|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 16:13:08
|
Cara Silvia grazie per i complimenti (con un complimento, da me, si può ottenere praticamente tutto ). Passiamo subito alla parte pratica, tutto il materiale che volete potete inviarmelo tranquillamente via email. Ritengo che il semplice post di una scheda sia già da considerarsi condivisa con gli altri, quindi a disposizione di chiunque ritenga di poter fare modifiche e/o integrazioni. Ripeto che sono a diposizione di chiunque voglia ad esempio la scheda originale in formato word. I dati modificati possono essere inviati a me sempre via email oppure se le conoscenze informatiche del revisore sono sufficienti, basterà semplicemente postarlo in formato pdf e in questo caso provvederò a linkarlo nell'elenco specie. Sono altresì a disposizione di chiunque ne faccia richiesta per ricevere i file che non ho potuto postare perchè superiori a 300kb oppure i nuovi aggiornamenti. Rimango comunque a disposizione per i graditi consigli, critiche e quant'altro possa aiutarmi a portare avanti questo progetto A presto
Doram |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2006 : 23:32:20
|
Grazie Aldo sei sempre un mito i file, per conservare il funzionamento dei link devono essere rinominati come segue: (in ordine) NCIM 0.1.4.pdf NCIM Bolma rugosa 1.0.pdf NCIM Lima tuberculata 1.0.pdf NCIM Janthina pallida.pdf
naturalmente le schede con il numero di versione sono da considerarsi revisioni che annullano e sostituiscono i precedenti. Ciao
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2006 : 16:50:50
|
Faccio seguito alla "delusione" di Delta per il suo viaggio in Algeria. Pur comprendendo che ci vogliono dei tempi tecnici per acquisire il materiale, riguardarlo, discuterne insieme... bisognerebbe almeno darsi un traguardo, darsi delle scadenze anche se molto lunghe... certo per noi tutti è una passione e non un lavoro, però se calcoliamo che dal giorno 6 non è stata postata neanche una scheda, calcolando oltre 1000 specie mediterranee... anche senza fare molti calcoli complicati penso che i tempi di dilaterebbero un po' troppo... non sarebbe meglio intanto acquisire tutto quello che è stato postato per poi ridiscutere insieme dei vari argomenti, che poi è quello che facciamo giornalmente, magari discutere delle schede sarà un modo per chiarire qualche dubbio o dare a chi si è iscritto da poco l'opportunità di dare il suo contributo. La mia proposta era comunque improntata a un lavoro aperto, continuamente aggiornabile, quindi qualunque discussione si può fare anche in corso d'opera, magari riprendendo schede già revisionate e modificarle. Mi piacerebbe conoscere il vostro parere.
Doram |
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2006 : 18:56:25
|
Doram,parliamo un attimo di queste shede. Quelle che invii sono in formato PDF,le apro e posso solo stamparle dato che questo tipo di formato permette solo questo.Se vogliamo aggiungere qualcosa possiamo solo scriverti ed inviarti nuovi post,magari facendo riferimento a quel tipo di scheda (NCIM.....). Su questo siamo d'accordo o mi è sfuggito qualcosa? Seconda cosa: se invii una scheda e dopo (dico per dire)5 giorni fai un aggiornamento o aggiungi nuovi elementi di identificazione ho paura che dovrò diventare azionista della Canon per acquistare cartucce a poco prezzo,dato che sarò costretto a ristampare tutto. Terza cosa:ho stampato le 79 pagine del Nuovo Atlante versione 1.3,ma ho letto che sei alla versione 1.5 e siccome il formato è sempre PDF,per avere la versione aggiornata devo riscaricare il tutto(e sempre della Canon devo diventare azionista). Quarta cosa:le ultime schede che hai mandato hanno la fotografia in piccolo e a mio avviso non permettono una buona identificazione,mentre le precedenti(più grandi) erano perfette. Ho scritto delle corbellerie o qualcosa di giusto c'è ?? A parte tutto il lavoro è SUPER e BELLISSIMO e sono sempre a tua disposizione. Ciao |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 settembre 2006 : 19:05:11
|
| Messaggio originario di Delta:
Doram,parliamo un attimo di queste shede. Quelle che invii sono in formato PDF,le apro e posso solo stamparle dato che questo tipo di formato permette solo questo.Se vogliamo aggiungere qualcosa possiamo solo scriverti ed inviarti nuovi post,magari facendo riferimento a quel tipo di scheda (NCIM.....). Su questo siamo d'accordo o mi è sfuggito qualcosa? Seconda cosa: se invii una scheda e dopo (dico per dire)5 giorni fai un aggiornamento o aggiungi nuovi elementi di identificazione ho paura che dovrò diventare azionista della Canon per acquistare cartucce a poco prezzo,dato che sarò costretto a ristampare tutto. Terza cosa:ho stampato le 79 pagine del Nuovo Atlante versione 1.3,ma ho letto che sei alla versione 1.5 e siccome il formato è sempre PDF,per avere la versione aggiornata devo riscaricare il tutto(e sempre della Canon devo diventare azionista). Quarta cosa:le ultime schede che hai mandato hanno la fotografia in piccolo e a mio avviso non permettono una buona identificazione,mentre le precedenti(più grandi) erano perfette. Ho scritto delle corbellerie o qualcosa di giusto c'è ?? A parte tutto il lavoro è SUPER e BELLISSIMO e sono sempre a tua disposizione. Ciao
|
Modificare il contenuto delle schede di Doram è possibile, e lo di può fare in almeno un paio di modi se non tre, anche se aprezzo di un po' di lavoro. Ma forse Doram le mette in pdf proprio perchè non siano modificabili, altrimenti addio alla loro generalità. A Delta consiglio di stampare le schede solo alla fine, quando il tutto sarà definitivo o quasi. myzar |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2006 : 19:31:37
|
Doram,parliamo un attimo di queste shede. Quelle che invii sono in formato PDF,le apro e posso solo stamparle dato che questo tipo di formato permette solo questo.Se vogliamo aggiungere qualcosa possiamo solo scriverti ed inviarti nuovi post,magari facendo riferimento a quel tipo di scheda (NCIM.....). Su questo siamo d'accordo o mi è sfuggito qualcosa? Seconda cosa: se invii una scheda e dopo (dico per dire)5 giorni fai un aggiornamento o aggiungi nuovi elementi di identificazione ho paura che dovrò diventare azionista della Canon per acquistare cartucce a poco prezzo,dato che sarò costretto a ristampare tutto. Terza cosa:ho stampato le 79 pagine del Nuovo Atlante versione 1.3,ma ho letto che sei alla versione 1.5 e siccome il formato è sempre PDF,per avere la versione aggiornata devo riscaricare il tutto(e sempre della Canon devo diventare azionista). Quarta cosa:le ultime schede che hai mandato hanno la fotografia in piccolo e a mio avviso non permettono una buona identificazione,mentre le precedenti(più grandi) erano perfette. Ho scritto delle corbellerie o qualcosa di giusto c'è ?? A parte tutto il lavoro è SUPER e BELLISSIMO e sono sempre a tua disposizione. Ciao
|
Caro Delta 1) Le schede sono in formato pdf solo per comodità, con i programmi giusti si possono modificare (vd. Acrobat, Pdf maker ecc..) se volete vi insegno come. La procedura più comoda comunque è la compilazione della scheda word (NCIM 1.0.doc) postata in questa discussione e poi la trasformazione (ci vogliono dai 5 ai 10 secondi per trasformarla in pdf). Naturalmente io ho tutte le schede anche in formato word, a disposizione di chiunque voglia modificarle personalmente, non le ho postate per evitare di appesantire troppo la discussione ma basta scrivermi oppure mandatemi le modifiche e io provvederò a inserirle; 2) Consiglio vivamente di non stampare nulla in questa fase, siamo troppo agli inizi, semmai appena abbiamo un lavoro da considerarsi "a buon punto"; 3) idem come sopra (se è per questo ho quasi ultimato la versione 0.1.6 4) Avvisatemi quando ci sono errori, come foto piccole o altro... provvederò a fare le correzioni necessarie. Grazie
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2006 : 19:40:48
|
| Messaggio originario di myzar:
Modificare il contenuto delle schede di Doram è possibile, e lo di può fare in almeno un paio di modi se non tre, anche se aprezzo di un po' di lavoro. Ma forse Doram le mette in pdf proprio perchè non siano modificabili, altrimenti addio alla loro generalità. A Delta consiglio di stampare le schede solo alla fine, quando il tutto sarà definitivo o quasi. myzar
|
Giustissimo Myzar le schede sono modificabilissime. Ho usato il formato Pdf perchè è leggibile ormai da tutti, è comodo per la trasportabilità, per la stampa e proprio per non essere immediatemente modificabile, perchè a seconda della versione di word che usate, la visualizzazione della scheda può essere diversa e poi vi è mai successo di premere inavvertitamente un tasto con un documento word attivo?
Doram |
|
|
Delta
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2006 : 23:34:18
|
OK sono d'accordo con voi.Avvertite quando è possibile stampare.Nel frattempo cercherò di collaborare come posso.E' tanto che cerco conchiglie ma bibliografia quasi zero,andavo da Settepassi per farmi aiutare,poi il lavoro mi ha preso. Ora con tutta la mole di bibliografia sparata da voi non riesco a starvi al passo,ma cercherò di esserci in tutti i modi. Grazie a tutti |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2006 : 14:15:56
|
Delta cortesemente mi segnaleresti le schede con le foto piccole? visto che le hai stampate?
Doram |
|
|
Delta
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2006 : 21:27:15
|
Ciao Doram,scusa per il ritardo. Le schede che ho stampato e che "io" ritengo abbiano la foto piccola sono le seguenti: -- emarginula octaviana -- irus irus -- haliotis tubercolata -- glans elegans -- flexopecten flexuosus -- euthria cornea Può essere che le foto siano così,però rispetto alle altre sono più piccole. Già che ci sono volevo precisarti che ben venga che le shede raccolgano notizie in più pagine,ma quello che volevo dirti è che qualcuna già postata riporta l'intestazione in prima pagina lasciando mezza pagina libera,la foto in una seconda pagina e la dicitura "provenienza misure note e foto di Aldo Marinelli" in una terza pagina. Ecco perchè chiedevo di raggruppare tutto in una pagina. Ciao |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2006 : 00:01:24
|
Ciao Doram,scusa per il ritardo. Le schede che ho stampato e che "io" ritengo abbiano la foto piccola sono le seguenti: -- emarginula octaviana -- irus irus -- haliotis tubercolata -- glans elegans -- flexopecten flexuosus -- euthria cornea Può essere che le foto siano così,però rispetto alle altre sono più piccole. Già che ci sono volevo precisarti che ben venga che le shede raccolgano notizie in più pagine,ma quello che volevo dirti è che qualcuna già postata riporta l'intestazione in prima pagina lasciando mezza pagina libera,la foto in una seconda pagina e la dicitura "provenienza misure note e foto di Aldo Marinelli" in una terza pagina. Ecco perchè chiedevo di raggruppare tutto in una pagina. Ciao
|
Caro Delta ecco le schede che mi hai elencato che ho provveduto a modificare, avevi ragione solo che a volte ci sono problemi di visualizzazione di alcune pagine, comunque adesso le foto sono grandi come le altre, e ho modificato anche la scheda che si sviluppava su due pagine spostando la tabella relativa alle foto totalmente nella seconda pagina... farò più attenzione la prossima volta
Allegato: NCIM Emarginula octaviana 1.1.pdf 121,54 KB
Allegato: NCIM Irus irus 1.0.pdf 85,89 KB
Allegato: NCIM Haliotis tuberculata tuberculata 1.0.pdf 147,85 KB
Allegato: NCIM Glans elegans 1.0.pdf 137,74 KB
Allegato: NCIM Flexopecten flexuosus 1.0.pdf 150,31 KB
Allegato: NCIM Euthria cornea 1.0.pdf 126,15 KB Grazie per la collaborazione
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2006 : 03:33:00
|
Scusate se interrompo la pausa nel postare le schede, ma ho ricevuto dal nostro Albertone delle magnifiche immagini di Emarginula octaviana viva!, quindi non ho resistito e ho aggiornato la scheda che vi posto che naturalmente annulla e sostituisce la precedente
Allegato: NCIM Emarginula octaviana 1.2.pdf 237,37 KB
Colgo l'occasione per aggiornarvi dell'andamento dei lavori... Ho oltre 100 nuove schede da postare
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2006 : 01:46:47
|
Ho ricevuto oggi da Albert delle immagini bellissime di Bolma rugosa e Lima hians vive!! La scheda di Bolma rugosa è stata aggiornata, purtroppo non l'ho potuta postare perchè è superiore ai 300 Kb (attendo l'aiuto di un moderatore) mentre la L. hians è in lavorazione
Doram |
|
|
Delta
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2006 : 10:22:18
|
Ciao Doram, sempre un mondo di complimenti per il bellissimo lavoro che stai portando avanti.Un consiglio:quando posterai le nuove schede mi suggerisci di archiviarle nel mio computer o stamparle?Te lo chiedo perchè nella discussione qualcuno ha detto che sarebbe bello portarsi dietro qualcosa che possa farci identificare subito quello che troviamo. Altra cosa: nelle CONSIDERAZIONI( hai scritto che sei arrivato alla revisione 1.6) non sarebbe il caso,prima dell'indice di elencare i SINONIMI.Dico questo perchè ho notato che la nomenclatura ha subito diverse trasformazioni (dal 1968 ad oggi) e spesso o non si capisce più niente oppure è una rincorsa a cambiare i cartellini della collezione. Fammi sapere cosa ne pensi. Ciao e un saluto a tutto il Forum |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2006 : 11:18:54
|
Ciao Doram, sempre un mondo di complimenti per il bellissimo lavoro che stai portando avanti.Un consiglio:quando posterai le nuove schede mi suggerisci di archiviarle nel mio computer o stamparle?Te lo chiedo perchè nella discussione qualcuno ha detto che sarebbe bello portarsi dietro qualcosa che possa farci identificare subito quello che troviamo. Altra cosa: nelle CONSIDERAZIONI( hai scritto che sei arrivato alla revisione 1.6) non sarebbe il caso,prima dell'indice di elencare i SINONIMI.Dico questo perchè ho notato che la nomenclatura ha subito diverse trasformazioni (dal 1968 ad oggi) e spesso o non si capisce più niente oppure è una rincorsa a cambiare i cartellini della collezione. Fammi sapere cosa ne pensi. Ciao e un saluto a tutto il Forum
|
Caro Delta al momento direi di non stampare nulla, ma di studiare quello già postato ed eventualmente integrarlo con notizie, dati e foto in proprio possesso, io ho masterizzato tutto il lavoro già fatto su CD i modo da poterlo portare con me quando ho bisogno di controllare qualcosa fuori casa. In effetti ho terminato la versione 0.1.5 e sto lavorando alla 0.1.6, ho oltre 100 nuove schede compilate. Nella versione che ho in lavorazione sto implementando una sezione dell'elenco specie in cui sono riportati anche i sinonimi (sulla falsa riga del catalogo SIM di qualche anno fa). Avrei bisogno di: 1) L'aiuto di un moderatore o di Admin per postare il materiale superiore ai 300 Kb; 2) La vostra autorizzazione, quando vi sentite pronti, a postare il nuovo materiale, indicando magari con che frequenza, in modo che possa uniformare la mia velocità di lavorazione con la vostra di acquisizione; Ho trovato molti dati che andranno ad integrare le schede (foto, descrizioni, perfino diverse di quelle originali, sinonimi ecc...) che comincerò ad integrare una volta terminato di schedare il materiale del forum. Rimango della mia idea che con i tempi attuali di post del nuovo materiale il tempo per arrivare a una versione "decente" sia decisamente molto lontano a venire.
Doram |
|
|
Delta
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2006 : 13:04:01
|
Doram, sono pronto a ricevere il materiale quando vuoi. Ciao |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 settembre 2006 : 13:25:54
|
| Ho trovato molti dati che andranno ad integrare le schede (foto, descrizioni, perfino diverse di quelle originali, ............... Doram
|
Che vuo dire "diverse da quelle originali"? Spero diverse nel senso di "altro da...", ma con contenuti compatibili, altrimenti sono descrizioni false e latrici di confusione. myzar |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2006 : 23:34:49
|
| Messaggio originario di myzar:
| Ho trovato molti dati che andranno ad integrare le schede (foto, descrizioni, perfino diverse di quelle originali, ............... Doram
|
Che vuo dire "diverse da quelle originali"? Spero diverse nel senso di "altro da...", ma con contenuti compatibili, altrimenti sono descrizioni false e latrici di confusione. myzar
|
diverse DI quelle originali, intendevo dire che ho trovato molte descrizioni originali... scusa se mi sono espresso male
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
|
Discussione |
|