|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2006 : 01:21:58
|
Cara Maria Teresa ho visto che sei stata una delle utenti più attive del forum , revisioni di intere familie, decine di foto stupende... che ne diresti se scegli una familia, magari una di quelle già postate e te ne occupi tu?
Doram |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2006 : 08:34:43
|
Ciao Doram ,grazie per l'invito. Potrei fare qualcosa,pero ti confesso che, come già ti ho detto, tutte queste cose tecniche mi intimoriscono.Avrei bisogno, almeno inizialmente di una guida; c'è inoltre la difficoltà a trovare le descrizioni originali. Comunque ti manderò una e-mail così ne parliammo Spanter |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2006 : 08:36:07
|
Ciao a tutti Chiedo scusa perchè non avevo visto la copertina di Albert 2006 e la trovo stupenda e la mia preferenza va alla sua non c'è paragone io o fatto quella perchè non ne avevo vista nessuna poi il 27 essendo di guardia non ho controllato. Per Doram quella postata e nelle dimensioni Maggiori ho tenuto conto del formato a4 come avevi detto. in settimana verro ad olbia se sara possibile potremo vederci. Ciao Pierlu |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2006 : 10:34:39
|
Caro Doram, dovrei starmene zitto zitto dal momento che non posso aiutarvi materialmente data la mia incompetenza sia malacologica sia informatica, ma visto lo sviluppo di questo fantastico lavoro vorrei esprimere anche il mio pensiero o desiderio. Cose che avrete già ponderato e che sicuramente attuerete.
Gran parte delle fotografie sono sfuocate o di dimensioni troppo grandi, meglio sarebbe ridimensionarle in modo da utilizzare meno pagine tralasciando spazi vuoti in esse.Visto l'ultimo lavoro di Spanter mi auguro che al più presto si possa avere una traduzione in Italiano della descrizione, cosa che ritengo di massima importanza per principianti come il sottoscritto che non possiede ecessivi testi bibliografici.
Il mio pallino è quello di avere una versione cartacea di tutto il lavoro,troppe modifiche servirebbero ad aumentare i profitti dei venditori di cartucce e il disastro economico del mio già scarno conto bancario. Conscio che di questo si è già discusso e ribadito rinnovo la mia disponibilità all'uso del materiale che ti ho inviato, unica cosa che attualmente posso fare per sentirmi meno innutile.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2006 : 13:39:13
|
| Messaggio originario di pierlu:
Ciao a tutti Chiedo scusa perchè non avevo visto la copertina di Albert 2006 e la trovo stupenda e la mia preferenza va alla sua non c'è paragone io o fatto quella perchè non ne avevo vista nessuna poi il 27 essendo di guardia non ho controllato. Per Doram quella postata e nelle dimensioni Maggiori ho tenuto conto del formato a4 come avevi detto. in settimana verro ad olbia se sara possibile potremo vederci. Ciao Pierlu
|
Ti aspetto
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2006 : 13:44:42
|
| Messaggio originario di Laser:
Caro Doram, dovrei starmene zitto zitto dal momento che non posso aiutarvi materialmente data la mia incompetenza sia malacologica sia informatica, ma visto lo sviluppo di questo fantastico lavoro vorrei esprimere anche il mio pensiero o desiderio. Cose che avrete già ponderato e che sicuramente attuerete.
Gran parte delle fotografie sono sfuocate o di dimensioni troppo grandi, meglio sarebbe ridimensionarle in modo da utilizzare meno pagine tralasciando spazi vuoti in esse.Visto l'ultimo lavoro di Spanter mi auguro che al più presto si possa avere una traduzione in Italiano della descrizione, cosa che ritengo di massima importanza per principianti come il sottoscritto che non possiede ecessivi testi bibliografici.
Il mio pallino è quello di avere una versione cartacea di tutto il lavoro,troppe modifiche servirebbero ad aumentare i profitti dei venditori di cartucce e il disastro economico del mio già scarno conto bancario. Conscio che di questo si è già discusso e ribadito rinnovo la mia disponibilità all'uso del materiale che ti ho inviato, unica cosa che attualmente posso fare per sentirmi meno innutile.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Caro Sergio il tuo apporto è già stato preziossissimo, infatti sei già nella lista dei curatori, come dicevo qualche messaggio fa comunque, qualsiasi aiuto è gradito, anche da chi si considera principiante, si può fare opera di raccolta dati dal forum, dai propri libri e compilare intanto schede con i dati raccolti, che poi verranno integrate dagli altri.
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2006 : 13:45:27
|
Richiesta informazioni Genere Phorcus (Trochidae) Nella lista di Peter ci sono due specie inserite nel genere Phorcus e altre tre nel Genere Gibbula sottogenere Phorcus, credo non sia corretto, qualcuno può spiegarmi l'arcano?
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2006 : 13:46:39
|
Ho preparato una cartella dove sto accumulando il materiale che ho raccolto sul forum e tutto quello che mi sta giungendo via email dagli altri colleghi, vi posto la lista in modo che sappiate che per quella specie ho già qualcosa, così se vi lavorate richiedetemelo e ve lo invierò. Acanthocardia aculeata Bolma rugosa Calliostoma laugieri Chiton olivaceus Columbella rustica Crepidula unguiformis Cyclope neritea Finella pupoides Gastrochaena dubia Gibberula miliaria Gibbula albida Haminoea hydatis Hexaplex trunculus Lima hians Lima tuberculata Metaxia metaxae Mitrella gervilli Monophorus erythrostoma Monophorus perversus Monophorus thriotae Nassarius incrassatus Ocenebra erinaceus Ocinebrina paddeui Opistobranchia Osilinus articulatus Osilinus turbinatus Pagodula echinata Petaloconchus glomeratus Petalopoma elisabettae Petricola lithophaga Pholas dactylus Pinna nobilis Raphitoma linearis Ringicula conformis Rissoa auriscalpium Rissoa decorata Rissoa lia Roxania utriculus Sepia officinalis Serpuloides arenaria Solecurtus strigillatus Spisula solida Striarca lactea Styliola subula Tellina planata Tellina tenuis Tenagodus obtusus Teredo navalis Tricolia pullus pullus Tricolia speciosa Tricolia tenuis Trivia arctica Trivia bitou Trivia monacha Trivia pulex Turritella communis Venus casina Venus verrucosa Volvarina mitrella Williamia gussonii
Doram |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2006 : 14:42:11
|
Caro Doram,
se non sono già prenotate, tra me e Bruno potremmo occuparci per ora di queste famiglie: Patellidae Pandoridae Cuspidariidae Thracidae
E' ovvio che non di tutte le specie possediamo un esemplare o una foto decente, e che il tutto potrà essere integrato con il materiale degli altri collaboratori. Spiegami bene, magari in un mail privato, in che formato e a che risoluzione vuoi che ti si spediscano le foto : le mie "pesano" in genere parecchio (alcuni mega). Ci pensi tu a ridurle o te le mandiamo, chi è capace, già ritoccate e nel formato più o meno finale,, che tu potrai poi aggiustare in base alla eventuale tavola, sempre a 300 ? Per quanto riguarda la copertina, anche se quella di Perlu è molto bella, quella di Albert 2006 mi sembra più originale, comunque, come al solito, la maggioranza vinca!!! Ciao e non volermene per averti stravolto il lavoro...
Silvia & Bruno
|
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2006 : 15:32:00
|
| Messaggio originario di chiton:
Caro Doram,
se non sono già prenotate, tra me e Bruno potremmo occuparci per ora di queste famiglie: Patellidae Pandoridae Cuspidariidae Thracidae
E' ovvio che non di tutte le specie possediamo un esemplare o una foto decente, e che il tutto potrà essere integrato con il materiale degli altri collaboratori. Spiegami bene, magari in un mail privato, in che formato e a che risoluzione vuoi che ti si spediscano le foto : le mie "pesano" in genere parecchio (alcuni mega). Ci pensi tu a ridurle o te le mandiamo, chi è capace, già ritoccate e nel formato più o meno finale,, che tu potrai poi aggiustare in base alla eventuale tavola, sempre a 300 ? Per quanto riguarda la copertina, anche se quella di Perlu è molto bella, quella di Albert 2006 mi sembra più originale, comunque, come al solito, la maggioranza vinca!!! Ciao e non volermene per averti stravolto il lavoro...
Silvia & Bruno
|
Carissimi i miei "chitoncini" ben vengano i vostri strovolgimenti del lavoro... perfino un mio carissimo amico biologo, un vero "Bastian contrario" peggio di Fabiolino Pecora Nera ha detto che le schede attuali sono "accettabili" che vi posso assicurare che nel suo linguaggio significa che sono eccezionali, uniche, irripetibili . Le familie scelte erano libere quindi adesso sono vostre, se volete vi mando via email il materiale che ho su di loro e in automatico man mano che mi arriva lo dirotto verso di voi e non dimenticate che nel forum ci sono tantissime utili osservazioni e foto. Per le foto vanno bene i 300 dpi, ho calcolato che nelle schede fotografiche il formato massimo esponible è di 17,2 cm di larghezza, quindi eventuali foto troppo "pesanti" possono essere ridimensionate in tal misura. Se comunque non superano i 4/5 Mb non vi preoccupate mandatele così, poi ci penso io. Se proprio volete aprire Photoshop, vi pregherei di controllare solo lo sfondo, ho fatto un po' di esperimenti e ho visto che uno sfondo per quanto possibile uniforme aiuta molto a dare rilievo all'immagine (chiaro per le specie scure, e scuro per il contario)... in caso di dubbio è meglio il nero. Le foto possibilmente, devo essere esenti da qualsiasi scritta, tanto nome e altri dati sono riportate nella scheda. Tutti i dati mancanti verranno richiesti nel forum ai nostri esimi, carissimi colleghi.
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2006 : 16:08:52
|
Cari amici per tenervi costantemente aggiornati vi posto l'aggiornamento dell'assegnazione delle familie. Oltre alle familie assegnate a Silvia e Bruno, Ovulidae a Maria Teresa, la grande novità OPISTOBRANCHIA, che curerà il nostro impareggiabile Alberto e che verrà presto inclusa nel nostro catalogo!!!
Allegato: Familie - assegnazione.doc 52,21 KB
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2006 : 17:24:05
|
Qualcuno mi ha fatto notare del mancato annuncio della nuova discussione per il post delle schede... ehmm ehmm... lo faccio ora, la nuova discussione si chiama "Schede NCIM" dove troverete già pubblicata la scheda Ocinebrina paddeui nel nuovo formato con schede fotografiche separate ma richiamabili da quella principale cliccando sulla parola Foto 1 (2,3...) posta sotto le immagini in formato ridotto.
Doram |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2006 : 19:10:49
|
Ciao Doram mi piace la soluzione utilizzata per le foto.
Però nella scheda su Oc. paddeui, dovresti mettere un spazio nel campo Riferimenti on line, tra il trattino e l'indirizzo internet. Potresti mettere dopo Corallium rubrum anche "(Linnaeus, 1758)" che è l'autore della specie. Poi per la Bibliofrafia dovresti separare il titolo dalla rivista.... o metti il nome della rivista nel rigo sottostante, posto entrambe le soluzioni, perchè rilegendo quanto ho scritto, non si capisce molto
........Mediterranean Sea: Ocinebrina paddeui (Mollusca, Gastropoda, Muricidae: Ocenebrinae). Triton 13: 1-4
........Mediterranean Sea: Ocinebrina paddeui (Mollusca, Gastropoda, Muricidae: Ocenebrinae). Triton 13: 1-4
E per ultimo metti che l'ultimo aggiornamento è oggi, il 29/09/2006.
A presto
Giuseppe |
Modificato da - Murex76 in data 29 settembre 2006 19:13:49 |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2006 : 01:50:32
|
| Messaggio originario di Murex76:
Ciao Doram mi piace la soluzione utilizzata per le foto.
Però nella scheda su Oc. paddeui, dovresti mettere un spazio nel campo Riferimenti on line, tra il trattino e l'indirizzo internet. Potresti mettere dopo Corallium rubrum anche "(Linnaeus, 1758)" che è l'autore della specie. Poi per la Bibliofrafia dovresti separare il titolo dalla rivista.... o metti il nome della rivista nel rigo sottostante, posto entrambe le soluzioni, perchè rilegendo quanto ho scritto, non si capisce molto
E per ultimo metti che l'ultimo aggiornamento è oggi, il 29/09/2006.
A presto
Giuseppe
|
Fatto
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2006 : 01:52:24
|
| Messaggio originario di Doram:
Richiesta informazioni Genere Phorcus (Trochidae) Nella lista di Peter ci sono due specie inserite nel genere Phorcus e altre tre nel Genere Gibbula sottogenere Phorcus, credo non sia corretto, qualcuno può spiegarmi l'arcano?
Doram
|
Qualcuno ha trovato qualcosa?
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2006 : 02:46:59
|
Posto le schede di due specie di altrettante familie non assegnate, sono state compilate con il materiale preso dal forum, e sono tutt'altro che complete, qualcuno se la sente di completarle?
Allegato: NCIM Acanthocardia aculeata 1.1.pdf 163,44 KB
Allegato: NCIM Bolma rugosa 1.2.pdf 299,11 KB Doram |
Modificato da - Doram in data 30 settembre 2006 02:54:00 |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2006 : 12:31:40
|
Ciao Doram, hai modificato la scheda, ma mi sa che non l'hai postata.....
Giuseppe |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2006 : 15:09:56
|
Ciao Doram, hai modificato la scheda, ma mi sa che non l'hai postata.....
Giuseppe
|
Su "Schede NCIM" dedicata esclusivamente al post delle schede.
Doram |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2006 : 15:44:44
|
Si ho visto, ma non c'è la scheda, ci sono solo le immagini, forse hai sbagliato ad inserirla!
Giuseppe |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2006 : 16:01:08
|
Si ho visto, ma non c'è la scheda, ci sono solo le immagini, forse hai sbagliato ad inserirla!
Giuseppe
|
Fatto Sai l'ora tarda, la stanchezza...
Doram |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |