|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2013 : 02:04:15
|
Ciao a tutti ieri ho trovato i resti di una salamandra pezzata uccisa probabilmente da un predatore . Osservate bene le foto Immagine: 173,41 KB
Immagine: 185,04 KB
Immagine: 172,22 KB
In tutte e tre le foto si possono vedere,più o meno distintamente ,delle larve che evidentemente erano all'interno della salamandra uccisa. Quindi era una femmina in procinto di partorire
Ecco una delle larve
Immagine: 159,32 KB
ho preso una bottiglia di birra trovata nelle vicinanze(l'inciviltà umana questa volta è stata di aiuto ),ci ho messo dell'acqua da un torrentello a pochi metri di distanza ed infine ho preso una ad una le larve e le ho inserite all'interno. In tutto erano una dozzina.Le ho liberate in un piccolo fosso con acqua debolmente corrente e privo di pesci.Non le ho gettate nel torrente perchè c'era molta corrente ed avevo paura che fossero troppo deboli e quindi trascinate a valle. Tre erano morte credo già quando le ho raccolte,ma ho provato lo stesso.Le altre invece sembravano in buona salute.Oggi sono andato a vedere e ne ho osservate tre, le altre si saranno nascoste,almeno spero. Predatori non ce ne dovrebbero essere.
A qualcuno è mai capitata una cosa simile?Del predatore che mi dite?mustelide?Cinghiale?
|
Modificato da - Barbaxx in Data 24 marzo 2014 12:24:39
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2013 : 02:19:13
|
Interessante testimonianza di un salvataggio, per così dire, "cesareo", di cui avevo soltanto sentito parlare... sul predatore non so aiutarti: mai trovate salamandre in questo stato. forse mustelide, pare che talvolta trattino così anche i rospi |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2013 : 11:19:12
|
Veramente incredibile il ritrovamento delle larve! Da qualche parte sul forum c'è un post sulla predazione di una salamandra, trattata più o meno come la tua. Mi pare fosse mustelide, o così si supponeva. Ma trovare delle larve ancora vive è stupefacente! |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2013 : 13:25:01
|
è incredibile che fossero ancora vive! Bravo, ben fatto! Almeno loro si sono salvate, povera salamandra, che brutta fine . |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 10 marzo 2013 13:29:36 |
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2013 : 00:33:55
|
Probabilmente il fatto è successo pochi minuti od al massimo ore prima .Poi la pioggia ha aiutato a tenerle idratate. Ma non capisco come facessero a respirare.Forse in quello stadio di sviluppo riescono a respirare attraverso la pelle? In ogni modo non me lo aspettavo per niente! |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2013 : 00:50:23
|
Respiravano attraverso la pelle (che è una delle maniere in cui respirano molti anfibi, anche da adulti: ad esempio i geotritoni, che sono privi di polmoni) e probabilmente anche attraverso le branchie (che funzionano finché sono bagnate).
Ho sentito di altri salvataggi simili, dopo investimenti stradali di salamandre gravide. |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2013 : 00:53:19
|
Fantastico salvataggio!! Ecco quella che avevo trovato io: Link |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 11 marzo 2013 00:53:35 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2013 : 10:19:37
|
Brutte immagini, ma grande salvataggio!
Bravissimo!
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2013 : 15:56:06
|
Alla fin fine, sono state fortunate, le piccole! |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2013 : 16:29:58
|
Mi viene una battutaccia orrenda: abbiamo appena visto la famosa... salamandra spezzata
Barbaxx
[eddài, solo per una volta... giuro che non lo faccio più] |
Modificato da - Barbaxx in data 13 marzo 2013 16:31:16 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2013 : 16:49:27
|
Noir sì, ma ci sta |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2013 : 18:40:52
|
ok la pioggia, ma davvero incredibile trovare le larve ancora vive!
p.s. Stefano...... |
|
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2013 : 23:57:21
|
Caspita che bella storia, certo che hai avuto anche un pò di stomaco ! |
amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è..... Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net