Autore |
Discussione |
|
babunco
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
707 Messaggi Tutti i Forum |
|
babunco
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 16:52:48
|
FOTO 2
Immagine: 66,61 KB |
|
|
babunco
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 16:53:15
|
FOTO 3
Immagine: 108,91 KB |
|
|
babunco
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 16:53:43
|
FOTO 4
Immagine: 108,99 KB |
|
|
babunco
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 16:54:27
|
FOTO 5 (ultima)
Immagine: 109,54 KB
grazie in anticipo...
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 19:15:58
|
Ci provo, ma solo per esercizio (non ho più neanche la guida con me... chiedo umilmente perdono per gli strafalcioni che farò )
Foto 1: Sympetrum striolatum maschio (o sanguineum?) Foto 2: Sympetrum fonscolombii femmina Foto 3: Sympetrum fonscolombii maschio (ma si vede poco nella foto) Foto 4: Orthetrum cerulescens maschio (o forse brunneum, ma non mi pare) Foto 5: Sympetrum fonscolombii femmina
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 20:32:25
|
Ciao secondo me Dario ha ragione, su tutto: Foto 1: Sympetrum striolatum maschio Foto 2: Sympetrum fonscolombii femmina Foto 3: Sympetrum fonscolombii, direi anch'io maschio per la forma dell'addome Foto 4: Orthetrum cerulescens maschio Foto 5: Sympetrum fonscolombii femmina Alida |
|
|
babunco
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 23:28:05
|
...grazie ancora!
|
|
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 08:51:23
|
Ciao, anch'io concordo su ... quasi tutto, non vorrei dire uno strafalcione siamo sicuri che la FOTO 4 sia un maschio? Non potrebbe essere una femmina anrocroma di O.brunneum?
Mi sembra di vedere S8 con un rigonfiamento ventrale e poi non vedo gli organi genitali maschili
Massimo |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 09:07:51
|
Hai ragione Massi che cantonata mi sono presa!! è sì una femmina lo si vede - a fare attenzione! - dal rigonfiamento che dici tu ed anche dalla forma e distanza reciproca delle appendici terminali! Alida |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 16:18:10
|
Mannagg... l'assenza dei cerci maschili bastava e avanzava! Povero me . Beh, l'avevo detto di aspettare gli esperti ed eccoli lì a correggere le mie cantonate .
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 18:15:07
|
Meno male che Massi se n'è accorto! Dario, io per punizione mi sono assegnata di riguardare tutti i post di quest'anno Alida |
|
|
|
Discussione |
|