Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 19:59:19
|
Bellissima !
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 20:50:22
|
| Messaggio originario di MauroC:
Bellissima !
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
|
grazie
Gigi |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 22:23:36
|
bellissima orchidea Gigi. Dai che la prossima non è lontano ed il tempo passa presto. Quella in foto è la Oprhys exaltata ?
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 13 dicembre 2010 22:24:44 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 22:36:23
|
| Messaggio originario di RockHoward:
bellissima orchidea Gigi. Dai che la prossima non è lontano ed il tempo passa presto. Quella in foto è la Oprhys exaltata ?
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
io l'avevo classificata come Oprhys sphegodes Mill. subsp. garganica ma Enzo/Orchidophylo potrà dare delle delucidazioni
Gigi |
|
|
ariete50
Utente Senior
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 22:44:04
|
La prossima non è che sia tanto vicina, bisogna quantomeno aspettare il prossimo anno .... a meno che .....
Ciao
Vito |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 22:49:32
|
dimenticavo di dire che la foto è stata scattata il 17/04/2009
Gigi |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 23:32:16
|
Gigi, ho l'impressione che Nicola abbia ragione. Si tratta di Oph. exaltata (o come ca...volo la vogliono chiamare gli esperti) e che non sia stata fotografata vicino Partanna. Se ricordi bene e se guardi l'ora in cui è stata scattata (11:13) allora ti renderai conto che a quell'ora eravamo ancora a Ficuzza con gli olandesi.
Enzo ________________________ Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 23:57:40
|
| Messaggio originario di gigi58:
Ciao Nicola
|
io l'avevo classificata come Oprhys sphegodes Mill. subsp. garganica ma Enzo/Orchidophylo potrà dare delle delucidazioni
Gigi
|
Leggendo la descrizione riportata sul libro Giros, azzarderei O. sphegodes subsp. panormitana, se non altro per il sepalo centrale curvo in avanti; per il resto, sempre leggendo le descrizioni, mi risulta difficile trovare delle differenze morfologiche evidenti. luciano |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 00:30:45
|
| Messaggio originario di cianix:
| Messaggio originario di gigi58:
Ciao Nicola
|
Gigi
|
Leggendo la descrizione riportata sul libro Giros, azzarderei O. sphegodes subsp. panormitana, se non altro per il sepalo centrale curvo in avanti; per il resto, sempre leggendo le descrizioni, mi risulta difficile trovare delle differenze morfologiche evidenti. luciano
|
Si è parlato delle differenze tra le due "entità" in QUESTO topic. Confermo che si tratta di Ophrys exaltata subsp. exaltata Ten 1819, anche se il libro del GIROS dice che il sepalo mediano è "pressoché verticale".
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 07:14:59
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Gigi, ho l'impressione che Nicola abbia ragione. Si tratta di Oph. exaltata (o come ca...volo la vogliono chiamare gli esperti) e che non sia stata fotografata vicino Partanna. Se ricordi bene e se guardi l'ora in cui è stata scattata (11:13) allora ti renderai conto che a quell'ora eravamo ancora a Ficuzza con gli olandesi.
Enzo ________________________ Link
|
vero è...... le altre che avevamo scattate a Partanna venivano dopo
Gigi |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 11:56:32
|
Anche io penso che si tratti di Ophrys sphegodes subsp. panormitana. Ma non essendo di quelle parti e non avendola mai osservata personalmente non insisto oltre. Se fosse stata fotografata in Sardegna, allora avrei detto che si trattava di Ophrys sphegodes Mill. subsp. praecox Corrias (che a mio modo di vedere è praticamente indistinguibile). ............insomma questione di Isole!! Per questo esemplare, sarei curioso di conoscere il parere di Rolando!
Forbix
Link |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 15:48:48
|
Vi ricordo soltanto che era il 17 aprile e la panormitana era sfiorita da un pezzo. Io la conosco bene la panormitana e anche la exaltata, non sono la stessa cosa.
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 11:25:54
|
|
Ma il geotagging?
Da un paio di anni mi sono comprato per 60 euro un "gps logger": un aggeggino che registra dove sei stato (dopo che l'hai acceso, ovviamente) e poi, con un apposito programma (solo per windows ,) ti scarichi il file con le coordinate geografiche. (meno male che ho trovato un programma, in Java, per il Mac ) Poi con appositi programmi, puoi inserire le coordinate nella foto. (*) Quello che ho ti crea anche un percorso per Google Earth.
Ciao, Ermanno
(*) Se la foto finisce qui, o altro sito web, ricordarsi di eliminare questi dati dalla foto ("Save for Web" o "Web ready")
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 15:47:36
|
| Messaggio originario di erpol:
|
Ma il geotagging?
Da un paio di anni mi sono comprato per 60 euro un "gps logger": un aggeggino che registra dove sei stato (dopo che l'hai acceso, ovviamente) e poi, con un apposito programma (solo per windows ,) ti scarichi il file con le coordinate geografiche. (meno male che ho trovato un programma, in Java, per il Mac ) Poi con appositi programmi, puoi inserire le coordinate nella foto. (*) Quello che ho ti crea anche un percorso per Google Earth.
Ciao, Ermanno
(*) Se la foto finisce qui, o altro sito web, ricordarsi di eliminare questi dati dalla foto ("Save for Web" o "Web ready")
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi!
|
Anch'io per Natale volevo regalarmi qualcosa di simile... mi daresti qualche dritta e qualche info in più su marca, modello, ecc, eventualmente anche in un messaggio privato.
Grazie!!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 16:11:26
|
| Messaggio originario di Lucabio: [snip] Anch'io per Natale volevo regalarmi qualcosa di simile... mi daresti qualche dritta e qualche info in più su marca, modello, ecc, eventualmente anche in un messaggio privato.
Grazie!!
[snip]
|
Oddio.. potrebbe interessare anche gli altri. Dopotutto qui "viviamo" di foto e di luoghi dove facciamo le foto.
Ci provo. Mi rimetto alla saggezza dei moderatori.
Io conosco solo uno di questi aggeggi: quello che ho comprato. Si tratta di un aggeggino che tieni (e ti scordi) in tasca che si chiama Qstarz (Link). Non ti aspettare una risoluzione al metro.. In pratica ti trovi un percorso a zig-zag con sbalzi di 10 e passa metri, ma per ricordarti il posto dove hai fatto la foto va benissimo. L'autonomia e' sufficiente per una giornata di cammino.
Comunque facendo una ricerca con "gps logger" su Google trovi molta roba.
Fine. Non voglio sfidare il regolamento ulteriormente.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
Modificato da - erpol in data 15 dicembre 2010 16:12:10 |
|
|
|
Discussione |
|