Inizialmente, ho visto solo una coda che si infilava in una piccola macchia di piante rade con un mucchio di grosse pietre sul terreno e non pensavo di riuscire a fotografarlo. Ad ogni buon conto, ho smontato la lente per le macro e mi sono preparato a tutto.

Stranamente il serpente era ancora lì; si era accontentato di mettersi all'ombra dei cespugli rimanendo in superficie. Non capivo da che parte aveva la testa e, mentre scostavo con cautela le piante per rendermi conto, ha assunto improvvisamente l'atteggiamento di minaccia invece di fuggire. Soffiava in una maniera incredibile e si muoveva lentamente attorcigliandosi senza quasi spostarsi; così sono riuscito a fare parecchie foto e perfino due mini video, giusto per registrare il soffio.
Forse ho esagerato un po' con le foto postate in varie posizioni, ma volevo essere sicuro che si vedessero i dettagli interessanti e credo che un'occasione così forse non mi capiterà più.
luigi

Immagine:
Cervone coraggioso
224,82 KB

Immagine:
Cervone coraggioso
122,71 KB

Immagine:
Cervone coraggioso
209,29 KB

Immagine:
Cervone coraggioso
202,7 KB

Immagine:
Cervone coraggioso
133,25 KB

Immagine:
Cervone coraggioso
238,97 KB

Immagine:
Cervone coraggioso
224,78 KB

Immagine:
Cervone coraggioso
224,49 KB

Immagine:
Cervone coraggioso
224,88 KB

Modificato da - elleelle in Data 08 maggio 2012 09:29:42

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2012 : 13:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel incontro, complimenti!!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

serrafish
Utente V.I.P.

Prov.: Roma

188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2012 : 14:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il cervone è sempre il cervone.per non parlare dei monti della tolfa,posto splendido.si che ti ricapiterà...tranquillo,magari piu grosso.

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2012 : 15:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di serrafish:

il cervone è sempre il cervone.per non parlare dei monti della tolfa,posto splendido.si che ti ricapiterà...tranquillo,magari piu grosso.

... dove si pratica ancora regolarmente, in inverno, la caccia al cinghiale ....
luigi

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2012 : 20:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Somiglia a questo ? Regalo stupendo che i Monti della Tolfa mi hanno fatto il primo Maggio insieme ad un'altra chicca...

Immagine:
Cervone coraggioso
13,37 KB

Mauro

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2012 : 22:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendore di serpente,Luigi!
Voi romani e dintorni siete più che fortunati ad avere quel paradiso che sono i Monti della Tolfa...un cervone così ne è la prova;certo un chilo e passa di bestio che ti soffia,per quanto innocuo fa sempre un certo effetto e prova ancora una volta che il cervone non sempre se la dà a gambe .

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

Modificato da - falconez in data 06 maggio 2012 22:30:59

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2012 : 22:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Luigi complimenti, un bellissimo esemplare e belle foto...veramente!!

Non avevi niente da temere è talmente docile!
ha tutta l'impressione che sia stato lui ad aver paura!!

Bravo!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2012 : 23:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, non ho avuto paura, a parte la sorpresa iniziale quando ho sentito quel soffio fortissimo che non avevo mai sentito prima e che mi ha preso di sorpresa.

E' rimasto lì davanti a me tutto il tempo che ho voluto; alla fine me ne sono andato io.
Ho provato ad avvicinargli la punta della scarpa e mi ha dato un paio di morsetti rapidi. Mi sono pentito di non avergli presentato la mano; non credo mi avrebbe fatto molto male e sarebbe stata un'esperienza irripetibile.
luigi

Modificato da - elleelle in data 06 maggio 2012 23:06:45

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 06:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... dove si pratica ancora regolarmente, in inverno, la caccia al cinghiale ....

Diavolo tentatore di un Luigi,, non cadrò nella provocazione....

Beccarsi per sbaglio un morso da un cervone non è l'esperienza più esaltante in campo erpetologico, perchè possiede dei bei dentoni ricurvi!

E' invece vero che se lo avessi preso in mano si sarebbe immediatamente calmato, tornando ad essere il normale cervone.... tipico della festa di Cocullo!

Salutoni, caro Luigi!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net