testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 36

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 15:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccola precisazione, le modifiche che sto facendo sulla scheda del pespelecani, prevedono (se ce la faccio ) la descrizione e l'illustrazione di tutte le varietà finora descritte.
Anticipo chi dovesse dire che le varietà non hanno valenza scientifica, se volete faccio una scheda doppia una senza e una con le varietà. Nella mia collezione ad esempio pur avendo tutti la stessa numerazione di specie, hanno nei cartellini anche l'indicazione della varietà.
Le foto nuove sono tutte mie, e quelle antiche sono dei rispettivi autori, ma essendo passati abbondantemente i 50 anni previsti per i diritti d'autore sono liberamente utilizzabili. Mentre le descrizioni per la maggior parte del Settepassi, sarrano citate .
Ribadisco la richiesta di aiuto da parte di tutti voi per integrare questa o le altre schede postate.

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 16:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto la scheda A. pespelecani modificata, ci scusiamo ancora con l'autore per l'incoveniente, la invitiamo cordialmente a seguirci su queste pagine e perchè no, magari a darci una mano .

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Aporrhais pespelecani 1.2.pdf
177,34 KB

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 17:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A chiusura del piccolo incidente ecco la nuova versione anche di C. cancellata:

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Cancellaria cancellata 1.1.pdf
40,14 KB
Ricordo a tutti che le schede postate in questa discussione vanno conservate nella cartella "in lavorazione" e non in "NCIM 0.2.0" e che vengono pubblicate per avere la vostra approvazione, i vostri consigli e quant'altro serva a renderla più completa possibile.
Direi di stabilire anche una piccola regoletta per questo, tutte le schede postate in questa discussione ad una settimana dalla pubblicazione o dall'ultimo aggiornamento, si intenderanno approvate e quindi postate su "Schede NCIM".

Altro piccolo aggiornamento:
Ho richiesto ad Admin di poter modificare i miei messaggi oltre i 60 minuti dalla pubblicazione, se venisse approvato, la discussione "Schede NCIM" sarà tenuta costantemente aggiornata solo con l'ultima versione delle schede, che per vostra comodità avrà oltre alla versione e la data di pubblicazione, poi mi inventerò qualcosa, magari un simbolino per identificare le novità.

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram

Modificato da - Doram in data 01 ottobre 2006 17:17:55

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 01:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto un'altra scheda di Orthy per la valutazione, riguarda Corbula gibba, purtroppo è mancante delle foto.
Chiedo quindi aiuto a voi del forum, visto che si tratta di una specie così comune, se è possibile fotografare i vostri esemplari, con i dati e mandarli alla mia email nella migliore qualità possibile.
Resta inteso che se avete altri dati o integrazioni alla scheda sono i benvenuti;
Se non ci saranno modifiche, la scheda sarà postata in via definitiva nell'apposita discussione tra una settimana.

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Corbula gibba 1.0.pdf
27,47 KB

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 01:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi allego un'altra scheda già postata per la valutazione, riguarda Bolma rugosa, alle quali ho apportato delle piccole modifiche di carattere estetico, che ritengo un po' povera di dati.
Chiedo quindi aiuto a voi del forum, visto che si tratta di una specie così comune, se è possibile integrare con i dati in vostro possesso e mandarli alla mia email.
Se non ci saranno modifiche, la scheda sarà postata in via definitiva nell'apposita discussione tra una settimana.

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Bolma rugosa 1.3.pdf
104,07 KB

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 12:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto una scheda di Mitra per la valutazione. La scheda è già stata postata in passato e ora è stata modificata con i nuovi canoni.
Mi sembra già completa così, però resta inteso che se avete altri dati o integrazioni alla scheda sono i benvenuti;

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Finella pupoides 1.1.pdf
34,93 KB

Doram

Modificato da - Doram in data 02 ottobre 2006 12:21:28

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 12:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Doram:

Vi posto una scheda di Mitra per la valutazione. La scheda è già stata postata in passato e ora è stata modificata con i nuovi canoni.
Mi sembra già completa così, però resta inteso che se avete altri dati o integrazioni alla scheda sono i benvenuti;

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Finella pupoides 1.1.pdf
34,93 KB

Scusa Doram sono in ufficio e non posso controllare ma Finella pupoides non è stata scissa credo da Aartsen in due entità diverse Cerithidium diplax (Watson, 1886) e Cerithidium perparvulum (Watson, 1886) ?

Doram

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 12:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Doram sono in ufficio e non posso controllare ma Finella pupoides non è stata scissa credo da Aartsen in due entità diverse Cerithidium diplax (Watson, 1886) e Cerithidium perparvulum (Watson, 1886) ?

Mario

(Victor Hugo)

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 13:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Doram perdono ho preso un lapsus. Aartsen ha attribuito le due entità diverse a Clathrofennella ferruginea (=fusca =reticulata) e non a Finella pupoides. Scusami nuovamente.

Mario

(Victor Hugo)

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 14:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Doram perdono ho preso un lapsus. Aartsen ha attribuito le due entità diverse a Clathrofennella ferruginea (=fusca =reticulata) e non a Finella pupoides. Scusami nuovamente.

Mario

(Victor Hugo)

Caro Mario
perchè per punizione non completi la scheda di Bolma rugosa?

Doram

Modificato da - Doram in data 02 ottobre 2006 14:40:55

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 15:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi allego un'altra scheda già postata per la valutazione, riguarda Chiton olivaceus, alla quale ho apportato delle piccole modifiche di carattere estetico e l'ho adeguata alla nuova scheda, inoltre ho aggiunto le immagini di Alberto di animali vivi! che potrete vedere dalle miniature in fondo alla scheda, purtroppo quest'ultima è un po' povera di dati.
Chiedo quindi aiuto a voi del forum, visto che si tratta di una specie così comune, se è possibile integrarla con i dati in vostro possesso e mandarli alla mia email.

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Chiton olivaceus 1.0.pdf
132,11 KB

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 15:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Idem come sopra per Columbella rustica

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Columbella rustica 1.0.pdf
59,89 KB

Doram

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 15:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Doram,
mi sono potuta ricollegare solo adesso e per ora ho visto solo la scheda di Aporrhais, (molto bella, anche le foto). Per le obiezioni di Murex sai che mi trovi perfettamente d'accordo: te lo avevo detto sin dall'inizio che tutte le notizie prese dai vari testi dovevano essere seguite dalla citazione relativa: sono regole basilari di qualsivoglia pubblicazione. Non ho ritrovato però dette citazioni neanche nella versione aggiornata che hai postato successivamente. Vorrei precisare che non si dovrebbe scrivere ..... tratto da: xxx oppure da: xxxx, ma che una citazione bibliografica è composta da Autore e anno messi tra parentesi alla fine del brano cui si riferiscono: Es. (Sabelli 1980). Nella bibliografia la citazione deve essere completa, cioè Autori con le iniziali dei nomi di battesimo, anno, titolo, rivista con fascicolo e pagine o casa editrice se si tratta di un libro. Ti pregherei pertanto di aggiornare le schede anche in questo senso.....
Scusa se sono pignola, ma se vogliamo fare le cose per bene e senza sottostare a critiche varie, dobbiamo adeguarci a queste basilari regole proprie di ogni pubblicazione scientifica. Forse sarebbe bene fare un promemoria per i vari compilatori delle schede, almeno per quanti non siano proprio addentro all'argomento "pubblicazioni" in modo da facilitargli il compito e non costringere te a fare un lavoro doppio di correzione e aggiunte bibliografiche di testi che magari non possiedi....
Spero in settimana di mandarti qualche scheda. Comunque mi sembra che ora si stia andando proprio alla grande!!!
Ciao

Silvia

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 19:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella sua scheda, come sempre molto accurata, Mitra ha però dimenticato le dimensioni!!!
Ciao
Silvia

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 19:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Caro Doram,
mi sono potuta ricollegare solo adesso e per ora ho visto solo la scheda di Aporrhais, (molto bella, anche le foto). Per le obiezioni di Murex sai che mi trovi perfettamente d'accordo: te lo avevo detto sin dall'inizio che tutte le notizie prese dai vari testi dovevano essere seguite dalla citazione relativa: sono regole basilari di qualsivoglia pubblicazione. Non ho ritrovato però dette citazioni neanche nella versione aggiornata che hai postato successivamente. Vorrei precisare che non si dovrebbe scrivere ..... tratto da: xxx oppure da: xxxx, ma che una citazione bibliografica è composta da Autore e anno messi tra parentesi alla fine del brano cui si riferiscono: Es. (Sabelli 1980). Nella bibliografia la citazione deve essere completa, cioè Autori con le iniziali dei nomi di battesimo, anno, titolo, rivista con fascicolo e pagine o casa editrice se si tratta di un libro. Ti pregherei pertanto di aggiornare le schede anche in questo senso.....
Scusa se sono pignola, ma se vogliamo fare le cose per bene e senza sottostare a critiche varie, dobbiamo adeguarci a queste basilari regole proprie di ogni pubblicazione scientifica. Forse sarebbe bene fare un promemoria per i vari compilatori delle schede, almeno per quanti non siano proprio addentro all'argomento "pubblicazioni" in modo da facilitargli il compito e non costringere te a fare un lavoro doppio di correzione e aggiunte bibliografiche di testi che magari non possiedi....
Spero in settimana di mandarti qualche scheda. Comunque mi sembra che ora si stia andando proprio alla grande!!!
Ciao

Silvia

Cara Silvia
non ci sono citazioni solo ... perchè non c'è nessuno da citare , la descrizione è opera del redattore, che sia pure ha letto vari libri, confrontando gli esemplari in suo possesso e ne ha ricavato quella che è attualmente sulla scheda. I libri consultati sono nella sezione bibliografica.

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 19:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nella sua scheda, come sempre molto accurata, Mitra ha però dimenticato le dimensioni!!!
Ciao
Silvia

Ahi, ahi Mitra e ahi, ahi Doram che non ha controllato
Danie' me le mandi?

Doram

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 19:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ma che vuol dire "Sabelli . conchiglie 6?"

Silvia

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 20:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si, ma che vuol dire "Sabelli . conchiglie 6?"

Silvia

Grazie Silvia
per la segnalazione, la faccenda è stata già discussa e stiamo provvedendo, sto preparando una specie di vademecum per gli autori, abbiate un po' di pazienza.

Doram

Modificato da - Doram in data 02 ottobre 2006 20:51:05

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 22:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Doram, vedi che la descrizione usata da Orthy in un paio di schede, non è letta e modificata da l'opera di Sabelli, è quasi completamente copiata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Saranno modificate 2 o 3 parole.
Non ha senso cambiare una parola, scrivi la descrizione di Sabelli, e riportalo!

Quindi modifica le schede!!!!!!!!!!!!!

Giuseppe

Modificato da - Murex76 in data 02 ottobre 2006 22:16:13

Orthy
Utente V.I.P.

Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 22:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao gente... ho deciso di fare na cosa: D'ORA IN POI PER OVVIARE A TANTISSIMI PROBLEMI DI ORGANIZZAZIONE DELLE CLASSIFICATURE, FACCIO SOLO DI TESTA MIA E LE DESCRIZIONI SARANNO FATTE SENZA LIBRI ALLA MANO!!! Con questo voglio ringraziare:
Il mitico Doram per l'aiuto prezioso e per il paziente lavoro;
Chiton e Murex, alias Silvia e Giuseppe per i consigli e per l'attenta valutazione, datemi solo un poketto di tempo!!!

P.S. Credetemi che non è nella mia indole COPIARE e mi scuso se questo è parso, non c'è comunque bisogno di arrabbiarsi; qui stiamo postando schede che per un consiglio o per un altro vanno poi modificate... chiedo io stesso che vengano cancellate le precedenti per le future schede delle stesse specie... grazie

Marco

"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle."
(Voltaire)

Modificato da - Orthy in data 02 ottobre 2006 22:25:13
Pag.di 36 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net