|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 07:10:54
|
Ciao Ventura! Inizierei col postare questa discussione in "Le tracce degli animali" .... la trovi qui Si nota comunque un carattere compatibile ... ed è il notevole spazio che c'è fra il polpastrello centrale e i due anteriori. Servirebbe comunque anche una indicazione di massima delle dimensioni, e soprattutto se si trattava di una pista ... e le caratteristiche della stessa. Ciaoo
Link |
|
|
ventura
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2010 : 12:42:14
|
Ti ringrazio Luciano per la risposta.
Come faccio a spostare la discussione nella sezione "Tracce" ?
Cosa intendi per "se si trattava di una pista ... e le caratteristiche della stessa".
Manfredonia Ventura Talamo |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 13:23:17
|
| Messaggio originario di ventura: Come faccio a spostare la discussione nella sezione "Tracce" ?
Cosa intendi per "se si trattava di una pista ... e le caratteristiche della stessa". .. |
Per spostare la discussione ... serve un moderatore di sezione (io non ne ho facoltà) ... intendevo magari semplicemente di "ripostare" di là il messaggio iniziale. Credo comunque che a questo punto sia meglio aspettare che un moderatore la sposti
Per quanto riguarda cosa intendevo per "pista" .... si indica con questo termine una serie più o meno lunga di orme; di solito offre indicazioni interessanti: il lupo è un superpredatore che si muove nel territorio, sapendo esattamente dove andare ... e lungo quale percorso; la pista del lupo è quindi solitamente una serie di impronte ... lungo un tragitto lineare ... a passo costante. In caso di neve, i lupi di un branco hanno ad esempio la capacità di camminare uno nell'orma dell'altro, con una precisione sconcertante; mi è capitato di seguire una pista di lupo su neve (snow trekking) ... col dubbio che potesse essere stata lasciata da uno o due lupi, .... arrivati ad una radura la pista si è "aperta" .. ed ho contato cinque individui Il cane solitamente non lascia una vera e propria pista, ... ma una serie di orme piuttosto caotiche .. che indicano un "gironzolare" senza una meta precisa, .... con frequenti soste e digressioni. Non ti annoio oltre ... magari approfondiamo poi ... con calma. Ciaoo
Link |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 13:31:51
|
interessante....zona?
intendeva, la traccia del passo per passo...
|
ventura
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2010 : 13:37:50
|
Non mi annoiaffato, Luciano, e ti ringrazio per le spiegazioni.
se io volessi essere più attento alla presenza sul lupo nel Gargano cosa mi consiglieresti?
Intendo dire tracce , fatte, luoghi, periodi.
Per esempio la radure nei boschi sono adatte alla loro sosta.
Gli uluati si possono ascoltare?
E quando?
Manfredonia Ventura Talamo |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 19:22:44
|
per tutto quello che ti hanno spiegato gli altri, direi anch'io che è compatibile con lupo; bella..
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|