testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 36

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 22:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, secondo me puoi prendere tranquillamente il testo citato in un'altra opera, basta solo che indichi chi è l'autore del testo che stai cicatando.
Problema risolto, non trovi?

Le mie proteste, non sono perchè il testo è preso da Sabelli, ma dipendono dal fatto che non è indicato che sia il suo.

Giuseppe

Modificato da - Murex76 in data 02 ottobre 2006 22:35:45
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.

Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 22:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si capisco Giuseppe, ma credimi che il mio non era assolutamente un tentativo di appropriarmi di un testo scritto da un altro; nella mia ignoranza, nel momento in cui scrivevo nella casella "Riferimenti bibliografici" cognome dell'autore, testo e anno, avevo ovviato al problema, tutto qui; evidentemente i labirinti dei diritti d'autore sono ben più intricati e voi avete svolto la matassa... continuiamo tutti il nostro lavoro con forza, volontà e amore per il nostro hobby comune, FORZA CONCHIGLIOFORI!!!

Saluti
Marco

"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle."
(Voltaire)

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 22:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Giuseppe

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 22:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè non proviamo con una dicitura del tipo "Tratto con modifiche da ......"?
Credo che nessuno di noi, esperto e neofita, abbia a casa gli strumenti per fare una descrizione accurata di una specie, per esempio tutti abbiamo un microscopio, ma nessuno di noi credo può vedere come sono fatte le radule, o vedere micropuntini sulle protoconche.
Quindi tutti noi copiamo da altri autori, cerchiamo solo di farlo nel modo più "corretto".

Giuseppe

Modificato da - Murex76 in data 02 ottobre 2006 22:45:04

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 00:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Marco,
mi dispiace che tu abbia pensato che le osservazioni , forse un po' "infuocate" rivolte da me e da Murex siano un'aperta critica al tuo lavoro.. mi rendo conto che, per chi non è proprio addentro all'argomento, non è facile conoscere le regole che vigono nell'ambito delle pubblicazioni scientifiche. Le citazioni bibliografiche non nascono dalla necessità di rispettare un copyright, che nel nostro campo non esiste, ma semplicemente perchè occorre sempre citare la fonte da cui si prendono le notizie, anche se il testo viene poi rielaborato. Credimi, non è pignoleria, ma occorre fare proprio così. Le tue schede vanno benissimo, basta che citi dopo la descrizione il testo o i testi su cui ti sei basato. Niente di strano o di disonorevole. Anche la bibliografia inserita alla fine delle pubblicazioni, o nel nostro caso nell'apposita casella delle schede, deve essere scritta in un certo modo, che non è stato inventato da Murex o da me, ma che è quello utilizzato in tutte le pubblicazioni scientifiche: Autore, anno, titolo, rivista, fascicolo e pagine, o nel caso di un libro, casa editrice. Tutto qui. In questo modo non dovremo più aspettarci critiche o accuse di scopiazzature da nessuno!!!

Ciao e buon lavoro

Silvia

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 03:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ragazzi, ma non si potrebbe usare un tono più pacato? in fondo stiamo chiacchierando tra amici, facendo qualcosa che almeno per me è un divertimento. Sono sicuro che Marco non ha inteso plagiare nessuno, è compito di chi sa qualcosa in più nella materia, cercare di insegnare, in modo che tutti possano imparare qualcosa in più e così tutti siamo un po' meno ignoranti .
Quando qualcuno fa qualcosa che non va, facciamoglielo notare, però cerchiamo di usare un tono un po' più diplomatico... Cerchiamo di non spegnere l'entusiasmo di Marco che, ricordiamo sta lavorando per tutti noi, e anche di altri che magari vedendo alcune critiche un po' pesanti possa rinuciare ad aderire al progetto per non avere problemi.

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 04:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Doram:

Richiesta informazioni
Genere Phorcus (Trochidae)
Nella lista di Peter ci sono due specie inserite nel genere Phorcus e altre tre nel Genere Gibbula sottogenere Phorcus, credo non sia corretto, qualcuno può spiegarmi l'arcano?

Doram

Su consiglio di alcuni importanti studiosi, ho deciso (salvo vostro diverso avviso), di eliminare il genere Phorcus, riportandolo al rango di sottogenere, perchè la lista specie in quella sezione, così com'è è, usando un termine tecnico, inammissibile... posto un brano della risposta che ho ricevuto a proposito del mio quesito:
...
L'uso od il non uso del sottogenere, come anche l'elevazione a genere di alcuni sottogeneri è un fatto di opinione personale, per cui anche nel caso di Phorcus è possibile usarlo come genere, come sottogenere, o non considerarlo per niente usando solo il Genere Gibbula, con pari dignità delle tre posizioni, che sono come dicevo, un fatto di opinione. Quello che non è ammissibile è usarlo nell'ambito di un unico lavoro una volta in un modo e una volta nell'altro. Da quanto scrive Domenico mi pare di capire che ha incontrato un caso simile, che non può essere altro che una svista. Personalmente penso che non ci siano differenze tali tra le Gibbula mediterranee per dividerle in generi diversi, per cui o usare solo il genere Gibbula o al massimo dividerlo nei sette sottogeneri classici Gibbula s. s., Colliculus, Phorcus, Pseudodiloma, Forskalena, Tumulus e Steromphala.

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 07:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Caro Marco,
mi dispiace che tu abbia pensato che le osservazioni , forse un po' "infuocate" rivolte da me e da Murex siano un'aperta critica al tuo lavoro.. mi rendo conto che, per chi non è proprio addentro all'argomento, non è facile conoscere le regole che vigono nell'ambito delle pubblicazioni scientifiche. Le citazioni bibliografiche non nascono dalla necessità di rispettare un copyright, che nel nostro campo non esiste, ma semplicemente perchè occorre sempre citare la fonte da cui si prendono le notizie, anche se il testo viene poi rielaborato. Credimi, non è pignoleria, ma occorre fare proprio così. Le tue schede vanno benissimo, basta che citi dopo la descrizione il testo o i testi su cui ti sei basato. Niente di strano o di disonorevole. Anche la bibliografia inserita alla fine delle pubblicazioni, o nel nostro caso nell'apposita casella delle schede, deve essere scritta in un certo modo, che non è stato inventato da Murex o da me, ma che è quello utilizzato in tutte le pubblicazioni scientifiche: Autore, anno, titolo, rivista, fascicolo e pagine, o nel caso di un libro, casa editrice. Tutto qui. In questo modo non dovremo più aspettarci critiche o accuse di scopiazzature da nessuno!!!

Ciao e buon lavoro

Silvia

quoto Silvia in pieno, ricordando che la Bibliografia di un lavoro a volte è più importante del lavoro stesso...

i toni mi sembrano pacati ora, e se ne stiamo parlando, partendo dalle pseudoschede da me presentate (ma che avevano come unico scopo quello di far iniziare tutto ciò), vuol dire che c'è grosso interesse nel bel lavoro di Domenico...grazie

Delta
Utente Senior

Città: Roma

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 09:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se intervengo,sono l'ultimo che potrebbe parlare,ma potete cercare di smetterla di accapigliarvi e cerchiamo di costruire qualcosa di positivo?
Grazie.
Per Doram,ho aperto la cartella schede NCIM e ho letto l'ultima modifica che hai fatto,aprire le foto in grande cliccando sulla foto stessa(ho capito bene?)Volevo proportelo ma mi hai anticipato.
Solo una cosa,cliccando sulla foto,mi viene una maschera che dice"not be found"
Sbaglio qualcosa o ancora non funziona?
Ciao

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 10:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di chiton:

Nella sua scheda, come sempre molto accurata, Mitra ha però dimenticato le dimensioni!!!
Ciao
Silvia

Ahi, ahi Mitra e ahi, ahi Doram che non ha controllato
Danie' me le mandi?

Doram

Doram, quando finisco di frustarmi ti invio le dimensioni .
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

cochlodesma
Utente nuovo

Città: San Zaccaria
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 14:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Richiesta informazioni
Nella lista di Peter ci sono due specie inserite nel genere Phorcus e altre tre nel Genere Gibbula sottogenere Phorcus, credo non sia corretto, qualcuno può spiegarmi l'arcano?

Doram

Su consiglio di alcuni importanti studiosi, ho deciso (salvo vostro diverso avviso), di eliminare il genere Phorcus, riportandolo al rango di sottogenere, perchè la lista specie in quella sezione, così com'è è, usando un termine tecnico, inammissibile... posto un brano della risposta che ho ricevuto a proposito del mio quesito:
...
L'uso od il non uso del sottogenere, come anche l'elevazione a genere di alcuni sottogeneri è un fatto di opinione personale, per cui anche nel caso di Phorcus è possibile usarlo come genere, come sottogenere, o non considerarlo per niente usando solo il Genere Gibbula, con pari dignità delle tre posizioni, che sono come dicevo, un fatto di opinione. Quello che non è ammissibile è usarlo nell'ambito di un unico lavoro una volta in un modo e una volta nell'altro. Da quanto scrive Domenico mi pare di capire che ha incontrato un caso simile, che non può essere altro che una svista. Personalmente penso che non ci siano differenze tali tra le Gibbula mediterranee per dividerle in generi diversi, per cui o usare solo il genere Gibbula o al massimo dividerlo nei sette sottogeneri classici Gibbula s. s., Colliculus, Phorcus, Pseudodiloma, Forskalena, Tumulus e Steromphala.

Doram

Ciao Doram,
il genere Phorcus è stato elevato a genere valido nel seguente lavoro:

GOFAS S. & JABAUD A., 1997. The relationships of the Mediterranean trochid gastropods 'Monodonta' mutabilis (Philippi, 1846) and 'Gibbula' richardi (Payraudeau, 1826). Journal of Molluscan Studies, 63(1): 57-64;

di conseguenza bisognerebbe vedere il testo del lavoro (che non ho ancora avuto la possibilità di consultare) e rivedere in base a quanto riportato nel lavoro suddetto la posizione delle tre specie attribuite a Phorcus come sottogenere. Errore in cui sono incorsa anch'io nella lista riportata nel sito web e che è presente anche nella lista di Peter. A volta le scelte tassonomiche non sono molto facili soprattutto perchè è difficile avere a disposizione tutta la bibliografia sull'argomento.

Tisselli Morena

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 14:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

Scusate se intervengo,sono l'ultimo che potrebbe parlare,ma potete cercare di smetterla di accapigliarvi e cerchiamo di costruire qualcosa di positivo?
Grazie.
Per Doram,ho aperto la cartella schede NCIM e ho letto l'ultima modifica che hai fatto,aprire le foto in grande cliccando sulla foto stessa(ho capito bene?)Volevo proportelo ma mi hai anticipato.
Solo una cosa,cliccando sulla foto,mi viene una maschera che dice"not be found"
Sbaglio qualcosa o ancora non funziona?
Ciao

Tutte le schede sono nella stessa cartella?
Qualcun'altro ha gli stessi problemi?

Doram

Modificato da - Doram in data 03 ottobre 2006 15:02:39

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 14:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cochlodesma:

Ciao Doram,

GOFAS S. & JABAUD A., 1997. The relationships of the Mediterranean trochid gastropods 'Monodonta' mutabilis (Philippi, 1846) and 'Gibbula' richardi (Payraudeau, 1826). Journal of Molluscan Studies, 63(1): 57-64;

di conseguenza bisognerebbe vedere il testo del lavoro (che non ho ancora avuto la possibilità di consultare) e rivedere in base a quanto riportato nel lavoro suddetto la posizione delle tre specie attribuite a Phorcus come sottogenere. Errore in cui sono incorsa anch'io nella lista riportata nel sito web e che è presente anche nella lista di Peter. A volta le scelte tassonomiche non sono molto facili soprattutto perchè è difficile avere a disposizione tutta la bibliografia sull'argomento.

Tisselli Morena

Grazie Morena per la segnalazione, sono queste cose che ci permettono di rimanere aggiornati in campo tassonomico , rimane però il problema delle tre specie ancora attribuite al genere Gibbula sottogenere Phorcus, cioè così com'è o si riporta tutte sotto Gibbula, o si chiarisce se Phorcus è da considerarsi Genere o sottogenere.
Decidiamo insieme, prendiamo una posizione, in base alle nostre conoscenze, altrimenti il nostro Catalogo rimarrà fermo in quella sezione.
Visto che siamo in tema, ho visto i tuoi appunti nella discussione lista specie, hai i riferimenti bibliografici per quelle variazioni?
grazie

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 14:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propongo a tutti i colleghi un piccolo referendum sulla scheda A.pespelecani, non riguarda la descrizione che è in lavorazione da parte dell'amico Marco, ma del lavoro di integrazione che sto facendo io, inserendo tutte la varietà descritte della specie e relative fotografie (fin dove posso), pensate possa interessarvi? perchè come comprenderete è un lavoro molto impegnativo e non vorrei alla fine sentirmi dire... mah sai le varietà non hanno valore scientifico... è meglio la scheda senza tanti fronzoli
Ditemi la vostra...

Doram

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 15:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cochlodesma:

Richiesta informazioni

Doram

...

Doram

Ciao Doram,

Tisselli Morena

A volte più che di errori si tratta proprio di riuscire a stare dietro ai continui aggiornamenti sistematici. Per esempio sull'ultima lista dei molluschi delle coste italiane la famiglia Trochidae viene "divisa" in:

Trochidae
Calliostomatinae
Gibbulinae
Monodontidae
Eocyclinae
Solariellinae

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 15:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto da qualche parte anche di Calliostomidae... , certo che è difficile, direi però di discuterla insieme questa cosa, prendiamo una nostra posizione poi vediamo, le modifiche le possiamo fare anche in corso d'opera.

Doram

Delta
Utente Senior

Città: Roma

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 15:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Doram la scheda è in un'unica cartella.
Quando clicco una delle due foto ora esce questa dicitura :
"impossibile aprire il file 'NCIM-SF02 Ocinebrina paddeui 1.4.pdf.
Dove sta l'enigma?
Ciao

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 18:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

Si Doram la scheda è in un'unica cartella.
Quando clicco una delle due foto ora esce questa dicitura :
"impossibile aprire il file 'NCIM-SF02 Ocinebrina paddeui 1.4.pdf.
Dove sta l'enigma?
Ciao

Cortesemente controlla bene, nella cartella NCIM 0.2.0 dovresti avere tre file:
NCIM Ocinebrina paddeui 1.4.pdf
NCIM-SF01 Ocinebrina paddeui 1.4.pdf
NCIM-SF02 Ocinebrina paddeui 1.4.pdf
Così come li ho scritti, spazi compresi. Se non funziona ancora, prova a riscaricarli, non so che dire, da me funzionano , qualcun'altro ha avuto gli stessi problemi?

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 18:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda il genere Phorcus, ho deciso, come già detto, di andare "sul sicuro" e riportarlo provvisoriamente al rango di sottogenere di Gibbula, fino a che non avremo distinzioni più sicure e per non interrompere il lavoro sul catalogo.

Doram

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 19:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, le dimensioni dell'esemplare di Finella pupoides fotografato nella mia scheda sono di 26,7 mm.
Scusate ancora la dimenticanza, Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Pag.di 36 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net