testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Impronta di Lupo?Compatibile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ventura
Utente Senior

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

1280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 06:10:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un'amico mi ha inviato questa impronta di canide fatta sul Gargano pochi giorni fà.
So bene che senza riferimenti alla dimensione manca di un elemento indispensabile.

Potrebbe essere di Lupo?

Cosa bisogna osservare per distinquerle da quelle di cane?

Immagine:
Impronta di Lupo?Compatibile
234,75 KB

Grazie

Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 05 dicembre 2010 10:00:38

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2010 : 07:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ventura!
Inizierei col postare questa discussione in "Le tracce degli animali" .... la trovi qui
Si nota comunque un carattere compatibile ... ed è il notevole spazio che c'è fra il polpastrello centrale e i due anteriori.
Servirebbe comunque anche una indicazione di massima delle dimensioni, e soprattutto se si trattava di una pista ... e le caratteristiche della stessa.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior

1280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 12:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Luciano per la risposta.

Come faccio a spostare la discussione nella sezione "Tracce" ?

Cosa intendi per "se si trattava di una pista ... e le caratteristiche della stessa".

Manfredonia
Ventura Talamo

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2010 : 13:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ventura:
Come faccio a spostare la discussione nella sezione "Tracce" ?

Cosa intendi per "se si trattava di una pista ... e le caratteristiche della stessa". ..

Per spostare la discussione ... serve un moderatore di sezione (io non ne ho facoltà) ... intendevo magari semplicemente di "ripostare" di là il messaggio iniziale.
Credo comunque che a questo punto sia meglio aspettare che un moderatore la sposti

Per quanto riguarda cosa intendevo per "pista" .... si indica con questo termine una serie più o meno lunga di orme; di solito offre indicazioni interessanti: il lupo è un superpredatore che si muove nel territorio, sapendo esattamente dove andare ... e lungo quale percorso; la pista del lupo è quindi solitamente una serie di impronte ... lungo un tragitto lineare ... a passo costante.
In caso di neve, i lupi di un branco hanno ad esempio la capacità di camminare uno nell'orma dell'altro, con una precisione sconcertante; mi è capitato di seguire una pista di lupo su neve (snow trekking) ... col dubbio che potesse essere stata lasciata da uno o due lupi, .... arrivati ad una radura la pista si è "aperta" .. ed ho contato cinque individui
Il cane solitamente non lascia una vera e propria pista, ... ma una serie di orme piuttosto caotiche .. che indicano un "gironzolare" senza una meta precisa, .... con frequenti soste e digressioni.
Non ti annoio oltre ... magari approfondiamo poi ... con calma.
Ciaoo

Link

LUPO NERO
Utente V.I.P.

Città: Foggia

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 13:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante....zona?

intendeva, la traccia del passo per passo...

"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci

ventura
Utente Senior

1280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 13:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi annoiaffato, Luciano, e ti ringrazio per le spiegazioni.

se io volessi essere più attento alla presenza sul lupo nel Gargano cosa mi consiglieresti?

Intendo dire tracce , fatte, luoghi, periodi.

Per esempio la radure nei boschi sono adatte alla loro sosta.

Gli uluati si possono ascoltare?

E quando?

Manfredonia
Ventura Talamo

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 19:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per tutto quello che ti hanno spiegato gli altri, direi anch'io che è compatibile con lupo; bella..

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net