Autore |
Discussione |
|
Anthemida
Utente Senior
Città: Salonicco, Greece
1030 Messaggi Tutti i Forum |
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 22:23:53
|
Immagine: 45,55 KB |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 22:26:09
|
Immagine: 40,3 KB |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 22:28:46
|
Immagine: 45,12 KB |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 22:32:05
|
Immagine: 39,73 KB |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 22:33:40
|
Immagine: 35,14 KB |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 23:02:24
|
Forse sono sbagliata: la ultima fotografia no 6 potrebbe essere Sympetrum striolatum maschio e non S.fonscolombii?
Grazie in anticipo Anthemida |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 14:00:47
|
Salve a tutti. Potrei avere una risposta per l'identificazione degli insetti perché ho confuso un sacco?... Mille grazie in anticipo. Anthemida |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 14:35:13
|
Secondo me: 1 2 e 3 Sympetrum fonscolombii 4 Sympetrum striolatum femmina 5 Sympetrum meridionale (forse il torace lascia qualche dubbio) 6 Sympetrum striolatum maschio
Aspettiamo gli esperti perchè alcun non si vedono molto bene
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 14:42:33
|
Ok. Mille grazie Francesco! Anthemida |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 14:46:09
|
Sono molto confusa!Questi insetti sembrano molto simili.... Anthemida |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 14:58:43
|
Per quanto riguarda i Sympetrum la Grecia è messa più o meno come noi. Il Sympetrum fonscolombii lo riconosci perchè ha la base dell'occhio azzurra e lo pterostigma chiaro bordato di nero. Il Synpetrum meridionale ha le zampe prevalentemente gialle (ma ce l'ha anche il vulgatum). Lo striolatum invece ce l'ha gialle con strisce nere. Ci sono degli ottimi libri che spiegano bene le differenze anche se, quando le differenze sono minime o si vedono male, non sempre è facile.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 15:13:58
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
Per quanto riguarda i Sympetrum la Grecia è messa più o meno come noi. Il Sympetrum fonscolombii lo riconosci perchè ha la base dell'occhio azzurra e lo pterostigma chiaro bordato di nero. Il Synpetrum meridionale ha le zampe prevalentemente gialle (ma ce l'ha anche il vulgatum). Lo striolatum invece ce l'ha gialle con strisce nere. Ci sono degli ottimi libri che spiegano bene le differenze anche se, quando le differenze sono minime o si vedono male, non sempre è facile.
Ciao Francesco
Grazie mille! Queste differenze che mi ha detto è molto- molto utile e mi aiuterà molto perche', non so nulla di questi insetti. Mille grazie. Anthemida
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
|
|
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 15:18:39
|
E una domanda ancora, per favore: che cosa fanno esattamente questi insetti quando si siedono in modo proprietà sui rami? ho notato che non mangano il tempo seduto, così che cosa stanno facendo esattamente?
Grezie in anticipo Anthemida (Scuzate me per la mia lingua italiana) |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 21:14:49
|
Forse tu non hai mai notato quando mangiano ma a me è capitato più di una volta di vederli fare dei volettini veloci e ritornare qualche istante dopo sullo stesso posatoio con un moscerino o qualche altro insetto in bocca. Inoltre difendono il territorio da intrusi soprattutto quelli della stessa specie e dello stesso sesso.
Ciao Francesco
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 19:01:54
|
Mille mille grazie Francesco! #919;ai ragione. #927;ra mi ha detto ho ricordato, che li ho visti fare dei voletini! Anthemida |
|
|
|
Discussione |
|