testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Rattus cfr. rattus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2011 : 04:38:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Due anni fa a Collodi, in visita alla città di Pinocchio, mi sono accorto di questo grazioso topolino che attraversava il percorso ogni qualvolta fosse libera la strada. Sono riuscito a scattargli una foto durante una delle sue rapide escursioni. Mi scuso per la qualità, ma si dovrebbe riuscire a vedere il pelo bruno, la coda più lunga del corpo, il musetto e le zampette esili. Si nascondeva con agilità tra le piante arrampicandosi su piccoli arbusti. Non mi sembra un ratto... e vivendo in città ne vedo tanti di ratti!Ma non saprei proprio individuarne la specie...potete aiutarmi??Le dimensioni non dovrebbero superare(e forse nemmeno raggiungono) i 20cm coda esclusa.

Immagine:
Rattus cfr. rattus
107,58 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - Flavior in Data 14 ottobre 2011 23:23:57

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2011 : 08:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La testa mi sembra rotonda..un Rattus norvegicus..?

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2011 : 10:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pure a me pare il norvegicus

nin
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2011 : 11:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OT: Collodi NON è il paese di PINOCCHIO!!!!!!!!!!!!!

collodi non c'entra nulla con Pinocchio, nonostante ci sia il parco divertimenti.

Carlo Lorenzini ha preso come pseudonimo il nome di Collodi in onore al paese natale della madre.

Il Lorenzini ha ambientato Pinocchio con personaggi veri e luoghi della periferia di Firenze tra Castello - Sesto Fiorentino e Peretola.

i personaggi veri sono per esempio la fata turchina, una signora molto anziana dai modi gentili ed educati e dai capelli azzurrognoli.
Mastro Ciliegia, un falegname che aveva la sua bottega in Via della Petraia a Castello, quartiere periferico di Firenze, che aveva un naso sempre rosso.

Il paese dei balocchi è Sesto Fiorentino all'epoca e tuttora si svolge una fiera a fine estate dove c'erano e ci sono giostre.

tutte queste e altre notizie si possono trovare sul libro "Pinocchio in casa sua"

Link


scusate l'OT ma essendo in sestese ho ritenuto opportuno narrare brevemente questa storia che neanche i fiorentini conoscono.

Magari prendo spunto da questo OT e faccio un post con le foto dei luoghi di pinocchio.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2011 : 14:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque un Rattus norvegicus?!Sarà che vivendo in città sono abituato a vederne di più grossi, e quindi credevo fosse una specie più "campagnola".

Zodiac non ho detto che Collodi è la città di Pinocchio, ho detto che ero a Collodi, in visita alla città di Pinocchio(ossia come viene definito il parco di divertimenti a lui dedicato). Infatti la foto è all'interno del parco. Prima di andarci ho preso informazioni a riguardo, pur non avendo mai letto Pinocchio...

Grazie a tutti

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 17:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono del tutto convinto che quello sia un R. norvegicus. L’arrotondamento del muso potrebbe dipendere dal fatto che il corpo e/o la testa non sono paralleli al piano focale (si intuisce dalla posizione delle orecchie, la destra in posizione arretrata rispetto alla sinistra).

I padiglioni auricolari mi sembrano abbastanza sviluppati e Mizar dice che la coda è più lunga del corpo, quindi se proprio fossi costretto a decidere direi Rattus rattus, ma sono solo impressioni personali.
Io lo lascerei come Rattus sp.
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 00:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Flavior, la coda è nettamente più lunga del corpo, e questo si nota abbastanza facilmente anche dalla foto, in quanto il ratto è in corsa e la coda completamente estesa e facilmente misurabile.
Più probabile un Rattus rattus quindi??

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 01:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra cosa...il fatto che si arrampicasse con agilità sui rami delle piante, può far propendere per il Rattus rattus?Se non sbaglio sono più agili e buoni arrampicatori dei Rattus norvegicus...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 17:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, questo aumenta moltissimo la probabilità che si tratti di un Rattus rattus perché in effetti è un arrampicatore eccezionale.
Tieni presente però che anche il R. norvegicus all’occorrenza si dimostra abile scalatore, anche se non come la specie precedente.
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 01:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto Flavior. Grazie.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net