testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Microtus savii o M. multiplex
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2011 : 09:03:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Cricetidae Genere: Microtus Specie:Microtus sp.
Ciao a tutti.
Ieri sera in un sentiero in Val d'Aosta a quota circa 1600m ho rinvenuto questo roditore.
Direi Microtus, giovane. Giusto ? (la coda di Chionomys mi sembra un po' troppo lunga)
Misurava meno di 4 cm (coda esclusa) e non ha cercato di scappare. Era immobile sul sentiero.
é possibile determinare o ipotizzare la specie ?

grazie mille



Immagine:
Microtus savii o M. multiplex
189,98 KB

Link

Modificato da - Flavior in Data 14 ottobre 2011 23:26:12

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2011 : 21:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe interessante avere una descrizione sommaria dell’ambiente e conoscere la località, comunque a me sembra Microtus multiplex. In Valle d’Aosta però è segnalata anche un’altra specie del sottogenere Terricola dalla quale non è sempre facilmente distinguibile: Microtus savii.
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 13:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio.
(Anche io da quanto ho visto su qualche testo ho pensato a Microtus savii)
Dunque era un sentiero in un tratto di bosco "chiuso", ad abeti, sopra il quale c'era un tratto a prato, esposto al sole. Altitudine circa 1600 metri. Roccia silicatica.
Alle 18.00 era già in ombra.
Devo fare mea culpa ma non ho fatto caso alla vegetazione del sottobosco in tale tratto in quanto stavamo scendendo velocemente a fine giornata e il ritrovamento è stato in mezzo al sentiero.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 13:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di matteo86:
.... Dunque era un sentiero in un tratto di bosco "chiuso", ad abeti, sopra il quale c'era un tratto a prato, esposto al sole. Altitudine circa 1600 metri. Roccia silicatica.
Alle 18.00 era già in ombra. .....


Non ne so "mezza" dei micromammiferi .... e ti lascio quindi nelle sapienti mani di Flavio; ... voglio però farti i miei più sinceri complimenti per l'accuratezza e precisione con cui hai fornito informazioni sull'avvistamento, .... provo anche un pochino di invidia ... perchè spesso si assiste a richieste di determinazione persino di tracce o fatte ... senza che vi sia neppure un riferimento dimensionale del reperto .... figuriamoci le informazioni su: luogo, habitat (del luogo e circostante) altitudine, esposizione solare, ... ecc.

BRAVO MATTEO!!!! ... è davvero un piacere leggere messaggi di questo tipo!

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 14:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Luciano, troppo gentile
Cerco sempre di guardare cosa sta intorno, questa volta mi spiace non aver badato al sottobosco per la fretta... immagino che Flavio necessita anche quel tipo di informazioni :/

Matteo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Matteo per le informazioni, anche se non sono risolutive in questo caso, sono dati in più e a volte aiutano molto nell’identificazione!

Te le ho chieste perché il M. multiplex è più legato a suoli profondi e con una certa umidità, lo si trova in ambienti aperti, ma anche in boschi non troppo fitti con folta vegetazione erbacea. Tutto sommato il M. savii è più eclettico nella scelta del biotopo (lo si rinviene anche in terreni piuttosto asciutti), ma c’è una certa sovrapposizione ecologica.

Mi ero sbilanciato sul M. multiplex perché la coda non mi sembra eccessivamente corta e per i toni della pelliccia più giallastri, ma la discriminazione delle due specie da una semplice foto non è agevole perché c’è ampia sovrapposizione anche dal punto di vista morfologico.

Forse è meglio accontentarsi e lasciarla come Microtus sp.

Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 07:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Flavio, capisco benissimo il problema...non è per niente facile una identificazioni di tale genere e con solo poche informazioni...direi che Microtus sp. va più che bene

grazie mille !

Matteo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 07:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la foto di questa specie difficile da immortalare !

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 21:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Purtroppo ho avuto poco tempo, era già buio nel sottobosco ed inoltre volevo limitare lo stress per la bestiola.


Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net