testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 36

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2006 : 17:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se per il momento non ho postato fotografie perchè sto questo non implica che tu abbia tutti i miei benestare per fotografie future. Sto partendo per la Tunisia e spero (leggi locali permettendo ) di riportare qualche kilo di conchiglie.
Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2006 : 18:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Delta buon viaggio e buona raccolta.
Mi raccomando lascia qualche conchiglia anche ai tunisini
Delta ,al tuo ritorno, ci mostrerai le meraviglie tunisine, vero?
Spanter

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2006 : 21:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

Anche se per il momento non ho postato fotografie perchè sto questo non implica che tu abbia tutti i miei benestare per fotografie future. Sto partendo per la Tunisia e spero (leggi locali permettendo ) di riportare qualche kilo di conchiglie.
Ciao a tutti

Buon viaggio Delta... e grazie per l'autorizzazione, volevo ricordare che il nostro progetto pur non avendo scopo di lucro, ha bisogno comunque di un esplicita autorizzazione da parte degli aventi diritto di immagini ed eventuali dati.

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2006 : 00:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tiè beccatevi queste altre 5 schede

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Euthria cornea.pdf
65,79 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Fasciolaria lignaria.pdf
146,67 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Flexopecten flexuosus.pdf
75,81 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Gibbula fanulum.pdf
116,44 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Glans elegans.pdf
68,4 KB

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2006 : 13:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altre 5 schedine fresche fresche per voi... tra un po' quando il poderoso lavoro di Istrice sarà terminato cominceranno gli approfondimenti e le revisioni per rendere più complete le schede:

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Glycymeris insubrica.pdf
133,94 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Haliotis tuberculata tuberculata.pdf
71,7 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Heliacus subvariegatus.pdf
120,35 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Irus irus.pdf
50,32 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Jujubinus exasperatus.pdf
141,99 KB

Doram

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2006 : 15:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Doram.....se vuoi puoi utilizzare anche foto mie. Complimenti per il lavoro.

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2006 : 16:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Siciliaria... e in tuo onore posto altre 5 schede

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Acanthocardia paucicosta.pdf
174,53 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Calyptraea chinensis.pdf
125,13 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Cyclope pellucida.pdf
93,63 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Lithophaga lithophaga.pdf
55,78 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Mactra stultorum.pdf
190,44 KB

Doram

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2006 : 16:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops! Doram, me lo avevi chiesto ... e non ho ancora risposto ... puoi utilizzare quello che vuoi di quanto ho postato.

Ciao Ermanno

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2006 : 16:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei bisogno dell'aiuto di un amministratore, per non scocciare sempre Istrice, per postare l'elenco delle specie e le schede che superano i 300 Kb...

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2006 : 17:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina mi è giunto un dvd con le foto della collezione di Laser, oltre 2000 foto in alta risoluzione che verranno inserite nelle nostre schede, volevo fare pubblicamente i miei complimenti all'amico Sergio sia per l'organizzazione del suo database che per la qualità delle foto.
Grazie Sergio

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2006 : 00:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In onore di Ermanno e di Laser eccovi altre 5 schede:

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Mangelia paciniana.pdf
139,64 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Nassarius cuvierii.pdf
125,4 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Ocenebra erinaceus.pdf
146,06 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Patella caerulea.pdf
188,15 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Pharus legumen.pdf
182,43 KB

Doram

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2006 : 09:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Domenico, vedo che con Aldo siete instancabili......., io con l'età ho modificato un po' i ritmi....... e quasi non riesco a starvi dietro per sistemare le schede e confrontarle con le mie.
Anche se le vostre sono provvisorie sentirei la necessità di trovarvi più notizie specie per i sinonimi,quindi a mio parere meglio rallentare a vantaggio della completezza se possibile.
Quello che ho notato è che finora pur avendo una misera collezzione le vostre schede sono tutte rappresentate nei miei averi, quindi generi e specie abbastanza comuni.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 03 settembre 2006 09:51:19

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2006 : 15:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Grazie, Domenico, vedo che con Aldo siete instancabili......., io con l'età ho modificato un po' i ritmi....... e quasi non riesco a starvi dietro per sistemare le schede e confrontarle con le mie.
Anche se le vostre sono provvisorie sentirei la necessità di trovarvi più notizie specie per i sinonimi,quindi a mio parere meglio rallentare a vantaggio della completezza se possibile.
Quello che ho notato è che finora pur avendo una misera collezzione le vostre schede sono tutte rappresentate nei miei averi, quindi generi e specie abbastanza comuni.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Caro Sergio
cercherò di chiarire come sto portando avanti questo progetto, in mancanza di altri suggerimenti, sto cercando di fare una raccolta di schede, mi auguro di arrivare con il solo materiale del forum diciamo a 250/300 schede, che sto copiando in ordine cronologico (attualmente partendo dall'ultima sono arrivato a pag 53), man mano che giungo alle varie discussioni dove ci sono approfondimenti, integro le varie schede con foto, notizie e quant'altro contribuisca a renderla la più completa possibile, le sto pubblicando con questa cadenza con la speranza che qualcuno, nell'ambito delle proprie conoscenze, le riprenda aggiungendo i dati mancanti, anche semplicemente l'ordo o qualche sinonimo o anche solo qualche annotazione, un po' come ha suggerito l'amico Murex, una volta inseriti tutti i dati del forum, sarai poi più facile tenere aggiornato il nostro progetto con le varie discussioni giornaliere, avendo già a disposizione una guida pratica e spero, di utile complemento ai nostri studi. Uso molto la funzione di ricerca nel forum, quando ho bisogno di qualche notizia, ma il forum è un forum e quindi spesso devo leggere molti post, a volte un po' dispersivi, ritengo molto più pratico raccogliere il tutto in schede dove ci sono già i risultati.
Come ho già avuto modo di dire la compilazione delle schede è solo una mera attività di manovalanza. Il lavoro grosso lo sto facendo progettando il corpo principale con l'elenco specie, cercando di studiare link e altre opzioni che ci permettano di ingrandire il nostro progetto (e sono cose che è meglio studiarle all'inizio perchè in fase successiva sarebbe un lavoro troppo gravoso).
Vi posso assicurare che il progetto ha già oltrepassato i confini del nostro forum, almeno una decina di appassionati e studiosi non iscritti, visita regolarmente le nostre pagine (spero si iscrivano al più presto).
Allora forza, aspetto consigli, critiche e magari un altro po' di aiuto.

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2006 : 10:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi allego una nuova, bellissima scheda di Mitra su Monophorus perversus. È in corso di studio, da parte di Mitra, tutta la famiglia Triphoridae, delle quali pubblicherà quindi le varie schede. Ricordo che il materiale di Mitra è inedito e non proviene dal forum.

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Monophorus perversus.pdf
31,25 KB

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2006 : 10:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Doram:

Avrei bisogno dell'aiuto di un amministratore, per non scocciare sempre Istrice, per postare l'elenco delle specie e le schede che superano i 300 Kb...

Doram

Purtroppo tutti i file superiori ai 300 Kb, compreso l'elenco specie sono fermi in attesa dell'aiuto di un amministratore. Istrice è impegnato questi giorni.

Doram

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2006 : 11:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Doram:

Vi allego una nuova, bellissima scheda di Mitra su Monophorus perversus. È in corso di studio, da parte di Mitra, tutta la famiglia Triphoridae, delle quali pubblicherà quindi le varie schede. Ricordo che il materiale di Mitra è inedito e non proviene dal forum.

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Monophorus perversus.pdf
31,25 KB

Doram

Ciao, vorrei solo "ridimensionare" le belle parole di Doram...sto solo "scopiazzando" il lavoro di Bouchet" sui Triphoridae.

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2006 : 11:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doram,
Secondo me quello scritto da Laser è giustissimo!
Stai andando troppo in fretta, se continui così arrivi a 250/300 schede, diciamo in 2/3 mesi, poi di devi fermare e ti occorrono altri 10 mesi per rivederle e correggerle.
Se rallenti magari, tutti noi abbiamo il tempo di rileggere le schede e di darti i dati mancanti... (tempo libero permettendo).
E fino ad ora hai solo trattato le specie più facili......

Giuseppe

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2006 : 14:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo prendiamoci una pausa, posterò solo le schede che mi arriveranno da altri, quando avete "digerito" il materiale postato, avvisatemi e procederemo con le altre, magari già divise per familia, nel frattempo mi occuperò di migliorare il corpo centrale, quello che contiene l'elenco delle specie.

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2006 : 13:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per tenervi aggiornati
Ho raggiunto le 100 schede, il corpo centrale ha raggiunto la versione 0.1.5, le variazioni sono:
- Riscritto completamente l'indice;
- Aggiunte classi e ordini
- Tutti i generi e le specie (e spp.) sono ora in corsivo
- Aggiornato l'elenco con le nuove specie inserite da Peter
- Inseriti i link di tutte le specie schedate
- Inseriti i link dall'indice di circa il 20% delle voci riportate

In preparazione:
- Nuova sezione dell'elenco specie con le sinonimie (sullo stile del Catalogo della SIM);
- Nuova sezione con le annotazioni per le variazioni (aggiunte e cancellazioni)
- Nuova sezione con l'elenco delle specie escluse
- Nuova sezione con notizie e appunti di carattere generale (su classi, famiglie ecc...) con link diretti dall'elenco specie

Spero sia di vostro gradimento

Doram

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 15:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doram,
sono Silvia, ho appena finito di scaricare le vecchie schede dei post precedenti: mi mancano le ultime 10 ma preferisco interrompere per farti davvero i complimenti per il grosso lavoro che stai facendo...
In un primo tempo, per semplificarci la vita avevo pensato di proporti una sorta di Giannuzzi-Savelli & co. , solo più completo: cioè un "atlante" iconografico che non prevedesse anche chiavi dicotomiche, descrizioni originali o degli esemplari raffigurati, cioè in pratica senza un testo scritto in base al quale potesse essere effettuata una "classificazione tassonomica".... ma dopo aver letto le schede di Mitra ho capito che "ridimensionare" il progetto era un vero peccato, così coraggio, andiamo avanti senza pensare troppo alle difficoltà che incontreremo: alla fine sono certa che realizzeremo qualcosa che ci darà molte soddisfazioni
Ed ora qualche domanda di carattere pratico: come ti aveva accennato Bruno, stiamo facendo parecchie foto sia macro che allo stereo. Nell'eventualità che qualcuna possa integrare quelle già presenti sulle schede, come te le possiamo mandare (sono certamente molto più pesanti di 300 KB, soprattutto se non devo ridurle per il web in modo da renderle eventualmente stampabili, e non sono almeno per ora così tante da riempire un cd o un dvd, anche perchè molte micro dovranno essere date prima in pasto, come dici tu, agli esperti del forum!!!)
Per quanto riguarda l'integrazione delle singole schede, le correzioni o le aggiunte possono essere fatte direttamente dai singoli utenti e poi portate all'approvazione degli altri?
Se vogliamo utilizzare una descrizione della specie diversa da quella originale, secondo me si può benissimo utilizzare quella di un Autore "autorevole", mettendola tra virgolette e citando ovviamente la fonte. Se la descrizione fosse in una lingua straniera, occorrerebbe farne la traduzione, riportando comunque anche la versione in lingua originale. Lo stesso dicasi per eventuali notizie sulla ecologia, la batimetria, le abitudini alimentari, la distribuzione ecc.: ricordiamoci che se non si tratta di osservazioni personali, occorre sempre riportare la fonte (Autore e anno di pubblicazione), come nei lavori scientifici. Andremo più tranquilli e ci metteremo a riparo da critiche o accuse di scopiazzature. Chi farà aggiunte di questo tipo dovrebbe poi fornirti (a parte)la citazione bibliografica completa del lavoro che ha utilizzato, che andrà messo in bibliografia.
Ah! Scusa... Ho appioppato direttamente a te ANCHE l'incarico di curare l'aspetto bibliografico...se vuoi posso farlo io...

Ciao e ancora complimenti
Silvia

PS Scaricherò dopo anche il tuo lavoro sui Ranellidi.. Ci era sfuggito!!!!
Pag.di 36 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net