testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Mostra di Prato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 16

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 14:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto gentile Stefano,
vedrò di fare un giro da quelle parti allora!!!
Un saluto
Fabio

Messaggio originario di Stefano78:

Messaggio originario di Fabietto:

Nei giorni in cui mi fermerò a Prato,coglierò l'occasione per visitare Firenze, qualcuno sa suggerirmi qualcosa di interessante dal punto di vista malacologico?qualche museo particolare?
ciao ciao
Fabio

A Firenze c’è il Museo Zoologico “La Specola” che espone 5000 reperti, dei circa 3 milioni che possiede (seconda collezione zoologica italiana!). Il museo è aperto anche la domenica mattina, ingresso è a pagamento. Il museo è particolare per la sua esposizione ottocentesca.

In Toscana c’è un museo interessantissimo dedicato ai molluschi, che è quasi sconosciuto, ancora non l’ho visitato, si tratta del Museo di Malacologia Terrestre di Sorano (GR) (tel. 0564616582). Il museo è stato fondato dall’Associazione Malacologica Internazionale di Roma.
In Italia tre sono i musei malacologici (Cupra Marittima AP, Sorano GR, Vieste FG), e questo di Sorano con quello di Cupra il più interessante.

Non dimenticare i musei artistici di Firenze (Uffizi, etc.).

Saluti Stefano.

Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 23:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fra quella di Roma (Ergife) e questa di Prato, dove si trovano maggiori espositori di conchiglie?

Nel sud Italia non ci sono manifestazioni del genere?

Saluti

Caro Stefano,
Bruno ed io conosciamo solo quella dell'Ergife, che ormai da diversi anni è diventata un appuntamento imperdibile... La parte del leone la fanno comunque i minerali e i fossili, entrambi veramente notevoli. Per quanto riguarda le conchiglie si trovano più che altro le esotiche; tra i principali rivenditori , sempre presenti, vi sono i Cossignani (Cupra) , Shelline, ed altri i cui nomi non ricordo, uno di Genova ed un altro, particolarmente caro, che mi sembra si chiami Gemme del mare dei Raybaudi (ma non vorrei sbagliarmi...) Negli anni passati sono intervenuti anche Femorale (Brasile, particolarmente interessante, da cui però noi compriamo regolarmente on line), un altro rivenditore australiano di cui non ricordo il nome ed uno greco.
C'è da dire però che ultimamente, proprio per la crescente "moda" del collezionismo di conchiglie, essenzialmente esotiche, i prezzi sono saliti alle stelle, ed anche l'Ergife, i cui fini sono esclusivamente commerciali (niente scambi o rapporti interpersonali come mi sembra di capire avvengono a Prato)si è adeguato, con un gran caos di ragazzini, di collezionisti di "figurine" come li chiama giustamente Fabio che cercano il "record di dimensioni" o il set completo di fultoni, e di "signore bene" che cercano il "pezzo" adatto al alla mensola del camino della casa al mare, al tavolino o al mobilino dell'ingresso.
In ogni caso noi ci andiamo sempre, soprattutto per fare rifornimento di libri (ordinandoli prima ai Cossignani, così non si pagano le spese di spedizione) o di scatoline dalla Sicher, per lo stesso motivo. Poi ci scappa comunque sempre qualche conchiglia.... E così la tredicesima è finita prima ancora di essere arrivata!!!!
Comunque se ne hai occasione vale la pena di vederla. Se cerchi qualcosa di particolare puoi sempre fartela portare (senza impegno) richiedendola online ai Cossignani o a Shelline (questi ultimi hanno bellissimi set di Pecten glaber..)
Mi dispiace di non poterti dire di più!
Ciao

Silvia

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 09:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Silvia ti ringrazio per la tua puntuale descrizione.

Quindi, in pratica, a Roma (all’Ergife) sono solo 4 rivenditori (un po’ pochini!).

A sud di Roma non ci sono manifestazioni malacologiche, ove scambiare ed acquistare?

Quindi a Parto la situazione è migliore?

Saluti

Stefano.

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 09:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è possibile fare un paragone tra la mostra dell'Ergife di Roma e quella di Prato, perchè sono radicalmente differenti. L'ergife ospita una Mostra molto ben fornita, ma nei settori indicati da Chiton, mentre è povera per quanto attiene il Mediterraneo. Al contrario Prato è focakizzata su questo tema ed ospita in modo esplicito la parte dedicata agli scambi; infine come osservato giustamente permette anche scambi interpersonali tra persone con interessi abbastanza omogenei. Così se cerchi un bel Cymathium ranzani (si scrive così?) vai all'Ergife, ma se vuoi trovare un Parvicardium carrozzai, per acquisto o per scambio se hai materiale da offrire, vai a Prato.
myzar

Stefano78
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 10:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio myzar.

In media quanti espositori di conchiglie ci sono alla mostra di Prato?

Si trovano specie continentali (cioè d’acqua dolce e terrestri) europee e tropicali?

Vendono anche libri di malacologia?

Saluti

Stefano

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 10:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ti ringrazio myzar.

Si trovano specie continentali (cioè d’acqua dolce e terrestri) europee e tropicali?

Saluti

Stefano

Dell'ordine della trentina, compresi gli espositori di attrezzature e di Libri, che sono quindi presenti.
Ci sono anche molluschi continentali, ma sicuramente la parte del leone è di quelli marini.
myzar

Fabietto
Utente V.I.P.

298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 10:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Stefano,
pur non essendo mai stato alla mostra di Prato,presumo si possa trovare di tutto,dal marino al dulciaquicolo al terrestre;inolte ci saranno sicuramente libri e accessori per il trattamento,pulizia e conservazione dei pezzi.Tutto questo è peraltro confermato da quanto detto da diversi nostri "colleghi" di questo forum che sono gia stati a Prato.
Comunque non penso tu debba farti troppe domande,se puoi (e se vuoi) vai e basta,non sarà certo tempo speso per niente.
Nella mia zona (Sud Sardegna) sono frequenti le mostre di minerali,anche per la storia geologica di questo territorio,eppure ogni tanto sono andato anche a quelle mostre (pur non capendo nulla di minerali ma allo stesso tempo apprezzandone la bellezza e stranezza);ritengo sia sempre piacevole (a parer mio) fare visita a queste esposizioni!Non so aiutarti circa eventi particolari nel sud Italia,anche io conosco i riferimenti principali quali Prato apppunto,Roma,Bologna,Verona,Torino,ecc...(per non parlare delle esposizioni straniere,mi hanno detto che a Monaco di Baviera c'è qualcosa di incredibile..!!)
ti saluto,a presto
Fabio

Ti ringrazio myzar.

Saluti

Stefano

Modificato da - Fabietto in data 15 ottobre 2006 10:47:49

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 11:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cara Silvia ti ringrazio per la tua puntuale descrizione.

Quindi, in pratica, a Roma (all’Ergife) sono solo 4 rivenditori (un po’ pochini!).

A sud di Roma non ci sono manifestazioni malacologiche, ove scambiare ed acquistare?

Quindi a Parto la situazione è migliore?

Saluti

Stefano.

Caro Stefano,
non posso giurare che siano sempre e solo quattro, comunque quelli che ti ho nominato sono sempre presenti,ma anche se ce ne fossero altri due o tre, non arriveremmo mai ai numeri di Prato....
Ciao

Silvia

Bruno

Stefano78
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 12:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti per le informazioni datemi.

Saluti

Stefano

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 12:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le scatoline sarà presente come ogni anno, tra l'altro in qualità di organizzatore della manifestazione, Link

Stefano, troverai sia continentali che dulciacquicoli, da tutto il mondo.

...e ci sarà tanto, tanto......ma proprio tanto detrito!!!! (messaggio promozionale)

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 13:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Prato ormai è il punto di riferimento italiano per la malacologia, ma da non sottovalutare è stato l'Abruzzo Mineral Show, che si è tenuto a Pescara, dove oltre ai soliti..., esponevano anche molti altri nuovi e non, e sopratutto per scambi. E' stata la prima edizione, ma credo possa crenesce negli anni, anche perchè si trova a Pescara, al centro, e facile da raggiungere sia per chi sta al Nord che al Sud.

A presto

Giuseppe

Orthy
Utente V.I.P.

Città: Iglesias

240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 14:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

...e ci sarà tanto, tanto......ma proprio tanto detrito!!!! (messaggio promozionale)

E il mio caro amico Fabietto quando andrà alla mostra di Prato non mancherà di acquistarne un bel sacchetto per me! Agatino mi raccomando prezzo da amico e tanto bel corposo detritooooooo!!! Ahahahahahah!!

Marco

"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle."
(Voltaire)

Modificato da - Orthy in data 15 ottobre 2006 14:11:27

Stefano78
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 18:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici del forum troverò alla mostra di Prato qualche Achatinella (anche se si tratta di animali protetti)?

Saluti.

Stefano

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2006 : 09:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici del forum troverò alla mostra di Prato qualche Achatinella (anche se si tratta di animali protetti)?

Saluti.

Stefano

Premesso che è impossibile dare una risposta certa alla tua domanda, ti chiedo molto cortesemente se puoi evitare di parlare sul Forum di specie protette ai fini collezionistici. Grazie, Peter.

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 09:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stanco di grida disperate, tentativi di suicidio, di gente che si strappa i capelli (guardate Mario e Bruno )... ho deciso di venire anch'io a Prato...
purtroppo solo un giorno... sabato 4.
Sono generalmente deluso dalle varie mostre, specie negli ultimi anni, spero che questa sia differente.

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 09:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doram, sarà un piacere conoscerti.
Perchè sei rimasto deluso dalle altre mostre?

Fabietto
Utente V.I.P.

298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 09:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene bene Doram!
Sai dirmi dove ti fermerai per la notte??
a presto
Fabio

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 10:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendido Doram,
così ci saremo quasi tutti, almeno di sabato! Perchè dici che anche quella di Prato ti ha deluso?

A presto

Silvia

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 10:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Ciao Doram, sarà un piacere conoscerti.
Perchè sei rimasto deluso dalle altre mostre?

Frequento mostre da oltre 15 anni e ho visto evolversi il rapporto tra venditori e acquirenti... con un tasso di crescita (dei prezzi) esponenziale e ho visto molti appassionati collezionisti trasformarsi in famelici commercianti , di conseguenza mentre prima si facevano simpatiche chiacchierate di ore adesso si preferisce star lì da una parte a decantare la bellezza e la rarità dei propri esemplari dall'altra a contrattare per ottenere qualche sconto.
A titolo di esempio la signora dell'Ergife citata da Silvia, mia carissima amica, fino a qualche anno fa era così simpatica che passavo ore al suo stand e altre ore nella sua cantina (incasinatissima ma meravigliosa) dove mi permetteva di "ruspare" alla ricerca di conchiglie... me ne andavo con bustoni pieni che mi faceva pagare due soldi... ora da lei si pagano le conchiglie con l'equivalente del peso in oro.

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 10:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabietto:

Bene bene Doram!
Sai dirmi dove ti fermerai per la notte??
a presto
Fabio

a Roma , arrivo venerdì sera e riparto domenica sempre da Roma.

Doram
Pag.di 16 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net