|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
Regione: Sicilia
1229 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 13:48:15
|
Ciao, personalmente non l'ho mai vista per cui non posso esserti d'aiuto, ma bisognerebbe poter osservare la cavità stigmatica.
Ti segnalo queste precedenti discussioni in cui si era parlato della Ophrys bertolonii subsp. explanata:
Link
Link
Riferimento GIROS: Link
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
Regione: Sicilia
1229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 14:16:00
|
ciao Luca la mia sembra uguale a quella della primo post che hai indicato, è un vero peccato non aver fatto altre foto di tutti i dettagli Allego un'altra foto che dovrebbe essere una bertolonii ibridata o quanto meno un po particolare, non so se inserirla tra le variabili o tra i lusus, cosa che ne pensate? scattata il 16/4/2010 Troina 1000m Immagine: 119,63 KB ? |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 13:58:04
|
Per mio modesto parere, penso trattasi, in ambedue le foto di O.bertolonii,(la seconda un po' strana, mo non un ibrido) la subsp explanata dovrebbe avere la cavità stigmatica chiusa, più larga che alta, in definitiva molto più simile alle altre Ophrys. Gli pseudoocchi vengono quindi a trovarsi in posizione più alta, cioè più vicini alla cavità che in O bertolonii i quali sono invece più in basso cioè alla base del labello. O. bertolonii è l'unica che ha una cavità stig. aperta e più alta che larga. Poi il periodo di fioritura è abbastanza posticipato, O.explanata inizia a metà marzo ed a metà aprile è difficele trovarne degli esemplari ancora in buono stato. Colgo l'occasione per inviare un BUONE FESTE a tutti !! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net