testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 36

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2006 : 17:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Murex per l'intervento, eppure la bozza della scheda l'ho postata più volte, apportando le modifiche che man mano sono risultate dai suggerimenti di tutti quelli che hanno partecipato e quella che stiamo utilizzando è la vers. 1.0. Scopiazzare una ventina di schede non è un così gran lavoro, speravo che servisse per incentivare anche gli altri a farle, ognuno con le proprie conoscenze, come ha iniziato a fare Mitra. Io mi sto concentrando soprattutto sull'elenco specie (solo la parte tecnica, non vi preoccupate non modifico nulla ), cercando di prevedere futuri sviluppi, indicizzando le voci e abbellendolo esteticamente, questo si, ti posso assicurare è un lavoraccio, non inutile però, perchè anche se non dovesse interessare più di tanto, continuerò a farlo per me. Devo dire che sento proprio il bisogno di un punto di riferimento come un catalogo specie aggiornato.
Ciao

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2006 : 22:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è l'elenco aggiornato di chi ha dato la propria autorizzazione ad usare il materiale da loro postato:
Spanter
Fabiolino Pecora Nera
Murex76
Sebas
Pierlu
Argonauta
Albert2006
GCiavarella
Blu
Mitra
Peter
Istrice
Seahorse
Fabiomax
Laser

Se ci sono errori e/o omissioni cortesemente fatemelo notare

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2006 : 22:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo tre nuove schede per il NCIM

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Nassarius reticulatus.pdf
124,33 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Neverita josephinia.pdf
199,54 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Tellina pulchella.pdf
260,12 KB

Volevo far presente che sicuramente sarebbe meglio usare un metodo più pratico, facendo ad esempio familia per familia, sto semplicemente copiando (in ordine cronologico) le vecchie schede di Istrice, quando saranno finite, provvederò ad utilizzare il materiale degli altri utenti, facendo nuove schede e aggiornando quelle già postate.

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2006 : 01:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco altre due schede

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Luria lurida.pdf
195,24 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Phalium granulatum.pdf
181,67 KB

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2006 : 22:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego altre 4 schede, la versione aggiornata dell'elenco specie la posterò presto.

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Gyroscala lamellosa.pdf
147,32 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Opalia crenata.pdf
250,93 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Serpulorbis arenaria.pdf
116,58 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Zonaria pyrum.pdf
239,86 KB

Doram

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2006 : 19:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Doram,
ho letto solo ora il forum con la tua proposta: sinceramente mi sembra fantastica! Certo hanno ragione tutti gli amici del forum a giudicarlo un lavoro immenso e gravoso, però secondo me non c'è bisogno di fare le cose di corsa, procediamo con calma, ognuno secondo le sue possibilità e competenze, e sono sicuro che riusciremo col tempo a creare uno strumento di lavoro utilissimo oltre che per noi anche per chiunque si affacci al mondo della malacologia mediterranea senza essere per forza uno studioso con la S maiuscola. Per quanto mi riguarda ti autorizzo a usare le mie future foto : sto facendo con Silvia una grossa documentazione fotografica allo stereo, utilizzando quello che ho in Dipartimento accessoriato con una coolpix 5400, però ci dobbiamo fare ancora un po' la mano, perchè non siamo abituati al digitale....
Ricapitolando, dalle 6 pagine di questo forum in cui mi sono quasi perso, nella scheda definitiva sarà prevista la descrizione originale della specie, laddove disponibile? dovrà essere in lingua originale e/o tradotta in italiano?
Le schede via via inviate al forum possono essere integrate da qualsiasi utente? Chi giudicherà quali modifiche siano migliori? le descrizioni si riferiranno agli esemplari fotografati (che spesso non saranno necessariamente rappresentativi del range di variabilità della specie) o verrà descritta la morfologia della specie in generale, facendo riferimento a qualche testo molto attendibile e citandone ovviamente la fonte?
Riguardo alle foto, quelle che sto provando a fare sono chiaramente "pesanti", e non modificandole per il web in vista di un loro futuro uso "cartaceo" come possono esserti spedite?
Comunque non demordere e, per quanto posso, conta anche sulla mia collaborazione e quella di Silvia

Bruno

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2006 : 23:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Caro Doram,
ho letto solo ora il forum con la tua proposta: sinceramente mi sembra fantastica! Certo hanno ragione tutti gli amici del forum a giudicarlo un lavoro immenso e gravoso, però secondo me non c'è bisogno di fare le cose di corsa, procediamo con calma, ognuno secondo le sue possibilità e competenze, e sono sicuro che riusciremo col tempo a creare uno strumento di lavoro utilissimo oltre che per noi anche per chiunque si affacci al mondo della malacologia mediterranea senza essere per forza uno studioso con la S maiuscola. Per quanto mi riguarda ti autorizzo a usare le mie future foto : sto facendo con Silvia una grossa documentazione fotografica allo stereo, utilizzando quello che ho in Dipartimento accessoriato con una coolpix 5400, però ci dobbiamo fare ancora un po' la mano, perchè non siamo abituati al digitale....
Ricapitolando, dalle 6 pagine di questo forum in cui mi sono quasi perso, nella scheda definitiva sarà prevista la descrizione originale della specie, laddove disponibile? dovrà essere in lingua originale e/o tradotta in italiano?
Le schede via via inviate al forum possono essere integrate da qualsiasi utente? Chi giudicherà quali modifiche siano migliori? le descrizioni si riferiranno agli esemplari fotografati (che spesso non saranno necessariamente rappresentativi del range di variabilità della specie) o verrà descritta la morfologia della specie in generale, facendo riferimento a qualche testo molto attendibile e citandone ovviamente la fonte?
Riguardo alle foto, quelle che sto provando a fare sono chiaramente "pesanti", e non modificandole per il web in vista di un loro futuro uso "cartaceo" come possono esserti spedite?
Comunque non demordere e, per quanto posso, conta anche sulla mia collaborazione e quella di Silvia

Bruno

Cari Bruno e Silvia, sono proprio parole come le vostre che mi danno l'energia di continuare , l'idea è nata proprio girovagando su questo forum dove le magnifiche schede di istrice, spanter, gli interventi di myzar, argonauta, murex (mi scusino tutti coloro non citati ma bisognerebbe fare un elenco tipo pagine gialle) così pien di notizie, foto, commenti che mi è sembrato un peccato mortale, mettere il tutto in un formato consultabile e accessibile a tutti. Nonostante i miei limiti (tanti) dopo aver fatto molte prove credo di essere giunto a una soluzione ottimale, un corpo centrale che comprende l'elenco delle specie, l'indice e tante altre cose che potremo implementare in futuro e una scheda che si può richiamare direttamente dalla parte centrale con un semplice clic e che accede a tutte le informazioni che abbiamo su quella specie. La scheda che è stata discussa e modificata più volte nel corso di discussioni in questa sezione e che ritengo abbia raggiunto una certa "maturità" (la trovi postata in formato Word col nome NCIM Scheda 1.0), è divisa in tre parti, l'ultima delle quali riguarda le foto, che, in caso di più immagini può essere duplicata più volte, una per ogni foto, dove si potrebbero inserire le specie tipo, le varietà e le forme, i fenotipi, i molluschi vivi e quant'altro sia utile per completezza ai nostri studi. Nella sezione descrittiva poi ci sono varie voci, tra i quali la descrizione originale (che può essere quella nella lingua originale e magari una traduzione, purchè sia indicato chi ha fatto il lavoro (va bene così myzar? ) e se non bastassero nella riga delle note possiamo aggiungere quello che vogliamo. Per non annoiarvi tutto insieme la parte tecnica ve la posto di seguito

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2006 : 00:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La scheda è in formato Word, dopo aver inserito i dati trasformo il tutto in formato pdf con il programma Acrobat (ma ce ne sono altri). Questo programma addirittura mette un piccolo menu su Word, quindi basta un solo clic e in pochi secondi ecco pronta la scheda. Per le versioni, per non fare confusioni ho utilizzato la numerazione in uso nella manualistica informatica, cioè 1.0, aggiunta di un numero finale in caso di piccole modifiche es. 1.0.1, oppure 1.1 nel caso di aggiornamenti più importanti. Certamente se qualcuno è in grado di trasformare la scheda da Word a pdf, può postare direttamente una scheda nuova oppure modificarne una esistente (vi fornisco a richiesta quella in formato Word), mi riserverei solo la facoltà di fare modifiche sul corpo centrale (quello dell'elenco specie) solo per una questione di praticità, se in tanti fanno modifiche su quella sezione ci troveremmo presto in un caos totale . Come ho già detto, sono comunque aperto a qualunque consiglio, critica e magari aiuto . Naturalmente il progetto è solo un utile complemento a questo forum, che è e rimane un bellissimo salotto di amici con la medesima passione (qualcuno dice malattia) le conchiglie!

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2006 : 13:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco qualche altra nuova scheda, la nuova versione dell'elenco specie con i link aggiornati è quasi pronta

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Callista chione.pdf
213,82 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Ensis minor.pdf
134,32 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Galeodea echinophora.pdf
99,06 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Lutraria magna.pdf
222,34 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Stramonita haemastoma.pdf
239,05 KB

Doram

Orthy
Utente V.I.P.

Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2006 : 14:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio piccolo (e futuro piccolo) vorrei dare il mio assenso per pubblicare le foto da me postate ora e in futuro!!! BEL LAVORO DORAM!!
Marco

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2006 : 15:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Orthy

Per tutti gli altri comunico una fantastica notizia! mi sono appena giunte da Albert2006 delle favolose immagini di Lima tuberculata viva, con le quali ho revisionato la relativa scheda, insieme a quella di Bolma rugosa (anche questa con foto aggiuntive di Albert2006), purtroppo non posso postare direttamente le schede perchè superano i 300Kb, romperò le scatole (come al solito) a un amministratore per farlo, la mia vittima preferita è Istrice, finchè non si scoccerà definitivamente.

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2006 : 01:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e 30... in occasione della 30a scheda (ho contato anche quelle che dovrebbe postare Istrice), ho pronta la versione 0.1.4 dell'elenco specie... le novità:
- Creati i nuovi link per tutte le schede (già comprese quelle in arrivo da Istrice);
- Effettuati miglioramenti estetici;
- Modificato l'indice
- Ho implementato una nuova serie di link, dall'indice, in modo che cliccando sul nome della specie si va direttamente alla pagina relativa (per il momento funziona solo con le specie che hanno una scheda, ma piano piano conto di farlo per tutto l'indice.
Anche questo file supera abbondantemente i 300 Kb, quindi anche per lui dovrete aspettare il post di Istrice.
Spero sia di vostro gradimento

Doram

giubit
Utente Senior

Città: Verona

Regione: Veneto

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2006 : 07:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se utile, sono lieto di acconsentire che eventuali mie foto, già pubblicate sul forum o che lo saranno in futuro, siano utilizzabili per la compilazione delle schede. Giubit

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2006 : 15:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco altre 5 schede:

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Acanthocardia aculeata.pdf
160,76 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Antalis vulgaris.pdf
144,55 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Arca noae.pdf
144,82 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Barbatia barbata.pdf
121,07 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Epitonium commune.pdf
131,46 KB
Questi link naturalmente non saranno implementati fino alla prossima vers. 0.1.5 dell'elenco specie, alla quale sto già lavorando

Doram

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2006 : 15:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma perchè a me ste benedette schede non mi si aprono? Mi dice che non trova la pagina!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2006 : 15:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto l'elenco di chi ha aderito al progetto, autorizzando l'utilizzo del proprio materiale pubblicato sul forum o che mi sta inviando via Email materiale inedito. Come al solito mi scuso per eventuali errori e/o omissioni
Spanter
Fabiolino Pecora Nera
Murex76
Sebas
Pierlu
Argonauta
Albert2006
GCiavarella
Blu
Mitra
Peter
Istrice
Seahorse
Fabiomax
Laser
Chiton
Albert2006
Orthy
Giubit

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2006 : 15:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Ma perchè a me ste benedette schede non mi si aprono? Mi dice che non trova la pagina!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Le schede sono tutte nella stessa cartella? se si controlla che i nomi delle schede abbiano tutte questa combinazione
NCIM (spazio) Nomegenere (spazio) nomespecie.pdf

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2006 : 15:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra cosa... la versione di Acrobat Reader deve essere 6 o superiore, se avete difficoltà ditemelo e vi comunico il link dove scaricare gratuitamente e legalmente l'ultima versione (la 7)

Doram

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2006 : 15:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Doram:

Posto l'elenco di chi ha aderito al progetto, autorizzando l'utilizzo del proprio materiale pubblicato sul forum o che mi sta inviando via Email materiale inedito. Come al solito mi scuso per eventuali errori e/o omissioni
..........
Doram

Mi sembrava di aver detto che puoi usare quanto posterò, anche se di scarsa utilità perchè non posto immagini.
myzar

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2006 : 16:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Messaggio originario di Doram:

..........
Doram

Mi sembrava di aver detto che puoi usare quanto posterò, anche se di scarsa utilità perchè non posto immagini.
myzar

Scusa Myzar evidentemente facevi parte di quelle "omissioni"
Spanter
Fabiolino Pecora Nera
Murex76
Sebas
Pierlu
Argonauta
Albert2006
GCiavarella
Blu
Mitra
Peter
Istrice
Seahorse
Fabiomax
Laser
Chiton
Albert2006
Orthy
Giubit
Myzar

Doram
Pag.di 36 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net