testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Coenagrion puella female - Erythromma lindenii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Solaxart
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2294 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 09:07:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Maggiora (NO) 4/7/2011

Immagine:
Coenagrion puella female - Erythromma lindenii
239,24 KB

Andrea

Modificato da - clido in Data 10 ottobre 2011 11:36:46

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 09:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea, a rischio di prendere un'altra cantonata solenne per la quale mi ci vorrà davvero almeno un mese per riprendermi, io direi che è un maschio immaturo di Erythromma lindenii.
Un C. puella femmina dovrebbe avere S9 scuro nella tua libellula è invece chiaro. il disegno scuro sulla part sup del torace dovrebbe essere più simile ad una larga banda nera piuttosto uniforme.
Ho pensato anche ad Enallagma cyatigerum, ma questo dovrebbe avere chiaro sia S8 che S9, e non dovrebbe avere la riga sottile in basso sul torace.
I disegni sull'addome secondo me sono di E. lindenii maschio (la femmina è così simile alle altri altri Coenagrion che non so se riuscirei a distinguerla)
manca anche l'ovopositore, quindi proprio maschio. Verde non blu quindi immaturo.
Cosa ne pensi??
Alida
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 15:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente mi sbaglio anch'io, però il pronoto è molto simile all'Enallagma sp. ...e se fosse una femminuccia?

Damiano

Coenagrion puella female - Erythromma lindenii la calma... è la virtù dei calmi
Link

Solaxart
Utente Senior

2294 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 15:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio tantissimo per l'intervento, sul caso sono piuttosto inattendibile, ho citato ciò che mi pareva, ma non ne sono affatto sicuro,
perciò prendo la tua definizione come OK.

Andrea

Oopss...
nel frattenpo si è inserito Damiano ...

Attendiamo altri interventi

Modificato da - Solaxart in data 08 ottobre 2011 15:45:33

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 16:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea a Damiano
sicuramente posso essermi sbagliata ma ho riguardato il tutto e mi sembra proprio E. lindenii. Secondo me è proprio un maschio perché l'ovopositore è piuttosto sporgente e/o appuntito in tutte queste specie.
Non ho foto mie fatte con un'angolazione simile a quella postata da Andrea, ma ne ho trovata una simile, di un maschio maturo, qui: Link

Anzi pensandoci, non vi posto foto mie ma metto un paio di link ad un sito francese in cui si trovano diverse cose interessanti (anche su Anisotteri):
Erythromma lindenii
Link
Enallagma cyatigerum
Link
Coenagrion puella
Link

Cosa dite?
Alida

PS a domani, fra poco devo andare!

Modificato da - MaggieGrubs in data 08 ottobre 2011 16:58:03

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 17:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, non avevo fatto caso alla differenza dei segmenti S8 S9
A questo punto dirotto anch'io sulla tua determinazione

Damiano

Coenagrion puella female - Erythromma lindenii la calma... è la virtù dei calmi
Link

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 08:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
mi sono accorta ieri sera che questi link non si aprono. Ho riprovato adesso pensando ad un problema temporaneo, ma proprio non si aprono,
Evidentemente quando li ho caricati facevano riferimento a file in un disco esterno del mio computer (che non ho ancora ricollegato).
Tempo fa avevo salvato delle pagine dei siti come pdf, è possibile postarli nel forum?
Sorry!!!
Alida

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 11:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, maschio immaturo di Erythromma lindenii (Selys, 1840)- Coenagrionidae

Messaggio originario di MaggieGrubs:
...
Tempo fa avevo salvato delle pagine dei siti come pdf, è possibile postarli nel forum?
...

è preferibile inserire i link alle pagine web ufficiali.

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 14:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Ciao
mi sono accorta ieri sera che questi link non si aprono.
...
Sorry!!!
Alida

A me si aprono perfettamente.
Sito interessante!

Saluti e grazie
Alberto
PS: mi correggo il sito è splendido. Ottimo per imparare a riconoscere le libellule (quelle della Normandia). C'è solo il problema del francese... per chi non lo conosce.

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 10 ottobre 2011 14:43:50

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 14:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto
anche secondo me il sito è splendido, è vero però che le loro specie e le nostre non corrispondono al 100%. va beh come al solito di perfetto non c'è niente
le mie conoscenze del francese sono abbastanza scarse, però riesco a leggere cose come queste senza troppi problemi. In realtà ti accorgerai anche tu che se leggi il testo del sito francese con le conoscenze che hai già sulle libellule, riesci a capire cosa dice! Certo se il testo fosse su qualche argomento completamente sconosciuto la questione sarebbe diversa!
Comunque se ti serve aiuto dimmelo, anche con eventuali testi in inglese, che so abbastanza bene.
Alida

PS che cosa buffa oggi i link si aprono tutti, chissà perché l'altro giorno non se ne apriva nessuno!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net