testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 TERRARIO: DENTRO O FUORI?!?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 19:25:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un buonasera a tutti voi di Natura mediterraneo!!!
Vi scrivo perchè ho una domandina per voi: purtroppo è tornato l'inverno, e molto probabilmente i miei piccoli amici bruchi soffrono il freddo... per esempio, ho un Arctidae -dovrebbe trattarsi di una Phragmatopia Sp.- che da un paio di giorni si è acciambellato e non accenna a muoversi (mi auguro che non ci sia nulla di cui preoccuparsi al riguardo, ma sto cominciando a temere che non stia poi troppo bene); oltre a questo simpatico pelosetto, ho un Agrius Convolvuli inpupato, una larva di Phragmatopia luctifera -rinvenuta una mezz'ora fa tra l'altro- e un secondo terrario più piccolo dove tengo sette voracissimi esemplari di Cacyreus marshalli... ora, nonostante io viva qui in Sicilia, la sera si butta un freddo boia e siccome mia madre aspetta che escano fuori i pinguini prima di accendere i riscaldamenti (niente climatizzatori, solo termosifoni elettrici purtroppo), da diverse settimane li tengo in casa a temperatura ambiente; a volte, anche durante il giorno se si butta qualche nubifragio. Comunque... cosa mi consigliate? Devo continuare a proteggerli dalle basse temperature, o mi suggerite di lasciarli in balia del mal tempo?!?
Ringraziamenti in anticipo...

†Elvaa Aurion†

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 21:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei avere io il tuo "freddo boia" : non credo che tu abiti in cima all'Etna, e quindi il rischio di gelo profondo e prolungato credo sia abbastanza scarso, e quindi ancora, io voto per "fuori": se non li "proteggevi" tu fuori stavano, e non credo ci sarebbero stati così male...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 22:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
devi considerare sempre il ciclo naturale, per cui devono restare fuori
magari protetti da eventuali gelate notturne ed acqua.
un saluto

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 22:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo anch'io. Se tenute al caldo potrebbero morire o sfarfallare nel cuore dell'inverno...senza ovviamente trovare un partner e una temperatura sufficiente per vivere.

Holly

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 14:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio calorosamente per avermi dato il vostro parere!!! Sto cercando di tenere i terrari all'aperto il più possibile... ma l'altro ieri grandinava forte e non me la sentivo di lasciarli al freddo e al gelo; adesso sembra essersi rièristinato "il bel tempo" e così li tengo fuori, ma sempre in una zona riparata... in alternativa, li tengo nello stanzino dove la temperatura è sempre un po' più bassa. Eeeh, purtroppo il clima non è così mite come può sembrare... ovviamente, sono convinta che al nord il clima sia sicuramente più rigido di qui, tuttavia ogni tanto battiamo i denti anche noi!!! Comunque, tenterò di assecondare il loro ciclo naturale come meglio posso... per il momento è tutto!!!

†Elvaa Aurion†
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net