testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Mostra di Prato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 16

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 10:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Splendido Doram,
così ci saremo quasi tutti, almeno di sabato! Perchè dici che anche quella di Prato ti ha deluso?

A presto

Silvia

No, a quella di Prato non ci sono mai stato, spero che mi trovi meglio delle altre.

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 12:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene Doram cosi ci conosceremo mi fa molto piacere
ciao
blu

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 12:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

bene Doram cosi ci conosceremo mi fa molto piacere
ciao
blu

Fa molto piacere anche a me... inoltre noi saremo in quattro, tutti appassionati .

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 13:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un consiglio spassionato a chi verrà a Prato.
I commercianti di professione tranne alcuni casi sono da considerare come ultima alternativa, ci sono tanti amici (con cui a Collesalvetti ho fatto un ottimo affare e che durante la passeggiata malacologica a Paolo Laziale ha donato premi a tutti i partecipanti) a cui rivolgersi per scambi e acquisti a prezzi davvero convenientissimi. Se non si vuole scambiare o comprare si può chiedere di vedere, ricevere consigli utilissimi e avere risposte ai nostri dilemmi malacologici, rivolgendosi sempre a chi non ha fatto della malacologia una professione.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - PS in data 17 ottobre 2006 13:44:17

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 13:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfettamente d'accordo con te Mario .
Per coloro che non hanno postato la foto e non hanno intenzione di farlo a breve per ovvi motivi di decenza , suggerisco uno scambio di email con i numeri di cellulare, il mio è a disposizione per chiunque me lo richieda

Doram

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 13:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:
.... e che durante la passeggiata malacologica a Paolo Laziale ha donato premi

... grazie a Stefano (Raphitoma) e grazie a tutti i partecipanti di quell'incontro, che mi hanno lasciato vincere il 3° premio

Aldo, quando la rifacciamo??

Angela P

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 13:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che foto mie non esistono se non calcoliamo quelle di quanto mi sono sposato venti anni fa
ciao
blu

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 14:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Doram:

Messaggio originario di Peter:

Ciao Doram, sarà un piacere conoscerti.
Perchè sei rimasto deluso dalle altre mostre?

Frequento mostre da oltre 15 anni e ho visto evolversi il rapporto tra venditori e acquirenti... con un tasso di crescita (dei prezzi) esponenziale e ho visto molti appassionati collezionisti trasformarsi in famelici commercianti , di conseguenza mentre prima si facevano simpatiche chiacchierate di ore adesso si preferisce star lì da una parte a decantare la bellezza e la rarità dei propri esemplari dall'altra a contrattare per ottenere qualche sconto.
A titolo di esempio la signora dell'Ergife citata da Silvia, mia carissima amica, fino a qualche anno fa era così simpatica che passavo ore al suo stand e altre ore nella sua cantina (incasinatissima ma meravigliosa) dove mi permetteva di "ruspare" alla ricerca di conchiglie... me ne andavo con bustoni pieni che mi faceva pagare due soldi... ora da lei si pagano le conchiglie con l'equivalente del peso in oro.

Doram

Ciao Doram, hai ragione purtroppo, ho notato anche io questo cambiamento quando un collezionista si trasforma in commerciante, sarà mica colpa qualche virus?
I prezzi alti sono una triste realtà, con qualche rara eccezione come dice argonauta.
A Prato ci sono circa 3 commercianti che vendono e basta, (guai parlare di scambi ) altri 3 o 4 che vendono ma anche scambiano e molte altre persone che scambiano e basta, ovviamente parlo solo di conchiglie mediterranee, per il resto non saprei.

Modificato da - PS in data 17 ottobre 2006 14:27:25

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 14:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una piccola leggenda metropolitana, che tanto leggenda non è, perchè conosco la persona del racconto e ho visto l'esemplare:
Una decina di anni fa, alla mostra di Verona, se la memoria non m'inganna, un mio carissimo amico, rovistando in un cestino di conchiglie a 1000 lire (all'epoca ancora c'erano) in uno stand di un famoso commerciante, sceglie 5 o 6 piccole cipree (lui è un cipreista), un paio di cm di lunghezza, colori non particolarmente vivaci... un esemplare in particolare aveva attratto la sua attenzione, pur essendo molto simile ad un'altra specie molto comune, aveva un non so che di strano, particolare... fatto sta che questa conchiglia è rimasta in un cassetto con il cartellino Cypraea sp. per circa due anni. Dopo dei quali è stata vista da uno studioso e richiesta per studiarla. Fatto un giretto per mezzo mondo e passata per le mani di molti esperti, si è scoperto che si trattava di una specie della quale si conoscevano solo 2/3 esemplari in tutto il mondo e che questi esemplari erano tutti in musei... potete immaginare la felicità del mio amico. In seguito venne contattato da un famoso commerciante che gli offrì una cifra niente male per quella conchiglia, ma lui rifiutò, dicendo: - la ringrazio ma al momento vivo abbastanza bene e non ho bisogno di vendere la mia collezione per vivere, quindi me la tengo

Doram

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 15:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto mi piacciono queste storie ....
Le cipree poi sono un mondo a parte. A Prato ci dovrebbe essere anche una persona (che conosco molto bene) che vende conchiglie importanti e anche specie comuni ma tutte di qualità ottima, ma tipo un sacchetto con 10 conchiglie a 5€ o forse anche di meno, in questo caso non mediterranee però.
Lo scorso anno un commerciante, proprio a Prato gli ha detto " ma così ci rovini il mercato", la sua risposta "il mercato è libero non è mica tuo".

Modificato da - PS in data 17 ottobre 2006 15:07:36

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 15:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quanto mi piacciono queste storie ....
Le cipree poi sono un mondo a parte. A Prato ci dovrebbe essere anche una persona (che conosco molto bene) che vende conchiglie importanti e anche specie comuni ma tutte di qualità ottima, ma tipo un sacchetto con 10 conchiglie a 5€ o forse anche di meno, in questo caso non mediterranee però.
Lo scorso anno un commerciante, proprio a Prato gli ha detto " ma così ci rovini il mercato", la sua risposta "il mercato è libero non è mica tuo".

Vorrei vedere chi rovina di più il mercato, tra quello che vende le conchiglie a 50 cent l'una e quello che le vende a 100 euro, magari tutti e due hanno acquistato uno stock a peso. Dal mio punto di vista, oltre ad essere moralmente scorretto fare dei ricarichi troppo elevati (almeno dividesse i suoi guadagni con il povero pescatore filippino che l'ha pescata) è anche commercialmente suicida. Se non si ha prodotto con una fascia di prezzo bassa, i principianti si stancano di studiare e collezionare conchiglie prima ancora di iniziare, inoltre non si incentivano i giovani, che notoriamente non hanno grandi cifre e si sa, loro sono il futuro, senza di loro la nostra grande passione è destinata a spegnersi, man mano che VOI vi spegnete .
Proprio per questo dallo scorso anno faccio dei corsi di supporto alle scienze naturali presso il locale liceo scientifico... è bello parlare di conchiglie ai ragazzi

Doram

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 18:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel VOI così maiuscolo, così apocalittico, così accusatorio, ai limiti diciamolo della intimidazione, mi ha tirato di nuovo per la giacchetta. Ma come so’ cattivi sti’ commercianti! Invece di aiutare a crescere i collezionisti principianti, li mazzollano mettendo le conchiglie a prezzi assurdi.
Per prima cosa capiamoci su un primo fatto: anche se le conchiglie sono la nostra passione, sono merci e quindi sottoposte a regole di mercato. Non sono reni o retine per trapianti, non sono eroina, o vergini circasse e neanche le virginali pubende delle nostre sorelle. Sono beni, la cui vendita è eticamente legittima e legalmente permessa. O lo scambio, che è la stessa cosa ma senza i sordi de mezzo. Tutti quelli di voi che hanno scambiato, ricordano bene che raramente tutto è filato liscio. Questo deriva dal fatto che non è banale determinare il valore (prezzo) di una conchiglia sia per la vendita che per uno scambio. E, come determinare il prezzo è stato il mio problema negli scambi e lo è ora per la vendita.
L’unica regola che vige, anche se crudele come lo sanno essere solo le leggi dell’economia, è che in un mercato di nicchia, quale quello delle conchiglie, il valore di un bene è determinato dal prezzo più alto che il cliente è disposto a pagare.
Il povero Marx si starà rigirando nella tomba, altro che plusvalore, rapina vera e propria. Ma è così. Perché il problema è che una conchiglia da collezione non possiede un valore intrinseco, in quanto è bene squisitamente voluttuario. Quindi dipende dal suo stato di conservazione, dalla esattezza della sua classificazione, dalla completezza dei dati di raccolta. E poi dalla sua rarità che per il mercato è semplicemente il differenziale tra domanda e offerta. Il concetto di rarità scientifica (non economica) è infatti piuttosto sfuggente. È rara la Fissurisepta? si perbacco chi l’ha mai vista? Io però ne ho viste 2750 (più o meno venti) in un unico barattolo prese da una unica persona in un unico detrito. È rara perché il suo habitat è così residuale e così lontano da mani umane, che non viene raggiunto se non raramente e in più quasi sempre dalle stesse persone.
La situazione non è poi statica, e può variare non solo con la possibilità di raggiungere l’habitat dove reperire la conchiglia in questione e dal suo stato di salute ecologico ma anche dalla possibilità fisica di raggiungere determinate zone geografiche. Potrei fare mille esempi esplicativi. Ne farò tre soli. I pescatori di Fiumicino frequentano sempre più raramente i banchi di corallo bianco del tirreno centrale. Ergo alcune conchiglie sono diventate introvabili. Ad Akko (San Giovanni d’Aqui) sotto il ristorante principale della città c’è una spiaggetta in cui sono presenti l’80% delle specie lessepsiane che si sono allignate nel mediterraneo. Purtroppo Akko è sul confine con il Libano. Ergo la mia Cylicna girardi vale il triplo che cinque anni fa. Vale ovviamente anche il contrario. Ho venduto delle arche demiri, qualche anno fa a cifre altissime, ora, passeggiando per le spiagge di Riccione, bisogna stare attenti a non scivolarci sopra. Detto questo esistono poi sicuramente popolazioni residuali, o specie che si ritrovano sempre in quantità limitate. Specie in estinzione, habitat in estinzione. Boh. Di sicuro però è che sotto un certo numero di individui una popolazione non può andare perché altrimenti non si può riprodurre e si estinguerebbe in una generazione. Parlato dell’offerta, vi devo annoiare anche su l’altro fattore ovvero la domanda? A Tunisi ho rovistato in ceste piene di luride e pyrum. Eppure sono conchiglie la cui richiesta (in quanto cypraee) è talmente alta che quante uno ne ha, tante ne vende. E così per gli epitonium, per i pecten le mitre e altro ancora. Infatti Internet globalizzando i mercati di nicchia, ha si aumentato la concorrenza (che tende ad abbassare i prezzi) ma anche i possibili compratori (il che aumenta invece i prezzi). E alcune conchiglie di famiglie molto collezionate, perché nel senso comune più belle, sono più “rare” delle loro congeneri più racchie. Bellezza, mezza rarezza!

Basta ho esagerato, ma ve l’ho detto, a quel VOI andava risposto, per cercare di spiegare le ragioni di chi in colpa non si è mai sentito a vendere conchiglie, mentre a volte ci si è sentito facendo uno scambio. Perché, e molti di voi lo sanno, quando si scambia si smette di essere tutti amici. Mentre si può rimanere tali, leggendo un prezzo ben scritto sotto una conchiglia, esaminandola, dando un giro per vedere se qualcuno ce l’ha mejo o più a buon prezzo, e poi decidere se comprarla o no.
Ultimissima cosa, piano con frasi sul tipo “magari ci facessero guadagnare il filippino”. Non parlo per me ma molti esosissimi venditori che noi tutti conosciamo, mantengono interi villaggi in somalia e madagascar. E forse l’alto prezzo delle fultoni deriva anche da questo.
Prosit
Stefano

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 18:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Stefano, sai bene che non amo il ciacolare e sarò breve: hai la mi totale, piena ed incondizionata solidarietà per quanto hai scritto. Naturalmente per quanto questa solidarietà possa valere.
Enzo

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 21:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano se leggi bene il mio post in più di un passaggio ti ho elogiato. Ogni riferimento non era certo rivolto a te. Questo ci tengo a precisarlo. Purtroppo ciagolate o no qualche rivenditore, approfittando della mia buona fede, mi ha rifilato delle sonore fregature e questo non è giusto anche perchè il denaro che spendo in conchiglie non lo trovo sotta una mattonella ma è frutto del mio lavoro quello si prestato senza dare fregarure al prossimo.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 22:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefno, penso che non potevi usare migliori parole!

A presto

Giuseppe

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 00:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mario,
le fregature le abbiamo prese mi sa un po' tutti... E' normale! Con l'esperienza poi si riesce ad essere più prudenti, ma spesso non si conosce il prezzo di mercato, dovremmo girare sempre con quel famoso libro sotto il braccio (mi sfugge il nome in questo momento)in cui sono elencate tutte le specie con l'attuale prezzo (bisognerebbe dire "prezzo consigliato").... E poi capita di vedere un pezzo lì, esposto, ci guarda, sembra ci sorrida e ci dica ehi! non puoi lasciarmi qui, portami a casa, dai! Come resistere? (tasche permettendo, ovviamente, perchè ad es. una fultoni potrebbe chiamarmi quanto vuole, ma farei finta di non sentirla....)

Silvia

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 06:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

Quel VOI così maiuscolo, così apocalittico, così accusatorio, ai limiti diciamolo della intimidazione, mi ha tirato di nuovo per la giacchetta. Ma come so’ cattivi sti’ commercianti! Invece di aiutare a crescere i collezionisti principianti, li mazzollano mettendo le conchiglie a prezzi assurdi.
...
Basta ho esagerato, ma ve l’ho detto, a quel VOI andava risposto, per cercare di spiegare le ragioni di chi in colpa non si è mai sentito a vendere conchiglie, mentre a volte ci si è sentito facendo uno scambio. Perché, e molti di voi lo sanno, quando si scambia si smette di essere tutti amici. Mentre si può rimanere tali, leggendo un prezzo ben scritto sotto una conchiglia, esaminandola, dando un giro per vedere se qualcuno ce l’ha mejo o più a buon prezzo, e poi decidere se comprarla o no.
Ultimissima cosa, piano con frasi sul tipo “magari ci facessero guadagnare il filippino”. Non parlo per me ma molti esosissimi venditori che noi tutti conosciamo, mantengono interi villaggi in somalia e madagascar. E forse l’alto prezzo delle fultoni deriva anche da questo.
Prosit
Stefano

Caro Stefano
mi scuso con te e con il resto del forum, ma quel VOI (...senza di loro la nostra grande passione è destinata a spegnersi, man mano che VOI vi spegnete...) era una piccola battuta, senz'altro detta male da me , volevo parafrasare quella classica "ricordateVi che dovete morire", cioè VOI vi spegnete...
Meno male che questa piccola incomprensione (dev'essere il periodo) ci ha permesso di gustare la bella lezione di economia che ci hai regalato

Doram

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 09:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

Quel ... Ma come so’ cattivi sti’ commercianti! Invece di aiutare a crescere i collezionisti principianti, li mazzollano mettendo le conchiglie a prezzi assurdi.
...
Prosit
Stefano

Ciao Stefano,

è tutto vero!!!
Sto scherzando ovviamente è pura pretattica in vista della mostra/mercato di Prato.

Mostra di Prato
 Non si può mica scrivere “ma guarda quanto costano poco queste conchiglie, i prezzi sono bassissimi”, non ti sembra?

Per il resto, relativamente alla reperibilità e alle crudeli leggi del mercato sono d’accordo con te, per fortuna (o per sfortuna, dipende dai punti di vista) però le conchiglie Mediterranee non hanno un mercato ben definito (come le cipree per esempio) ed è per questo che dare un prezzo/valore è spesso molto difficile e direi che alla fine è tutto molto soggettivo. Consentimi però di dire che negli ultimi anni i prezzi sono alquanto aumentati.
Su quello che non sono d’accordo è quando affermi “che quando si scambia si smette di essere tutti amici”. Per quello che mi riguarda, lo scambio se fatto con onestà contribuisce a rafforzare l’amicizia, lo stesso vale anche leggendo il prezzo del cartellino.
Ciao Stefano, ci vediamo a Prato!

Mostra di Prato

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 12:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su quello che non sono d’accordo è quando affermi “che quando si scambia si smette di essere tutti amici”. Per quello che mi riguarda, lo scambio se fatto con onestà contribuisce a rafforzare l’amicizia, lo stesso vale anche leggendo il prezzo del cartellino.Ciao Stefano, ci vediamo a Prato!

Mostra di Prato

Caro Peter approvo e sottoscrivo.

Spanter

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 13:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Su quello che non sono d’accordo è quando affermi “che quando si scambia si smette di essere tutti amici”. Per quello che mi riguarda, lo scambio se fatto con onestà contribuisce a rafforzare l’amicizia, lo stesso vale anche leggendo il prezzo del cartellino.Ciao Stefano, ci vediamo a Prato!

Mostra di Prato

Caro Peter approvo e sottoscrivo.

Spanter

Mostra di Prato
Pag.di 16 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net