Autore |
Discussione |
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 16:31:53
|
Cosa rimane? Leitz, Leica... Zenith, Celestron.
CI SONO: KONUS! |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 16:37:54
|
Non vale, non si può tentare al buio così.
Prenderò un periodo sabbatico così potrete raccogliere meglio le idee...
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 16:51:08
|
[quote]Messaggio originario di Freccia: Prenderò un periodo sabbatico così potrete raccogliere meglio le idee.../quote]
Sai cosa dicevano gli antichi? "Fac tibi peram"! (per gl'ignoranti impenitenti: "Fatte 'na pera!").
E io mi associo agli antichi!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:08:28
|
Volvox, non ti sarai adirato per via del Van Heurck vero? Si tratta di un indovinello suvvia... Quanto alle pere...ti dirò che la tua battuta è molto carina...
Io mi aspettavo domende tipo...di che anno è il microscopio? E' europeo? E' un microscopio didattico o professionale?...
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:19:25
|
di che anno è il microscopio? E' europeo? E' un microscopio didattico o professionale? Ma il tuo cane cosa pensi che pensa che tu sia?
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:35:45
|
non so rispondere ma mi piace l'idea di un quiz microscopico (nel vero senso della parola)
buona continuazione
ciao
ang |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 18:00:28
|
| Messaggio originario di Freccia:
...Volvox, non ti sarai adirato per via del Van Heurck vero?... |
Scherzi? Certo che mi sono adirato, ...anzi, incaz...! Quel premio è il minimo minimale per la risposta al quiz!
A proposito: di che anno è il microscopio? E' europeo? E' un microscopio didattico o professionale? E che caz... pensa di te quel bastardo del tuo cane storpio, cardiopatico e con insufficienza renale, rognoso e con il cimurro, sacco di pulci e di altri innumeri ecto e endoparassiti, patogeni anche per l'uomo che si tenga a debita distanza indossando una tuta spaziale?
Volvox
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 18:40:46
|
Io vorrei prima capire se c'è qualche possibilità di individuare la marca con gli elementi che abbiamo a disposizione o se è un semplice gioco tipo indovinello o di andare a vedere tutti i cataloghi per individuare gli oculari.
Poi mi piacerebbe sapere come mai si sono rotti diversi oculari e se ciò è legato al tipo di microscopio o al tipo di lavoro o per un intervento umano volontario ?
Ad esempio, nella prima foto si vede un anello di abrasione, come se avessero tentato di ruotare con una pinza l'oculare, forse per smontarlo.
Oppure sono stati rotti apposta per metterli fuori commercio ? Nel materiale surplus spesso si procede al martellamento di strumenti delicati per renderli inservibili, utili solo per il recupero dei materiali, ma non per l'utilizzo.
Insomma, ci si può arrivare o è una ciofeca ed alla fine tu dici "era un oculare xyz", ma non c'è nessun riscontro oggettivo ?
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 19:07:13
|
| Messaggio originario di enotria:
Io vorrei prima capire se c'è qualche possibilità di individuare la marca con gli elementi che abbiamo a disposizione...
Poi mi piacerebbe sapere come mai si sono rotti diversi oculari e se ciò è legato al tipo di microscopio o al tipo di lavoro o per un intervento umano volontario ?
Ad esempio, nella prima foto si vede un anello di abrasione, come se avessero tentato di ruotare con una pinza l'oculare, forse per smontarlo.
Insomma, ci si può arrivare o è una ciofeca ed alla fine tu dici "era un oculare xyz", ma non c'è nessun riscontro oggettivo ?
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
Queste sono buone domande. Certo si tratta di un quiz...anche per scherzare un poco, anche se poi la risposta è molto seria, nel senso che la marca del microscopio in questione produce alcuni tra i migliori microscopi al mondo. Almeno, io ne ho di prestigiosi... Per rispondere ad Enotria: sono microscopi didattici, usati da studenti e l' "abrasione" che hai intelligentemente notato è dovuta al fatto che sono stati estratti da personale non qualificato, che non ha svitato la vite a grano prima di tolglere l'oculare. Il difetto principale comunque è nel distacco della parte superiore per "microcrepe". Per Volvox: di Van Heurck ne ho due...ma me li tengo...
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 21:25:37
|
| Messaggio originario di Freccia: ...Per Volvox: di Van Heurck ne ho due...ma me li tengo ... |
E G O I S T A ! ! !
Volvox
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 21:32:11
|
Ma sei un collezionista di microscopi o uno che li ripara? Hai molti microscopi pregiati tra i migliori al mondo? E che ci fai, li guardi e non li usi? Comunque, visto che si tratta di una fornitura cospicua ad un liceo non molto avanzato (anzi piuttosto selvaggio) non devono essere strumenti molto pregiati. Non credo siano molto antichi: direi dei Nikon E 100... |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 21:34:04
|
Se vinco non voglio niente: quei rottami di Van Heurck te li puoi tenere... |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 23:11:50
|
Un microscopio che mi viene in mente è il Nikon SC, un modello costruito per le scuole e per resistere agli studenti.
Immagine: Nikon SC particolare oculari 35,48 KB
I vari componenti sono bloccati in sito da micro viti nascoste per evitare lo smontaggio ed il successivo furto. Il risultato è che gli studenti forzano con tutta la loro fantasia, con il risultato di fare a pezzi i microscopi.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 09:42:21
|
Rullo di tamburi...
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 09:44:24
|
Un attimo di suspense...
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 09:46:30
|
Dichiaro vincitori...
Modificato da - Freccia in data 08 febbraio 2011 10:04:12 |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 10:01:06
|
ESCOCAT ed ENOTRIA, Nikon SE.
Modificato da - Freccia in data 08 febbraio 2011 10:04:57 |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 10:02:11
|
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 10:51:11
|
Sono un appassionato di microscopi da lunghissima data. Ne ho alcuni, particolarmente modelli non comuni, belli e con la loro patina, raccolti in anni di appassionata ricerca...
Per quanto riguarda i microscopi del quesito, non sono in un liceo, e non li ho ridotti certo io così...sui microscopi ho eseguito finora lavori o modifiche discrete, anche perchè è parte del mio lavoro.
Complimenti ai vincitori. Ottima diagnosi...
PS per Volvox: comprati un cane......magari tascabile come il mio
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 11:28:11
|
Ok, però non ci hai detto perchè questo è successo?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Discussione |
|