|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Solaxart
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2294 Messaggi Flora e Fauna |
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 09:49:40
|
Andrea, a rischio di prendere un'altra cantonata solenne per la quale mi ci vorrà davvero almeno un mese per riprendermi, io direi che è un maschio immaturo di Erythromma lindenii. Un C. puella femmina dovrebbe avere S9 scuro nella tua libellula è invece chiaro. il disegno scuro sulla part sup del torace dovrebbe essere più simile ad una larga banda nera piuttosto uniforme. Ho pensato anche ad Enallagma cyatigerum, ma questo dovrebbe avere chiaro sia S8 che S9, e non dovrebbe avere la riga sottile in basso sul torace. I disegni sull'addome secondo me sono di E. lindenii maschio (la femmina è così simile alle altri altri Coenagrion che non so se riuscirei a distinguerla) manca anche l'ovopositore, quindi proprio maschio. Verde non blu quindi immaturo. Cosa ne pensi?? Alida |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 15:35:53
|
Sicuramente mi sbaglio anch'io, però il pronoto è molto simile all'Enallagma sp. ...e se fosse una femminuccia?
Damiano
la calma... è la virtù dei calmi Link |
|
|
Solaxart
Utente Senior
2294 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 15:42:52
|
Ti ringrazio tantissimo per l'intervento, sul caso sono piuttosto inattendibile, ho citato ciò che mi pareva, ma non ne sono affatto sicuro, perciò prendo la tua definizione come OK.
Andrea
Oopss... nel frattenpo si è inserito Damiano ...
Attendiamo altri interventi ____________________________________ Link
|
Modificato da - Solaxart in data 08 ottobre 2011 15:45:33 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 16:43:53
|
Ciao Andrea a Damiano sicuramente posso essermi sbagliata ma ho riguardato il tutto e mi sembra proprio E. lindenii. Secondo me è proprio un maschio perché l'ovopositore è piuttosto sporgente e/o appuntito in tutte queste specie. Non ho foto mie fatte con un'angolazione simile a quella postata da Andrea, ma ne ho trovata una simile, di un maschio maturo, qui: Link
Anzi pensandoci, non vi posto foto mie ma metto un paio di link ad un sito francese in cui si trovano diverse cose interessanti (anche su Anisotteri): Erythromma lindenii Link Enallagma cyatigerum Link Coenagrion puella Link
Cosa dite? Alida
PS a domani, fra poco devo andare! |
Modificato da - MaggieGrubs in data 08 ottobre 2011 16:58:03 |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 17:55:11
|
Hai ragione, non avevo fatto caso alla differenza dei segmenti S8 S9 A questo punto dirotto anch'io sulla tua determinazione
Damiano
la calma... è la virtù dei calmi Link |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 08:10:23
|
Ciao mi sono accorta ieri sera che questi link non si aprono. Ho riprovato adesso pensando ad un problema temporaneo, ma proprio non si aprono, Evidentemente quando li ho caricati facevano riferimento a file in un disco esterno del mio computer (che non ho ancora ricollegato). Tempo fa avevo salvato delle pagine dei siti come pdf, è possibile postarli nel forum? Sorry!!! Alida
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 11:34:28
|
Confermo, maschio immaturo di Erythromma lindenii (Selys, 1840)- Coenagrionidae
| Messaggio originario di MaggieGrubs: ... Tempo fa avevo salvato delle pagine dei siti come pdf, è possibile postarli nel forum? ...
|
è preferibile inserire i link alle pagine web ufficiali.
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 14:33:01
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Ciao mi sono accorta ieri sera che questi link non si aprono. ... Sorry!!! Alida
|
A me si aprono perfettamente. Sito interessante!
Saluti e grazie Alberto PS: mi correggo il sito è splendido. Ottimo per imparare a riconoscere le libellule (quelle della Normandia). C'è solo il problema del francese... per chi non lo conosce.
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 10 ottobre 2011 14:43:50 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 14:12:54
|
Ciao Alberto anche secondo me il sito è splendido, è vero però che le loro specie e le nostre non corrispondono al 100%. va beh come al solito di perfetto non c'è niente le mie conoscenze del francese sono abbastanza scarse, però riesco a leggere cose come queste senza troppi problemi. In realtà ti accorgerai anche tu che se leggi il testo del sito francese con le conoscenze che hai già sulle libellule, riesci a capire cosa dice! Certo se il testo fosse su qualche argomento completamente sconosciuto la questione sarebbe diversa! Comunque se ti serve aiuto dimmelo, anche con eventuali testi in inglese, che so abbastanza bene. Alida
PS che cosa buffa oggi i link si aprono tutti, chissà perché l'altro giorno non se ne apriva nessuno!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|