testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 aspettando....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 19:47:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

per la località precisa potrà rispondere l'amico Enzo visto che eravamo nei pressi di Partanna
Immagine:
aspettando....
189,57 KB

Gigi

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 19:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima !

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 20:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MauroC:

Bellissima !

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
grazie

Gigi

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 22:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima orchidea Gigi.
Dai che la prossima non è lontano ed il tempo passa presto.
Quella in foto è la Oprhys exaltata ?

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 13 dicembre 2010 22:24:44

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 22:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

io l'avevo classificata come Oprhys sphegodes Mill. subsp. garganica ma Enzo/Orchidophylo potrà dare delle delucidazioni

Gigi

ariete50
Utente Senior

805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 22:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prossima non è che sia tanto vicina, bisogna quantomeno aspettare il prossimo anno .... a meno che .....

Ciao

Vito

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 22:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo di dire che la foto è stata scattata il 17/04/2009

Gigi

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 23:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, ho l'impressione che Nicola abbia ragione. Si tratta di Oph. exaltata (o come ca...volo la vogliono chiamare gli esperti) e che non sia stata fotografata vicino Partanna. Se ricordi bene e se guardi l'ora in cui è stata scattata (11:13) allora ti renderai conto che a quell'ora eravamo ancora a Ficuzza con gli olandesi.

Enzo

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 23:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Ciao Nicola

io l'avevo classificata come Oprhys sphegodes Mill. subsp. garganica ma Enzo/Orchidophylo potrà dare delle delucidazioni

Gigi

Leggendo la descrizione riportata sul libro Giros, azzarderei O. sphegodes subsp. panormitana, se non altro per il sepalo centrale curvo in avanti; per il resto, sempre leggendo le descrizioni, mi risulta difficile trovare delle differenze morfologiche evidenti.
luciano

orchidophylo
Utente Senior

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 00:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

Messaggio originario di gigi58:

Ciao Nicola

Gigi

Leggendo la descrizione riportata sul libro Giros, azzarderei O. sphegodes subsp. panormitana, se non altro per il sepalo centrale curvo in avanti; per il resto, sempre leggendo le descrizioni, mi risulta difficile trovare delle differenze morfologiche evidenti.
luciano

Si è parlato delle differenze tra le due "entità" in QUESTO topic. Confermo che si tratta di Ophrys exaltata subsp. exaltata Ten 1819, anche se il libro del GIROS dice che il sepalo mediano è "pressoché verticale".

Enzo

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 07:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orchidophylo:

Gigi, ho l'impressione che Nicola abbia ragione. Si tratta di Oph. exaltata (o come ca...volo la vogliono chiamare gli esperti) e che non sia stata fotografata vicino Partanna. Se ricordi bene e se guardi l'ora in cui è stata scattata (11:13) allora ti renderai conto che a quell'ora eravamo ancora a Ficuzza con gli olandesi.

Enzo

vero è...... le altre che avevamo scattate a Partanna venivano dopo

Gigi

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 11:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io penso che si tratti di Ophrys sphegodes subsp. panormitana.
Ma non essendo di quelle parti e non avendola mai osservata personalmente non insisto oltre.
Se fosse stata fotografata in Sardegna, allora avrei detto che si trattava di Ophrys sphegodes Mill. subsp. praecox Corrias (che a mio modo di vedere è praticamente indistinguibile).
............insomma questione di Isole!!
Per questo esemplare, sarei curioso di conoscere il parere di Rolando!

Forbix

Link

orchidophylo
Utente Senior

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 15:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ricordo soltanto che era il 17 aprile e la panormitana era sfiorita da un pezzo. Io la conosco bene la panormitana e anche la exaltata, non sono la stessa cosa.

Enzo

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 19:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante discussione!
Consiglio a tutti la lettura di questo articolo, che ho inserito nel post "bibliografia":

D.S.Devey, R.M.Bateman, M.F.Fay, J.A.Hawkins (2008) Friends or Relatives? Phylogenetics and Species Delimitation in the Controversial European Orchid Genus Ophrys, Annals of Botany 101: 385–402

Buona lettura!

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio

639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 11:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Enzo

Ma il geotagging?

Da un paio di anni mi sono comprato per 60 euro un "gps logger": un aggeggino che registra dove sei stato (dopo che l'hai acceso, ovviamente) e poi, con un apposito programma (solo per windows ,) ti scarichi il file con le coordinate geografiche. (meno male che ho trovato un programma, in Java, per il Mac )
Poi con appositi programmi, puoi inserire le coordinate nella foto. (*)
Quello che ho ti crea anche un percorso per Google Earth.

Ciao,
Ermanno

(*) Se la foto finisce qui, o altro sito web, ricordarsi di eliminare questi dati dalla foto ("Save for Web" o "Web ready")

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 15:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erpol:

Enzo

Ma il geotagging?

Da un paio di anni mi sono comprato per 60 euro un "gps logger": un aggeggino che registra dove sei stato (dopo che l'hai acceso, ovviamente) e poi, con un apposito programma (solo per windows ,) ti scarichi il file con le coordinate geografiche. (meno male che ho trovato un programma, in Java, per il Mac )
Poi con appositi programmi, puoi inserire le coordinate nella foto. (*)
Quello che ho ti crea anche un percorso per Google Earth.

Ciao,
Ermanno

(*) Se la foto finisce qui, o altro sito web, ricordarsi di eliminare questi dati dalla foto ("Save for Web" o "Web ready")

--

Anch'io per Natale volevo regalarmi qualcosa di simile...
mi daresti qualche dritta e qualche info in più su marca, modello, ecc,
eventualmente anche in un messaggio privato.

Grazie!!

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio

639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 16:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:
[snip]
Anch'io per Natale volevo regalarmi qualcosa di simile...
mi daresti qualche dritta e qualche info in più su marca, modello, ecc,
eventualmente anche in un messaggio privato.

Grazie!!

[snip]

Oddio.. potrebbe interessare anche gli altri. Dopotutto qui "viviamo" di foto e di luoghi dove facciamo le foto.

Ci provo. Mi rimetto alla saggezza dei moderatori.

Io conosco solo uno di questi aggeggi: quello che ho comprato.
Si tratta di un aggeggino che tieni (e ti scordi) in tasca che si chiama Qstarz (Link).
Non ti aspettare una risoluzione al metro.. In pratica ti trovi un percorso a zig-zag con sbalzi di 10 e passa metri, ma per ricordarti il posto dove hai fatto la foto va benissimo.
L'autonomia e' sufficiente per una giornata di cammino.

Comunque facendo una ricerca con "gps logger" su Google trovi molta roba.

Fine. Non voglio sfidare il regolamento ulteriormente.

Ciao,
Ermanno

--

Modificato da - erpol in data 15 dicembre 2010 16:12:10
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net