|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolon53
Utente Junior
Città: noto
Prov.: Siracusa
72 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolon53
Utente Junior
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 19:48:24
|
mi correggo, la differenza dovrebbe essere tra la seconda foto e le altre due. ciao paolo. |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 14:34:09
|
| Messaggio originario di paolon53:
mi correggo, la differenza dovrebbe essere tra la seconda foto e le altre due. ciao paolo.
|
Ciao Paolo, bellissima orchidea. Complimenti per il ritrovamento.
Gli esemplari delle tue foto, da quello che ho potuto leggere in altri posts, sono tutti riconducibili a Ophry lupercalis che rispetto alla Ophrys fusca Link avrebbe una fioritura più anticipata.
Vedi anche questa discussione: Link
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
paolon53
Utente Junior
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 19:50:24
|
Ciao Nicola, grazie per la conferma e per complimenti. Nel mio piccolo faccio quel che posso per contribuire alla divulgazione della conoscenza di queste splendide creauture. Paolo |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:43:59
|
Carissimo Paolo, sono anch'io daccordo con Nicola,che si tratti di O. lupercalis. La sua variabilità è nota, ma in questo periodo non può esserci che "lei". Io l'ho vista qualche anno fa in piena fioritura nei pressi di Marina di Ragusa il 6 gennaio e il giorno dopo sulle pendici del Montegrosso quasi allo stesso stadio di fioritura. La fioritura si protrae fino a fine marzo, quado inziano anche altre "fusca sl". Se tutto procede, per l'inizio dell'anno, spero di fare "un salto" in Sicilia, chissa che non riusciamo ad incontrarci. Saluti e AUGURI a tutti. R. |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:49:13
|
| Messaggio originario di paolon53:
Ciao Nicola, grazie per la conferma e per complimenti. Nel mio piccolo faccio quel che posso per contribuire alla divulgazione della conoscenza di queste splendide creauture. Paolo
|
di nulla Paolo. Anch'io mi sono avvicinato al bellissimo mondo delle orchidee da una paio d'anni e le cose da imparare sono tante. Te la prima orchidea l'hai trovata mentre io qui in Friuli dovrò aspettare la fine di marzo. Speriamo passi presto questo lungo inverno.
Un caro saluto alla mia cara Sicilia e a Siracusa dalle inestimabili bellezze e testimonianze. Ecco un tramonto del 2005 dalla barca di alcuni amici prima di rientrare in porto.
Immagine: 262,81 KB
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
paolon53
Utente Junior
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 15:07:40
|
Grazie ragazzi sarà veramente un piacere, se deciderete di fare un salto in quel di Noto (SR), poter visitare insieme le stazioni di ritrovamento. Paolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net