testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 36

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2006 : 19:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa pensavo che fossero dei collegamenti
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 20:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Doram,
personalmente ritengo che stai correndo un po troppo.Ti ho detto che sono pronto a ricevere il materiale ma solo archiviandolo.Dato che non ho la possibilità di collegarmi 24 ore su 24 non riesco neanche ad avere il tempo di leggere le schede che hai postato e se ci sono migliorie da apportare.Quello che posso dirti è che non trovo più la Haliotis Lamellosa,Natica Brevis,etc etc.Se i sinonimi stanno crescendo in modo esponenenziale sarebbe il caso di soffermarsi su questo argomento e dare un aiuto ai meno esperti,i quali,ritengo,che leggendo nomi diversi da quelli che conoscevano 7-8 anni fa,non riescono a capire più nulla e abbandonano il Forum.Mi spiego,la Familia Naticidae la Specie è Natica perchè oggi alcune sono Euspiria ???Mi scuso sempre Doram,ma cerco di capire e tanti altri come me.
Ti avevo chiesto se era possibile riordinare le schede in quanto il postato,che poteva stare in una pagina era diviso in tre pagine.Si può fare qualcosa?
Che poi la scheda diventi di 20 pagine,ben venga,per ora entra in una.
Emarginula Octaviana è stata messa sotta la Familia "Pectinidae",non mi sembra corretto.
Questo per dirti che devi dare tempo per digerire il tutto.
Scusa lo sfogo,ma non riesco a pensare che mentre non posso collegarmi tu spari 20-30 schede e tutto diventa una corsa per scaricare senza leggere.
Come riusciamo ad aiutarti????
Io sono fermo alla versione 1.3.
Ciao Doram,sempre a disposizione.
Ci

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2006 : 21:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si Delta secondo me hai pienamente ragione, ma Doram ormai è lanciato!

Doram, come già detto altre volte, il lavoro sarà molto lungo e per fare una cosa scientificamente corretta, devi aver pasienza.
Credi che gli autori degli Atlanti, ci abbiano messo un paio di mesi, no no, ben di più che un paio di anni! E negli Atlanti, non c'è quasi nessuna nota scientifica!

Rallenta, sistemiamo meglio il tutto, quando le 100 schede che hai postato, sono corrette e riviste, andiamo avanti.
Tu vai veloce, ma quello che stai facendo per ora è solo una raccolta delle foto postate in questo Forum, senza nessuna valenza scientifica, quindi quasi inutilizzabili per una determinazione.

Considera poi che come dice Delta, non tutti possiamo collegarci frequentemente, e non tutti abbiamo lo stesso tempo libero....

A presto

Giuseppe

Modificato da - Murex76 in data 23 settembre 2006 21:11:38

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2006 : 21:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

E si Delta secondo me hai pienamente ragione, ma Doram ormai è lanciato!

Doram, come già detto altre volte, il lavoro sarà molto lungo e per fare una cosa scientificamente corretta, devi aver pasienza.
Credi che gli autori degli Atlanti, ci abbiano messo un paio di mesi, no no, ben di più che un paio di anni! E negli Atlanti, non c'è quasi nessuna nota scientifica!

Rallenta, sistemiamo meglio il tutto, quando le 100 schede che hai postato, sono corrette e riviste, andiamo avanti.
Tu vai veloce, ma quello che stai facendo per ora è solo una raccolta delle foto postate in questo Forum, senza nessuna valenza scientifica, quindi quasi inutilizzabili per una determinazione.

Considera poi che come dice Delta, non tutti possiamo collegarci frequentemente, e non tutti abbiamo lo stesso tempo libero....

A presto

Giuseppe

Concordo in pieno....La gatta frettolosa fece i mici cechi...

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 22:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non desisero assolutamente creare problemi,ho sempre sostenuto che il lavoro è valido e deve continuare,ma va fatto con criterio e non come una valanga di notizie.
Questo,se vogliamo che alla fine(quando sarà),sia veramente il Nuovo Atlante Malacologico.Voglio rivelarvi che per il lavoro che svolgo,ho la possibilità di girare tutta l'Italia e la promessa,sempre che Voi siate d'accordo, è di conoscervi personalmente.Questo potrebbe essere un sistema per scambiarci opinioni ed eventuali CD con aggiornamenti prima di postarli nuovamente.
Un grazie e un saluto a tutti.

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 22:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Doram,
come ti avevo accennato,ho copiato tutte o quasi le foto del forum in tre cartelle .
Se possono eserti utili te le invio come tu vuoi.(ho fatto un lavoraccio che spero di non dover ripetere)
Ciao

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2006 : 23:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK OK
Volevo arrivare qui... a fare una versione Beta semiseria, cioè con un corpo e delle schede che benchè abbiano poca valenza scientifica, sono servite credo, a far vedere come potrebbe essere il lavoro finale. Lo studio e le modifiche della versione successiva mi porteranno via molto tempo perchè ci sono delle modifiche radicali. Anche le schede in preparazione, visto che adesso ho degli illustri colleghi che mi aiutano, saranno più complete da subito, così come annotazioni, bibliografia, sinonimi ecc...
Il tutto finora, ha avuto lo stesso scopo delle schede di Aldo per il sito all'inizio, cioè di promozione. Ora con il vostro aiuto vorrei fare sul serio. Controllate le schede finora postate oppure fatene di nuove, integratele con i dati in vostro possesso, foto, annotazioni. Se avete bisogno delle schede originali in word chiedetemele, oppure mandatemi i dati e provvederò io stesso a inserirli.
Abbiamo detto fin dall'inizio che era un lavoro lungo e gravoso e sono convinto che non si potrà fare in due mesi e neanche in un anno, però spero non ce ne vogliano venti .

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 00:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

ciao Doram,
personalmente ritengo che stai correndo un po troppo.Ti ho detto che sono pronto a ricevere il materiale ma solo archiviandolo.Dato che non ho la possibilità di collegarmi 24 ore su 24 non riesco neanche ad avere il tempo di leggere le schede che hai postato e se ci sono migliorie da apportare.Quello che posso dirti è che non trovo più la Haliotis Lamellosa,Natica Brevis,etc etc.Se i sinonimi stanno crescendo in modo esponenenziale sarebbe il caso di soffermarsi su questo argomento e dare un aiuto ai meno esperti,i quali,ritengo,che leggendo nomi diversi da quelli che conoscevano 7-8 anni fa,non riescono a capire più nulla e abbandonano il Forum.Mi spiego,la Familia Naticidae la Specie è Natica perchè oggi alcune sono Euspiria ???Mi scuso sempre Doram,ma cerco di capire e tanti altri come me.
Ti avevo chiesto se era possibile riordinare le schede in quanto il postato,che poteva stare in una pagina era diviso in tre pagine.Si può fare qualcosa?
Che poi la scheda diventi di 20 pagine,ben venga,per ora entra in una.
Emarginula Octaviana è stata messa sotta la Familia "Pectinidae",non mi sembra corretto.
Questo per dirti che devi dare tempo per digerire il tutto.
Scusa lo sfogo,ma non riesco a pensare che mentre non posso collegarmi tu spari 20-30 schede e tutto diventa una corsa per scaricare senza leggere.
Come riusciamo ad aiutarti????
Io sono fermo alla versione 1.3.
Ciao Doram,sempre a disposizione.
Ci

Rispondo per quello che posso ai vari punti:
Per i sinonimi avevo già raccolto il tuo invito e infatti nella versione successiva ho già integrato una sezione "allargata" con sinonimie e già dalla versione in vostro possesso c'è una sezione annotazioni, peraltro al momento molto povera, ma che spero diventi uno delle sezioni base per il chiarimento di determinati cambiamenti tassonomici;
Per quanto riguarda il riordino delle schede facendoci stare tutto in una pagina, mi scuserai se sono un po' tardo ma non riesco a capire. Da l'ultima volta che me l'hai detto ho cercato di far stare le varie sezioni delle schede in una pagina, ci saranno forse quelle vecchie che sono ancora divise male, che pian piano verranno riprese e modificate. Ma forse non era quello che intendevi, se ti mando una scheda diciamo attualmente sviluppata in tre pagine, puoi farmi vedere cosa intendi per mettere tutto in una?;
Per Emarginula octaviana è sicuramente un mio errore, però come ho già detto le schede nuove annullano e sostituiscono le precedenti. Ho postato l'elenco delle schede attualmente valide, se non c'è nessun numero subito dopo si tratta di prime stesure, se c'è un numero (1.0, 1.1, 1.2 ecc...) vuol dire che è un aggiornamento, quindi bisogna cancellare la vecchia e sostituirla con la nuova, anche per conservare gli automatismi dei link del Catalogo, che altrimenti non funziona;
Se vuoi ti mando un CD con tutto il lavoro pubblicato finora.
A presto

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 00:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non desisero assolutamente creare problemi,ho sempre sostenuto che il lavoro è valido e deve continuare,ma va fatto con criterio e non come una valanga di notizie.
Questo,se vogliamo che alla fine(quando sarà),sia veramente il Nuovo Atlante Malacologico.Voglio rivelarvi che per il lavoro che svolgo,ho la possibilità di girare tutta l'Italia e la promessa,sempre che Voi siate d'accordo, è di conoscervi personalmente.Questo potrebbe essere un sistema per scambiarci opinioni ed eventuali CD con aggiornamenti prima di postarli nuovamente.
Un grazie e un saluto a tutti.

In effetti ho pensato anch'io al problema che nella prossima versione avremo diciamo... 200 schede, un catalogo che con le modifiche sarà grande il doppio e pensando che i vari link li faccio tutti a mano uno per uno (brivido sulla schiena) oltre al fatto che troppi file in una cartella possono creare problemi specie per i computer un po' datati, sto cercando soluzioni tecniche alternative. Farò la mia proposta non appena ne avrò una decente.
Se capiti dalle mie parti sono a disposizone.

Doram

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 00:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Doram,
come ti avevo accennato,ho copiato tutte o quasi le foto del forum in tre cartelle .
Se possono eserti utili te le invio come tu vuoi.(ho fatto un lavoraccio che spero di non dover ripetere)
Ciao

Ogni aiuto è benvenuto.

Doram

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 14:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
ho un pò modificato la struttura delle schede, ve ne posto una per sentire i vostri pareri.
1 - ho messo un titolo, con il nome della specie;
2 - ho inserito nella scheda tassonomica la voce "superfamilia", e a seconda delle specie eliminerei le voci sottogenus e sottospecie, se questi non esistono nella specie in questione;
3 - ho messo il nome degli autori in corsivo;
4 - ho diviso la bibbliografia in supporto cartaceo... e riferimenti on line;
5 - ho inserito la voce "info specie", che rifuarda le informazioni aggiuntive relative alla specie, per esempio come si distingue da altre specie;
6 - nelle note relative alla scheda, oltre al nome dell'autore ho inserito la data dell'ultimo aggiornamento della scheda;
7 - ho diviso i vari "argomenti" con una linea;
8 - ho messo sia chi ha effettuato la foto e sia a chi appartiene l'esemplare raffigurato.

Spanter, hai dato il consenso all'uso del materiale da te postato, ho utilizzato una tua foto.

Cosa ne pensate?

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Ocinebrina paddeui.pdf
143,44 KB

Giuseppe

Modificato da - Murex76 in data 24 settembre 2006 14:22:59

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 14:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io con Silvia e Bruno stavamo discutendo sull'opportunità di apportare delle modifiche, la posto quindi anch'io, in modo che possiamo avere più materiale per i confronti.

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo Bozza NCIM Scheda 1.1.pdf
130,68 KB

Doram

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 15:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In base alla vostre scheda ho modificato la mia, mettendo però nella stessa voce habitat e area di distribuzione, dato che sono legati tra loro.

Ecco la mia nuova scheda:

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo Ocinebrina paddeui.pdf
143,39 KB

Giuseppe

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 16:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi piace
puoi mandarmi via email l'originale in word?

Doram

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 16:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok!

Giuseppe

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 16:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto l'ultima ed aggiornata scheda su Ocinebrina paddeui, la forma della scheda dovrebbe essere quella definitiva da utilizzare... salvo indicazioni e suggerimenti.

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo NCIM Ocinebrina paddeui.pdf
143,65 KB

Giuseppe

Orthy
Utente V.I.P.

Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 16:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra veramente perfetta Complimentoni a tutti quanti!!!
Marco

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 settembre 2006 : 17:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

In base alla vostre scheda ho modificato la mia, mettendo però nella stessa voce habitat e area di distribuzione, dato che sono legati tra loro.

Ecco la mia nuova scheda:

Allegato: Nuovo Atlante iconografico e sistematico del Mediterraneo Ocinebrina paddeui.pdf
143,39 KB

Giuseppe

Giueseppe scheda perfetta. Devo te all'amico Buzzurro se nella mia collezione c'è un paratipo della Ocinebrina paddeui

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 18:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Doram,
le tre cartelle pesano circa 50 MB l'una.Ho paura di intasarti la casella elettronica.
Se mi dai un indirizzo domani ti mando un CD o, se reputi la cosa fattibile,te le mando via E- Mail,magari una alla volta.
fammi sapere.
Ah scordavo,se apri la scheda di Mitrella Gervillii vedrai che è su due pagine,quando potrebbe entrare in una.
Ciao

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 18:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe,
ho visto l'impostazione della nuova scheda e suggerirei la seguenti modifiche:
prima della foto c'è la dicitura "scheda fotografica" e poi "foto",o togliamo "foto" e lasciamo solo "scheda fotografica" oppure passiamo la dicitura "foto di Maria Teresa Spanu" al posto di "scheda Fotofrafica" sempre eliminando "foto".
Che ne dici?
Naturalmente tutte le descrizioni saranno in "ITALIANO" vero ????
Ciao
Pag.di 36 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net