testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Stagione chiusa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2010 : 19:07:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vedo che le segnalazioni arrivano sempre più rare.

Da diverse settimane non vedo più nessuna libellula dalle mie parti. Le ultime le ho viste in luoghi riparati e soleggiati. In questo week end poi piove a dirotto e non sono nemmeno uscito.

Il Sympetrum striolatum di Vladim mi dice che forse qualcosa ancora si può vedere. Eppure qui altri anni ho fotografato libellule a novembre.

Dobbiamo rassegnarci a una stagione chiusa anticipatamente?

Ciao
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 19:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti so dire, qui piove da ieri senza parare..
Ma tornerà la primavera, di sicuro!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2010 : 20:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime le ho osservate il 29.10 (Aeshna cyanea e Sympetrum striolatum) e il 30.10 (Lestes viridis) nel Torinese. L'anno scorso fino a fine novembre ho visto qualche sparuto striolatum...Comunque sì: la stagione per quanto mi riguarda è praticamente chiusa...
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 21:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcosina anche qui: Anax imperator solitaria e una forse Sympetrum striolatum, un poco sparute, non sanno bene cosa fare e svolacchiano su un laghetto vicino alla città. Fine delle pioggie: oggi 16 °C.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2010 : 21:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel senese oggi ho visto una Aeshna cyanea ed una Lestes viridis. Ieri un Sympetrum striolatum a casa mia.
Questa è la Lestes di oggi pomeriggio.Non sò cosa facesse forse, essendo sola soletta, aveva scambiato il rametto con una femmina


Immagine:
Stagione chiusa?
102,77 KB

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

Carla Rapetti
Utente V.I.P.

Città: Arenzano
Prov.: Genova

Regione: Liguria


324 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 22:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad Arenzano, dopo le piogge sul torrente principale non vi sono più le condizioni, comunque ieri ancora qualche Sympetrum fonscolombii sulla spiaggia, oggi nella zona del parco cittadino 1-2 Aeshna cyanea, sul finire Anax imperator, Lestes viridis ancora in attività ed un numero discreto di Sympetrum striolatum, alcuni a riscaldarsi sui ciottoli dei vialetti e 2 coppie in tandem

Ieri nelle ore più calde della giornata 23°, oggi 22°

Ciao
Carla
Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2010 : 11:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui a Cagliari i vari Sympetrum fonscolombii, Sympetrum striolatum e Sympetrum meridionale si stanno rarefacendo sempre più . Stamattina (05.11.2010) qualche Aeshna mixta si riscaldava al sole...eccone una:

Immagine:
Stagione chiusa?
119,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2010 : 14:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allo stagno macchia del Barco - Mentana (RM) ieri a mezzogiorno nessuna traccia di libellule. Oggi 05.11.2010 alla macchia di Gattaceca Mentana (RM)alcuni Orthetrum coerulescens e Sympetrum striolatum in accopiamento. Ora per entrambi i posti 11.00/12.00
Ciao

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2010 : 15:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri, sulle lame della macchia lucchese, molte Aeshna mixta, probailmente qualche Anax imperator ed Aeshna cyanea (erano lontane quindi non sono sicuro) qualche Lestes (tre o quattro ne ho viste) e molti Sympetrum striolatum.
Ma li siamo proprio sul mare quindi credo sia normale che ce ne sia ancora qualcuna a giro.

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2010 : 15:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo....oggi nel mio laghetto due Sympetrum striolatum in accoppiamento e deposizione.

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2010 : 21:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avviato questa discussione senza immaginare che arrivassero tante segnalazioni e così circostanziate.

Mi chiedo se stiamo iniziando ad accumulare materiale che potrebbe avere nel tempo un certo interesse. Forse mi sbaglio, ma lasciamo la parola agli esperti. Mi ricorda una discussione che dura ormai da due anni, nella sezione uccelli, sull'arrivo e la partenza delle rondini (Link): in ogni caso piacevolissima.

Le risposte qui hanno fatto spontaneamente riferimento a luogo, ambiente, condizioni atmosferiche, temperatura dell'aria, ora dell'osservazione, ecc.

E se proseguissimo su questa strada? Ovviamente finchè le nostre libellule ce lo consentiranno.

Per domani, sabato 6 novembre, le previsioni dalle mie parti non sono male. Chissà se riuscirò / riusciremo a vedere ancora qualcosa.

Saluti e buone osservazioni
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 05 novembre 2010 21:26:50
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2010 : 15:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mattina al Fosso del Ronchetto di Seveso, niente di niente.

Speravo in una ripresina della stagione. Il sole si è affacciato per qualche secondo, la temperatura, secondo la radio, è superiore alla media stagionale... ma niente da fare.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2010 : 19:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'oggi ho visto solo un Sympetrum striolatum che volava sul tetto più basso di casa mia..
Comunque, il record dell'anno scorso credo proprio sia imbattibile:
Il 15 Dicembre dopo una serie di mattine con temperature sotto zero, durante una giornata un pò più tiepida..... verso mezzogiorno un Sympetrum striolatum che svolazza (molto timidamente devo dire) sul laghetto del mio giardino. Mi fece anche un pò di tristezza perchè sapevo che ormai erano proprio gli ultimi sgoccioli di vita..

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2010 : 21:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una A. cyanea oggi pomeriggio presso la Palude dei Mareschi (Avigliana)...Chi offre di più?
Torna all'inizio della Pagina

Carla Rapetti
Utente V.I.P.

Città: Arenzano
Prov.: Genova

Regione: Liguria


324 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2010 : 22:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi Arenzano era sotto una coltre di nubi con pioggia fine nel pomeriggio,temperatura al di sopra della media stagionale e per domani previsto peggioramento. Se lunedì Pluvio ci risparmierà, farò un giretto di controllo. L'anno scorso, sino a metà novembre la zona che frequento abitualmente era discretamente popolata.
Carla
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2010 : 23:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi chiedo quali condizioni determinino la fine della stagione delle libellule.

Immagino che influiscano la temperatura, il soleggiamento, la pioggia, la diminuzione del cibo, cioè la scarsità di insetti... Vado semplicemente di fantasia. Gli esperti non me ne vogliano.

Conosciamo ad esempio una temperatura che determini la morte di alcune specie? Alcune riescono a sopravvivere per tutto l'inverno, ma forse solo al sud?

Immagino anche che condizioni avverse siano temporaneamente sopportabili. Ma dove si riparano nel frattempo?

Ne sapete qualcosa? Avete osservato, letto qualcosa in proposito?

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 06 novembre 2010 23:34:03
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2010 : 08:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema,per le specie tardive,non è tanto il freddo,ovvio se per 4 giorni fa -3,rimangono in vita solo le Sympecma,ma se rimane nuvoloso con pioggia
per diversi giorni,molte possono morire per fame,detto questo,se la stagione continua così,avremo ancora libe per un paio di settimane
foto di stagione
A.cyanea maschio

Immagine:
Stagione chiusa?
207,66 KB

Ieri sulle colline di Marano sul Panaro
una ventina di Lestes virens,2maschi e1 femmina di L.viridis ,tanti S.striolatum e S.meridionale,un maschio di quest'ultima specie mi mi ha scambiato per una pianta,si è posato sul tastichino del mio giubbotto,2 maschi e 1 femmina di A.mixta,eper finire 3 maschi e una femmina di A.cyanea

ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2010 : 12:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Micro: una risposta molto interessante!

Qui però la stagione sembra proprio finita. Dove sono stato ieri è pieno di pozze: un paradiso per anfibi (di cui non mi occupo) e libellule. Non ne ho visto nemmeno una.

Mi sono consolato avvistando uno splendido scoiattolo nostrano (Link).

La cosa strana è che qui il clima non dovrebbe essere molto diverso da quello emiliano. Forse tu eri su un versante particolarmente bene esposto? Vedo che tu non hai girato a vuoto, anzi! Buona prosecuzione allora per le tue osservazioni nelle prossime due settimane.

Se la pioggia cessa oggi provo ancora in un posto infallibile: gli stagni dell'Oasi Lipu di Cesano Maderno.

Saluti e grazie
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 07 novembre 2010 12:18:09
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2010 : 12:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Grande Micro: una risposta molto interessante!

Qui però la stagione sembra proprio finita. Dove sono stato ieri è pieno di pozze: un paradiso per anfibi (di cui non mi occupo) e libellule. Non ne ho visto nemmeno una.

Mi sono consolato avvistando uno splendido scoiattolo nostrano (Link).

La cosa strana è che qui il clima non dovrebbe essere molto diverso da quello emiliano. Forse tu eri su un versante particolarmente bene esposto? Vedo che tu non hai girato a vuoto, anzi! Buona prosecuzione allora per le tue osservazioni nelle prossime due settimane.

Se la pioggia cessa oggi provo ancora in un posto infallibile: gli stagni dell'Oasi Lipu di Cesano Maderno.

Saluti e grazie
Alberto



Alberto,in questo periodo,per trovarle,bisogna andare a cercarle tra le 11,00 e le 15,00,ovviamente ci deve essere il sole altrimenti non vedi nulla,nello stagno cerca zone esposte al sole,vanno bene anche quelle dove hai in sole in controluce,perchè verso le 14,00 molte si posano in alto sui rami a scaldarsi,per cui basta che ti giri


ciao
fabio

Link

Modificato da - micro in data 07 novembre 2010 13:35:50
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2010 : 16:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stagione non ancora chiusa

Oggi, sulle colline di Scandicci, presso una lago artificiale:

Aeshna cyanea in caccia tra i giunchi e le tife.


Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2010 : 18:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siamo agli sgoccioli,oggi:L.virens 6,L.viridis e L.parvidens in tot.10,
S.stiolatum 10,S.fusca 1,A.cyanea 2,A.mixta1

Immagine:
Stagione chiusa?
250,58 KB
Tandem S.striolatum

Immagine:
Stagione chiusa?
248,43 KB
A.cyanea male

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net