Autore |
Discussione |
bimbol
Utente V.I.P.
Città: castello d'argile
Prov.: Bologna
370 Messaggi Tutti i Forum |
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 16:31:45
|
La foto è di una bellezza incandescente!!! L'Oasi non la conosco, ma ne ho sentito parlare bene nonostante la sua esiguità nelle dimensioni.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 16:32:45
|
quoto massimo,splendida foto!!! |
|
|
claudiom
Utente Senior
Città: bentivoglio
1303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 16:39:07
|
E' delizioso, non stanca mai questo piccolo siluro, è di una simpatia assoluta. La foto è splendida con quel suo sguardo furbo, con toni molto morbidi ed uno splendido dettaglio. Bravissimo, ciao Claudio. |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 18:12:06
|
| Messaggio originario di bimbol:
..non esistono altri posti così in Italia
|
Si si esiste : la Maremma Scherzo dai, l' importante è che esistano dei posti così e che ci sia qualcuno che si prodiga per la loro conservazione. Sul martino ... che dire? è troppo bello già di suo ... e tu hai messo del tuo con una bella composizione, un ottimo sfocato ed una perfetta esopsizione
Link |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 18:20:45
|
Se non mi sbaglio è una martina. Complimenti x l'ottima cattura fotografica. Ma scusa, all'Oasi di Cervara la caccia fotografica al martino è organizzata? ciao Gianfranco |
|
|
bimbol
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 18:25:28
|
:) grazie a tutti... vi assicuro che l'oasi è imbattibile in una realtà come la nostra in cui tutto ciò che è natura viene lasciato allo sbando (più o meno). Li è vero paghi per entrare,ma hai a disposizione un capanno da 3 posti con poltrone,vite per attacco della testa,vetri,stufa,colazione e jack daniels... il martino (o la coppia,dipende dal periodo) è facilmente fotografabile e attualmente si fa vedere anche il tarabuso Un altro capanno da su una garzaia o su mangiatoie per cincie,picchi e altro (a seconda della stagioni). Un terzo capanno appena creato è per uccelli tipo beccaccini e rapaci.. Insomma...sicuro si porta sempre a casa qualche bello scatto e gli animali sono in totale libertà,non disturbati e l'atmosfera è unica!!!
Ve lo ri-consiglio
ciao e grazie a tutti :)
Link |
|
|
bimbol
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 18:26:15
|
| Messaggio originario di Franziscu:
Se non mi sbaglio è una martina. Complimenti x l'ottima cattura fotografica. Ma scusa, all'Oasi di Cervara la caccia fotografica al martino è organizzata? ciao Gianfranco
|
organizzata in che senso??
Link |
|
|
Franziscu
Utente Senior
4964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 18:36:37
|
Che si usa usare del pesce come preda x attirare il martino , poi ben mimetizzati nei capanni avviene la caccia fotografica con ovviamente tutti i risvolti del caso. Luce , attesa. imprevisti. Comunque una bella foto , non volevo provocare. Io il martino l'ho fotografato in una lanca di Po norto, dove passa a volo radente, talvolta si posa sui tanti alberi rotti messi di traverso. Il + delle volte mi riconosce e fugge. Difatti cambio postazione x non perseguitarlo. Non sono mai andato a Cervara, ma anche qui in Piemonte volendo trovi qualcosa. |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 18:39:05
|
| Messaggio originario di bimbol:
| Messaggio originario di Franziscu:
Se non mi sbaglio è una martina. Complimenti x l'ottima cattura fotografica. Ma scusa, all'Oasi di Cervara la caccia fotografica al martino è organizzata? ciao Gianfranco
|
organizzata in che senso??
Link
|
Complimenti per la splendida femmina di Martin pescatore (Alcedo atthis). Se c'è tutta l'attrezzatura che descrivi..se non organizzata la "caccia fotografica" è perlomeno organizzata e facilitata. Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
bimbol
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 18:41:17
|
SI,ma infatti mica mi sono sentito attaccato... Il martino non sarà mai così confidente a meno che non venga aiutato ad esserlo..ed è vero,gli viene dato del pesce!!
Ma è una cosa che non ha risvolti negativi,cioè il martino è comunque capacissimo di cacciare e di arrangiarsi nel caso in cui non gli venga più dato cibo (ad esempio durante il periodo riproduttivo sono due i martini che vengono a nutrirsi davanti al capanno,mentre durante il periodo post-riproduzione viene solo la femmina,mentre il maschio frequenta altri "lidi"). Da ciò si può capire che comunque il maschio rimane capace di cacciare da sè. Dico questo perchè per molti naturalisti questo tipo di gestione va al di fuori della propria etica,ma a mio avviso non c'è nulla di male!! Diverso è ad esempio dar del salame alla volpe del Gran Paradiso
Se avete domande fate pure ;)
ciaoooo!
Link |
|
|
manto 45
Utente Senior
Città: Prato
Prov.: Prato
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 18:45:18
|
Bellissima foto!!
Link
------------ ciao Mario
|
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 18:49:07
|
NO ... allora non mi piace più ... falsare il comportamento di un animale per fargli una foto non mi piace davvero. Liberissimi di pensarla come volete, ma a me non piace affatto ... Non devono essere zoo le oasi , ma luoghi di protezione
Link |
|
|
bimbol
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 19:22:25
|
Leonardo.. ognuno è libero di pensarla a modo proprio...ma io non ci vedo nulla di male..il comportamento dell'animale non è falsato e non si può assolutamente,ma proprio ripeto assolutamente parlare di oasi!! C'è una grande differenza tra Cervara e Sant'Alessio e addirittura tra Cervara e Racconigi o tra Cervara e uno zoo come dici tu!! Quante foto si vedono in rete di rapaci,orsi,aquile,poiane eccecc scattate all'estero in luoghi dove vengono lasciate carcasse appositamente per gli animali?Un mucchio di foto sono fatte così.. Se vogliamo anche generalizzare,quanti di noi hanno una mangiatoia in giardino? Eppure gli animali sono liberissimi di fare la propria vita!!
Ripeto,puoi pensarla come vuoi,può essere contro la tua etica,ma ti prego di non parlare di zoo. E guarda che io con l'oasi non c'entro niente,difendendola non mi entra niente in tasca!!
ciaoooo!
Link |
|
|
bimbol
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 19:25:17
|
e aggiungo anche che è proprio grazie al lavoro del proprietario che l'oasi può continuare ad esistere... senza quel piccolo guadagno l'oasi morirebbe poichè vanno avanti con le proprie risorse!!
Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 19:25:28
|
Credo che ognuno sia libero di pensarla come vuole e di esprimere il proprio parere senza recare offesa agli altri. Sul fatto che sia giusto o meno dare del cibo agli uccelli, come ad esempio avviene nella cattiva stagione con l'utilizzo delle mangiatoie, per la loro sopravvivenza si può essere d'accordo o meno, anche se i "puristi" non lo sono. Certo un piccolo aiuto in condizioni davvero estreme può dare la possibilità anche a soggetti sani e forti di avere qualche chance in più di sopravvivere...se poi alla mangiatoia ci si apposta per fare qualche foto, perchè no? Un pò diverso il discorso se lo si fa puramente per attirare l'uccello per fargli foto ed avvicinarlo. Io posso dirti che non è poi così difficile poter fotografare un Martin pescatore in maniera decente se lo si vuole. Bisogna prima cercare, studiare i posti che frequenta, i posatoi abituali, il che richiede molta attività sul campo. Poi bisognerebbe costruire un capanno, appostarsi all'alba, semmai nel gelo ed in condizioni estreme...insomma tanti sacrifici ma credo anche belle soddisfazioni ed emozioni. Ma quanti fotografi sarebbero disposti a farlo? Vuoi per pigrizia o per mancanza concreta di tempo, sarebbero davvero pochi! Molto meglio farlo in capanni termoregolati e conforti di ogni genere ( whisky compreso ), però indubbiamente il valore di una foto fatta nelle condizioni descritte in precedenza ha sicuramente un valore naturalistico intrinseco notevolmente maggiore della seconda situazione. Poi ognuno fa le sue scelte.... Se si giudica l'estetica, questa foto non ha nulla da eccepire. E certo non è stata nemmeno stata scattata in cattività.
Saluti
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 20:27:10
|
Ma certo. Non punto il dito verso nessuno. Ho solamente espresso il mio parere. Ed il mio parere è che anche in oasi blasonate ho avuto , a volte , la sensazione di essere in uno zoo. Uno zoo di lusso , magari , dove cmq gli animali sono liberi anche di andarsene , ma "incoraggiati " a stare lì. Intendiamoci : Spessissimo è un bene , poichè vengono salvati dalla cacciagione, vengono tutelati e aiutati in caso di aiuto. Anche io ho 3 mangiatoie nell' orto e sono felice che siano piene ogni mattina di uccellini. E si, lo ammetto, gli ho fatto le foto. Ma non ho messo il mangiare per fare le foto, l' ho fatto per aiutarli ad affrontare meglio l' inverno. Per quel che mi riguarda preferirei fare le foto ad animali non "condizionati" ; ma mi rendo conto che la situazione è assai spinosa e contorta : Se così fosse non esisterebbero nidi artificiali e magari non ci sarebbero cicogne che nidificano sui pali dell' enel o pellegrini che nidificano sui palazzoni di Roma (per fare due esempi). Sicuramente l' uomo ha modificato l' ecosistema dove questi animali vivevano: E' quindi necessario ricostruirlo in qualche modo e reintrodurre risorse dove queste vengono sottrate. E senza "reintroduzioni" e aiuti , oggi in Italia non ci sarebbero più grifoni, falchi pescatori e tante altre specie. Scusatemi per la lungaggine.
Link |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 23:06:20
|
Complimenti per il tuo bellissimo ritratto di martina! Ciao Franziska |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 07:03:35
|
Intervengo anch'io, se ben assente da tempo al forum, per esprimere il mio parere sull'oasi " controllata" Da tempo mi dedico solo pù alla fotografia naturalistica girovagando in "Libera" nelle mie zone. Trovo stimolante gli incontri che faccio e sovente dico sovente torno a casa senza neppure avere schiacciato il tasto dello scatto, affaticato per essermi trascinato dietro attrezzatura e teli militari per imboscamento. Non trovo scandaloso dare il pesce ai martini, i girasoli alle peppole ecc.ecc. oltre tutto li aiuta a passare meglio la brutta stagione, non mi piace solo la commercializzazione dell'oas, con i capanni spara spara, dove sicuramente su un certo posatoio passerà il martino,su altri si fermeranno le garzette, insomma un pò "tutto previsto"e calcolato (anche se non si può mai dire) Il lato positivo è la pulizia! Certo che il proprietario si darà da fare per mantenere l'oasi in ottimo stato, così non ti trovi situazioni "innaturali ma ormai naturali" dove incontri bottiglie, plastica, sacchetti di immondizia neri scaricati e fatti rotolare giù per la lanca....frigoriferi ormai quasi completamente arrugginiti ecc........ Ecco perchè sotto questo punto di vista mi esprimo positivamente sulle oasi, forse se ce ne fossero di più aiuterebbero perfino il diffondersi della buona educazione e l'amore per la pulizia dell'ambiente.Purtroppo molti apprezzano solo quando pagano e trascurano e disprezzano quello che hanno intorno e che la natura gli ha regalato! Beppe |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 08:40:33
|
Vero anche questo Beppe; e forse io parlo così perchè , grazie a Dio, in mezzo al verde ci stò tutti i giorni. Mi rendo conto che cè gente, a mio parere purtroppo, che stando in mezzo ad una grigissima metropoli dove vede solo cemento ed asfalto è disposta anche a pagare per vedere passare animali che altrimenti mai potrebbe vedere. Se poi quei soldi spesi servono anche per migliorare e tenere in ordine l' oasi , ben venga. E' che , la mia idea della natura sarebbe diversa: la natura è selvaggia, libera ,fuori da ogni vincolo ... mi rendo conto che neppure nella mia Maremma è più così... ormai l' uomo ha trasformato e venduto tutto. Quindi se cè qualcuno che fa pagare per vedere un martino, tutto sommato, sempre meglio che costruisca in quella zona un grattacielo, del resto pure per vedere i leoni in kenia si paga ormai .... Rimango dell' idea però , che preferirei altro, almeno questo consentitemi di dirlo. E che preferisco stare un giorno al ghiaccio nel capanno malandato della Diaccia Botrona sperando che passi qualcosa che in un posto dove tutto è predisposto a bere il wisky in un capanno salotto. Ovviamente ognuno, nel rispetto degli altri, è liberissimo di fare quel che meglio crede.
Link |
|
|
bimbol
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 10:18:36
|
Mi fa piacere che si sia aperta questa discussione Ammetto che anche io prima di andarci ero un po' scettico e mi chiedevo quanto fosse giusta questo tipo di gestione..anche io ero e sono abituato tutt'ora ad un tipo di fotografia naturalistica "originale" che si basa sull'attesa e attesa in capanni ghiacciati ore e ore senza poltrone nè whisky... Un giretto li ad ottobre ho voluto farlo e da allora non ci sono èiù tornato (sia per questioni economiche sia per il tempo che è sempre poco)... Per rispondere per chi dice che è tutto organizzato posso solo dire che attualmente (lo so per sentito dire e per aver visto foto) al capanno del martino viene il tarabuso e lo puoi vedere allo scoperto a 3-4 metri...nella stagione più calda invece viene il tarabusino e puoi vederlo alla stessa distanza..a volte arrivano i picchi in qualche albero vicino al capanno...Insomma è vero..il martino è organizzata,per tutto il resto no!!Ed è grazie allo splendido lavoro del proprietario se un fotografo può portarsi a casa una bellissima foto di tarabuso
Insomma, ognuno può pensarla a modo proprio, mica mi arrabbio, ma una giornata a Cervara dovete passarla
Un caro saluto
Link |
|
|
Discussione |
|