|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2010 : 10:30:09
|
| n.b. si vede anche Dustin Hoffman che gira lo spot sula spiaggia |
Immagine: 69,87 KB | Per il tuo campione, se proprio decidi di tagliarlo, credo sia meglio trovare un laboratorio appropriato |
quello del C.N.R. oppure dell'I.S.S. può andare bene?Ma non credo che la taglierò
" La parola è d'argento...ma il silenzio è d'oro" (proverbio)
Carlomaria |
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2010 : 11:21:38
|
Io non sono esperto di meteoriti e non ne so tanto.
Mi sembra solo che l'ipotesi che la meteorite (il corpo incognito) si sia deformato per taglio in atmosfera non sia tanto plausibile. Supponendo il nostro corpo fuso in atmosfera a causa dell'atrito con l'aria si deforma affusolandosi tipo bomba piroclastica.
Il corpo sembra tagliato secondo dei piani di taglio ben precisi, continui che lo dividono in due (almeno dalle foto).
Potrebbero essersi formati per impatto??? è un ipotesi plausibile.
Io consiglio di portarla da un esperto in meteoriti per farla visionare. Certo è un ogetto strano. La forma di fuso c'è, la durezza pure, la densità anche, ci sono anche delle fratture che non si capisce bene di che natura siano... Se l'esperto se la cava con una risposta allora non tagliarla, ma se ti consiglia di eseguire indagini distruttive, allora può essere opportuno farlo altrimenti rimani nella curiosità. C'è caso anche che con una indagine approfondita non ci si salta fuori...
Io mi ripeto, non saprei proprio cosa possa essere... le mie sono ipotesi e ragionamenti ad alta voce.
Paolo |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2010 : 20:12:57
|