Autore |
Discussione |
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 18:25:55
|
| dunque è verisimile che solo la hughyi e la zinnikeri siano valide sottospecie, come immagino sa sempre. |
In realtà nessuno si è sbilanciato sulla validità di francisciredi, per il momento non mi sembra sia in pericolo come taxon :-)... ecco a proposito un altro recente articolo sulla vipera in generale (purtroppo non mi sembra sia disponibile in rete, quindi metto solo il titolo):
Ursenbacher, S., Conelli, A., Golay, P., Monney, J.-C., Zuffi, M.A.L., Thiery, G., Durand, T., Fumagalli, L., 2006. Phylogeography of the asp viper (Vipera aspis) inferred from mitochondrial DNA sequence data: Evidence for multiple Mediterranean refugial areas. Mol. Phylogenet. Evol. 38, 546-552
| ma sulla Ursinii che mi dici? |
Non saprei... non vorrei passare per esperto di vipere, sono solo un lettore!
Ciao!
|
Modificato da - Tiraxiatu in data 29 dicembre 2010 18:26:56 |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 18:28:37
|
Attendiamo i viperai, speriamo bene che si ripuliscano questi taxa troppo cervellotici ... te tieni d'occhio le Natrix mi raccomando.... . Sono emozionata ... .
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 18:31:27
|
So che uscirà a breve anche un articolo di filogeografia sulla V. ursinii, di sicuro non sarà disponibile online, o meglio lo sarà per pochi.
|
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 21:22:38
|
foto 1 di 2 b]Immagine:[/b] 182,12 KB
|
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 21:25:15
|
Immagine: 161,22 KB
Maggio 2009,1700 mt. circa,Valfurva(SO)
perdonate la scarsa qualità delle foto,che specie è?
Carolan |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 21:36:25
|
Ciao Carolan, si tratta di Vipera berus, in italiano comunamente: marasso.
Patrick Scimè
Link |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 21:36:40
|
Vipera berus femmina?
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 09:23:36
|
La complessità della classificazione delle vipere porterà ancora a molte discussioni e rivisitazioni delle specie e sottospecie.
Come probabilmente é già stato detto la confusione regna..
Conelli, Golay, Ursenbacher, ecc. non riconoscono atra come sottospecie ma unicamente come adattameno a climi freddi della specie nominale (concetto molto riassunto).
Nel Atlante rettili e anfibi italiani si elimina la francisciredi sulla base della forma del cranio.
Alcuni studosi eleverebbero la Hugyi a specie.
La composizione del veleno e la forma della testa della zinnikeri é totalmente diversa di quella delle altre aspis.
Come detto altre volte, una "collaborazione" tra tutti gli studiosi e i vari tipi e criteri di classificazione porterebbero a conclusioni più concrete.
Greg Meier
Link |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2010 : 11:19:37
|
Sempre a proposito di "vipere in natura" mi piacerebbe far vedere agli amici Aspis ed Aspisatra parecchie foto di una vipera poco conosciuta: Cryptelytrops purpureomaculatus. Si tratta di un serpente esotico (appartenente al vecchio genere "Trimeresurus") e pertanto aprirò un topic nella sezione "Animali del mondo".
Link
Segnalo qui tale post in modo che gli appassionati di rettili di NM trovino il sentiero giusto per il mio post di fine anno... |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2010 : 17:31:58
|
Grazie delle meravigliose foto, Lucky Man, ! |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2011 : 10:33:57
|
| Messaggio originario di aspis:
Grazie delle meravigliose foto, Lucky Man, !
|
Grazie Francesco. Voglio ora fare un regalino anche a Coluber, e raccontare una mia esperienza con un colubride che piacerà di sicuro a Melo: Ptyas korros. Vado ora su "Animali del mondo" a raccontare la vicenda... |
|
|
Lupogrigio
Utente Junior
Città: Talamona
Prov.: Sondrio
44 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 11:49:16
|
Belle foto. Scusate ma come fate a incontrane così tante e a fotografarle pure? Io vado spesso in montagna ma ne avrò incontrate n0n piùdi una decina in tutta la mia vita e nessuna possibilità di fotografarle perchè appena avvistate si dileguano. E' un caso che vi capita di incrociarle o le cercate in posti che sapete e le trovate spesso li?
Lupogrigio |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 12:19:23
|
Lupogrigio, andiamo a cercare quello che ci interessa. Ognuno vede quello che cerca!!!
Sono animali molto discreti che si sanno nascondere all occhio umano.
Patrick Scimè
Link |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 12:27:54
|
| Messaggio originario di Lupogrigio:
Belle foto. Scusate ma come fate a incontrane così tante e a fotografarle pure? Io vado spesso in montagna ma ne avrò incontrate n0n piùdi una decina in tutta la mia vita e nessuna possibilità di fotografarle perchè appena avvistate si dileguano. E' un caso che vi capita di incrociarle o le cercate in posti che sapete e le trovate spesso li?
Lupogrigio
|
Ognuno ha i suoi metodi...
Aspis ed Aspisatra non vanno neanche interpellati: il loro nick già ci dice che non sono persone normali... (Tu però dovresti incontarare parecchi lupi... )
Io, oltre ad essere fortunato di nome e di fatto, ho addestrato fin da piccolo un Golden Retriever a riconoscere dapprima tubi di gomma (vedi foto), poi serpenti di gomma ed infine vere e proprie vipere!
Immagine: 201,77 KB
Tornando seri, il fatto che noi vediamo "molte" vipere (ma le tue 10 non sono poi così poche) dipende da grande passione, parecchi libri letti e parecchia esperienza. Greg vive poi in una zona dove le vipere abbondano, il che non è un vantaggio da poco!
I consigli sono:
- fare uscite in primavera;
- parlare con la gente, amici, contadini, escursionisti e informarsi su dove sono state viste vipere di recente;
- controllare sempre con attenzione ruderi, case diroccate, muretti a secco esposti al sole, margini di boschi, greti sassosi di corsi d'acqua e, in genere, tutte le zone "ecotonali", cioè le zone di transizione, in genere fra bosco e aree più esposte al sole;
- se si vede un movimento o si sente qualche rumore, starsene fermi a guardare, anche per lunghi minuti, oppure allontanarsi, ma poi tornare a ricontrollare con circospezione quel punto preciso;
- usare macchine fotografiche valide con teleobiettivo (io invece ho una compattina ).
E' un po' come con i funghi: io non ne vedevo mai (di buoni). Ora, parlando con gente più esperta e seguendo i Forum, non solo conosco i miei posti segreti per porcini, ma riesco, con l'esperienza, a scovarne e ad "intuirne" di nuovi...
Greg, Francesco e Coluber ti sapranno dare altri utili consigli!!
Ciao! |
Modificato da - Fortunato in data 06 gennaio 2011 12:31:14 |
|
|
Lupogrigio
Utente Junior
Città: Talamona
Prov.: Sondrio
44 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 21:55:03
|
Si effettivamente non mi è mai venuto in mente di cercare vipere. Grazie per i consigli Fortunato ne terrò conto per la nuova stagione in arrivo. Intanto mi leggo un pò tutti i forum perchè sono molto interessanti e ricchi di informzioni utili su tutto.
Lupogrigio |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 08:53:47
|
Ho poco da aggiungere a ciò che ha detto Fortunato.
Chiaro io oltre alla fortuna di uscire di casa e dover controllare dove metto i piedi per evitare di schiacciere inavertitamente le vipere, vado appositamente a cercarle in posti tipo quelli descritti da Fortunato, e come dice Patrick, ognuno vede ciò che cerca, son sicuro che se vicino ad una vipere c'è pure una mazzatta di qualche centinaio di Euro...vedo la vipera e non il danaro!
Greg Meier
Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 11:28:26
|
Sì sì, come quella volta che dalla riva del laghetto segnavo a mio cugino dov'erano le larve di tritone, e lui mi ha trovato un fungo porcino tra i piedi
Barbaxx |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
613 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 19:51:58
|
Questo post sulle Vipere senz che ce ne siamo accorti si è arricchito via via. Ho potuto notare delle belle foto di esemplari con vari pattern dalla Svizzera alla Sicilia.Volevo dare un contributo per un'altra isola: l'Elba. Vi avvert che purtroppo si tratta di esemplari morti.Ma ciononostante sono significative della popolazione di quest'isola. Immagine: 255,61 KB |
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 19:54:40
|
Quello che mi sorprende è che le dimensioni medie degli adulti sono notevoli (per me abituato alle vipere siciliane che di rado arrivano a 60cm).Questa era lunga quasi 66cm. Immagine: 162,04 KB |
|
|
erix
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 19:55:58
|
Questo è un particolare del capo. Immagine: 159,99 KB |
|