Autore |
Discussione |
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
gaetano fichera
Utente Junior
Città: Messina
35 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 14:18:47
|
A me sembra un Hermanni
gaetano |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 19:19:40
|
| Messaggio originario di gaetano fichera:
A me sembra un Hermanni
gaetano
|
Anche a me, ma volevo una conferma. Grazie Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:07:03
|
Anche questa dovrebbe essere una Testudo boettgeri,visto anche il carapace allungato, la colorazione della pelle, il pattern: però la conferma definitiva si potrebbe dare solo guardando le suture poste nella parte inferiore dell'animale, il cosiddetto piastrone.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:36:37
|
| Messaggio originario di aspis:
Anche questa dovrebbe essere una Testudo boettgeri,visto anche il carapace allungato, la colorazione della pelle, il pattern: però la conferma definitiva si potrebbe dare solo guardando le suture poste nella parte inferiore dell'animale, il cosiddetto piastrone.
|
Così si spiega perchè fossero insieme, ma il diverso colore ed il diverso disegno del carapace mi avevano fatto pensare si trattasse di specie diverse: è dovuto invece alla differenza di età o di sesso? Pongo qui sotto l'originale dell'immagine postata sopra.
Grazie Vladim
Immagine: 194,35 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 22:53:28
|
La variabilità della colorazione, dei disegni e della forma del carapace è notevole in questa specie e dipende dalle diverse zone di provenienza.
La mia impressione, supportata da migliaia di osservazioni effettuate in natura, mi porta a definire gli esemplari più chiari come provenienti dalle zone della ex Yugoslavia (forse anche appartenenti alla discussa ssp hercegovinensis) mentre l'esemplare più colorato dovrebbe essere di origine greca.... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 06:10:07
|
Molto interessante, grazie! Vladim
|
|
|
gaetano fichera
Utente Junior
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 23:53:48
|
la boettgeri non è stata ancora elevata a specie, tra l'altro c'è in discussione l' esistenza di altre due sottospecie, foto più accurate permetterebbero di capire a quale sottospecie appartiene
gaetano |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:38:31
|
la boettgeri non è stata ancora elevata a specie, tra l'altro c'è in discussione l' esistenza di altre due sottospecie, foto più accurate permetterebbero di capire a quale sottospecie appartiene
gaetano
|
Provo a postare ingrandimenti ottenuti dalle immagini originali, sperando possano essere utili. Vladim
Immagine: 213,39 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:40:37
|
Immagine: 199,47 KB Immagine: 202,26 KB
|
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 20:47:24
|
gaetano
|
Le sottospecie proposte per la T. h. boettgeri erano tre,
Testudo hermanni hercegovinensis Testudo hermanni peloponnesica e la Boettgeri recenti indagini genetiche hanno respinto tale ipotesi e gli incendi di alcuni anni fa in Peloponneso hanno probabilmente quasi estinto la Peloponnesica..
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 21:44:26
|
| Messaggio originario di betalfa: Le sottospecie proposte per la T. h. boettgeri erano tre,
Testudo hermanni hercegovinensis Testudo hermanni peloponnesica e la Boettgeri recenti indagini genetiche hanno respinto tale ipotesi e gli incendi di alcuni anni fa in Peloponneso hanno probabilmente quasi estinto la Peloponnesica..
|
Probabilmente intendevi dire "Le sottospecie proposte per la Testudo hermanni"... Ma ora come sta in realtà la classificazione attualmente accettata? Vladim
|
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 22:53:11
|
| Messaggio originario di vladim: Probabilmente intendevi dire "Le sottospecie proposte per la Testudo hermanni"... Ma ora come sta in realtà la classificazione attualmente accettata? Vladim |
No, mi riferivo solo al gruppo Boettgeri, con la T.h.hermanni saremmo stati a 4. Sono 3 sottospecie che avevano proposto smembrando le Boettgeri. Chissà come mai a nessuno è venuto in mente di smembrare anche la T.h.h. dato che quelle provenzali del Var differiscono geneticamente leggermente da quelle italiane. Alcuni avevano proposto un nuovo genere, le Eurotestudo con due specie E.hermanni e la E. boettgeri con tre sottospecie, quelle che ho indicato. Altri le avevano ribattezzate Agrionemys, tanto per renderci la vita difficile e movimentata. Accettate solo come al solito le tradizionali T.h.hermanni e T.h.boettgeri |
Modificato da - betalfa in data 26 febbraio 2011 23:05:20 |
|
|
gaetano fichera
Utente Junior
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 18:49:11
|
Agrionemys è un vecchio termine per indicare il genere, c'è anche la voglia di cambiare il nome del genere testudo,ognuno per ogni specie praticamente, le prove molecolare non ci sono, ma cmq ci sn delle differenze morfologiche tra le 3 sottospecie
gaetano |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 marzo 2011 : 14:44:45
|
Agrionemys è un vecchio termine per indicare il genere, c'è anche la voglia di cambiare il nome del genere testudo,ognuno per ogni specie praticamente, le prove molecolare non ci sono, ma cmq ci sn delle differenze morfologiche tra le 3 sottospecie
gaetano
|
Ciao, scusate la mia ignoranza, ma fra tutte le vostre ipotesi ho fatto una gran confusione... Non sarebbe possibile inserire le varie ipotesi (citando qual è la più accettata attualmente ) in una tabella di questo tipo: ? Grazie... Vladim
Immagine: 12,78 KB
|
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 marzo 2011 : 22:23:45
|
| Messaggio originario di vladim: Ciao, scusate la mia ignoranza, ma fra tutte le vostre ipotesi ho fatto una gran confusione... Non sarebbe possibile inserire le varie ipotesi (citando qual è la più accettata attualmente ) in una tabella di questo tipo: ? Grazie...
|
sono accettate solo : genere Testudo specie Hermanni 2 sottospecie Hermanni e Boettgeri Lo schema semplificativo delle varie proposte bocciate se ho tempo lo redigo ma fai prima a leggere tutto su Link lì ho inserito anche tutta la bibliografia. |
Modificato da - betalfa in data 02 marzo 2011 22:37:24 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 marzo 2011 : 22:44:25
|
A questo punto allora, tutte le testuggini da me fotografate appartengono alla specie Hermanni. Ma è possibile determinare anche se appartengono tutte alla stessa sottospecie, oppure quelle più chiare sono ssp Boettgeri, e quella più scura (prima immagine) appartiene alla ssp.hermanni? Grazie Vladim
|
|
|
Alvin
Utente Junior
Città: La ca
60 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 09:57:53
|
| Messaggio originario di aspis:
|
Si confermo anche io che basta uno scatto del posteriore e i dubbi restano pochi.
____________________________________________________________________________________________
"Alla natura si comanda solo ubbidendole." (F. Bacon) |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 marzo 2011 : 15:05:45
|
No, non basta una foto del posteriore, ci sono esemplari della livrea anomala che possono dare errori di identificazione. Come scritto anche da Aspis, il carattere principale che distingue una H. hermanni da una H. boettgeri sono i rapporti tra le suture femorali e scapolari sul piastrone. Su Link ho sintetizzato i caratteri distintivi.
|
Modificato da - betalfa in data 03 marzo 2011 15:07:20 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 marzo 2011 : 15:48:32
|
| Messaggio originario di betalfa:
No, non basta una foto del posteriore, ci sono esemplari della livrea anomala che possono dare errori di identificazione. Come scritto anche da Aspis, il carattere principale che distingue una H. hermanni da una H. boettgeri sono i rapporti tra le suture femorali e scapolari sul piastrone. Su Link ho sintetizzato i caratteri distintivi.
|
Grazie! Ora so come distinguerle... Ma anche se l'avessi saputo prima, non avrei certo potuto entrare nel recinto e fotografare le testuggini a...pancia in su
|
|
|
gaetano fichera
Utente Junior
Inserito il - 03 marzo 2011 : 18:53:45
|
Non sapevo avessi curato la pagina di Wiki sull'argomento; i miei complimenti!!! Ma gli articoli devono essere anonimi!!! Scherzo!!! I miei complimenti
gaetano |
|
|
Discussione |
|