testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 L'odissea di un lupo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

WildCatBear
Utente V.I.P.

Città: piacenza

171 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 marzo 2012 : 10:17:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Che bisogno c'è di volerci vedere per forza dentro degli omini che ci somigliano?
capisco quello che vuoi dire ... cosa che mi riporta alla mente scene racapriccianti di animali vestiti come fossero bebè...

ma non sono daccordo.
Io credo che in chi ama la NATURA ...la natura selvaggia, non cerchi di vedere
nel lupo un piccolo omino, ma viceversa
credo che ritrovi dentro di sè un po' del lupo ... e un atavico istinto
che fa sentire parte del branco.

ovviamente questo avviene più facilmente con animali evolutivamente più vicini,
e credo sia impossibile amare istintivamente le zanzare... ma solo grazie
ad una conoscenza scientifica sapendo quanto sono importanti nella catena
alimentare si possono considerare cosa buona.

Per il resto io sono certo che buona parte dei mammiferi è capace di provare
una forma di sentimento e distinguono sicuramente tra sottomissione e gratitudine.... e ogni individuo è diverso dagli altri.

Cammina leggero nel verde
così lieve
che del tuo passaggio non resti traccia
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2012 : 11:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo senso, sono d'accordo con te.
Anche nella discussione aperta da Maggiegrubs ho sostenuto che noi uomini agiamo sostanzialmente in base agli stessi impulsi, istinti e meccanismi che regolano la vita degli animali e che le somiglianze, naturalmente, sono maggiori con gli animali filogeneticamente più affini.

A questo punto lancio una provocazione. Tu dici che gli animali superiori provano "sentimenti" come noi; e se invece fosse il contrario? Se cioè quelli che noi chiamiamo orgogliosamente "sentimenti", mettendoli su un piano più alto degli istinti, fossero in realtà una versione evoluta e trascodificata degli istinti naturali?

luigi

Reyes52
Utente Junior

Città: Barcellona

51 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2012 : 11:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Trovo triste e sconfortante, questo eterno confronto fra "scienza" e "sentimento", come se uno dovesse per forza escludere l'altro.

Sono convinta che entrambi gli estremi... testa senza cuore, e cuore senza testa... siano negativi. Non sono nemici, sono semplicemente due modi di capire e di interagire con la natura, ognuno capace di fare bene o di fare male, se non mitigato dall'influenza dell'altro.

mi permetto di gioire quando sento di questi gesti che fanno un gran bene all'anima (almeno, la mia) dopo notizie, dopo notizie, dopo notizie di atti di brutalità ordinaria alle spese della natura.

condivido in toto le tue parole!!!

akiller
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2012 : 12:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Reyes52:

Trovo triste e sconfortante, questo eterno confronto fra "scienza" e "sentimento", come se uno dovesse per forza escludere l'altro.

Sono convinta che entrambi gli estremi... testa senza cuore, e cuore senza testa... siano negativi. Non sono nemici, sono semplicemente due modi di capire e di interagire con la natura, ognuno capace di fare bene o di fare male, se non mitigato dall'influenza dell'altro.

mi permetto di gioire quando sento di questi gesti che fanno un gran bene all'anima (almeno, la mia) dopo notizie, dopo notizie, dopo notizie di atti di brutalità ordinaria alle spese della natura.

condivido in toto le tue parole!!!

Anch'io mi associo al 100%
Ak

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2012 : 12:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace che Sarah non abbia capito le mie argomentazioni. Se non le ha capite neppure lei vuol dire proprio che mi sono spiegato malissimo e forse sono andato troppo dietro alle argomentazioni altrui.

Sarah mi conosce e sa bene quanto amo la natura. L'amo così tanto che soffro quasi quotidianamente vedendo o sentendo cose che la minacciano o la danneggiano.
Per esempio, quando leggo che un'area rimasta allo stato naturale per fortunate coincidenze, come il "Parco della cellulosa" a Roma, che "si trovava da anni in stato di degrado è stato ripulito grazie all'azione di volontari dalle macchie di rovi alte anche due metri e vi sono state ricavate aree per sosta e picnic" mi viene una fitta al cuore.

Quello che non sono riuscito a spiegare - e cerco di farlo meglio qui - è la distinzione tra l'amore per il singolo animale (di norma, mammifero o uccello) e l'amore per tutta la natura, intesa come equilibrio complesso e meraviglioso di vegetali e animali di tantissime specie.

Credo che quelli che hanno salvato il lupo non sarebbero rimasti affascinati come Sarah dal lavorio dei piccoli imenotteri Crabronidae che scavano le loro tane nei sentieri sabbiosi di Ostia, o dai maschi di Eucera che passano la notte stretti fianco a fianco dentro i fiori di Lavatera. Probabilmente, non li avrebbero neppure visti e men che meno capiti.

Quello che volevo dire è anche che l'amore per la natura, come del resto l'amore per chiunque, significa anche accettarla e apprezzarla per quello che è, cercando di conoscerla e di capirla a fondo nella sua vera realtà, senza cercare trasfigurazioni antropomorfe dei comportamenti che osserviamo.

Io ho foto di farfalle che mi si erano posate addosso; cavallette che non ne volevano sapere di scendere dal mio dito e altre manifestazioni simpatiche e curiose da osservare, ma mi guardo bene dal pensare che questi insetti, così come i cinghialetti selvatici che mi prendevano il pane di mano in Sardegna, nutrissero affetto per me. Non c'è nessun bisogno di pensare a queste chiavi interpretative umanoidi per ammirare gli animali e amarli.

luigi

Modificato da - elleelle in data 15 marzo 2012 12:14:41

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2012 : 13:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi dispiace che Sarah non abbia capito le mie argomentazioni. Se non le ha capite neppure lei vuol dire proprio che mi sono spiegato malissimo e forse sono andato troppo dietro alle argomentazioni altrui.

Tranquillo, so bene quanto è profondo e reale il tuo amore per la natura e rispetto il modo in cui lo esprimi. Magari però, ci possono essere altri modi, anche loro degni di rispetto. Non conosco le persone che hanno salvato questo lupo, quindi non so se potrebbero apprezzare o meno il tuo intreccio di rovi o i miei ragnetti, forse no, forse sì. Ma sono convinta che sentire l'amore e compassione per UN animale non necessariamente esclude né un amore più ampio per la natura come lo descrive tu, né la capacità di ragionare anche al livello scientifico quando la situazione lo richiede.
Anche sapendo che quei piccoli gesti di sentimento non sono "scientifici" o "naturali", magari possiamo comunque permetterceli a volte, concedendoci un attimo di amore e di compassione. Non saranno "ecologici", ma ci danno un sacco di energia per continuare a lottare. Forse è un lusso che serve, che è necessario per non lasciarci sopraffare dalla negatività intorno.
Per quanto riguarda la tendenza all'antropomorfismo, la risposta l'hai già detto tu:
Se cioè quelli che noi chiamiamo orgogliosamente "sentimenti", mettendoli su un piano più alto degli istinti, fossero in realtà una versione evoluta e trascodificata degli istinti naturali?

Sono perfettamente d'accordo con te. Quindi a quel punto, ciò che gli essere umani e gli animali "sentono" sono semplicemente sfumature della stessa cosa e il problema diventa puramente linguistico. Che liberazione!

Sarah Gregg - Lynkos Natura, Flickr, Facebook

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

WildCatBear
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 marzo 2012 : 13:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A questo punto lancio una provocazione. Tu dici che gli animali superiori provano "sentimenti" come noi; e se invece fosse il contrario? Se cioè quelli che noi chiamiamo orgogliosamente "sentimenti", mettendoli su un piano più alto degli istinti, fossero in realtà una versione evoluta e trascodificata degli istinti naturali?

nessuna provocazione per me... anzi sono piuttosto convinto che sia proprio così.

I sentimenti sono solo meccanismi efficaci per la sopravvivenza della specie.

(forse non abbiamo ancora scoperto bene come funzionano, ma che siano
almeno in gran parte, dovuti a effetti chimici lo sappiamo)

così lieve

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2012 : 14:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me Sarah ha esposto la questione del dualismo in modo magistrale!
Io sicuramente lo sento in modo particolarmente forte. Il cammino in parte casuale in parte intenzionale che mi ha portato qui-e-ora, mi fa vedere bene entrambi i lati della medaglia (per assurdo potrei dibattere quasi ugualmente bene a favore degli altri fronti ...)
In una risposta che poi non ho inserito, avevo tentato di spiegare le problematiche 'esistenziali', non scientifiche, animaliste o ecologiste che si trovano dietro una scelta apparentemente semplice. Esistenziali, perché dietro le risposte di ognuno di noi, anche quelle con la maggiore competenza scientifica, si vedono altre risvolti ... si vedono posizioni arroccate per non rischiare di perdere l'obiettività ... E' vero che senza distacco scientifico la scienza non fa progressi. Ma è altrettanto vero, a mio avviso, che '''troppo''' distacco, non mitigato dal legame emozionale come ci ricordato Sarah, possono portare ad una visione altrettanto miope, con gli animali considerati come automi da poter prendere a calci a volontà ...
Immagino che tutti noi saremo d'accordo che il fatto che Lorenz amasse l'oca Martina, o che l'abbia chiamata Martina invece che con un numero, non ha reso meno rivoluzionarie le sue osservazioni né ha inficiato i suoi studi. Il fatto di amare quella particolare unità carbonio non gli ha fatto perdere obiettività scientifica. Se Darwin non avesse amato la natura in genere non avrebbe passato tutto quel tempo ad esaminare il becco dei fringuelli ma avrebbe trovato qualche occupazione più dilettevole, consona alla sua età e che magari non lo avrebbe portato ai margini della società.

In realtà una volta di più mi trovo d'accordo con Luigi anche se non su tutto ovviamente ...
Gli equilibri di cui parla Luigi, comprendono anche gli umani sia quelli che impallinano il lupo che quelli che lo curano. Sia come individui che come specie siamo in bilico fra questi due opposti e senza gli uni probabilmente non ci sarebbero neanche gli altri. Perché i lupi rimangano in numero giusto, né troppi né troppo pochi, vista l'esistenza della mentalità da usa e getta, oltre agli ecologisti sono necessari anche gli animalisti.
Io però non vedo la scienza come 'arida' né 'la natura, [...] piena di crudeltà' o meglio in un certo senso sì, ma di 'necessità' non di connotazione morale (e a prescindere dal fatto che il mio innamoramento per le libellule per certi versi non mi faccia apprezzare molto formiche o ragni e a prescindere dal fatto che trovi queste specie comunque interessanti). La connotazione morale io la vedo solo nel deliberato impallinare i lupi (dubito che fosse stato per legittima difesa)
Luigi, quelli che ti chiami 'animalisti' per me non lo sono. Quelli sono come i vegetariani che obbligano i loro gatti a mangiare insalata. Se LORO sono animalisti, sicuramente esco da quelle frange in questo preciso istante e me ne ritorno una volta di più nei ranghi costituiti da me sola...
In un certo senso la mia posizione è da sdoppiamento di personalità: io non sento l'imperativo categorico di intervenire se il ragno mangia una libellula. O meglio lo sento, ma me ne sto buona perché nel caso di predatore-preda, se salvo la preda, muore il predatore e viceversa. Fa parte dell'evoluzione delle specie, quello che ci ha portato fin qui tutti, noi compresi.
Mi trovi d'accordo persino sul fatto che per la specie lupo, questo particolare lupo in realtà non abbia alcuna importanza. Come già scritto da qualche parte, questo modo di pensare lo applico anche a me stessa: dal punto di vista della specie umana e della sua evoluzione e destino, 'Alida' ha un'importanza ed un peso magari uguale, ma certo non maggiore, di quello di 'Navarre' sulla specie lupo.
Quello su cui non mi trovo affatto d'accordo in questo caso è l'inazione. Il fatto che nelle motivazioni dei volontari che hanno salvato il lupo, ci sia la loro storia personale, i loro problemi esistenziali ed il loro modo di risolverli, per me è irrilevante. Per me prima si salva il lupo e poi se ne discute come stiamo facendo qui. E non il viceversa. Anche se so benissimo che quel lupo non cambia la storia dei Lupi.
Per me in questo caso scegliere di non intervenire se si hanno le capacità e le possibilità, non è molto meno peggio dell'impallinare.

Comunque, Luigi la tua proposta per una nuova discussione è davvero interessante, secondo me dovresti aprirla!!!
così forse arriviamo a parlare di Desmond Morris ...

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 15 marzo 2012 14:09:21

WildCatBear
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 marzo 2012 : 15:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Anche se so benissimo che quel lupo non cambia la storia dei Lupi.

Questa è una cosa probabilmente vera.... ma non lo è con certezza.

Ogni individuo ha caratteristiche uniche, e potenzialmente può cambiare
il destino della specie .... ma possibile anche in peggio sia chiaro..

Per esempio potrebbe portare un difetto genetico che nel giro di qualche generazione si diffonde mentre senza intervento umano la natura avrebbe
chiusi in partenza la partita col difetto potenziale.

ma è possibile che anche l'individuo meno accreditato porti qualcosa di positivo.

Quel che è certo è che sarebbe molto ma molto molto meglio che l'uomo
si limitasse a intervenire per garantire un ambiente naturalisticamente sano,
evitando tutto il resto....
ma quando ci sono di mezzo pallini di cacciatori, o anche solo strade e automobili
credo che non ci si possa esimere dall'intervenire per porre rimedio
a danni da noi stessi provocati.

così lieve

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2012 : 15:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Alida e Sarah di non avermi lasciato solo nell'angolino dei cattivi ; come un lupo impallinato.

Partendo da un fatto di cronaca siamo finiti a parlare dei massimi sistemi; delle fondamenta degli approcci intelligenti e consapevoli verso la natura. Era prevedibile che in un percorso così si perdesse qualcuno per strada e perfino qualcuno facesse confusione tra ecologisti e cacciatori.

Del resto, non siamo nella sezione "L'uomo e la natura ...." ma nella sezione "Mammiferi", dove non tutti sono disponibili a seguire certi ragionamenti complessi e, in larga misura, astratti.
E così, come è umano che succeda, alla fine si è cercato di semplificare la questione, trasformandola in un dibattito tra amore e cinismo; tra coinvolgimento emotivo e freddezza e così via.

E' chiaro che non era questa la questione e, come diceva il buon Bernard Shaw: "Per ogni problema complesso c'è sempre una soluzione semplice e chiara .... e sbagliata".
L'approccio verso la natura; le priorità da dare ai suoi valori e soprattutto le strade da percorrere per cercare di salvarla e conservarla è un problema estremamente complesso e sfaccettato, che si intreccia, come accennava Sarah, con la nostra storia culturale e con i nostri modelli sociali ed economici.

E non basta avere interesse, sensibilità e "amore" per la natura per farle del bene. Non bastano le buone intenzioni e ci vuole tanta esperienza e competenza che noi qua non abbiamo.
Ogni volta che qualcuno fa qualcosa la natura è come la "vasca di Archimede" di Piero Angela; l'azione si trasmette in tutte le direzioni e la vasca reagisce a volte in maniera prevedibile e a volte imprevedibile.

E anche se si arrivasse a condividere tutti quanti l'approccio migliore, resterebbe il problema politico, economico e sociale di riuscire a metterlo in pratica.
E' possibile salvare la natura a lungo termine continuando a perseguire una politica di "sviluppo" economico e di incremento incontrollato della popolazione?

E con questa domanda retorica è ora che lasci la discussione, dove ho scritto fin troppo, forse anche ripetendomi e togliendo spazio agli altri, e disturbando le certezze di qualcuno che preferiva parlare solo del lupo e dei centri di recupero della "fauna" (fauna è una parola che non mi piace e non uso mai!).

Chiedo scusa, ma se mi sono accalorato è stato solo per amore della natura!

luigi

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2012 : 15:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' possibile salvare la natura a lungo termine continuando a perseguire una politica di "sviluppo" economico e di incremento incontrollato della popolazione?

NO!
Ooops, ho urlato?
Al prossimo interstizio di tempo... baci a tutti .

Sarah Gregg - Lynkos Natura, Flickr, Facebook

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2012 : 20:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... L'uomo si prefigge di capire e gestire sistemi, processi e dinamiche di complessità inconcepibile, ma non riesce a capire, tanto meno gestire, la sua propria specie e società, e spesso nemmeno se stesso come individuo ....

Condivido il concetto ... e proprio per questo io (e qualche altro losco individuo ) riteniamo che il miglior intervento sia il "non intervento"
Perchè in ogni caso ci si arroga la presunta conoscenza del "sentire" dei selvatici. Ovviamente poi ogni caso ... fa testo a se, .. ed è probabilmente in funzione di questo che persone che amano la natura nel senso più vasto possibile, possono avere opinioni diametralmente opposte su di un singolo caso.

A prescindere dalla divergenza di opinioni (in alcuni casi anche considerevole) ... voglio complimentarmi con tutti coloro che hanno mantenuto toni pacati ... proponendo un confronto di pensieri diversi ... decisamente gradevole e garbato ... nonostante il tema si presti molto a diatribe piuttosto feroci.

L.

P.s. così come Luigi, ... in questa sezione sono un normale utente (vietate le battute pesanti a riguardo )) ... e come tale, mi rincresce dover constatare alcune pesanti prese di posizione di persone che stimo ... e di cui non cito i passaggi per evitare inutili strascichi!

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2012 : 22:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho detto come voi quello che penso.
Sono felice che la discussione sia finita con toni pacati dribblando splendidamente il problema.
Purtroppo io non sono colto e non ho una grande capacità di linguaggio che fa "colpo" sulla massa.
Nella mia ignoranza ho ritenuto che, a parte le giuste opinioni se fosse giusto o meno che quel lupo fosse curato, sia stato accusato un gruppo di persone con supposizioni secondo me antipatiche.
Ma dato che solo io le ho viste e non sono in grado di fornire giustificazioni filosofiche getto bandiera bianca e dico:
avete ragione Voi!

Ciao a tutti

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 15 marzo 2012 22:19:03

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2012 : 22:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

P.s. così come Luigi, ... in questa sezione sono un normale utente (vietate le battute pesanti a riguardo )) ... e come tale, mi rincresce dover constatare alcune pesanti prese di posizione di persone che stimo ... e di cui non cito i passaggi per evitare inutili strascichi!

La mia stima nei tuoi confronti per quanto riguarda la tua IMMENSA conoscenza sugli ungulati (penso e sono convinto anche di altro ma sai che io ho la passione soprattutto per quegli animali) rimane immutata.
Ma non per questo io non devo dire quello che penso.
Anche tu hai un carattere "esplosivo" a volte quando vuoi esporre quello in cui fermamente credi.
Ho fatto lo stesso.
Non voglio scusarmi di niente semplicemente perchè ho detto quello che penso.
Come abbiamo fatto tutti.

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2012 : 22:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
.... Anche tu hai un carattere "esplosivo" a volte quando vuoi esporre quello in cui fermamente credi.
Ho fatto lo stesso.
Non voglio scusarmi di niente semplicemente perchè ho detto quello che penso.
Come abbiamo fatto tutti .....

Infatti non devi scusarti di nulla .... la frase che ho detto su "... alcune pesanti prese di posizione ..." era riferita alla "frecciata" sui moderatori (peraltro non rivolta a me) ... così come alcune affermazioni un po' "forti" di Stefano e Gianni.
Ovviamente quando si discute di queste tematiche ... le affermazioni forti "ci stanno" tranquillamente, ... e proprio per questo non le ho citate

Messaggio originario di ELAFO:
... Purtroppo io non sono colto e non ho una grande capacità di linguaggio che fa "colpo" sulla massa ...

Questa invece penso sia una frase che "non ci sta" ... e non solo perchè cerchi di dipingerti per quello che non sei ... ma perchè penso che nessuno di noi valuti in primis ... quanto un utente "faccia colpo"

Mi pare sia stato un interessante scambio di opinioni ... che potrebbe durare a lungo .. ma che avrebbe sicuramente altri esiti e altri toni .. se fosse effettuato "vis-a-vis"!

L.

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2012 : 10:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Mi pare sia stato un interessante scambio di opinioni ... che potrebbe durare a lungo .. ma che avrebbe sicuramente altri esiti e altri toni .. se fosse effettuato "vis-a-vis"!

E' vero Luciano!! ci sono parecchi limiti nel discorrere di questi argomenti via post e sarebbe bello poterlo fare faccia a faccia ma così sparpagliati non sembra molto possibile purtroppo!
D'atra parte io in persona non sono così mite e gentile come nei post ma più così con una buona dose di polemica. A proposito, qualcuno mi può dare una faccina per favore? Insomma forse forse una discussione remota via post non è poi tanto malaccio

Sto scherzando ovviamente. Sono convinta che faccia a faccia sarebbe più facile trovare un'intesa perché in realtà tutti noi amiamo le stesse cose e cerchiamo di difenderle come possiamo. Non avendo altro interlocutore che noi stessi, non possiamo tutti insieme attaccare 'gli altri', ma solo infervorarci fra di noi.

Ciao e alla prossima conversazione!!
Alida

sixsix
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2012 : 23:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio parte della schiera di volontari che si occupano di recupero della fauna selvatica presso un piccolissimo centro dove più che altro si soccorrono cervi, caprioli, tassi, volpi, rapaci...(nessun lupo,non è presente nel mio territorio se non sporadicamente di passaggio)
Come ci viene portato un animale o lo si va a recuperare l' istinto prevalente è quello di salvaguardare la sua vita, se ne valutano le condizioni, spesso si procede con la soppressione perchè in condizioni disperate, altre volte si riesce nel recupero inteso come ripristino di tutte le funzioni necessarie alla sopravvivenza.
Succede che alcuni animali nonostante la ripresa "clinica" non possano essere rimessi in libertà e gli stessi diventano fonte di didattica, di osservazione e sensibilizzazione. Ritengo che questi due aspetti siano comunque in linea con la salvaguardia dell ambiente e la tutela della fauna ... sensibilizzare la popolazione ha un riscontro positivo, l' osservazione di un tasso, anche se non verrà rimesso in libertà permetterà (forse) in futuro che si smetta di cacciarlo (lo so, è protetto ma qui lo cacciano e lo mangiano come una prelibatezza...) quindi non si tratta di sentimentalismo, anche se il cuore si muove di fronte alla loro sofferenza.
Mi fa piacere ritrovare in questo post un pò di questa sensibilità anche nell' essere maschile che tende invece a non permetterselo.

Simona

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2012 : 09:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che mi dite ora?!
Link

Alessandro
"ELAFO"

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2012 : 11:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendo, Alessandro!!!
Grazie per averci postato l'aggiornamento!!!

Se davvero il lupo si riprende completamente e lo riescono a liberare, siamo tutti arci-contenti e facciamo una festa virtuale in questa pagina!!!
Anzi già un brindisi al povero lupo lo possiamo ben fare, ti pare?

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 05 maggio 2012 11:08:02

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2012 : 15:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene ...direi che adesso manca solo un filmato: quello della liberazione

FORZA LUPO NAVARRE!

Ciao Roberto
Link
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net