testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Mostra di Prato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 16

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 13:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
approvo e sottoscrivo anche io lo scambiare si può fare sia con amicizia dove si trova la reciproca convenienza che non deve essere perfoza veniale o da commerciante (come lo chiamo io) dove lo scambio deve essere equilibrato come valore.
io preferisco il primo
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 14:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io, da poco entrato nel mondo degli"scambisti"(in senso buono) penso che se fatto in modo onesto rafforzi le amicizie.
Certo non è facile dare un valore, anche di scambio, ad una conchiglia.Quello che forse conta è l'entusiasmo e la buona fede.
Diverso il caso di chi ci deve vivere con il commercio: alla mostra dell'Ergife ho visto i prezzi più strani, idem su internet.

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 14:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

...... dove lo scambio deve essere equilibrato come valore.
.....

..... cosa non sempre facile.

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 09:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

Quel VOI così maiuscolo, così apocalittico, così accusatorio, ai limiti diciamolo della intimidazione, mi ha tirato di nuovo per la giacchetta. Ma come so’ cattivi sti’ commercianti! Invece di aiutare a crescere i collezionisti principianti, li mazzollano mettendo le conchiglie a prezzi assurdi.
Per prima cosa capiamoci su un primo fatto: anche se le conchiglie sono la nostra passione, sono merci e quindi sottoposte a regole di mercato. Non sono reni o retine per trapianti, non sono eroina, o vergini circasse e neanche le virginali pubende delle nostre sorelle. Sono beni, la cui vendita è eticamente legittima e legalmente permessa. O lo scambio, che è la stessa cosa ma senza i sordi de mezzo. Tutti quelli di voi che hanno scambiato, ricordano bene che raramente tutto è filato liscio. Questo deriva dal fatto che non è banale determinare il valore (prezzo) di una conchiglia sia per la vendita che per uno scambio. E, come determinare il prezzo è stato il mio problema negli scambi e lo è ora per la vendita.
L’unica regola che vige, anche se crudele come lo sanno essere solo le leggi dell’economia, è che in un mercato di nicchia, quale quello delle conchiglie, il valore di un bene è determinato dal prezzo più alto che il cliente è disposto a pagare.
Il povero Marx si starà rigirando nella tomba, altro che plusvalore, rapina vera e propria. Ma è così. Perché il problema è che una conchiglia da collezione non possiede un valore intrinseco, in quanto è bene squisitamente voluttuario. Quindi dipende dal suo stato di conservazione, dalla esattezza della sua classificazione, dalla completezza dei dati di raccolta. E poi dalla sua rarità che per il mercato è semplicemente il differenziale tra domanda e offerta. Il concetto di rarità scientifica (non economica) è infatti piuttosto sfuggente. È rara la Fissurisepta? si perbacco chi l’ha mai vista? Io però ne ho viste 2750 (più o meno venti) in un unico barattolo prese da una unica persona in un unico detrito. È rara perché il suo habitat è così residuale e così lontano da mani umane, che non viene raggiunto se non raramente e in più quasi sempre dalle stesse persone.
La situazione non è poi statica, e può variare non solo con la possibilità di raggiungere l’habitat dove reperire la conchiglia in questione e dal suo stato di salute ecologico ma anche dalla possibilità fisica di raggiungere determinate zone geografiche. Potrei fare mille esempi esplicativi. Ne farò tre soli. I pescatori di Fiumicino frequentano sempre più raramente i banchi di corallo bianco del tirreno centrale. Ergo alcune conchiglie sono diventate introvabili. Ad Akko (San Giovanni d’Aqui) sotto il ristorante principale della città c’è una spiaggetta in cui sono presenti l’80% delle specie lessepsiane che si sono allignate nel mediterraneo. Purtroppo Akko è sul confine con il Libano. Ergo la mia Cylicna girardi vale il triplo che cinque anni fa. Vale ovviamente anche il contrario. Ho venduto delle arche demiri, qualche anno fa a cifre altissime, ora, passeggiando per le spiagge di Riccione, bisogna stare attenti a non scivolarci sopra. Detto questo esistono poi sicuramente popolazioni residuali, o specie che si ritrovano sempre in quantità limitate. Specie in estinzione, habitat in estinzione. Boh. Di sicuro però è che sotto un certo numero di individui una popolazione non può andare perché altrimenti non si può riprodurre e si estinguerebbe in una generazione. Parlato dell’offerta, vi devo annoiare anche su l’altro fattore ovvero la domanda? A Tunisi ho rovistato in ceste piene di luride e pyrum. Eppure sono conchiglie la cui richiesta (in quanto cypraee) è talmente alta che quante uno ne ha, tante ne vende. E così per gli epitonium, per i pecten le mitre e altro ancora. Infatti Internet globalizzando i mercati di nicchia, ha si aumentato la concorrenza (che tende ad abbassare i prezzi) ma anche i possibili compratori (il che aumenta invece i prezzi). E alcune conchiglie di famiglie molto collezionate, perché nel senso comune più belle, sono più “rare” delle loro congeneri più racchie. Bellezza, mezza rarezza!

Basta ho esagerato, ma ve l’ho detto, a quel VOI andava risposto, per cercare di spiegare le ragioni di chi in colpa non si è mai sentito a vendere conchiglie, mentre a volte ci si è sentito facendo uno scambio. Perché, e molti di voi lo sanno, quando si scambia si smette di essere tutti amici. Mentre si può rimanere tali, leggendo un prezzo ben scritto sotto una conchiglia, esaminandola, dando un giro per vedere se qualcuno ce l’ha mejo o più a buon prezzo, e poi decidere se comprarla o no.
Ultimissima cosa, piano con frasi sul tipo “magari ci facessero guadagnare il filippino”. Non parlo per me ma molti esosissimi venditori che noi tutti conosciamo, mantengono interi villaggi in somalia e madagascar. E forse l’alto prezzo delle fultoni deriva anche da questo.
Prosit
Stefano

Sarai presente alla mostra di Parto con uno “stand” e a quale mostre partecipi?
Un saluto da Stefano Orga un tuo vecchio cliente (un mio parente che mi ha parlato di te) .

Saluti

Stefano Femina

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 11:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi,
farò il possibile e spero di esserci a Prato (solo Sabato).
Ciao a tutti.

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 14:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, quest'anno pare che a Prato ci saremo quasi tutti, bellissimo!
Per i primi che arrivano, lasciate anche qualcosa per i ritardatari...

A Prato, -13!

Giuseppe

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 15:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

A Prato, -13!
Giuseppe

Sarò lì alle 9, ed alle 10 avrò preso ogni cosa buona.
myzar

Stefano78
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 15:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lasciateci qualcosa per noi che veniamo da lontano!

(Anche se non sono un cipreista.)

Saluti

Stefano

Modificato da - Stefano78 in data 22 ottobre 2006 15:58:11

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 16:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo, allora io arrivo verso le 6 di mattina, e non lascio niente!
Quest'anno ci sarà molto concorrenza!

Giuseppe

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 17:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io affido ad Tino reitano un bel pò di robetta da scambiare e/o vendere (mi servono soldini perchè ho scassato la mia auto storica citreon 2cv, alla quale volgio bene come un figlio)...

Avrà Haliotis mikonosensis di Creta (animale confrontato al millimetro sul posto con natura Mediterraneo, post apposito, ed altri articoli via Internet) Molto belle, poi Jujubinus seguenzae, Carinaria lamarkii, Coralliophile varie, Erosaria spurca e L.lurida dwarf adulte, carine e rare, Stiliola subula, Cavolinia inflexa GEM, Philippia hibrida, Nassarius tinei, Gibb.adansoni form sulliotti, Diplodonta apicalis GIGANTI, Cerithium lividulum GIALLI (apena li ha visti Cecalupo ha sbavato come un bimbo), Heraplex trunculus neri, bellissimi, ecc...

A me interessano Conus mediterranei oltre i 45-50 mm oppure rari, forme, freack, profondità ecc..., poi Ocinebrine di ogni sorta se bellissime, Murex, Muricopsis, Fusinus, ecc...

Ergo, chidete a lui.

per chi mi deve inviare pacchetti da mesi o anni, preparateli e dateli a Tino...

Ciao

Andrea C

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Delta
Utente Senior

Città: Roma

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 18:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riesco a venire dormirò al Datini,così mentre allestiscono prendo le cose migliori
A parte gli scherzi spero che qualcuno porti qualche dispensa od altro che non gli serve più,in modo da far erudire i neofiti.

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 08:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

A Prato, -13!
Giuseppe

myzar

La mostra apre alle 9 per i visitatori, ma per gli espositori già alle 8, o forse anche prima, quindi caro Enzo alle 9 ti lascerò ben poche cose!!!

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 08:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

A Prato, -13!
Giuseppe

myzar

La mostra apre alle 9 per i visitatori, ma per gli espositori già alle 8, o forse anche prima, quindi caro Enzo alle 9 ti lascerò ben poche cose!!!

E i poveri tapini che vengono da lontano e che hanno una lista spesa lunghissima hanno davvero poche speranze...non è giusto però!!!!!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 09:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

E i poveri tapini che vengono da lontano e che hanno una lista spesa lunghissima hanno davvero poche speranze...non è giusto però!!!!!!!

Mario

Mario, domandina facile facile: è piu lontana da Prato Trieste o Guidonia?
myzar

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 09:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mario

myzar

.. aggiungo: oppure è più lontana Livorno?

Modificato da - PS in data 23 ottobre 2006 15:14:04

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 09:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo io da buona Toscana...

Trieste è più lontana... e peggio servita come mezzi trasporto!

Vedi:Link

Simo

Amare la natura è come amare se stesso....

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 09:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Rispondo io da buona Toscana...

Trieste è più lontana... e peggio servita come mezzi trasporto!

Vedi:Link

Simo

Amare la natura è come amare se stesso....

.... per questo parto il giorno prima.

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 10:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Mario

myzar

.. aggiungo: oppure e più lontana Livorno?

Risposta facile facile...è un pò impertinente.

"Anche se sono lì puntuale alle 9 ma tu...."La mostra apre alle 9 per i visitatori, ma per gli espositori già alle 8, o forse anche prima, quindi caro Enzo alle 9 ti lascerò ben poche cose!!!" sono parole tue.

Dai Peter non ti incavolare abbiamo scherzato entrambi, a Prato ci sono disponibiltà per tutti...almeno spero

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 10:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario,

ma è ovvio che scherzo!!!

Tanto è praticamente impossibile che siamo tutti interessati alle stese cose, poi il prezzo per qualcuno è conveniente per l'altro no (io cerco di comprare meno possibile, preferisco fare gli scambi) e poi gli scambi con tutte le varianti, opinioni personali, idee ecc. ecc.

... è tutto soprattutto una grande festa....

Il 6 di novembre ne riparliamo.

Modificato da - PS in data 23 ottobre 2006 15:13:01

Stefano78
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 14:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presumo che ogni collezionista abbia una lista di desiderata!

Io porterò anche la lista per il Museo Zoologico con il quale collaboro (Bivalvi, Scafopodi, Monoplacofori, molluschi continentali, Poliplacofori e Cefalopodi)

Per me qualche Achatinella e Solaropsis, oltre che curiosità e soprattutto conchiglie a prezzi onesti e modici!

Saluti Stefano
Pag.di 16 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net