testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Alcune foto di vipere in natura
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 9

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 19:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa immagine è di un altro esemplare lungo ben 68cm.
Immagine:
294,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 20:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove le hai trovate? Al Monte Capanne?

Documento interessante: io di vipere dell'Elba non ne avevo mai viste...

erix
Utente Senior

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 21:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che non sono rare nei luoghi adatti non ostante l'isola non sia molto grande. Io non so se l'amministratore sia d'accordo sul citare le località esatte ma in letteratura già si possono trovare testi che indicano dei luoghi.
Comunque ,dalla mia esperienza, è il serpente più comune dopo il Biacco.

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 08:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato che le hai osservate morte!!

Da quello che so in effetti l'isola vanta una buona popolazione di vipere... fatto che stimola a volerci fare un giro!

Greg Meier

Link

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 11:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con erix sulle grandi dimensioni delle vipere elbane; io ne ho trovata solo una, oltretutto morta e decapitata, ma comunque senza testa i suoi 60 cm li misurava. Per contro, l'unico altro esemplare che ho osservato di sfuggita in Piemonte era decisamente più piccolo, al massimo avrà sfiorato i 40 cm.

Joachim

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 19:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Concordo con erix sulle grandi dimensioni delle vipere elbane; io ne ho trovata solo una, oltretutto morta e decapitata, ma comunque senza testa i suoi 60 cm li misurava. Per contro, l'unico altro esemplare che ho osservato di sfuggita in Piemonte era decisamente più piccolo, al massimo avrà sfiorato i 40 cm.

Joachim

Credo che per fare statistica siano necessarie parecchie diecine di osservazioni...

Però, a proposito di vipere toscane ho un vivo ricordo di due maschi (o forse erano maschio e femmina, ma credo più probabile due maschi) visti per caso nelle campagne di Massa Marittima. Andavo a trovare, anni fa, mio fratello in Toscana, passando per la Maremma: mi fermo per "fare pipì" in una radura in mezzo alla macchia e... sento e vedo questi due esemplari (credo fossero in duello) che facevano paura tanto erano grossi e attivi: veramente, avevo paura ad avvicinarmi a loro!
Quando si allontanarono, fischiando, nella macchia, si sentivano ancora i loro "fischi" a parecchi metri di distanza... Wow!!

Uno spettacolo impressionante!

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 19:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Credo che per fare statistica siano necessarie parecchie diecine di osservazioni...

E credi bene, hai perfettamente ragione, scientificamente quello che ho scritto è scorretto. Avrei dovuto scrivere "all'Elba ho trovato una vipera relativamente grande rispetto alla media"

Joachim

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 11:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Vipera aspis più grande che ho osservato é quella di questa foto:

Immagine:
188,56 KB

Un maschio del Jura svizzero. Credo che si avvicinava ai 90 cm, ma purtroppo non ho fatto foto vicino a oggetti comparativi...
Oltre alla stazza, aveva pure un carattere irrascibile...faceva quasi paura!

Greg Meier

Link

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 09:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra avere la pancia piena...

Era in quella posizione quando l'hai vista?

Ho cercato di ricordare con precisione le dimensioni di quella coppia toscana e credo che anche i miei esemplari fossero 70-80 cm almeno: il fatto è che essendo animali "massicci", anche soli 80 cm di viperone arrabbiato fanno una certa impressione...

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 09:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti aveva la pancia ben piena!

La posizione era più o meno la medesima, ma in mezzo a dei cespugli.
Era la prima volta che vedevo delle Vipera aspis nominali, e devo dire che l'impatto con questo maschio é stato riuscito... sembrava di avere a che fare con una Montivipera...

Greg Meier

Link

erix
Utente Senior

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 19:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo per uso didattico.Alla Vipera Elbana dell'ultima foto ho fatto anche delle foto con le zanne estroflesse, tanto per capire le dimensioni di queste in un esemplare di 68cm.Una delle due zanne era danneggiata e quindi non si estrofletteva.
Immagine:
38,61 KB

erix
Utente Senior

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 19:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
51,54 KB

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 20:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che voglia che ho di incontrarne una...

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 20:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Ho poco da aggiungere a ciò che ha detto Fortunato.

Chiaro io oltre alla fortuna di uscire di casa e dover controllare dove metto i piedi per evitare di schiacciere inavertitamente le vipere, vado appositamente a cercarle in posti tipo quelli descritti da Fortunato, e come dice Patrick, ognuno vede ciò che cerca, son sicuro che se vicino ad una vipere c'è pure una mazzatta di qualche centinaio di Euro...vedo la vipera e non il danaro!

Greg Meier

Link

Ahaha sarebbe fantastico, trovare la mia prima vipera...e una mazzatta !!

Modificato da - steve93 in data 13 gennaio 2011 20:08:13

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 20:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mammamia, bella la vipera dell'Elba!
A questo punto, parlando di vipere grosse, metto una foto di una bella viperozza siciliana... era "soltanto" di poco superiore ai 60 cm... ma era molto robusta, purtroppo non ne ho potuto rilevare il peso
Immagine:
83,17 KB

erix
Utente Senior

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 20:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto! Vista da questa prospettiva sembra quasi un crotalo!!
Che disegni. Complimenti Paolo. Querceta montana eh?!
Angelo

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 21:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Paolo. Querceta montana eh?!

Stava un po ai margini, come spesso accade. Comunque negli ultimi tempi ne ho viste molto poche pur andando in giro parecchio, anche in zone idonee. L'ultima l'ho vista poco più di un anno fa, un bellissimo subadulto che non sono riuscito a fotografare!

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 21:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erix:

Bella foto! Vista da questa prospettiva sembra quasi un crotalo!!
Che disegni. Complimenti Paolo. Querceta montana eh?!
Angelo

Ahaha ho pensato esattamente la stessa cosa quando l'ho vista !! :D
Veramente bellissima, complimenti...!!

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 09:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

Mamma mia che voglia che ho di incontrarne una...

Guarda che sono più belli i colubri!!

Ci puoi giocherellare senza rischi, li puoi far vedere ai bambini, hanno colori lucenti e forme corporee più eleganti e slanciate... e non rischi di trovarti una di quelle zanne piantata in un dito...

Io le vipere le fotografo quando le vedo, ma non mi fanno impazzire di gioia...

Modificato da - Fortunato in data 14 gennaio 2011 09:14:31

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 10:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:
Guarda che sono più belli i colubri!!

Io le vipere le fotografo quando le vedo, ma non mi fanno impazzire di gioia...

Fortunato, mi stai già un po' meno simpatico

Scherzi a parte, é chiaro che i colubri, quelli imponenti poi, hanno il loro gran fascino.

Per la questione bambini, é vero che educativamente con un colubro si possono tentare approcci più ravvicinati e anche contatti diretti, cosa che con la vipera non si può.
Ma é pure molto importante a volte mostrare quanto una vipera possa essere calma e bella, vista dalle dovute distanze, chiaramente!

Greg Meier

Link
Pag.di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net