testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 36

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 23:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un problema che mi è stato posto è quello di aprire una nuova discussione specifica solo per inserire il materiale definitivo, mentre qui continuare le discussioni.
Che ne dite?

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 08:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Doram,per me va bene.
Ciao

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2006 : 08:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono il meno indicato per dare suggerimenti perchè per mancanza di tempo non ho partecipato a questo difficile e ostico lavoro, ritengo comunque un'ottima decisione aprire una nuova discussione specifica solo per inserire il materiale definitivo, mentre continuare qui le discussioni. Sincerità per sincerità egoisticamente per me sarebbe un aiuto enorme trovarmi a dispizione un lavoro del genere facilmente consultabile quotidinamanete.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2006 : 09:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuova discussione e uno
Nuova discussione e due

Aggiudicato

Doram

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 11:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doram,
quella della nuova discussione mi sembra un'ottima proposta . ne faccio ora un'altra, di carattere diverso: mi sembra di capire che ognuno di noi ti può mandare schede più o meno complete di qualsivoglia specie, con il rischio che magari due o più di noi si perda tempo (che per molti è purtroppo sempre limitato)a compilare la scheda della stessa specie. Per ovviare a tutto ciò, ognuno dovrebbe in qualche modo sapere le specie rimaste "libere" ed una soluzione potrebbe essere questa: ognuno di noi ti dovrebbe comunicare la o le specie di cui durante la settimana o nell'arco di 1-più giorni intende compilare la scheda, in base alle proprie competenze/materiale/foto. Tu (o un altro volontario) dovrebbe fare in modo che tutti lo sappiano, e l'unico modo rapido consisterebbe, secondo la nostra esperienza, nel creare una copia dell'elenco di Peter in una discussione a parte, in cui tu man mano che ti giungono le PROPOSTE di compilazione, NON LE SCHEDE GIA' COMPILATE, aggiunga un simboletto (*) (X) o quel che vuoi accanto al nome delle specie in qualche modo già "prenotate". Ognuno di noi allora prima di proporre nuove schede, si dovrebbe andare a vedere in quell'elenco le specie rimaste libere.
Non so se sono stata chiara, ognuno è invitato a fare proposte alternative, ma secondo me è indispensabile che si proceda non a caso ma con una sorta di logica di gruppo, dato che purtroppo non si lavora gomito a gomito.....
Fatemi sapere cosa ne pensate
Ciao
Silvia

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2006 : 12:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sono d'accordo con la proposta di Silvia, l'unico problema è che, a quanto ne so, i post possono essere modificati solo dal moderatore e dagli amministratori. Sbaglio?

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2006 : 14:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Ciao Doram,
quella della nuova discussione mi sembra un'ottima proposta . ne faccio ora un'altra, di carattere diverso: mi sembra di capire che ognuno di noi ti può mandare schede più o meno complete di qualsivoglia specie, con il rischio che magari due o più di noi si perda tempo (che per molti è purtroppo sempre limitato)a compilare la scheda della stessa specie. Per ovviare a tutto ciò, ognuno dovrebbe in qualche modo sapere le specie rimaste "libere" ed una soluzione potrebbe essere questa: ognuno di noi ti dovrebbe comunicare la o le specie di cui durante la settimana o nell'arco di 1-più giorni intende compilare la scheda, in base alle proprie competenze/materiale/foto. Tu (o un altro volontario) dovrebbe fare in modo che tutti lo sappiano, e l'unico modo rapido consisterebbe, secondo la nostra esperienza, nel creare una copia dell'elenco di Peter in una discussione a parte, in cui tu man mano che ti giungono le PROPOSTE di compilazione, NON LE SCHEDE GIA' COMPILATE, aggiunga un simboletto (*) (X) o quel che vuoi accanto al nome delle specie in qualche modo già "prenotate". Ognuno di noi allora prima di proporre nuove schede, si dovrebbe andare a vedere in quell'elenco le specie rimaste libere.
Non so se sono stata chiara, ognuno è invitato a fare proposte alternative, ma secondo me è indispensabile che si proceda non a caso ma con una sorta di logica di gruppo, dato che purtroppo non si lavora gomito a gomito.....
Fatemi sapere cosa ne pensate
Ciao
Silvia

Cara Silvia (ma la comunicazione è per tutti )
non vi preoccupate dei doppi, ci penso io, il problema è già stato valutato e superato... in caso di doppi (mi auguro ce ne siano molti) penserò io a fare una scheda più completa, prendendo il megllio delle due, specificando di chi è il merito e postando la scheda per l'accettazione da parte di tutti.
Piuttosto, stasera penso di postare tutto il catalogo NCIM 0.2.0 che ho attualmente in lavorazione, per vari motivi:
primo naturalmente per il controllo e accettazione;
secondo perchè io già lo uso come punto di riferimento per la classificazione (grazie Peter ) e penso possa essere utilie anche a voi;
terzo perchè ognuno possa dare il proprio contributo;
quarto per valutare e aggiornare le nuove sezioni.
Sto preparando un paio di schede esemplificative che spero di postare stasera in modo da innescare una procedura, semplice e ritengo efficace, affinchè tutti, con un impegno veramente minimo (Non si accettano scusanti o defezioni) possano diventare curatori anzichè rimanere dei semplici collaboratori.
Dal canto mio cercherò di darvi sempre materiale a disposizione affinchè possiate lavorare con i migliori mezzi che posso offrirvi.
Semmai il problema delle schede doppie è solo per la prima stesura, cioè se qualcuno mi da una mano, come ti sei offerta tu, per iniziare a copiare i dati presenti sul forum, in questo caso si ci sarebbero dei doppi inutili, ma sto cercando di ovviare anche a questo .
Abbiate pazienza, come capirete non è facile organizzare un lavoro così grande, naturalmente come la tua segnalazione è graditissimo l'intervento di chiunque voglia dare consigli

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2006 : 14:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Ciao, sono d'accordo con la proposta di Silvia, l'unico problema è che, a quanto ne so, i post possono essere modificati solo dal moderatore e dagli amministratori. Sbaglio?

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

I post possono essere modificati anche dall'autore... ma in ultima analisi ne basta fare uno nuovo facendo riferimento al precedente .

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2006 : 14:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Sono il meno indicato per dare suggerimenti perchè per mancanza di tempo non ho partecipato a questo difficile e ostico lavoro, ritengo comunque un'ottima decisione aprire una nuova discussione specifica solo per inserire il materiale definitivo, mentre continuare qui le discussioni. Sincerità per sincerità egoisticamente per me sarebbe un aiuto enorme trovarmi a dispizione un lavoro del genere facilmente consultabile quotidinamanete.

Mario

(Victor Hugo)

Non si accettano defezioni
potresti comunque mandarmi via email le tue immagini migliori (nella qualità migliore che puoi) nominando i file col nome della specie che rappresenta, inserendo i dati della foto (provenienza, misure, numero di catalogo ecc...) penserò poi io a inserirli nelle varie schede con il tuo nome.
Ricordo per tutti che alcune foto postate non hanno la qualità sufficiente per essere successivamente stampate, quindi si rende necessario, quando e come potete (anche per le foto già postate) l'invio nella migliore qualità e con i dati relativi.
Colgo l'occasione per ringraziare Maria Teresa per le foto di Ocinebrina paddeui, la scheda della quale, modificata, sarà postata al più presto per l'accettazione.

Doram

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2006 : 15:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Doram per inserire le immagini degli esemplari adopero lo scanner e per il momento non è previsto l'acquisto di una macchina fotografica digitale e quindi di più non posso fare.

Mario

(Victor Hugo)

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2006 : 15:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Doram:
Colgo l'occasione per ringraziare Maria Teresa per le foto di Ocinebrina paddeui, la scheda della quale, modificata, sarà postata al più presto per l'accettazione.

Doram

Ciao Doram , quando avrai bisogno di qualche foto migliore di quelle postate fammelo sapere anche e solamente via e-mail e provvederò a fartele avere.
Spanter

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2006 : 15:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Doram per inserire le immagini degli esemplari adopero lo scanner e per il momento non è previsto l'acquisto di una macchina fotografica digitale e quindi di più non posso fare.

Mario

(Victor Hugo)

Caro Argonauta
le foto sono sicuramente valide, credo che ridurrai però la risoluzione, per poterle postare oppure le scansionerai con risoluzione media o bassa per ridurre il peso in fase di post. Sarà sufficiente scansionare gli esemplari della tua collezione (non tutta, solo gli esemplari che reputi più belli o esemplificativi) alla massima risoluzione, mandarli via email, inserendone anche i dati.

Doram

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 17:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Doram,
mi dispiace ma riguardo ai doppi non sono d'accordo con te. Mi sembra un inutile dispendio di tempo ed energia da parte di tutti noi lavorare contemporaneamente alla stessa cosa. Riflettici bene, oltretutto mi è sembrato di capire che ci terrestri a che questo lavoro, certamente imponente, venga terminato in tempi....umani.
Il fatto che tu ti auguri che ci siano molte schede doppie, sinceramente mi lascia allibita. Per quanto mi riguarda preferirei lavorare da sola a una scheda, che magari dopo venga corretta o ampliata da persone più qualificate di me piuttosto che "gareggiare" a chi fa la scheda migliore, perdendo tempo prezioso....
Scusa il piccolo sfogo, ma penso che sia meglio chiarirci tutti le idee prima di cominciare sul serio

ciao

Silvia

pierlu
Utente Senior

Città: La Maddalena

1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 18:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
Non avendo un idea di come dovrebbe essere la copertina metto giu una bozza e propporei a chi ha voglia e fantasia di fare altrettanto
e se il caso aprire una discussione su questo tema cosa ne pensate?

Immagine:
Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo
90,82 KB
CIAO PIERLU

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2006 : 19:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Caro Doram,
mi dispiace ma riguardo ai doppi non sono d'accordo con te. Mi sembra un inutile dispendio di tempo ed energia da parte di tutti noi lavorare contemporaneamente alla stessa cosa. Riflettici bene, oltretutto mi è sembrato di capire che ci terrestri a che questo lavoro, certamente imponente, venga terminato in tempi....umani.
Il fatto che tu ti auguri che ci siano molte schede doppie, sinceramente mi lascia allibita. Per quanto mi riguarda preferirei lavorare da sola a una scheda, che magari dopo venga corretta o ampliata da persone più qualificate di me piuttosto che "gareggiare" a chi fa la scheda migliore, perdendo tempo prezioso....
Scusa il piccolo sfogo, ma penso che sia meglio chiarirci tutti le idee prima di cominciare sul serio

ciao

Silvia

E si Doram, ha ragione Silvia!!!
Inutile che più persone lavorino alla stessa specie, si rischi di avere tanti doppioni, che magari per te è bello, ma per chi fa la scheda, è una perdita di tempo!
La proposta di Silvia mi sembra accettabile, poi se magari c'è qualcuno che si vuole dedicare ad una famiglia, o ad un gruppo è ancora meglio.
Io, come ti ho già scritto posso occuparmi della Famiglia Muricidae, se non ci sono problemi per gli altri, non vi occupate di questa famiglia, andate avanti con altre specie!
A presto

Giuseppe

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2006 : 20:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo!!
come volete
stasera preparo dei lotti da assegnare a volontari
pensate che così vada bene?

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2006 : 20:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pierlu:

Ciao a tutti
Non avendo un idea di come dovrebbe essere la copertina metto giu una bozza e propporei a chi ha voglia e fantasia di fare altrettanto
e se il caso aprire una discussione su questo tema cosa ne pensate?

CIAO PIERLU

Bellissima!! cosa ne pensi di quella di Albert2006?

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2006 : 00:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi vorrei i vostri pareri sulle due copertine postate (spero ce ne saranno altre ), considerando che non possiamo metterne due... fate la vostra scelta

PS. Pierlu potresti mandarmi per email l'originale, magari in psd?

Doram

spanter
Utente Senior

Città: Alghero

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2006 : 01:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Riguardo alle copertine pur trovando bella anche la copertina di Pierluigi, personalmente preferisco quella di Albert 2006 perchè i molluschi vivi ed il paesaggio sottomarino la rendono più fresca e vitale.
Spanter

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2006 : 01:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso pubblico l'elenco delle familie mediterranee e relativi curatori, per ora solo per due familie (che troverete in rosso).
Coraggio!! aspetto adesioni alle vostre familie più congeniali.
L'elenco verrà aggiornato e ripubblicato periodicamente. Naturalmente chi non vuole sobbarcarsi l'onere di una familia intera, può compilare schede di singole specie, provvederò ad inserirle nella lista con una postilla, oppure se la familia è già assegnata, credo sarebbe il caso di consultare il curatore assegnatario per accordi, in modo da evitare doppi.
Tutti naturalmente possono aiutare i vari assegnatari con foto, dati e quant'altro serva

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo Familie - assegnazione.doc
51,7 KB

A titolo di esempio vi posto una scheda compilata con il solo materiale del forum, sicuramente incompleta, ma che potrebbe essere di aiuto.
Link

Vi allego inoltre il catalogo nella versione in lavorazione, per la valutazione generale ogni aiuto è gradito.

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM 0.1.6.zip
201,86 KB
Vi posterò presto le nuove versioni in modo da tenervi aggiornati.

Doram
Pag.di 36 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net