|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 09:41:22
|
| Messaggio originario di sapiens: Io ho un obiettivo zeiss e uno nikon da 100x oil (usato da ebay, 10 euro)
|
Ahi ahi. Già il prezzo la dice tutta...
| Messaggio originario di sapiens: lo zeiss va meglio del nikon con soggetti in acqua e il nikon va meglio dello zeiss con soggetti in glicerina e acqua.....possibile?
|
Che vuol dire? I soggetti in acqua stanno sotto il coprivetrino, olio e glicerina sopra. Non ho capito niente...
| Messaggio originario di sapiens: Senza olio, con lo zeiss si vede qualcosa col nikon quasi zero.
|
Ma se sono per immersione che vuoi vedere senza olio? Si comportano peggio di un dry...
|
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 18:19:57
|
| Ahi ahi. Già il prezzo la dice tutta... |
No no ,vanno molto bene (almeno credo)
I soggetti che sono immersi in acqua (usando logicamente l'olio tra il coprioggetto e l'obiettivo in entrambe i casi) si vedono meglio se uso lo zeiss mentre i soggetti immersi in miscela di glicerina e acqua si vedono meglio col mikon, tutto qui.
Il senza olio era per cogliere la differenza che c'è tra i due, col zeiss si vede non bene ma si riconoscono bene i soggetti, col nikon, zero. Quindi quando metti l'olio lo zeiss migliora mentre il nikon passa da niente a tutto.
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 00:04:52
|
Quello che hai osservato è normale e dipende dalla formula ottica con cui è calcolato l'obiettivo.
Dato per scontato che gli obiettivi da 100x danno il massimo in immersione omogenea, alcuni sono costruiti in modo da avere già una buona resa anche quando l'indice di rifrazione del mezzo si avvicina a quello del vetro. Ad esempio lo Zeiss NeoFluar 100x anche in aria (indice di rifrazione 1,00) ha una definizione quasi passabile ed un contrasto scarso, ma ben percettibile. Se poi gli metti una goccia d'acqua (i.r=1,33) la definizione ed il contrasto sono già buoni, raggiungono poi il massimo con l'olio che ha praticamente lo stesso indice del vetro (i.r.= 1,55 contro 1,50).
Talvolta questa caratteristica viene sfruttata apposta per ottenere degli obiettivi per utilizzi generici, diremmo oggi dei "multipurpose", come i conosciutissimi LOMO, con la loro sigla BH in cirillico, traducibile nel più europeo VI (Variable Immersion).
Viceversa il costruttore può decidere di puntare il tutto per tutto sull'olio e basta, pertanto i suoi calcoli saranno certamente più semplici, sarà più facile raggiungere ottime risoluzioni purché in olio, mentre in aria sarà praticamente illeggibile ed in acqua sarà appena appena passabile.
Ecco quindi che, tornando ai tuoi due obiettivi, lo Zeiss sopporta bene la semplice acqua nel soggetto, superando così il brusco salto di indice: vetro 1,50 - soggetto in semplice acqua 1,33 - vetro 1,50 - olio sintetico 1,55- ecc. mentre il Nikon, calcolato al massimo della resa e senza compromessi di indice, apprezzerà molto la miscela di acqua con glicerina, magari calcolata in modo da realizzare un indice medio di rifrazione attorno al 1,50.
In questo modo l'obiettivo avrà la condizione ideale: tutto il sistema, vetro del condensatore, olio inferiore, vetro del vetrino, liquido del soggetto (acqua innalzata dalla glicerina fino a i.r. 1,50), vetro del copri oggetto, olio superiore, vetro della lente dell'obiettivo, tutti, dico tutti, hanno lo stesso identico valore come indice di rifrazione, di circa 1,50.
E questa condizione ideale sarà meglio sfruttata dal Nikon piuttosto che dallo Zeiss o, ancora meno, da un LOMO.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 08:46:44
|
che rapporto acqua - glicerina serve per avere un indice di 1.50 ?
Giuseppe
Link |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 10:35:42
|
Purtroppo non ci arrivi a 1,50 di i.r. dato che la glicerina da sola è 1,47.
Quindi l'aggiunta di glicerina migliora l'indice dell'acqua, ma non tanto da arrivare al valore del vetro delle lenti.
Dovresti aggiungere anche un'altra sostanza compatibile nella soluzione e con indice molto più elevato.
Per i calcoli penso che si utilizzi la croce di Sant'Andrea a tre componenti.
Comunque, senza diventare matto con i calcoli, se tu ad un campione idratato aggiungi glicerina pura, dovresti avere un ottimo compromesso.
Altrimenti, se non ti basta, devi disidratare e poi aggiungi olio o balsamo, entrambi di valore 1,5 circa.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 16:27:24
|
| Messaggio originario di enotria:
Purtroppo non ci arrivi a 1,50 di i.r. dato che la glicerina da sola è 1,47.
Quindi l'aggiunta di glicerina migliora l'indice dell'acqua, ma non tanto da arrivare al valore del vetro delle lenti.
Dovresti aggiungere anche un'altra sostanza compatibile nella soluzione e con indice molto più elevato.
Per i calcoli penso che si utilizzi la croce di Sant'Andrea a tre componenti.
Comunque, senza diventare matto con i calcoli, se tu ad un campione idratato aggiungi glicerina pura, dovresti avere un ottimo compromesso.
Altrimenti, se non ti basta, devi disidratare e poi aggiungi olio o balsamo, entrambi di valore 1,5 circa.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
l'acqua mi basta avanza,
era solo una curiosità che mi sembrava moto strana
sei tu che hai scritto:
"Ecco quindi che, tornando ai tuoi due obiettivi, lo Zeiss sopporta bene la semplice acqua nel soggetto, superando così il brusco salto di indice: vetro 1,50 - soggetto in semplice acqua 1,33 - vetro 1,50 - olio sintetico 1,55- ecc. mentre il Nikon, calcolato al massimo della resa e senza compromessi di indice, apprezzerà molto la miscela di acqua con glicerina, magari calcolata in modo da realizzare un indice medio di rifrazione attorno al 1,50."
e non capivo come
Giuseppe
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |