|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 10:09:21
|
| Messaggio originario di Fortunato:
| Messaggio originario di steve93:
Mamma mia che voglia che ho di incontrarne una...
------------------------- La passione è il cuore della vita!
|
Guarda che sono più belli i colubri!!
Ci puoi giocherellare senza rischi, li puoi far vedere ai bambini, hanno colori lucenti e forme corporee più eleganti e slanciate... e non rischi di trovarti una di quelle zanne piantata in un dito...
Io le vipere le fotografo quando le vedo, ma non mi fanno impazzire di gioia...
|
Sono d'accordo su tutto,certo che però le vipere hanno un fascino "diverso",e quanto a colorazioni e mosaici hai voglia... |
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 10:15:46
|
poi sarà che non ho mai avuto la fortuna d'incontrarne una,mentre,tra saettoni e biacchi,attorno a casa mia non ci si annoia nella bella stagione;motivo che spinge ancor di più la mia curiosità e "fame" d'incontro verso i viperidi. Poi arriva Greg con le sue "escursioncine" nei dintorni di casa sua e li mi cadono le braccia.. |
Modificato da - falconez in data 14 gennaio 2011 10:16:21 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 14:20:52
|
Credo che allora potrei definirmi "un malato"
Io vedo vipere tutti i giorni, e malgrado tutto ne sono sempre affascinato, e non resisto alla voglia di andare a vederne altre!! ` Nelle mie escursioni son felicissimo di rivedere individui "conosciuti", di osservare alcuni comportamenti e di ammirare nuovi individui dalla livrea singolare!!
Greg Meier
Link |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 15:50:54
|
| Messaggio originario di steve93:
Mamma mia che voglia che ho di incontrarne una...
------------------------- La passione è il cuore della vita!
|
Guarda che sono più belli i colubri!!
Ci puoi giocherellare senza rischi, li puoi far vedere ai bambini, hanno colori lucenti e forme corporee più eleganti e slanciate... e non rischi di trovarti una di quelle zanne piantata in un dito...
Io le vipere le fotografo quando le vedo, ma non mi fanno impazzire di gioia...
|
Be secondo me ogni serpente ha la sua bellezza e il suo fascino, mi piacciono tantissimo i colubridi e sto impazzendo per trovare il Colubro Leopardino, ma nello stesso tempo la vipera è un serpente che non ho mai incontrato e forse è anche questo che aumenta il mio desiderio di vederne una, ma in ogni caso trovo che sia un'animale stupendo e affascinante forse anche per il suo veleno. Poi ripeto ogni serpente ha il suo fascino...io sinceramente li amo tutti..
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
Modificato da - steve93 in data 14 gennaio 2011 15:52:09 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 16:10:41
|
Io invece sostengo Greg! Trovo le vipere le più belle ed affascinanti tra tutti i serpenti. Riescono sempre ad esprimere una sensazione unica: mista tra selvaggio, fierezza e bellezza, sembrano quasi rappresentare la natura più selvaggia delle nostre montagne.
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 17:38:00
|
...e poi vuoi mettere la "mazzata" di adrenalina che hai quando ti trovi in una situazione simile...!
Immagine: 187,39 KB |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 18:51:52
|
L'ho vista ma penso che passandole vicino in natura non la vedrei. Mi ricordo una volta una natrix natrix piccola e melanotica, mimetizzata perfettamente tra l'acqua scusa dell'ombra e il fogliame..c'è l'avevo davanti ma non la vedevo, solo in un secondo momento riuscì a vedere qualcosa.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
Modificato da - steve93 in data 14 gennaio 2011 18:52:34 |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:08:21
|
| Messaggio originario di aspis:
...e poi vuoi mettere la "mazzata" di adrenalina che hai quando ti trovi in una situazione simile...!
Immagine: 187,39 KB
|
Una femmina di ammo del nord della Grecia... Ho parecchie foto di tali esemplari, ma la più bella, una femmina neonata giallissima, è totalmente fuori fuoco... Tutte su diapo però! |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:10:38
|
O è una vipera pugliese...??!! |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:21:39
|
Opto anche io per l'ammodytes!
Greg Meier
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:46:41
|
Sembra ammodytes anche a me in effetti. Troppo regolare e "precisino" il zig-zag.
Oramai esprimo anche il mio giudizio sui serpi: Io ho un debole per i grossi colubri, quindi Cervone e Colubro Lacertino li ricerchei volentieri. Ma anche io, onestamente, gli adoro tutti e trovo che ogni specie abbia il suo fascino... anzi, non solo "specie" ma anche "individuo" (certo, un Cervone di 200 cm mi renderebbe più felice di un esemplare lungo la metà ) ...
Ma se io dovessi scegliere il mio preferito? Entrerei sicuramente in difficoltà, ma finirei per dire: Hierophis viridiflavus. Comuni, veloci, aggressivi, stupendi e alcuni anche grandi!
Melo
Link |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:50:33
|
Il biacco! Non avevo grossi dubbi Melo! Ti ricordi la canna dell'acqua nera nel cortile del grottino???
Anche a me sembra una ammodytes!
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 20:04:29
|
| Messaggio originario di Patrick_S:
Il biacco! Non avevo grossi dubbi Melo! Ti ricordi la canna dell'acqua nera nel cortile del grottino???
Anche a me sembra una ammodytes!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra
|
Grottino???
Qui nessuno, a parte Melo e gli "svizzeri", può sapere cos'è un grottino... nessuno tranne Fortunato!
I grotti, o grottini, sono locali, in Svizzera italiana, dove si mangia e si beve... e devono il loro nome al fatto che, anticamente, si mangiava il formaggio e si beveva il vino proprio in piccole "grotte"... |
Modificato da - Fortunato in data 14 gennaio 2011 20:05:17 |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 20:52:30
|
Ho provato a scannerizzare la diapo di un maschietto greco, ma devo migliorare di molto la tecnica...
Immagine: 109,75 KB |
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 23:07:43
|
Che dire...l'ammo è,a parer mio,la più bella ,come cromatismi, tra le vipere nostrane.Certe livree,che tendono all'ocra chiaro,quasi rosato,come colore di fondo sono una meraviglia. Devo ammettere,però,che anche alcune aspis var.concolor sono veramente belle |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 23:26:16
|
Patrick, non ricordo se avevo bevuto particolarmente, ma quello era davvero un biacco, non la canna dell'acqua! ahahahah ... mi fai venire il rimorso di non esser sceso davvero a controllare!
Grottino???
Qui nessuno, a parte Melo e gli "svizzeri", può sapere cos'è un grottino... nessuno tranne Fortunato!
I grotti, o grottini, sono locali, in Svizzera italiana, dove si mangia e si beve... e devono il loro nome al fatto che, anticamente, si mangiava il formaggio e si beveva il vino proprio in piccole "grotte"...
|
Sai che se tu non scrivevi ciò, credevo che "il grottino" era banalmente il nome del locale?
Melo
Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 08:23:09
|
| Messaggio originario di Coluber:
Patrick, non ricordo se avevo bevuto particolarmente, ma quello era davvero un biacco, non la canna dell'acqua! ahahahah ... mi fai venire il rimorso di non esser sceso davvero a controllare!
Grottino???
I grotti, o grottini, sono locali, in Svizzera italiana, dove si mangia e si beve... e devono il loro nome al fatto che, anticamente, si mangiava il formaggio e si beveva il vino proprio in piccole "grotte"...
|
Sai che se tu non scrivevi ciò, credevo che "il grottino" era banalmente il nome del locale?
Melo
Link
|
Visto che noi siamo gente seria e una gioventù sana, nei molti grottini dove abbiamo fatto tappa abbiamo bevuto solo la Gazzosa al mandarino!!!
P.S. Forse una sera però in quel grottino non lontano da casa mia ho sorseggiato qualche bicchiere di vino...
Greg Meier
Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 08:28:52
|
| Messaggio originario di falconez:
Che dire...l'ammo è,a parer mio,la più bella ,come cromatismi, tra le vipere nostrane.Certe livree,che tendono all'ocra chiaro,quasi rosato,come colore di fondo sono una meraviglia. Devo ammettere,però,che anche alcune aspis var.concolor sono veramente belle
|
Chiaro le ammodytes hanno colori spettacolari, non posso postare le foto qui, ma la cosa sorprendente é che da una medesima cucciolata ho avuto 10 piccoli uno diverso dall'altro, dal giallo, al marrone, passando da varie tonalità di grigio per finire su un arancione ocra bello caldo.
Per le aspis concolor devo ammettere che quelle che ho osservato dal vivo sono state tutte di un grigio chiaro o di un color olivastro, belle, ma non spettacolari come quelle viste in foto che hanno una tonalità di giallo quasi oro. Tu ne hai già osservate con altre tonalità?
Greg Meier
Link |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 10:50:50
|
| Messaggio originario di aspisatra:
| Messaggio originario di Coluber:
Grottino???
|
Melo
Link
|
Visto che noi siamo gente seria e una gioventù sana, nei molti grottini dove abbiamo fatto tappa abbiamo bevuto solo la Gazzosa al mandarino!!!
P.S. Forse una sera però in quel grottino non lontano da casa mia ho sorseggiato qualche bicchiere di vino...
Greg Meier
Link
|
Assì!! la mitica Gazzosa! ;) Tra poco si riparte!! (però quest'anno purtroppo senza cappello da salamandraio)
Quella sera Melo eravamo tutti stanchi ma soddisfatti, se ricordi infatti in giornata tu avevi trovato una bella berus, siamo stati a trovare Alessandro e il giorno dopo invece toccava a me a presentarti le salamandre nere
Confermo, le ammodytes di Greg hanno delle colorazioni meravigliose, fantascientifiche!!! Dal giallo all'arancio, ma veramente qualcosa di spettacolare ed unico!!!
Modificato da - Patrick_S in data 15 gennaio 2011 11:02:07 |
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 15:43:33
|
| Messaggio originario di aspisatra:
| Messaggio originario di falconez:
Che dire...l'ammo è,a parer mio,la più bella ,come cromatismi, tra le vipere nostrane.Certe livree,che tendono all'ocra chiaro,quasi rosato,come colore di fondo sono una meraviglia. Devo ammettere,però,che anche alcune aspis var.concolor sono veramente belle
|
Chiaro le ammodytes hanno colori spettacolari, non posso postare le foto qui, ma la cosa sorprendente é che da una medesima cucciolata ho avuto 10 piccoli uno diverso dall'altro, dal giallo, al marrone, passando da varie tonalità di grigio per finire su un arancione ocra bello caldo.
Per le aspis concolor devo ammettere che quelle che ho osservato dal vivo sono state tutte di un grigio chiaro o di un color olivastro, belle, ma non spettacolari come quelle viste in foto che hanno una tonalità di giallo quasi oro. Tu ne hai già osservate con altre tonalità?
Greg Meier
Link
|
Quelle che ricordo io sono,come dici tu,in prevalenza grigio chiaro,che se non sbaglio,ho letto essere caratteristiche di una vallata piemontese (non so se la posso nominare).Ho visto altre foto di esemplari color ocra/aranciato e una bellissima (quanto rara) gialla( non so se sia amelanica il termine giusto) proprio sul tuo blog,se non erro.. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|