testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Temerario... il giovanotto!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2011 : 20:53:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bhè... se Greg trova i primi serpenti in Svizzera... non vi meravigliate se stamani ho osservato ben 6 Biacchi in meno di 2 ore, vero?

Ma il soggetto di questa discussione è però un giovane Geco comune.
L'esemplare in questione, come vedete, ha in bocca un adulto di Scutigera coleoptrata, centopiedi moderatamente velenoso. Oltretutto è da notare come le dimensioni dei due soggetti siano pressappoco uguali!

Immagine:
189,21 KB

Ecco anche uno dei 6 Biacchi:

Immagine:
275,51 KB

Melo

Link

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2011 : 22:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Melo!
Bellissimo il geco!!!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2011 : 23:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle documentazioni!
Io, in Sardegna, ho gechi e scutigere in casa, ma non avevo mai visto una scena del genere. Probabilmente, l'ha afferrata in maniera intelligente, in modo che non si potesse girare per mordere. Credo che il veleno potrebbe uccidere un geko di quelle dimensioni.
luigi

P.S. Mi sembra che il geko sia su un ondulato di Eternit; se è casa tua, attenzione all'amianto!!!

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2011 : 10:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Melo...vedo che anche dalle tue parti c'è Eternit buttato praticamente ovunque

Ti sei mai chiesto se hai acciuffato lo stesso biacco più di una volta nei tuoi giri?

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 11:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante la foto della predazione della scutigera!!
I nostri amici hanno più risorse e "capacità" di quello ce pensiamo!

Greg Meier

Link

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 12:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per gli apprezzamenti. Non a caso ho evidenziato le dimensioni dei soggetti, anche io penso che sul Geco la puntura della Scutigera possa avere dei seri effetti (inclusa la morte).

Il gechetto era nascosto fra delle asse di eternit appunto. Non si trova comunque in casa mia, ma in un terreno privato dove il proprietario che conosco mi lascia liberamente girovagare.
Purtroppo la sensibilità verso l'ambiente da queste parti è particolarmente bassa...

Quanto ai biacchi in questi territori, stavo pensando di darli dei nomi, ormai...

Melo

Link

Modificato da - Coluber in data 08 marzo 2011 12:49:16

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 13:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melo l'eternit è il nome di prodotto costituito da amianto, un minerale molto comune in natura del gruppo dei silicati, le quali polveri se inalate possono provocare neoplasie polmonari. Quindi richiede una certa attenzione sanitaria più che ambientale.

Non sapevo che la scutigera fosse particolarmente velenosa, in estate ne trovo sempre qualcuna e non mi sono mai preoccupato della loro presenza.

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 13:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:
... Quanto ai biacchi in questi territori, stavo pensando di dargli dei nomi, ormai...

Approvo! ... fai qualche "esperimento" ..... vedrai che ti risulterà molto divertente.

Ciaoo

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 17:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simpaticissimo il minigeco. Mi ricorda un episodio raccontato da Gerald Durrell di uno scontro tra un "suo" geco e una mantide.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 19:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai non trovo più aggettivi per te Melo. Potrei essere ripetitivo con i com plimenti.
Non sapevo che la scutigera avesse un pungiglione moderatamente velenoso. Io le prendo tranquillamente con le mani.E in ogni caso non ho avuto mai problemi.
Ciao. Angelo.

gaetano fichera
Utente Junior

Città: Messina

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2011 : 10:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melo ma tutti sti biacchi come li becchi ogni volta?

gaetano

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2011 : 20:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erix:

Ormai non trovo più aggettivi per te Melo. Potrei essere ripetitivo con i com plimenti.
Non sapevo che la scutigera avesse un pungiglione moderatamente velenoso. Io le prendo tranquillamente con le mani.E in ogni caso non ho avuto mai problemi.
Ciao. Angelo.

La Scutigera morde con le "forcipule" che sono le zampe del primo paio; più corte, robuste e acuminate e trasformate in armi.
Riesce a perforare la pelle nei punti dove è meno dura, ma non l'interno della mano.
luigi

Immagine:
100,96 KB

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2011 : 10:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo, primavera è alle porte... vediamo di scambiarci qualche "favore" da quì a poco ... tu mi porti dalla hugyi e dal leopardino, ed io ti porto a Roccafiorita partendo da Forza D'Agrò!

Tornando alla Scutigera, grazie a Luigi per la foto, non avevo visto le forcicule così dettagliatamente!
Quindi, ci sarebbe da dire che la pelle del geco è abbastanza rugosa e corazzata, forse il centopiedi ha avuto qualche difficoltà a bucarla... tuttavia avrebbe potuto colpire la parte ventrale del sauro, che è molto sensibile, così come l'interno della bocca.

Non ho precisato inoltre, che la Scutigera era ancora viva (si muoveva ancora), anche se agonizzante.

Melo

Link

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2011 : 14:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gaetano fichera:

Melo ma tutti sti biacchi come li becchi ogni volta?

gaetano

Eheh! Generalizzando, tra erpetofili, chissà in quanti riescono a rispondere bene a questa domanda!

Per quanto mi riguarda, il debole per i rettili l'ho sempre avuto: Ma non mi ha mai insegnato niente nessuno. Ho iniziato anni fà per gioco, catturando le lucertole con un filo d'avena a mò di calappio (i siciliani conoscono la tecnica )... crescendo, e spostandomi di più, ho iniziato ad incontrare pure i serpenti, così mi sono imposto il compito di catturarne uno sempre con il filo d'avena (una delusione quando presi il primo che spezzò in un secondo il calappio eheh, a quei tempi per vederne uno ci mettevo giorni e trovavo solo Biacchi, o meglio, loro trovavano me).

Così poi, mi son costruito un calappio più resistente, ma non entro più nello specifico .. però funzionava, perchè ogni tanto qualcuno lo prendevo e ci trascorrevo un pò di tempo a osservarlo. All'epoca toccavo solo la coda, avevo paura dei morsi... fino a quando uno, un giorno, snap! Così appurando che i morsi non erano niente di tragico ho iniziato a usare le mani.

Poi tramite NM, ho fatto amicizie e imparato nuove cose. Il resto lo fà l'esperienza.
Di norma, lo definiamo come un "sesto senso", come se tutti i sensi sono programmati ad individuare una determinata cosa. Poi, sapendo dove cercare, e con l'esperienza ci si allena l'occhio (anche l'orecchio, io con i fruscii sono bravo ).

Adulto di stamattina, tanto per cambiare :

Immagine:
282,64 KB

Immagine:
268,49 KB

Melo

Link

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2011 : 19:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Luigi per l'esauriente risposta.
Melo.
Ci sentiamo in MP primi prox mese.
Angelo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net