Autore |
Discussione |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 22:23:33
|
Ciao Melo! Bellissimo il geco!!!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 23:22:41
|
Belle documentazioni! Io, in Sardegna, ho gechi e scutigere in casa, ma non avevo mai visto una scena del genere. Probabilmente, l'ha afferrata in maniera intelligente, in modo che non si potesse girare per mordere. Credo che il veleno potrebbe uccidere un geko di quelle dimensioni. luigi
P.S. Mi sembra che il geko sia su un ondulato di Eternit; se è casa tua, attenzione all'amianto!!! |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2011 : 10:07:09
|
Ciao Melo...vedo che anche dalle tue parti c'è Eternit buttato praticamente ovunque
Ti sei mai chiesto se hai acciuffato lo stesso biacco più di una volta nei tuoi giri?
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2011 : 11:45:23
|
Molto interessante la foto della predazione della scutigera!! I nostri amici hanno più risorse e "capacità" di quello ce pensiamo!
Greg Meier
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2011 : 12:43:05
|
Grazie per gli apprezzamenti. Non a caso ho evidenziato le dimensioni dei soggetti, anche io penso che sul Geco la puntura della Scutigera possa avere dei seri effetti (inclusa la morte).
Il gechetto era nascosto fra delle asse di eternit appunto. Non si trova comunque in casa mia, ma in un terreno privato dove il proprietario che conosco mi lascia liberamente girovagare. Purtroppo la sensibilità verso l'ambiente da queste parti è particolarmente bassa...
Quanto ai biacchi in questi territori, stavo pensando di darli dei nomi, ormai...
Melo
Link |
Modificato da - Coluber in data 08 marzo 2011 12:49:16 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2011 : 13:02:43
|
Melo l'eternit è il nome di prodotto costituito da amianto, un minerale molto comune in natura del gruppo dei silicati, le quali polveri se inalate possono provocare neoplasie polmonari. Quindi richiede una certa attenzione sanitaria più che ambientale.
Non sapevo che la scutigera fosse particolarmente velenosa, in estate ne trovo sempre qualcuna e non mi sono mai preoccupato della loro presenza.
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2011 : 13:33:24
|
| Messaggio originario di Coluber: ... Quanto ai biacchi in questi territori, stavo pensando di dargli dei nomi, ormai... |
Approvo! ... fai qualche "esperimento" ..... vedrai che ti risulterà molto divertente.
Ciaoo
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2011 : 17:30:53
|
Simpaticissimo il minigeco. Mi ricorda un episodio raccontato da Gerald Durrell di uno scontro tra un "suo" geco e una mantide.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2011 : 19:41:02
|
Ormai non trovo più aggettivi per te Melo. Potrei essere ripetitivo con i com plimenti. Non sapevo che la scutigera avesse un pungiglione moderatamente velenoso. Io le prendo tranquillamente con le mani.E in ogni caso non ho avuto mai problemi. Ciao. Angelo. |
|
|
gaetano fichera
Utente Junior
Città: Messina
35 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 10:25:36
|
Melo ma tutti sti biacchi come li becchi ogni volta?
gaetano |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 20:35:47
|
| Messaggio originario di erix:
Ormai non trovo più aggettivi per te Melo. Potrei essere ripetitivo con i com plimenti. Non sapevo che la scutigera avesse un pungiglione moderatamente velenoso. Io le prendo tranquillamente con le mani.E in ogni caso non ho avuto mai problemi. Ciao. Angelo.
|
La Scutigera morde con le "forcipule" che sono le zampe del primo paio; più corte, robuste e acuminate e trasformate in armi. Riesce a perforare la pelle nei punti dove è meno dura, ma non l'interno della mano. luigi
Immagine: 100,96 KB |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2011 : 10:18:43
|
Angelo, primavera è alle porte... vediamo di scambiarci qualche "favore" da quì a poco ... tu mi porti dalla hugyi e dal leopardino, ed io ti porto a Roccafiorita partendo da Forza D'Agrò!
Tornando alla Scutigera, grazie a Luigi per la foto, non avevo visto le forcicule così dettagliatamente! Quindi, ci sarebbe da dire che la pelle del geco è abbastanza rugosa e corazzata, forse il centopiedi ha avuto qualche difficoltà a bucarla... tuttavia avrebbe potuto colpire la parte ventrale del sauro, che è molto sensibile, così come l'interno della bocca.
Non ho precisato inoltre, che la Scutigera era ancora viva (si muoveva ancora), anche se agonizzante.
Melo
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2011 : 14:53:09
|
| Messaggio originario di gaetano fichera:
Melo ma tutti sti biacchi come li becchi ogni volta?
gaetano
|
Eheh! Generalizzando, tra erpetofili, chissà in quanti riescono a rispondere bene a questa domanda!
Per quanto mi riguarda, il debole per i rettili l'ho sempre avuto: Ma non mi ha mai insegnato niente nessuno. Ho iniziato anni fà per gioco, catturando le lucertole con un filo d'avena a mò di calappio (i siciliani conoscono la tecnica )... crescendo, e spostandomi di più, ho iniziato ad incontrare pure i serpenti, così mi sono imposto il compito di catturarne uno sempre con il filo d'avena (una delusione quando presi il primo che spezzò in un secondo il calappio eheh, a quei tempi per vederne uno ci mettevo giorni e trovavo solo Biacchi, o meglio, loro trovavano me).
Così poi, mi son costruito un calappio più resistente, ma non entro più nello specifico .. però funzionava, perchè ogni tanto qualcuno lo prendevo e ci trascorrevo un pò di tempo a osservarlo. All'epoca toccavo solo la coda, avevo paura dei morsi... fino a quando uno, un giorno, snap! Così appurando che i morsi non erano niente di tragico ho iniziato a usare le mani.
Poi tramite NM, ho fatto amicizie e imparato nuove cose. Il resto lo fà l'esperienza. Di norma, lo definiamo come un "sesto senso", come se tutti i sensi sono programmati ad individuare una determinata cosa. Poi, sapendo dove cercare, e con l'esperienza ci si allena l'occhio (anche l'orecchio, io con i fruscii sono bravo ).
Adulto di stamattina, tanto per cambiare :
Immagine: 282,64 KB
Immagine: 268,49 KB
Melo
Link |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2011 : 19:43:46
|
Ringrazio Luigi per l'esauriente risposta. Melo. Ci sentiamo in MP primi prox mese. Angelo |
|
|
|
Discussione |
|