|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 16:08:46
|
Direi di distinguere le schede che posterò in questa sede: il primo tipo sarà una semplice bozza compilata da me o da qualche collega con i semplici dati del forum o di poco altro, comunque da completare con l'aiuto di tutti voi; il secondo tipo sarà invece di tipo semidefinitivo, proveniente da chi è assegnatario di una determinata familia oppure anche di una semplice specie. Verrà postata su questa discussione per le valutazioni ed eventuali integrazioni. Dopo qualche giorno verrà poi inserita tra quelle definitive su "Schede NCIM". A tal proposito, l'aggiornamento dell'assegnazione familie, subirà una piccola modifica, nel senso che oltre alle familie troverete le schede specie già compilate, onde evitare inutili doppioni.
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2006 : 16:27:08
|
| Messaggio originario di Doram:
| Messaggio originario di Murex76:
Si ho visto, ma non c'è la scheda, ci sono solo le immagini, forse hai sbagliato ad inserirla!
Giuseppe
|
Fatto Sai l'ora tarda, la stanchezza...
Doram
|
L'ho tolta nuovamente perchè devo fargli ancora una piccola modifica. La rimetterò on line stasera
Doram
Sbagliavo sono riuscito a modificarla e rimetterla on line ... è a vostra disposiione.
|
Modificato da - Doram in data 30 settembre 2006 16:50:00 |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2006 : 16:53:39
|
| Messaggio originario di Doram:
Direi di distinguere le schede che posterò in questa sede: il primo tipo sarà una semplice bozza compilata da me o da qualche collega con i semplici dati del forum o di poco altro, comunque da completare con l'aiuto di tutti voi; il secondo tipo sarà invece di tipo semidefinitivo, proveniente da chi è assegnatario di una determinata familia oppure anche di una semplice specie. Verrà postata su questa discussione per le valutazioni ed eventuali integrazioni. Dopo qualche giorno verrà poi inserita tra quelle definitive su "Schede NCIM". A tal proposito, l'aggiornamento dell'assegnazione familie, subirà una piccola modifica, nel senso che oltre alle familie troverete le schede specie già compilate, onde evitare inutili doppioni.
Doram
|
Questo è un esempio di scheda semidefinitiva per le vostre valutazioni ed eventuali integrazioni, viene dal nostro amico Orthy, prima di una lunga serie, parte delle quali mi ha già mandato e che sto standardizzando.
Allegato: NCIM Aporrhais pespelecani 1.0.doc 298,01 KB
Doram |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 17:37:19
|
Piccole note su questa scheda... Perchè nel titolo c'è scritto Linnè, mentre nel nome della specie linneo? Nella Bibbliografia, il numero dell'Atlante. Il nome della rivista dell'articolo di Spada. Poi tra i sinonimi, mi sa che ne mancano una ventina... Il nome dell'autore della specie va tra parentesi! Aporrhais pespelecani (Linné, 1758)
A presto
Giuseppe |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2006 : 18:28:03
|
Piccole note su questa scheda... Perchè nel titolo c'è scritto Linnè, mentre nel nome della specie linneo? Nella Bibbliografia, il numero dell'Atlante. Il nome della rivista dell'articolo di Spada. Poi tra i sinonimi, mi sa che ne mancano una ventina... Il nome dell'autore della specie va tra parentesi! Aporrhais pespelecani (Linné, 1758)
A presto
Giuseppe
|
Per Linneo direi per standard di usare sempre Linné, che mi sembra quello più usato universalmente, oltre ad essere il vero nome dell'autore; Bibliografia OK apporteremo le modifiche; Sinonimi: abbiamo bisogno del vostro aiuto Per l'autore tra parentesi non mi trovi d'accordo, le regole internazionali (correggetemi se sbaglio) prevedono i nomi degli autori tra parentesi solo se il genere nel quale è inserita attualmente la specie è diverso da quello d'origine Nel nuovo catalogo se avrai notato a fianco a ogni autore tra parentesi ho inserito tra parentesi quadre il genere originale.
Doram |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2006 : 20:06:16
|
La specie in questione
Aporrhais pespelecani (Linné, 1758)
è stata originariamente descritta come:
Strombus pespelecani Linné, 1758
Quindi secondo le regole del Codice il nome dell'autore va tra parentesi!!!!
Se invece parli dei sinonimi, non va la parentesi perchè si riporta il nome originale sia a livello di genere, che di specie, ed anche di varietà o sottospecie!
Giuseppe |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2006 : 20:14:40
|
La specie in questione
Aporrhais pespelecani (Linné, 1758)
è stata originariamente descritta come:
Strombus pespelecani Linné, 1758
Quindi secondo le regole del Codice il nome dell'autore va tra parentesi!!!!
Se invece parli dei sinonimi, non va la parentesi perchè si riporta il nome originale sia a livello di genere, che di specie, ed anche di varietà o sottospecie!
Giuseppe
|
Quello non l'avevo controllato io sono solo il data keeper, prendo i dati, li controllo, li sistemo, li posto Cercherò di fare una integrazione alla scheda di Orthy in modo da poterla pubblicare al più presto.
Doram |
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 20:33:34
|
Ciao Doram, scusa se faccio il bastian contrario,ma come immaginavo non si capisce più niente. Devi tenere conto che non tutti possono stare 24 ore su 24 davanti al computer e collegati al Forum,di conseguenza aprendo la cartella "Schede NCIM " non posso trovarmi sei schede della stessa conchiglia.A mio avviso su "Schede NCIM" vanno inserite le schede ,diciamo,definitive.Se mettiamo anche le bozze,le revisioni etcc.etcc per me diventa un cas......!!!!Allora come avevamo detto,la discussione continua su "Atlante Malacologico" e la schede "definitive " su NCIM.Oppure si apre un discorso a parte per "bozze e revisioni". Che ne pensi ????? E' arrivato il CD ???? Ciao |
|
|
pacet
Utente Junior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
34 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 23:42:35
|
Ciao Doram, mi permetto di darti del tu anche se sono appena entrato a far parte di questo bellissimo forum (vedi mio post di presentazione) e volevo darti innanzitutto il mio pieno appoggio a questo progetto che per uno come me (ma penso anche per tanti altri) che è sempre alla ricerca di libri, documenti, files e foto in internet, ecc. ecc. per poter classificare correttamente gli esemplari della collezione, è tanta "manna". Questo per dirti che vorrei mettere a disposizione il mio tempo libero (in verità molto poco) per aiutarti a compilare le schede dell'Atlante. Magari inizialmente solo come "scribacchino" e con un po' di aiuto poi, spero, di fattiva collaborazione Un saluto
Andrea |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2006 : 23:51:18
|
| Messaggio originario di Delta:
Ciao Doram, scusa se faccio il bastian contrario,ma come immaginavo non si capisce più niente. Devi tenere conto che non tutti possono stare 24 ore su 24 davanti al computer e collegati al Forum,di conseguenza aprendo la cartella "Schede NCIM " non posso trovarmi sei schede della stessa conchiglia.A mio avviso su "Schede NCIM" vanno inserite le schede ,diciamo,definitive.Se mettiamo anche le bozze,le revisioni etcc.etcc per me diventa un cas......!!!!Allora come avevamo detto,la discussione continua su "Atlante Malacologico" e la schede "definitive " su NCIM.Oppure si apre un discorso a parte per "bozze e revisioni". Che ne pensi ????? E' arrivato il CD ???? Ciao
|
Caro Delta come avrai visto dai vari post, ho ascoltato tutti e cercato di accontentare tutti, a volte ci sono riuscito a volte no, però ce la sto mettendo tutta. Nel tuo caso, allo stato attuale delle cose non posso fare di più, ho aperto una nuova discussione e lì vi sto inserendo le nuove schede, diciamo complete, purtroppo ci sono stati e inevitabilmente, ci saranno aggiornamenti e modifiche alle schede, quindi nuovi post, ho pensato di chiedere la possibilità ad Admin di poter modificare i messaggi anche dopo i canonici 60 minuti, questo permetterebbe di avere sempre e solo le ultime versioni on line. Però allo stato attuale e anche successivamente se Admin, mi darà questa possibilità, ti consiglio di controllare la versione di ogni scheda postata, in modo che tu sia sicuro di avere sempre quella più aggiornata. Per il cd ti confermo il suo arrivo e ti ringrazio, ho qualcosa di simile anch'io e un programma di interscambio già in atto con altri utenti, mi farebbe piacere ricambiarti, ma è meglio che ci sentiamo via email. Sia per Delta che per altri, è meglio che le nostre comunicazioni avvengano via email, oggi mi sono visto azzerare tutti i msg pvt, alcuni dei quali contenevano appunti, indirizzi e altro e dei quali purtroppo non ho trascrizioni. Pur essendo già successo in passato, però avevo ricevuto un msg di avviso, quindi avevo fatto in tempo a salvare quello che mi serviva. Mi scuso in anticipo quindi se ho qualcosa in sospeso con qualcuno e non rispondo. Richiedete la mia email via pvt. Un'ultima cosa volevo ringraziare voi ragazzi, oggi ho ricevuto circa 35 tra msg pvt e email, tutte relative al nostro progetto. Come avrete visto ho risposto a tutti
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2006 : 23:58:43
|
| Messaggio originario di pacet:
Ciao Doram, mi permetto di darti del tu anche se sono appena entrato a far parte di questo bellissimo forum (vedi mio post di presentazione) e volevo darti innanzitutto il mio pieno appoggio a questo progetto che per uno come me (ma penso anche per tanti altri) che è sempre alla ricerca di libri, documenti, files e foto in internet, ecc. ecc. per poter classificare correttamente gli esemplari della collezione, è tanta "manna". Questo per dirti che vorrei mettere a disposizione il mio tempo libero (in verità molto poco) per aiutarti a compilare le schede dell'Atlante. Magari inizialmente solo come "scribacchino" e con un po' di aiuto poi, spero, di fattiva collaborazione Un saluto
Andrea
|
Caro Andrea grazie del tuo appoggio e della tua adesione, se vuoi posso prepararti un piccolo piano di lavoro, se vuoi dare il tuo contributo. Se sei d'accordo richiedimi l'email in pvt e scrivimi eventuali tue preferenze su familie o specie.
grazie
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 00:02:10
|
Azz... mi hanno promosso da V.I.P. (Very Important Person) sono diventato vecchio!!!
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 05:24:18
|
Ho dato una ritoccatina alla scheda di Orthy su Aporrhais pespelecani seguendo le indicazioni di Murex, ci sto ancora lavorando, però ve la posto lo stesso per avere il vostro giudizio su come sta venendo
Allegato: NCIM Aporrhais pespelecani 1.1.pdf 175,75 KB Già che ci sono vi posto anche un'altra scheda di Orthy, per la valutazione e per integrare i dati mancanti.
Allegato: NCIM Cancellaria cancellata 1.0.pdf 39,53 KB
Doram |
|
|
Orthy
Utente V.I.P.
Città: Iglesias
Prov.: Cagliari
240 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 09:40:56
|
Colgo l'occasione di ringraziare Domenico pubblicamente per l'enorme lavoro che sta svolgendo... guardate l'orario del suo precedente post: le 5 e 30 del mattino!! GRAZIE MIMMO!! Per le schede: pespelecani sembra definitiva, almeno per me; forse solo il numero del volume dell'atlante che è il 2^... mi sono scordato di metterlo! Per il resto mi pare ok... l'hai resa perfetta Aspettiamo altri commenti e ancora complimenti!!! Marco |
Modificato da - Orthy in data 01 ottobre 2006 09:42:12 |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 11:13:43
|
Alt alt alt alt! Nella scheda Aporrhais pespelecani e in quella su Cancellaria cancellata, il testo relativo alla descrizione, ed alla distribuzione e habitat, è stato interamente copiato da Bruno Sabelli, Conchiglie - per saperne di più, edito da Orsa Maggiore, nel 1980!
Sabelli è solo riportato nella bibliografia, e non vi è nessun cenno che il testo relativo ai campi Descrizione e distribuzione è il suo, anzi leggendo la scheda sembra che il tutto sia del redattore!
Questo mi sembra scorretto, e giuridicamente anche illegale! Credo che se Sabelli si colleghi a questo Forum, e veda una scheda con il testo copiato da un suo libro, senza che sia indicato, si incazzi abbastanza! E ne avrebbe tutte le ragioni! Chiedo anche agli amministratori di questo Forum, di togliere i post con le schede su Aporrhais pespelecani e su Cancellaria cancellata, perchè il contenuto così com'è per il momento viola la legge sul diritto d'autore!
Doram, devi fare delle regole per la compilazione delle schede! Non mi piace che si copii il lavoro di altri, e chè ne si appropri, e non è neache una buona cosa per il Nuovo Atlante, che in questo modo verrà solo considerato una copia di altri lavori! Quindi diamoci una regolata, se le schede le facciamo noi ok, se prendiamo materiale da altri lo si deve indicare, facciamo le cose fatte bene, o io me ne tiro fuori!
Scusa il linguaggio e lo sfogo A presto
Si deve immediatamente citare nei campi relativi, all'inizio o alla fine del testo, che appartiene a Sabelli, con la dicitura "Tratto da Sabelli, 1980" o "da Sabelli, 1980".
Giuseppe |
Modificato da - Murex76 in data 01 ottobre 2006 12:04:23 |
|
|
Orthy
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 11:36:50
|
Grazie Giuseppe, non sapevo... meno male lo hai detto Grazie!!!!!!! Marco |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 11:40:14
|
Chiedo scusa a tutti per il tono e il linguaggio "pesante" da me utilizzato nel post precedente.
Sono convinto che non ci si stata malafede nel compilare la scheda su Aporrhais pespelecani e su Cancellaria cancellata.
La mia vuole solo essere una critica costruttiva, e nell'interesse di questo nuovo atlante!
Dico solo che preferirei, che venisse citato l'autore all'inizio del testo da lui preso, come hanno fatto Mitra e Chiton nelle loro schede.
A presto
Giuseppe |
Modificato da - Murex76 in data 01 ottobre 2006 12:06:37 |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 11:42:00
|
si hai ragione caro Murex, in questi casi bisogna usare "Tratto da" tutto tra virgolette....
ciao Aldo |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 14:51:34
|
D'accordo ragazzi, calma e sangue freddo, più che stabilire delle regole, direi di chiarire quelle che il buon senso, l'onestà e la legge ci impongono: La descrizione se viene tratta da una o più pubblicazioni, e riportata così com'è va senz'altro indicata la fonte dalla quale proviene, subito dopo la citazione stessa magari tra parentesi. (In queste condizioni non ci sono violazioni di copyright). Se la descrizione invece è tratta da considerazioni proprie, anche se sono il risultato di letture di vari libri (che andranno citati nella bibliogafia) si tratta, a mio modesto parere di un'opera originale e come tale non avrà bisogno di alcun riferimento. Ci scusiamo naturalmente con l'autore dei testi della descrizione della scheda su Aporrhais pespelecani, naturalmente provvederemo al più presto a fare le variazioni del caso. Ammetto anche la mia parte di colpa, perchè in qualità di data keeper, avrei dovuto controllare meglio, però faccio notare che pur avendo numerosi testi, non posseggo quello in questione, e pur avendolo non posso e non potrò in futuro consultarli tutti, per comprensibili ragioni di tempo. Tengo a far notare all'amico Giuseppe, che SICURAMENTE non c'è stata malafede da parte di nessuno, e anche ipotizzando una piccola violazione dei diritti d'autore, la nostra è una pubblicazione scientifica senza nessuno scopo commerciale. In fondo, il post delle schede, serve proprio a correggere anche questi errori, le nostre parole, nei confronti dei colleghi benemeriti che utilizzano il proprio tempo libero per fare un lavoro del quale usufruiamo tutti, devono essere più che misurate, a titolo di ammaestramento e senza generare creare timori, col pericolo che qualcuno possa decidere di non continuare a contribuire all'opera per non avere problemi.
Doram |
|
|
Orthy
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 15:10:24
|
Perfetto... direi che ci siamo chiariti tutti quanti; aspettando ulteriori commenti vorrei sottilineare un punto focale di Doram, ossia il fatto che nel momento in cui si scrivono delle cose estrapolate da vari testi, queste argomentazioni "nuove" non sono protette da copyright. Il caso di pespelecani e cancellata è diverso: su queste anche se sono state cambiate delle semplici parole, il discorso principale è stato preso dal suddetto libro e pertanto, essendo lavoro svolto dal caro Sabelli è eticamente e giridicamente obbligatoria la dicitura "Tratto da..." come già anticipatamente affermato da Murex e Istrice! D'opposto se io quando insegnavo ai miei allievi lezioni di ARA mediante dispense scritte da me, ma che per ovvi motivi erano estrpolati qui e là da testi in mio possesso, avrei dovuto, teoricamente, pagare i diritti d'autore! In conclusione sottolineo (e qui ditemi se sbaglio) che qualora si COPI una parte più o meno ampia di testi o immagini già presenti in altri testi, prima di metterle nelle schede definitive (cosa che non è avvenuta in questo caso) dovremmo citare la famosa formuletta; altresì se la descrizione è il succo del nostro cervelletto, non dovrebbero esserci problemi! Con questo mi prendo le mie responsabilità e apporterò le modifiche neccessarie... un saluto a tutti e KEEP ON SHELLING!! Marco |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|