Autore |
Discussione |
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2011 : 01:28:19
|
Il posto è molto noto, anche al di là dei confini della provincia: la più grande zona umida del fondovalle alpino sul percorso tra la Pianura veneta e la Baviera... in un difficile equilibrio tra protezione della natura e turismo di massa.
Bosco, vigneto, biotopo protetto e lago.
Immagine: 149,95 KB
Un gran paesaggio e, in mezzo, una trafficata strada provinciale. |
Modificato da - Barbaxx in data 23 novembre 2011 01:53:45 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2011 : 01:35:59
|
Questo, in sintesi, l'esperimento: come da molto tempo si fa altrove, si tratterà di realizzare delle barriere mobili con trappole a caduta per intercettare il passaggio degli anfibi a primavera.
Immagine: 156,52 KB
I volontari dell'associazione citata e di un gruppo ambientalista locale si occuperanno di prelevare gli anfibi intrappolati, di censirli e di portarli al salvo dal lato opposto della carreggiata.
Una volta stabilita l'entità del passaggio, si potrà eventualmente progettare una soluzione definitiva: per esempio una serie di barriere fisse e di tunnel per il passaggio degli animali sotto la strada. |
Modificato da - Barbaxx in data 23 novembre 2011 01:54:06 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2011 : 01:50:56
|
Nella zona citata la migrazione dei rospi comincia a febbraio: e siccome in quel periodo il suolo è gelato e difficile da scavare, ci siamo dati da fare ora che è novembre...
Di prima mattina, quindi, abbiamo cominciato a realizzare delle buche con pala e piccone... Immagine: 165,75 KB |
Modificato da - Barbaxx in data 23 novembre 2011 02:21:23 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2011 : 01:53:15
|
in modo da scavare le future trappole... Immagine: 190,07 KB
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2011 : 01:57:33
|
che sono costituite da due elementi: uno fisso, costituito da un tubo di plastica di congrua misura...
Immagine: 175,3 KB |
Modificato da - Barbaxx in data 23 novembre 2011 02:05:47 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2011 : 02:00:26
|
che è stato adeguatamente interrato in posizione verticale... Immagine: 147,86 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2011 : 02:03:49
|
e da un elemento mobile, idoneo ad essere infilato nel primo, costituito da un comodo secchio per il trasporto dei rospi... Immagine: 191,27 KB
IMPORTANTE: prima dell'impiego il secchio sarà forato sul fondo per evitare ristagni d'acqua in caso di pioggia.
|
Modificato da - Barbaxx in data 23 novembre 2011 02:05:12 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2011 : 02:09:03
|
Le barriere mobili, composte da reti da collocare in loco in primavera, faranno il resto. Per ora abbiamo coperto le buche scavate in modo che non ci cada dentro nessuno... Immagine: 122,15 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2011 : 02:15:26
|
Abbiamo lavorato per un bel po', sempre ai margini della carreggiata... Immagine: 184,9 KB
all'indomani ho raccontato agli amici della domenica passata "facendo le mie 18 buche", ma credo che mi abbiano scambiato per un golfista...
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2011 : 02:20:42
|
Tralascio, ma sappiate che è davvero molto rilevante, tutta la parte burocratica, con domande, autorizzazioni, raccomandazioni, controlli, ecc., egregiamente sbrigata dal nostro Presidente.
Gli scavi proseguiranno per un altro po', quindi andremo in latenza anche noi, sino alla prossima migrazione!
Sarà interessante vedere che animali proveranno ad attraversare la strada: ci saranno, sicuramente, tanti rospi comuni, ma forse osserveremo anche specie più rare... chissà.
Alla prossima primavera, per gli aggiornamenti Barbaxx
P.S.: se qualcuno avesse esperienze specifiche... ben vengano i consigli! |
Modificato da - Barbaxx in data 23 novembre 2011 02:32:51 |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 08:07:34
|
Benfatto ragazzi complimenti ! Ci vorrebbero iniziative di questo genere in tutta Italia, magari, perchè no, incoraggiate dal nostro forum...
Mauro |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 08:10:58
|
Dimenticavo, nel recente congresso dedicato agli Anfibi, si è parlato e scritto molto sulle tecniche di salvataggio:
Link
Mauro |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 09:48:00
|
lodevole iniziativa!!!
Un plauso a tutti quanti.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
WildCatBear
Utente V.I.P.
Città: piacenza
171 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 15:57:30
|
no no no non basta... c'è ancora un po' di lavoro da fare qui. :)
Scherzi a parte sarebbe molto utile una indicazione sull'iter burocratico da seguire per poter facilitare la realizzazzione di progetti simili anche altrove.
P.S. se mi posso permettere vorrei dare un suggerimento: credo sia necessario un piccolo tunnel obliquo come uscita di "emergenza" qual'ora un animaletto dovesse cadere nel cilindro in una fase in cui non sono piazzati i secchi e quindi presumibilmente il monitoraggio è rarefatto.
Cammina leggero nel verde così lieve che del tuo passaggio non resti traccia |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2011 : 18:50:22
|
| Messaggio originario di WildCatBear:
sarebbe molto utile una indicazione sull'iter burocratico da seguire per poter facilitare la realizzazzione di progetti simili anche altrove.
|
Devo informarmi, poi ti faccio sapere.
Circa il pericolo derivante dai tubi in periodo di mancato monitoraggio, come vedi li abbiamo tappati. In alternativa ne abbiamo riempiti alcuni con ramaglie o simili in modo che un umano non ci cada e che se ci cade un topolino od altro possa arrampicarsi fino all'esterno. Canaletti obliqui risalenti sono opere al di là delle nostre possibilità di scavatori, penso che ci vorrebbe del cemento, che non possiamo usare
Barbaxx |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 19:08:30
|
Grandi!!! Complimentissimi!!!
"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...." Paolo Malenotti
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2011 : 21:56:24
|
| Messaggio originario di WildCatBear:
sarebbe molto utile una indicazione sull'iter burocratico da seguire per poter facilitare la realizzazzione di progetti simili anche altrove.
|
Ecco, mi è arrivata l'info... sono stati contattati, nell'ordine: la stazione forestale competente per territorio, l'ex ANAS - servizio stradale (la strada è stata provincializzata), il Comune che poi ha emanato il provvedimento di autorizzazione, i vari proprietari privati lungo la strada, un'insegnante della scuola del paese vicino (per via di un certo lavoro di sensibilizzazione), l'Ufficio provinciale ecologia del paesaggio (tieni presente che qui c'è la Provincia autonoma)...
Barbaxx |
|
|
WildCatBear
Utente V.I.P.
Città: piacenza
171 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 14:35:28
|
| Messaggio originario di Barbaxx: Devo informarmi, poi ti faccio sapere. Canaletti obliqui risalenti sono opere al di là delle nostre possibilità di scavatori, Barbaxx |
grazie per le informazioni.
per i canaletti penso possano essere buona cosa già il riempirli di ramaglie come hai detto, comunque non penso a cose complesse è sufficente che sul fondo sotto al cilindro e di fianco esterno ad esso non siano completamente chiusi i passaggi ma restino delle fessure tra le pietre usate per riempire lo scavo. fessure sufficenti a far uscire serpenti lucertole topi rospi .
Cammina leggero nel verde così lieve che del tuo passaggio non resti traccia |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2011 : 19:09:57
|
Oggi ho ricevuto altro materiale. Il provvedimento di autorizzazione, oltre ad una serie di colloqui preliminari, ha richiesto la presentazione di un progettino scritto: Immagine: 101,82 KB
Un po' di vocaboli, la domandina è stata fatta in tedesco...
Amphibienschutzzaun = rete per la protezione degli anfibi Böschung = scarpata Eimer = secchio Pfosten = palo Plastikrohr = tubo di plastica Straße = strada
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 24 novembre 2011 19:15:04 |
|
|
massimo lazzari
Utente V.I.P.
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 20:24:15
|
Quasi 15 anni fa vidi un documentario americano, in alcuni località creavano dei sottopassi con sbarramenti per il transito della fauna, soprattutto di anfibi. Questa estate di notte ho investito con la macchina un grosso riccio, l'ho visto all'ultimo minuto e non ho avuto modo di evitarlo.
Prima che accadesse ero sempre stato convinto di poter evitare un incidente del genere.. Solo delle strutture di sottopasso possono risolevre il problema.
-nei post esprimo opinioni personali da prendere con le pinze - |
|
|
Discussione |
|