testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 primi ritrovamenti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolon53
Utente Junior

Città: noto
Prov.: Siracusa

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 18:50:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a voi tutti orchidophyli,
anche nella zona SE della Sicilia iniziano a vedersi le prime
O.fusca. Volevo mastrarvi i miei primi scatti, nutro qualche dubbio tra i primi due ed il terzo scatto, anche se i tempi di ritrovamento sono uguali, in particolare la forma del labello della terza foto mi lascia perplesso anche se c'è da dire che la variabilità nelle sottospecie è enorme.

Data del ritrovamento 8.12.10, località Castelluccio Noto 400 slm.

Immagine:
primi ritrovamenti
261,88 KB

Immagine:
primi ritrovamenti
259,17 KB

Immagine:
primi ritrovamenti
274,87 KB
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi nell'identificazione dei soggetti.
Caio Paolo

paolon53
Utente Junior

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 19:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi correggo,
la differenza dovrebbe essere tra la seconda foto e le altre due.
ciao paolo.
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 14:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolon53:

mi correggo,
la differenza dovrebbe essere tra la seconda foto e le altre due.
ciao paolo.

Ciao Paolo,
bellissima orchidea. Complimenti per il ritrovamento.

Gli esemplari delle tue foto, da quello che ho potuto leggere in altri posts, sono tutti riconducibili a Ophry lupercalis che rispetto alla Ophrys fusca Link avrebbe una fioritura più anticipata.

Vedi anche questa discussione:
Link

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

paolon53
Utente Junior

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 19:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola, grazie per la conferma e per complimenti.
Nel mio piccolo faccio quel che posso per contribuire alla divulgazione della conoscenza di queste splendide creauture.
Paolo

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Paolo,
sono anch'io daccordo con Nicola,che si tratti di O. lupercalis.
La sua variabilità è nota, ma in questo periodo non può esserci che "lei".
Io l'ho vista qualche anno fa in piena fioritura nei pressi di Marina di Ragusa il 6 gennaio e il giorno dopo sulle pendici del Montegrosso quasi allo stesso stadio di fioritura. La fioritura si protrae fino a fine marzo, quado inziano anche altre "fusca sl".
Se tutto procede, per l'inizio dell'anno, spero di fare "un salto" in Sicilia, chissa che non riusciamo ad incontrarci.
Saluti e AUGURI a tutti. R.

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolon53:

Ciao Nicola, grazie per la conferma e per complimenti.
Nel mio piccolo faccio quel che posso per contribuire alla divulgazione della conoscenza di queste splendide creauture.
Paolo

di nulla Paolo. Anch'io mi sono avvicinato al bellissimo mondo delle orchidee da una paio d'anni e le cose da imparare sono tante.
Te la prima orchidea l'hai trovata mentre io qui in Friuli dovrò aspettare la fine di marzo. Speriamo passi presto questo lungo inverno.

Un caro saluto alla mia cara Sicilia e a Siracusa dalle inestimabili bellezze e testimonianze.
Ecco un tramonto del 2005 dalla barca di alcuni amici prima di rientrare in porto.

Immagine:
primi ritrovamenti
262,81 KB

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

paolon53
Utente Junior

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 15:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi sarà veramente un piacere, se deciderete di fare un salto in quel di Noto (SR), poter visitare insieme le stazioni di ritrovamento.
Paolo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net