testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Trovato bruco . auto urgente per identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 12:47:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ragazzi ho trovato questo bruchetto vicino il mio garage. allego due foto . nn sono granchè ma meglio di niente. ha 4 paia di zampe sul dorso. magari serve questa informazione

Immagine:
213,98 KB

Immagine:
216,67 KB

Oltre all'identificazione ( nn mi sembra un bruco di processionaria ma meglio esserne sicuri) mi servirebbe anche qualche informazione sull'allevamento ( cosa mangia, a che stadio secondo voi può stare e cosa ha bisogno per impuparsi, se della terra o di appendersi e diventare una crisalide o altro ) . grazie in anticipo
P.s. il bruco sta sempre fermo e quando lo tocco si appallottola tipo riccio. è normale questo comportamento?

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2010 : 13:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Malgrado la qualità delle foto escluderei la processionaria. Direi piuttosto un Arctidae (Syntomis phegea?)

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 13:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io avevo questo sospetto . a quanto pare miglioro nel riconoscimento degli insetti ;). comunque qualche consiglio sull'allevamento? è la prima volta che allevo un bruco di arctide e nn so neanche cosa mangiano.

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 14:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, il bruco della phegea dovrebbe essere questo. credo che l'altro abbia i capelli piu' lunghi. Che ne pensate?

Immagine:
197,92 KB

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 15:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io pensavo piuttosto a Phragmatobia sp. o Spilosoma sp.

Tiziana

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 16:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ragazzi ma ancora nn mi avete detto cosa si mangia. nn è che nn mi interessi la specie nell ospecifico, ma avendolo in casa devo pensare innanzitutto a nutrirlo. sennò stasera lo libero.

kukis
Utente V.I.P.

Città: Valfloriana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

231 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2010 : 19:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, anche secondo me è un Arctidae. Sono bruchi che mangiano un pò di tutto, io proverei con il tarassaco che dovrebbe andar benone. Nelle mie zone in questo periodo vanno a svernare come larve xò da te non saprei....
Manuel

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 19:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
insalata la mangia? basilico? menta?

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2010 : 19:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un polifago, dovrebbe mangiare parecchie piante erbacee, ma eviterei l'insalata, che è troppo piena d'acqua e rende difficile la pulizia dei contenitori (escrementi troppo "bagnati"), ti consiglierei anch'io il tarassaco, lo trovi ad ogni bordo di strada e va benissimo per bruchi come questo.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 20:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora, aggiornamento. le foglie di basilico le mangia. purtroppo ne avevo solo una :(. sto provando con l'insalata . se il problema è solo la pulizia nn importa. tanto sono uno che pulisce bene i loro ocntenitori. nn vogli omica che i miei piccoli sguazzino nel guano XD

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2010 : 11:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se non trovi il tarassaco puoi provare anche con altro ; a parte le piastrelle del bagno magiano quasi tutto io li ho allevati anche con il ligustro ...

come ti ha detto Paolo cerca di evitare l'alimentazione troppo "bagnata" perchè potrebbe dar problemi ai bruchi

ciao
gianluigi

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2010 : 13:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh per adesso mi tocca dargli l'insalata perchè nn ho altro ( e sto pure con la febbre quindi nn posso andare in giardino a prendere altre specie. appena posso gli darò del basilico che sembra apprezzare molto . visto che lo vedo grandicello mi dite come devo prepararmi per quando farà il bozzolo? cioè fa appunto il bozzolo? si deve appendere per diventare crisalide? o ha bisogno di interrarsi per impuparsi? insomma vorrei essere preparato. è la prima volta che allevo un bruco del genere e voglio che fili tutto liscio.

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 22:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi nessuno risponde? cosa gli serve per quando dovrà impuparsi? terra? deve semplicemente appndersi e fare la crisalide? o azzeccarsi alla parete e imbozzolarsi?

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 23:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io gli metterei della terra. Ed anche una foglia o due secca sotto la quale possa stare o, meglio ancora, un foglio di scottex sul fondo. Visto il tipo di bruco, a me pare che si impupi in terra o sotto qualche riparo.
Buon lavoro!

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2010 : 16:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Phragmatobia fuliginosa dovrebbe svernare come bruco. Secondo me dovresti offrirgli della terra (quattro/cinque cm.) e uno strato di pezzetti di scottex, in modo che possa crearsi una sorta di "bozzolo" per svernare, e tenerlo a temperatura ambiente, quindi al freddo, protetto però dal gelo troppo intenso. La temperatura è importante, in quanto, se si lasciano al caldo bruchi o pupe che in natura sono destinate a svernare c'è il rischio di sfarfallamenti nel cuore dell'inverno...

Holly

Modificato da - Holly in data 09 novembre 2010 16:57:10

Serena74
Utente nuovo

Città: Castelfranco di Sotto
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 09:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti!
Anche io ho trovato ieri un bruco direi uguale a quello e per adesso ha mangiato carote e insalata.
Ma vedrò di prendergli le piante che avete suggerito.
A quanto ho capito meglio tenerlo a temperatura ambiente in un contenitore con un pò di terra giusto?
Qualcuno sa dirmi tra quanti giorni farà il suo bozzolo e tra quanto diventerà farfalla?
Siccome non mi è mai capitato di tenere un bruco, vorrei sapere se a questo esserino è meglio che ci pensi io o se è meglio (per lui ovviamente) che lo rimetta in giardino.
Per la cronaca, l'ho trovato in casa, che vagava indisturbato!
Grazie a tutti per l'interessamento!
Serena

Immagine:
202,97 KB

Serena74
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 10:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato tra le immagini sia di Phragmatobia che di Spilosoma, a me sembra una Spilosoma Lubricipeda, sbaglio? Ho visto che ci sono molte varietà.
Comunque ho capito che diventerà una falena!
Scusate la mia immensa ignoranza sull'argomento, ma davvero non mi era mai capitato prima di interessarmi di bruchi e farfalle!
Ciao!

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 17:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Serena,
benvenuta nel Forum!!!
dunque, non ne ho la certezza, ma il tuo bruco sembra anche a me una Spilosoma lubricipeda, più che P.fuliginosa...ci vorrebbe un esperto!
Dunque, se fosse davvero una S.lubricipeda, sverna sotto forma di pupa in un bozzolo costruito dal bruco, dunque dovresti fornirle terra, foglie assortite e pezzetti di scottex, in modo che possa utilizzarli come meglio crede per costruirsi il bozzolo, che puoi vedere qui: Link
Se è una P.fuliginosa sverna come bruco, penso anch'essa in un bozzolo. In ogni caso vanno tenuti al freddo, riparati dal gelo.
Non scusarti affatto per le tue domande, siamo tutti qui per imparare!

Holly

Modificato da - Holly in data 10 novembre 2010 17:14:38

Serena74
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2010 : 18:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera a tutti!
Il bruco che avevo trovato e nutrito a suon di foglie, prevalentemente di tarassaco, non mangia più!
L'ho sempre tenuto a temperatura ambiente, ovvero al fresco di questa stagione, in un contenitore di plastica con della terra e chiuso in alto da una retina, con pezzetti di scottex e le fogliette cambiate ogni giorno, che fino a due giorni fa mangiava volentieri.
L'ho tenuto sempre pulito, ma vedevo che si arrampicava alla retina che copre il contenitore, così ho pensato di mettere un rametto di legno all'interno del contenitore e sono due giorni che si è attaccato al rametto e non fà più niente!
Non mangia e non si muove...
Ma è morto o è arrivato il suo momento di trasformarsi?
Non ha fatto bozzoli...Si è solo attaccato e non mangia più.
Mi sto preoccupando, che devo fare?
Grazie per le eventuali risposte.

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2010 : 21:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere in muta, e in tal caso dovresti lasciarlo stare finché non la fa, o essere meno attivo per il freddo, una foto aiuterebbe...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Serena74
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2010 : 09:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, è sceso dal rametto, però non magia, si è rintanato sotto i pezzetti di scottex, tutto raggomitolato...Non ci sto capendo niente...
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net