testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 36

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 23:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Doram:

Messaggio originario di Murex76:

Doram se vuoi fare una cosa fatta bene, ci vuole tempo, e questo progetto ci porterà via molto molto tempo.
Invece di fare tante schede da riaggiornare, fanne poche ma complete.

Penso poi che andare così alla rinfusa non sia l'ideale, si dovrebbe partire da una famiglia, completarla e passare alla successiva.

Anzi per prima cosa completa la lista delle specie e dei sinonimi, la posti, e vediamo se ci sono cose da cambiare, considera che la sistematica non è la matematica, è sopratutto un'opinione!!!!!

Giuseppe

D'accordo, stasera vi posterò la bozza del catalogo nella versione in lavorazione, così mi dite se sto andando bene e soprattutto potrete dare il vs contributo dandomi i dati mancanti.
Per quanto riguarda le familie, in linea di principio non sarei d'accordo per il semplice fatto che ognuno di noi è più esperto o ha più materiale in una familia anzichè in un'altra. Con un sistema di pubblicazioni miste, potremmo accontentare un po' tutti, oltre a sfruttare in maniera più organizzata i dati già presenti sul forum.... fatemi sapere

Doram

Sarei anche io d'accordo con Giuseppe: l'ideale sarebbe andare in ordine: più semplice per i collaboratori , i curatori ed anche, credo, per il "raccoglitore di dati". Mi rendo conto però che in questo modo si accantonerebbe tanto materiale già presente nel forum.. insomma sentiamo il parere degli altri amici e la maggioranza vinca!

Silvia

Modificato da - chiton in data 26 settembre 2006 23:19:27
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 00:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok proviamo:
Allora sempre per uniformità direi di fare 3 cartelle:
1) NCIM 0.1.5 (come già detto nel post precedente);
2) NCIM 0.2.0 (dove mettere i file in pdf che verranno postati da adesso in poi)
3) In lavorazione (dove mettere tutti i file .doc e tutti gli altri allegati che verranno postati per valutazione e modifiche.

Posto la scheda che dovrebbe essere definitiva
Quindi cortesemente utilizzatela per la trasmissione dati. Un piccolo appunto: non inserite foto, mandatele in allegato insieme alla scheda (non dentro) alla massima qualità possibile, ricordarsi inoltre di mettere nella scheda tutti i dati possibili anche per la foto (misure, provenienza e se ci sono anche in quale collezione è inserito e il suo eventuale numero di catalogo). Il tutto potrà essere inviato alla mia email (richiedetela cortesemente in pvt)

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Scheda 1.3.doc
45,55 KB
La scheda sarebbe il caso di corservarla nella cartella "In lavorazione".

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 00:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che il catalogo inizia con i polyplacophora ecco che vi posto anche un estratto di quella classe nel catalogo più le schede in formato .doc finora pubblicate (ricordo che la scheda che posto è del tipo vecchio, quindi per l'inserimento dei dati è meglio usare la versione 1.3, appena postata).
A proposito l'estratto che vi posto fa parte del catalogo attualmente in fase di lavorazione, oltre a verificare l'esattezza dei dati (i sinonimi verranno estratti dalle varie schede che mi perverranno e inseriti nell'apposita sezione), gradirei i vostri commenti anche per la veste grafica e la disposizione dei vari elementi

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo Classis Polyplacophora.doc
40,43 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Ischnochiton rissoi.doc
137,71 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Chiton olivaceus.doc
204,27 KB

e basta al momento non abbiamo altro.

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 01:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ora dulcis in fundo
La bozza della copertina vi posso assicurare che è stata veramente dura scegliere fra le fantastiche immagini del nostro Albertone

Immagine:
163,06 KB

cosa ne pensate?

a proposito di grafica, avrei bisogno di uno o più volontari esperti di Photoshop o di altro programma similare, che mi diano una mano per ritoccare le foto.

Doram

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 06:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ed ora dulcis in fundo
La bozza della copertina vi posso assicurare che è stata veramente dura scegliere fra le fantastiche immagini del nostro Albertone

Immagine:
163,06 KB

cosa ne pensate?

Quale miglior buongiorno (sono le 6.10) della visione di questa merafigliosa copertina?
Complimenti è davvero stupenda.
a proposito di grafica, avrei bisogno di uno o più volontari esperti di Photoshop o di altro programma similare, che mi diano una mano per ritoccare le foto.

Doram

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 09:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Doram,bellissimo lavoro

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 13:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doram, come ti ho già detto è davvero un bella copertina.... Per il resto, conta sul mio aiuto per ritoccare le foto con Photoshop....
Vedi che finalmente si comincia?

Silvia

Bruno

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 15:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunicazione di servizio...
per tutti, ma in particolare per Chiton e Murex. Mi stanno giungendo diverse schede delle più svariate familie, quindi credo che il procedere familia per familia sia controproducente, pensandoci un attimo, se un curatore è esperto, ad esempio, di bivalvi, dovrà aspettare magari un anno o più per poter pubblicare il proprio lavoro. Mentre un sistema misto potrebbe sfruttare al massimo le potenzialità di ognuno di noi, un po' come sul forum, dove si passa da un estremo all'altro magari in post affiancati.
Fatemi sapere cosa ne pensate
Per quanto riguarda la copertina... il merito è di Albert2006, che mi ha inviato le foto. Io ho solo svolto il mio compito di data keeper assemblandole in quello che vedete.

Doram

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 15:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me va bene, procediamo nel vecchio modo. Come d'accordo spediamo a te le schede il più complete possibile, e le eventuali foto a parte. Magari privatamente, se vuoi che ti aiuti con il photoshop, definiamo uno standard di risoluzione (300 o più) o altri criteri in modo da uniformare il tutto.
Ciao e buon lavoro!!!!!!

Silvia

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 15:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a tutti voi!!!

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 16:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Per me va bene, procediamo nel vecchio modo. Come d'accordo spediamo a te le schede il più complete possibile, e le eventuali foto a parte. Magari privatamente, se vuoi che ti aiuti con il photoshop, definiamo uno standard di risoluzione (300 o più) o altri criteri in modo da uniformare il tutto.
Ciao e buon lavoro!!!!!!

Silvia

Si Silvia (moglie di Chiton) credo che una risoluzione di 300 dpi sia più che sufficiente per fare buone stampe senza appesantire troppo la scheda.

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 16:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto la scheda in formato word Ocinebrina paddeui di Murex76, per la valutazione e conferma prima della trasformazione di pdf. Ho modificato secondo gli accordi: i corsivi, ho ritoccato la foto e inserito il tutto nella nuova scheda 1.3.
Per Maria Teresa o per chiunque altro detenga (più o meno legalmente ) un esemplare della suddetta specie è pregato di inviarmi una foto (magari in più posizioni) nella maggiore qualità possibile.
Grazie per la collaborazione.

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 16:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ops la scheda
Link

La scheda una volta scaricata presenta degli underscore (lineette basse) che vanno eliminate.
Doram

Modificato da - Doram in data 27 settembre 2006 16:58:07

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 17:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro problema posto da qualche collega è la grandezza della foto (o delle foto) nelle schede. Ci ho pensato un po' e questa è la mia proposta:
Modifica della scheda fotografica in riferimenti fotografici, dove troveranno posto delle immagini un po' più ridotte delle conchiglie (comunque uguali o superiori alla maggior parte degli atlanti iconografici) e link diretto alla scheda fotografica pe avere le immagini più grandi e per chi naturalmente volesse stamparsele. Questo ridurrebbe la schede ad una o due pagine.
Nell'esempio che vi posto provate a cliccare sulla voce "Foto 1" sotto l'immagine .

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo Bozza NCIM Ocinebrina paddeui 1.2.pdf
94,76 KB

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo Bozza NCIM-SF Ocinebrina paddeui 1.2.pdf
50,05 KB

Il file da aprire è naturalmente il primo.
Fatemi sapere cosa ne pensate, eventualmente per voi non cambia nulla, la scheda da utilizzare sarebbe sempre la 1.3, le variazioni le faccio io.

Doram

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 18:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Posto la scheda in formato word Ocinebrina paddeui di Murex76, per la valutazione e conferma prima della trasformazione di pdf. Ho modificato secondo gli accordi: i corsivi, ho ritoccato la foto e inserito il tutto nella nuova scheda 1.3.
Per Maria Teresa o per chiunque altro detenga (più o meno legalmente ) un esemplare della suddetta specie è pregato di inviarmi una foto (magari in più posizioni) nella maggiore qualità possibile.Grazie per la collaborazione.

Doram

Ciao Doram, ti manderò al più presto le foto di Ocinebrina paddeui, però di cose tecniche non ne capisco per ora molto quindi ti dovrai accontentare.

Spanter

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 18:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Doram , non ho però la tua e-mail.
Spanter

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 22:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doram,
interessante questa soluzione, però non è un pò troppo laboriosa....

Ok le schede te li invio in formato DOC, e le foto separate in JPG, direi che una risoluzione di 300 dpi, come dicono i "CHITONI", vada più che bene.

A presto

Giuseppe

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 22:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah Doram,
ma un muricide anche in copertina, no?

Giuseppe

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 23:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ah Doram,
ma un muricide anche in copertina, no?

Giuseppe

Mandamelo

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 23:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un altro problema posto da qualche collega è la grandezza della foto (o delle foto) nelle schede. Ci ho pensato un po' e questa è la mia proposta:
Modifica della scheda fotografica in riferimenti fotografici, dove troveranno posto delle immagini un po' più ridotte delle conchiglie (comunque uguali o superiori alla maggior parte degli atlanti iconografici) e link diretto alla scheda fotografica pe avere le immagini più grandi e per chi naturalmente volesse stamparsele. Questo ridurrebbe la schede ad una o due pagine.
Nell'esempio che vi posto provate a cliccare sulla voce "Foto 1" sotto l'immagine .

...

Il file da aprire è naturalmente il primo.
Fatemi sapere cosa ne pensate, eventualmente per voi non cambia nulla, la scheda da utilizzare sarebbe sempre la 1.3, le variazioni le faccio io.

Doram

Allora va bene? procedo?

Doram
Pag.di 36 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net