testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Trovato bruco . auto urgente per identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2010 : 14:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lasciagli le foglie della sua pianta nutrice e tienilo al freddo. Deve svernare e, quindi, sarà poco attivo per tutto l'inverno. Lasciagli comunque le foglie perchè non si sa mai, nelle giornate più calde diversi Arctiidi si "rianimano" e si rimettono a scorrazzare...evita solo di esporlo al gelo troppo intenso.

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Serena74
Utente nuovo

Città: Castelfranco di Sotto
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2010 : 10:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok! Grazie a tutti per le spiegazioni e i consigli!

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2010 : 20:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il comportamento del tuo bruco sia dovuto al fatto che starà entrando in diapausa a causa dell'abbassamento della temperatura e dalla variazione del fotoperiodo... così mi hanno detto. Il mio piccolo Scovolino trascorre intere giornate immobile, attaccato ad un tronchetto che ho sistemato nel terrario, e non tocca cibo da una settimana. Anche io all'inizio mi ero preoccupata molto per lui, ma mi hanno spiegato che è una cosa normale nel loro ciclo vitale... vedrai che quando la stagione rigida sarà finalmente trascorsa, gli ritornerà sicuramente l'appetito!!! Counque, anche io ti consiglio di lasciargli qualcosa da mangiare: come ha detto Holly, non si sa mai!!!

†Elvaa Aurion†

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 13:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi ho un problema simile. il mio bruco da ieri non mangia più. l'ho trovato attaccato al coperchio della scatola ( il che mi ha fatto pensare che cercasse qualcosa). così gli ho messo la terra e dei pezzetti di scottex più una fogliolina di insalata ma niente. è tornato a rimettersi sul coperchio. anche lui sta spettando le belle stagioni?. o gli devo fornire qualcos'altro?

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 16:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, dipende... come ho già detto a serena74, non dovrebbe esserci nulla di cui preoccuparsi: è una caratteristica degli Arctiidi (e forse anche di altre specie di bruchi) a quanto pare. Gli unici accorgimenti da prendere -proprio come hanno detto gli altri- sono evitare le gelate, tenerlo in un posto riparato senza mai esporlo al riscaldamento domestico che gli accelererebbe il processo di metamorfosi, mettere qualche pezzetto di scottex nel terrario e continuare in ogni caso a nutrirlo; mangerà quando ne sentirà la necessità. Mi scuso in anticipo se magari non sono molto d'aiuto... e che sono un'allevatrice alle prime armi!!!

P.S: Per evitare che il tuo piccolo amico si attacchi al coperchio, potresti sistemare nella scatola un tronchetto o qualcosa del genere... il mio Scovolino sta sempre incollato lì, oppure vi si ripara sotto. Così facendo, gli forniresti un posticino tranquillo sul quale abbarbicarsi!!!

Spero di essere stata utile in qualche modo... eh eh

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 29 novembre 2010 17:05:28

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 20:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio elvaa. starò buono per il momento. in fondo ha tutto quello che gli potrebbe servire. se sta attaccato al coperchio ci sarà un motivo.

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 20:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di niente!!!

†Elvaa Aurion†

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 12:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi vorrei esporvi la situazione attuale. il bruco rimane immobile sulla terra ( nn sta attaccato più al soffitto). si è spostato dopo una giornata di osle da spaccare le pietre dove la temperatura era evidentemente molto più elevata. Da allora però rimane immobile sul terreno. ho controllato se è ancora vivo perchè raramente qualche spostamento lo fa. Però nn mangia e nn fa niet'altro. è normale? ho notato che si è anche rimpicciolito di parecchio. insomma. mi devo preoccupare? Inoltre mi è venuto un altro dubbio. forse ha bisogno di più terra per impuparsi? io gli ho dato dei pezzetti di carta ( a proposito di che dimensione devono essere?) la terra e di tanto in tanto gli metto una foglia di insalata. ma la situazione nn cambia. qualche parere?

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 15:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Essendo all'esterno, il bruco sta svernando: è normale la sua immobilità, è normale che si sia mosso durante la giornata di sole, è normale che si sia rimpicciolito. Non esporre mai la sua scatola al sole diretto e lasciagli sempre qualche foglia d'insalata

Holly

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 18:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco veramente la scatola la sto tenendo più dentro che fuori. fa troppo freddo per poterlo lasciare sul balcone. ieri addirittura nevicava :(

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 19:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non disponi magari di un locale non riscaldato, cantina o garage? Dopotutto, i suoi simili in natura rimangono al freddo e al gelo, seguendo il proprio normale ciclo biologico...

Holly

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 23:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh è che ho paura a lasciarlo in luoghi simili. poverino . è così piccolo e indifeso :P . ho paura che muoia di gelo. se io nn riesco a rimanere fuori al freddo con tanto di piumino figuriamoci lui XD

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 00:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e secondo te come facevano i suoi simili prima che arrivassimo noi a soccorrerli?

scherzi a parte, se non gli lasci fare uno svernamento regolare al freddo (magari non proprio al gelo) rischi di vederlo schiattare miseramente , dato che

1) alcune larve all'arrivo dell'inverno cessano di nutrirsi entrando in diapausa, e non la interrompono se non dopo aver trascorso un periodo sufficientemente lungo in condizioni "invernali" (questo per evitare che un autunno anormalmente caldo e prolungato gli faccia completare lo sviluppo anzitempo e le faccia schiudere fuori stagione)

2) e se invece schiudono, lo faranno in una stagione in cui non potranno né sopravvivere a lungo, né trovare un partner per riprodursi, né (nel caso, grazie al tuo allevamento, di realizzare le condizioni precedenti) assicurare alla loro progenie una qualche chance di sopravvivenza

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 14:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche i miei due Arctiidi si comportano esattamente così: all'inizio anche io ero molto preoccupata per loro ma poi, dopo aver sentito il parere degli eperti, mi sono tranquillizzata!!! Tutto ciò di cui hanno bisogno è di svernare seguendo il loro ciclo naturale... ogni tanto mi capita di entrare il terrario (ma solo quando si butta il nubifragio); lo so che me l'hanno sconsigliato, ma non voglio che soffrano a causa delle gelate...
Comunque, è tutto ok. Con l'arrivo del bel tempo, il periodo di dipausa cesserà... ma conviene sempre continuare a nutrirlo poprio come ha suggerito Holly. Non si sa mai, magari gli ritorna l'appetito tutto in una volta!!!

†Elvaa Aurion†
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net