testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 ho trovato un riccio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

teacher1960
Utente nuovo

Città: formia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 23:04:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti questo pomeriggio nel mio giardino ho trovato un riccio cucciolo,mi sono assicurato se nei paragi ci fosse la madre,ferite,zecche,pulci,nulla! occhietti aperti l'ho pesato 100 gr.non avendo del latte ho somministrato della carne macinata leggermente al vapore che ha divorato in pochi attimi.Per questa notte ho costruito una cuccia con due scatole delle scarpe(tipo scatole cinesi)con all'interno ritagli di giornali.Ora vi chiedo :che devo e posso fare???accetto tutti i Vostri consigli.Grazie

PG

Modificato da - vladim in Data 14 marzo 2020 18:46:50

francescobaldi
Utente V.I.P.


Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2011 : 08:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
É piccolo,io ti consiglierei di tenerlo per qualche giorno al caldo034vedere se si alimenta da solo. Poi se dei che prende peso e sta bene lo liberi.

Il cucciolo viene alimentato ogni 3 ore, con un latte speciale: ESBILAC ® (Chifa); in emergenza si può utilizzare una tisana al finocchio o latte di capra, in attesa di avere ESBILAC.
Il latte viene somministrato tiepido, con una siringhina da tubercolina (1ml), senza ago .
Dopo ogni poppata, viene effettuato un massaggio in zona anale, per stimolare l'evacuazione; a questo fine, si può usare olio di mandorle o di oliva, per evitare irritazioni.


Per consigli utili visita Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hedgie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 10:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ha i dentini non è indispensabile acquistare Esbilac. Può comunque essere utile per sostenere un po' il riccetto. Lo trovi in farmacia (basta ordinarlo e dovrebbe arrivare nel giro di 24 ore), sia in versione liquida (già pronto da somministrare, dopo averlo leggermente scaldato) che in polvere. Quello in polvere va ricostituito con decotto o tisata al finocchio. Le proporzioni sono queste: 21 ml di finocchio e 7 g di polvere Esbilac per cagnolini.
Per l'eventuale allattamente va benissimo la siringa da tubercolina da 1 ml come ti ha suggerito Francesco; attenzione a far scendere il latte goccia a goccia per dare tutto il tempo al riccino di deglutire. Penso, però, che se ha mangiato la carne dal piattino, sia capace di assumere il latte autonomamente per esempio da una ciotolina con i bordi bassi.
Come quantità di cibo giornaliera stai sui 25 g (1/4 del suo peso corporeo) e, piuttosto che fargli fare 1 unico pasto la sera, fagliene fare diversi, almeno 4 o 5.

Prima di liberarlo ti consiglio di verificare che sia perfettamente svezzato e in grado di cacciare: proponigli piccoli lombrichi, grilli, cavallette o qualche camola della farina (vivi s'intende).
Se li mangia, è bello vispo, reattivo e sa fare la palla direi che puoi liberarlo. Rilascialo la sera, quando fa buio, possibilmente sotto ad una siepe o comunque in un punto riparato.

PS: Durante la notte si è creato una specie di igloo con i ritagli di carta? Se sì, è un buon segno, significa che ha già appreso i primi rudimenti per la costruzione della tana.
Torna all'inizio della Pagina

teacher1960
Utente nuovo

Città: formia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 17:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

PG
Torna all'inizio della Pagina

teacher1960
Utente nuovo

Città: formia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 17:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

PG
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net