testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Trascinamento?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2010 : 22:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francescobaldi:

credo si possa dire in tutti e 2 i modi, se vuoi ne discutiamo in privato

La mia voleva essere solo una battuta, ma, visto che ormai la discussione può ritenersi conclusa, si potrebbe fare a proposito un discorso generale, e non solo in privato.

Al liceo mi era stato insegnato che i vocaboli stranieri, riportati in italiano, restavano invariati (es. un computer; due computer, non computerS").

Ora invece, in stampa e TV, è stata adottata la "legge inversa", e così troviamo "un silos", "un murales", con la "S" anche al singolare, forse perchè....boh!, non so...

Ma come sempre, vince la maggioranza, per cui non c'è regola che tenga.

Inoltre, io ho concluso il liceo nel 1962 (!) e probabilmente im quasi mezzo secolo le regole sono cambiate.
Comunque, secondo me, una scelta andrebbe fatta: una delle due forme (qualsiasi essa sia) dovrebbe definirsi corretta, e l'altra no!
Non mi piacerebbe che l'italiano diventasse come "l'inglo-canada-USA-australiano-...", con cui tutti (più o meno) s'intendono, ma che non è certo una lingua.

Scusate lo sfogo di un vecchio alunno di liceo classico!

Ciao
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2010 : 22:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
li non era per indicare un plurale ma per indicare proprio uno specifico file della serie "xfiles". Il significato che intendevo era :this is one file of the xfiles. In italiano sarebbe : Questo è uno dei file degli xfiles.

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2010 : 22:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francescobaldi:

li non era per indicare un plurale ma per indicare proprio uno specifico file della serie "xfiles". Il significato che intendevo era :this is one file of the xfiles. In italiano sarebbe : Questo è uno dei file degli xfiles.

OK!
Quindi è stato solo un quiproquo (e non certo un misunderstanding).
Tutto chiarito
Ciao

(Confucio)

francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2010 : 22:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutto tranne la traccia

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2010 : 12:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se do fastidio.... ma a me piacerebbe capire chi e' l'autore del buco... non si puo' mettere il link nella sezione mammiferi?

il mio sito:
Link

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 17:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

scusate se do fastidio.... ma a me piacerebbe capire chi e' l'autore del buco... non si puo' mettere il link nella sezione mammiferi?

il mio sito:
Link

OK! Nessun fastidio...anch'io sarei curioso si saperne di più.
Ho inserito il link nella Sezione Mammiferi.
Ciao
Vladim

(Confucio)

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2010 : 20:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, ... a me sembra uno "scavo" operato da un cinghiale ... da un tasso .. o da un istrice ... a scopo alimentare (qualche tubero ... nido di insetti o altro), al termine di un piccolissimo fossetto creato dallo scorrimento dell'acqua.
Non mi "fisserei" troppo sui segni della presunta strisciata ... è poco chiara ... e potrabbe essere stata causata da qualsiasi cosa (compresi gli aculei dell'istrice.
Ciaoo

P.s. anche i "cacatoi" preparati dal tasso ... hanno aspetto molto simile (magari l'ha preparato ... ma poi non gli piaceva più ....succede davvero!)

Link

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 22:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un "cane" che ha dissotterrato i suoi "cosciotti di tacchino" e li ha trascinati via?
scherzi a parte, è possibile che un lupo o un cane inselvatichito abbia deciso di sotterrare i resti di una predazione e dopo qualche giorno è tornato a recuperarli? ormai sarà tardi, ma era interessante vedere se c'erano residui organici (sangue coagulato, peli, tessuti). certo è più una cosa da cane da guardia dei cartoni animati, ma chi può dirlo...

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net