testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Zeiss Photomic con videocamera interna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2011 : 12:27:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

I Photomic sono una serie di tre modelli derivati direttamente dallo Zeiss Universal, uno dei migliori microscopi costruiti nel dopoguerra.
La caratteristica che li rendeva unici era la disponibilità, nel loro interno, di una fotocamera formato Leica completamente automatizzata sia in esposizione, sia nella messa a fuoco. In qualsiasi momento si poteva premere un pulsante e ciò che si stava esaminando veniva perfettamente fotografato.

Ma attorno agli anni 90, la diffusione della fotografia digitale e delle videocamere rese perfettamente inutile quel capolavoro di ingegneria meccanica ed ottica che, a quel punto, non aveva più ragione di esistere.

Mentre stavo preparando uno Zeiss Photomic III, al mio compagno di avventure, Nicola, è venuto in mente che forse era possibile ridare nuova vita al microscopio inserendogli all'interno una videocamera per la ripresa di foto e filmati.
Nonostante le mie perplessità, è partito lancia in resta che nessuno avrebbe potuto fermarlo.
L'unico vincolo che gli ho potuto porre è che la struttura originale del microscopio non doveva essere modificata in alcun modo.

83,35 KB

Detto fatto, acquistata una Web Cam della Philips l'ha completamente "denudata" dell'involucro, dell'obiettivo e del filtro IR (il microscopio ora viene illuminato da LED di potenza).
Dopo diversi tentativi e modifiche, la soluzione definitiva del fissaggio è stato molto furba: una specie di pistone con una molla all'interno costringe in posizione la videocamera, incastrandola sopra e sotto, oltre che sui lati.

66,34 KB

Tutto funziona perfettamente, le immagini sono ottime, anche se leggermente ingrandite rispetto alla visuale e la definizione dipende naturalmente dalle caratteristiche della telecamerina che utilizziamo, nel nostro caso ci siamo limitati ad una Web Cam da un mega pixel.
La messa a fuoco è leggermente diversa dalla visuale e richiede un piccolo ritocco del fuoco. Il cavo USB può poi uscire comodamente di fianco al contenitore della pellicola ed andare al PC.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2011 : 12:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
così ha evitato anche la squadretta

da cosa dipende la mancanza di parfocalità ?

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2011 : 13:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

da cosa dipende la mancanza di parfocalità ?

Esclusivamente dalle nostre scelte.

Se vuoi che sia parfocale, la CAM la devi montare dentro il porta pellicola, con il sensore posizionato esattamente dove andrebbe la pellicola.
Ma allora, data la diversità di dimensioni della superficie sensibile, inquadreresti solo la parte centrale dell'immagine.

Se vuoi l'immagine grande, devi posizionare il sensore il più vicino possibile all'ultima lente, ma allora non è più a fuoco.

Se vuoi entrambe le cose, devi aggiungere una lente che riporti dimensioni e fuoco sulla superficie del sensore invece che sulla pellicola.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2011 : 14:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:
Tutto funziona perfettamente, le immagini sono ottime

E dove sono queste immagini ottime?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net