|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Antlab
Utente nuovo
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 13:13:16
|
Ciao a tutti. Sono nuovo, ho trovato questo forum da pochi giorni, e ho iniziato a leggere le discussioni, notando gentilezza e competenza. Vorrei quindi chiedere un consiglio. Possiedo una reflex (Sony a55), e vorrei inziare ad entrare nel mondo della fotomicrografia. Ho trovato un negozio a Firenze che ha disponibili alcuni microscopi Bresser. In particolare, per il mio budget, sarebbero interessanti i seguenti:
-Un trinoculare "classico", Bresser Science TRM 301 40-1000x (Link
-Un trinoculare invertito, Bresser Science IVM 401 100-400x (Link)
Il secondo sarebbe un po' fuori budget, costa 1590 Euro, ma magari con un po' di sconto ci potrei arrivare. Vorrei sapere da voi esperti:
- Bresser è una marca affidabile? - per fotomicrografia con reflex, l'invertito offre abbastanza vantaggi da giustificare il prezzo doppio?
Se avete altri suggerimenti o microscopi da consigliare sono ben accetti. Grazie, ciao.
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 13:44:18
|
Io sinceramente i Bresser non li prenderei in considerazione. La qualità è alquanto mediocre. Come non prenderei in considerazione l'invertito.
Per stare più o meno nella cifra, io ti consiglierei il BA310 Motic con testata trinoculare.
Quasi tutte le foto sul mio sito, Link sono fatte con un microscopio di qualità inferiore il BA200 Motic. |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 01 marzo 2011 13:48:49 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 13:48:15
|
Altri si esprimeranno sulla qualità; io, invece, ti consiglio di non fermarti al primo negozio, perché, spesso, lo stesso prodotto può trovarsi a prezzi inferiori: per esempio
Link
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
Antlab
Utente nuovo
Città: Firenze
Prov.: Firenze
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 14:23:41
|
Grazie Volvox per l'indicazione. In realtà parlando in negozio mi hanno detto che un po' di sconto sarebbe possibile, quindi più o meno si dovrebbe arrivare alla cifra indicata nel tuo link. Per quanto riguarda la risposta di Maurizio, ho visto che il Motic BA 310 sul sito della Motic italiana viene 1200 Euro + IVA. Avete idea se ci sono altri negozi online che distribuiscono i microscopi Motic? Come mai escluderesti l'invertito? Credevo fosse più versatile rispetto a quello normale, mi sbaglio?
Ciao |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 17:38:32
|
Io escluderei l'invertito perché è nato per essere utilizzato in ambiti particolari come ad esempio l'analisi dei tessuti cellulari. Certo si può utilizzare anche in altri campi (ad es. quello limnologico) però per i nostri scopi (che credo siano anche i tuoi) un normale microscopio biologico è quello più adatto. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net